1. Bolivia. Tour del Salar

di , il 31/7/2007 12:09

Ciao a tutti, ho intenzione di andare in Perù e Bolivia a settembre.

Qualcuno che ci è stato ultimamente mi può consigliare una buona agenzia con cui fare il tour del Salar? (mezzi affidabili, vitto e alloggio discreti, itinerario, etc.) La mia intenzione sarebbe di partire da Uyuni e arrivare a San Pedro de Atacama in Cile.

Grazie a tutti.

Ciao

2. lmarelli
    , 15/2/2012 14:07
    ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi quanto costa il bus da salta a tupiza e quali sono le compagnie che effettuano il viaggio?vorrei infatti arrivare a Buenos aires, spostarmi a salta e da lì entrare in bolivia per effettuare il tour del salar de uyiuni da tupiza. Suggerimenti?

Grazie,

L
  3. davovad
    , 10/3/2008 22:04
    Non saprei darti informazioni su questo tipo di sistemazione. Però tieni presente che generalmente la prima notte si dorme fuori sal Salar e la seconda notte nel rifugio della Laguna Colorada.
    Per cui la formula in famiglia dovrebbe ridursi alla prima notte. In ogni caso, le condizioni del pasino di San Juan sono piuttosto estreme.
  4. marisa bert
    , 8/3/2008 17:51
    ciao a tutti!
    Saremo a La Paz ai primi di giugno per fare il giro dei salar;tra le proposte delle varie agenzie ci attira quella della boliviaexpedition (turismo perù bolivia) che propone l'alloggio presso le famiglie .
    Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in proposito?
    Grazie in anticipo
    marisa bert
  5. supermary58
    , 6/3/2008 18:10
    Ciao Elix!
    A Salta avevamo alloggiato a "LA CASA DELLA ABUELA" (segnalato dalla Routard) vedi il sito www.granny.com.ar e mail: gramma@salnet.com.ar
    E' una G. H un po' fuori dal centro ma molto pulita e con un'ottima accoglienza, ha poche camere, possibilità di utilizzare internet, proprio come la casa della nonna! Nel 2006 una tripla con bagno privato è costata 80 pesos con colazione. Considera che sono passati quasi 2 anni. Per raggiungere il centro ti chiamano loro il taxi (economici), considera 5 minuti di auto e 15 circa a piedi.
    Per quanto riguarda i ristoranti ti consiglio il DONIA (ottime empanadas!) di fronte alla Chiesa di San Francesco che di sera quando è illuminata è splendida!
    Se vuoi altre info per G.H. chiedi pure.
    Ciao!
    Marina
  6. Elix77
    , 3/3/2008 14:35
    Grazie SuperMary!!
    le tue informazioni sul trasferimento da Salta a Tupiza sono molto utili...
    ti chiedo solo un'info....
    sai darmi qualche dritta su B&B a Salta economici e vicini al Terminal de Omnibus??
    (per economici intendo da 10/12 dollari al giorno...)...basta che siano puliti, poi per il resto non ho grosse pretese!!
    Grazie mille!
  7. supermary58
    , 1/3/2008 18:26
    Ciao Elix!
    Ho fatto il tour dei salares con la Tupiza tour nell'agosto 2006. Te la consiglio, è un'agenzia affidabile, contatta la Sig.a Beatriz o Fabiola.
    Ti manderanno via mail i programmi dei vari tour.
    Se siete almeno 3 persone ti consiglio quello privato (in jeep si sta più comodi).
    Da Salta puoi arrivare fino alla frontiera con la Bolivia con bus frequenti e confortevoli. Una volta arrivata alla La Quiaca (ultimo paese argentino) puoi passare la frontiera a piedi (pochissima strada - ci sono anche i taxi) ed entrare in Bolivia a Villazon. Da qui c'è un bus locale che arriva a Tupiza in circa 2 ore o poco più (parte alla mattina). Per dormire vai all'Hotel Mitru, gestito sempre dalla Tupiza tour.
    Se vuoi fare escursioni nei dintorni di Salta ti consiglio le quebrade intorno a Purmamarca, Humahuaca (sempre con i bus). Anche Iruya è molto bella, però la strada è sterrata e i bus non sono molto frequenti. In ogni caso se hai tempo, prendila in considerazione, ci sono panorami stupendi!
    A San Antonio de los Cobres non c'è granchè, il treno delle nuvole, nel periodo in cui siamo stati non era attivo e non abbiamo visto molto.
    Se vuoi altre info scrivimi.
    supermary58@libero.it
    Buon viaggio!
    Ciao
    Marina
  8. Elix77
    , 27/2/2008 23:49
    Grazie mille per ora...!!!
    Elix77
  9. davovad
    , 27/2/2008 22:55
    Da Salta c'è il treno, però dovresti verificare in che giorni della settimana. Altrimenti puoi andare in autobus. Non ti saprei dire com'è il cambio di frontera.

