1. Passaporto

di , il 26/1/2005 00:00

In novembre devo andare a New York e so che si deve avere un passaporto particolare per gli Stati Uniti.

Per chi il passaporto, ce l'ha già cosa si deve fare?

Grazie per i consigli.

2. Turista Anonimo
    , 5/2/2005 00:00
    Il passaporto deve essere a lettura ottica e non banda magnetica.Ha una serie di caratteri che sono una specie di codice a barre.Sono a lettura ottica tutti i passaporti emessi dal 15 Aprile 1998 in poi.Puoi guardare qua http://www.viaggiareconpassione.com/passaporto.htm la differenza fra un vecchio passaporto e uno di quelli a lettura ottica.
    ciao
  3. Turista Anonimo
    , 4/2/2005 00:00
    Rettifico: bastano 2 foto.
  4. Turista Anonimo
    , 4/2/2005 00:00
    Anch'io dovendo andare a NY per pasqua ho optato per il passaporto nuovo (anche se il mio scadeva fra tre anni)... tre foto, vecchio passaporto, versamento di circa 30 euro e in venti giorni ce l'hai l'alternativa è il visto: 100 euro più interrogatorio del consolato americano...non voglio neanche pensarci. PASSAPORTO!
  5. Turista Anonimo
    , 31/1/2005 00:00
    Confermo... sono stata questa mattina in questura e mi hanno confermato che il mio passaporto, fatto nel 2001 e con banda magnetica (= rivestimento trasparente della prima facciata sopra la foto e i dati) è perfettamente valido.
  6. Simona T.
    , 30/1/2005 00:00
    Se il tuo passaporto non è a lettura ottica (e quindi è stato rilasciato prima del 1998) devo rifarlo. Controlla bene però perchè uno dei nostri passaporti, rilasciato il 10.6.1998, NON è a lettura ottica.
    Altrimenti devi munirti di un visto d'ingresso che costa (mi sembra) 100 USD. Io opto per la prima e rifaccio il passaporto.
  7. Turista Anonimo
    , 29/1/2005 00:00
    Ciao,
    Ho lo stesso tuo identico problema, ci devo andare a settembre.
    Per andare negli Stati Uniti ci vuole il passaporto con "banda magnetica", cioè a lettura ottica. La "banda magnetica" dovrebbe essere il rivestimento trasparente della prima pagina (dove ci sono la foto e i dati). Lo ho dedotto perché so che tutti i passaporti emessi dopo il 1998 ce l'hanno; il mio è stato emesso nel 2001 e l'unica parte che assomiglia vagamente a questa fantomatica banda è quella!
    Comunque proprio lunedì devo andare in questura a chiedere, ti faccio sapere! Ciao
    Ale
  8. Michele Perin
    , 26/1/2005 00:00
    In novembre devo andare a New York e so che si deve avere un passaporto particolare per gli Stati Uniti.
    Per chi il passaporto, ce l'ha già cosa si deve fare?
    Grazie per i consigli.