Tupiza Tours:
    www.tupizatours.com
    tpztours@entelnet.bo
    hotel_mitru@hotmail.com
    tupiza_tours@hotmail.com (agenzia a La Paz)
  10. Elix77
    , 27/2/2008 22:19
    Grazie Davovad, penso di optare per Tupiza perchè meno turistica. Sono solo indecisa se fermarmi un giorno in più a Salta per fare un'escursione tipo Purmamarca o San Antonio de los Cobres, oppure a Tupiza e visitare alcune delle numerose "Quebrade".
    Un suggerimento: in che modo è possibile arrivare da Salta a Tupiza?
    Conosci qualche agenzia affidabile a Tupiza per organizzare il tour dei Salares?
    Ciao e grazie mille!!
    Elix77
  11. davovad
    , 27/2/2008 21:51
    Sì, è fattibile.
    Tupiza è una piccola cittadina, famosa per i suoi cañónes di terra rossa profondamente erosi, da percorrere magari a cavallo.
    San Pedro è molto più turistica, ed il Chile è più caro che la Bolivia. Comunque, sono entrambe una buona opzione.
    L'altra tappa che devi valutare è Arequipa, perché significa prendere una bella deviazione da Puno e poi ritornare verso il Cusco.
  12. Elix77
    , 27/2/2008 16:44
    Grazie mille Davovad....
    il tour che pensavo di fare è:
    1- Da Salta....poi San Pedro de Atacama, tour dei salares fino ad Uyuni, poi Potosì, Sucre, e di passaggio La Paz (ma senza fermarmi) arrivare direttamente a Copacabana, poi Isla del Sol, poi Puno (ma solo di passaggio, eviterei le isole Uros e Taquile, perchè mi è stato detto che sono molto turistiche) poi Arequipa, Colca Canyon, Cuzco, Machu Picchu e Lima....
    ...in alternativa...
    2- Da Salta, arrivare a Tupiza, poi salares....e tutto il resto come sopra....

...tutto questo in 23 gg!! Help...

-cosa mi suggerite?? Meglio Tupiza o San Pedro??
    -è un tour fattibile??
    -altri suggerimenti??

Ciao ciao e grazie mille!
    Elix77
  13. woody54
    , 7/2/2008 12:11
    Grazie Davovad ....

lo avevo già fatto (molto tempo fa) l'ho letto in tutte le sue sezioni e l''ho anche MOLTO apprezzato, certo hai fatto una cosa che io ti invidio molto e sono sicuro che non saprei fare :(
  14. davovad
    , 7/2/2008 00:36
    Woody54, vai tranquillo. Agosto va bene.
    E se hai voglia di leggere un racconto/libro, ti consiglio il mio: "DA LIMA A IGUAZÚ e ritorno", lo trovi nelle sezioni Perú, Bolivia, Cile, Paraguay e Brasile.
  15. woody54
    , 6/2/2008 09:09
    Sempre io....
    voglio citare il bellissimo racconto di sfefanobet
    CILE, BOLIVIA E PERU': IMMENSE EMOZIONI
    Che mi ha dato l'ispirazione :)
  16. woody54
    , 6/2/2008 09:06
    Grazie Davovad :)

Io pensavo di andare ad Agosto e di fare Cile Bolivia Perù (3 o 4 settimane) lo sò che è inverno, ma non dovrebbe essere tanto male... che ne dici?