1. Evoluti per Caso in tv

di , il 20/9/2007 11:57

Il forum dedicato alla serie Evoluti per Caso, andata in onda su Rai 3 per tutto agosto.

Pat e Syusy, otto università italiane, lo skipper Filippo, l'equipaggio e tanti amici, tutti impegnati nella navigazione e nella ricerca scientifica per rispondere ad alcune domande fondamentali: siamo sulla terra per volontà divina o ci siamo evoluti... Per Caso? Continueremo a vedere i reality show in tv fino all'estinzione della specie, come i dinosauri? Possiamo fare qualcosa per aiutare il nostro pianeta a stare in buona salute?

Commenta...

2. Nihas
    , 20/9/2007 18:31
    x la redazione.

OK..io c'ho provato (e forse l'ho spedito 2 volte il msg! :P). Ciao Silvia.
  3. aurora
    , 20/9/2007 11:03
    Per chi fosse interessato:

http://www.altromercato.it/it/archivio_news/evolutipercaso
  4. Redazione
    , 19/9/2007 15:09
    Ciao Nihas,
    l'Australia è stata protagonista di due puntate del viaggio di Adriatica di Velisti per Caso, in onda nel 2004. Syusy ha viaggiato nell'interno fino al cuore di Ayers Rock, mentre Pat a veleggiato costeggiando il reef fino a Sidney. Sul sito di Velistipercaso navigando la sezione 'diari di bordo' puoi ancora trovare i racconti di viaggio.

Per quanto riguarda la proposta di forum è una buona idea: lancialo tu tra i forum generici e sarà al più presto pubblicato.

Silvia
  5. Nihas
    , 18/9/2007 18:40
    SUSY E PATRI FOREVER!!!!!! ;)
    Evoluti per caso è stata una grande idea (lo ripeto ancora alla redazione, visto che ho anche scritto!), ma le puntate che hanno finito il viaggio in Africa, beh..mi hanno appiccicata al televisore!!! Adoro questo paese, ed ogni volta che mi date la possibilità di scoprirlo, mi sento veramente bene! Adesso mi piacerebbe vedere anche l'Australia, spero che la visiterete prestissimo!!!
    Avrei anche una domanda per la redazione
    ..Visto che questi paesi sono spesso curiosità, ed obbiettivo di molti giovani che, vogliono crearsi una nuova vita, o cercare lavoro all'estero, ma non sanno da dove partire, perchè non aprire una rubrica o un forum, dove ricevere e scambiare consigli? Anche con una mano da parte vostra.
    Grazie ancora. BACI
  6. patty23
    , 17/9/2007 13:45
    ciao a tutti! evoluti per caso è stata una genialata!!!!una serie di puntate eccezionali grazie soprattutto a quelle specie rare che sono i professori universitari (per esperienza quando li porti in giro ti diverti un sacco!!!) comunque volevo sapere se qualcuno mi può dire il nome e il posto preciso di quel "agriturismo" in patagonia dove è stato Patrizio prima di andare a neuquen a vedere gli scavi sui dinosauri
    grazie
  7. b_happy
    , 11/9/2007 10:58
    Ciao a tutti, sono stata per un po' lontana dal pc, ma non mi sono persa nemmeno una puntata di evoluti per caso. Vorrei rinnovare i miei complimenti a Syusi, Patrizio e a tutte le persone che hanno collaborato a queste puntate. Le ho trovate tutte estremamente interessanti e piacevolissime. Si vede quando le cose vengono fatte con passione... Spero di rivedervi al più presto! Buona giornata a tutti!
  8. Redazione
    , 7/9/2007 14:28
    Sitag,
    il furto riguardava sì Evoluti per Caso, i computer trafugati alla produzione del programma in aprile contenevano il montato della prima puntata. Fortunatamente tutto il materiale girato in viaggio era però al sicuro e Pat e Syusy (assieme ai montatori) hanno potuto semplicemente... ricominciare da capo.
    Le puntate sono state cinque, una per ogni settimana dal 30 luglio al 27 di agosto.

Silvia
  9. concezio
    , 4/9/2007 19:43
    Grazie, grazie ed ancora grazie!!
    La serie "Evoluti per caso" ci è piaciuta molto.
    Innanzitutto la qualità del viaggio che, come sempre, ci ha fatto vedere e scoprire quegli aspetti di vita quotidiana di popoli a noi spesso sconosciuti a causa della loro riservatezza o della loro "messa al bando" da quelle forme di turismo e di commercio destinate al puro consumo e perciò non consoni agli standard delle agenzie di viaggio del "tutto compreso".
    Abbiamo in particolare apprezzato lo straordinario incontro tra Patrizio e Susy con le realtà delle nostre Università e dei loro ricercatori; ancora una volta si dimostra che sappiamo essere bravi e che potremmo esserlo di più se avessimo le risorse occorrenti.
    Un ringraziamento a quanto ci avete fatto vedere nel concreto del commercio equo e solidale; ci avete tolto qualche dubbio che avevamo in proposito.
    Un abbraccio ad entrambi,
    Concezio e Patrizia
  10. sitag
    , 4/9/2007 13:18
    Scusate ho perso qualche colpo... Settimane fa ho letto la notizia che erano state rubate delle registrazioni di puntate inedite negli studi bolognesi di patrizio e syusy ...si trattava di "evoluti per caso "?
    Lo domando perchè ho cercato di seguirlo in tv , e mi è parso che si sia passata dalla prima alla quinta e ultima puntata in due settimane ...o sono impazzito ???
  11. pdalne
    , 3/9/2007 15:34
    Volevo ringraziarvi e farvi i complimenti per la trasmissione. E' stata molto interessante ed educativa. Grazie alla vostra trasmissione mi sono interessato dell'argomento e ho iniziato e finito un libro su Darwin e adesso ne inizio un'altro sul dibattito aspro che tra parentesi non sapevo che esistesse all'interno del mondo scientifico e della chiesa sul darwinismo. Spero che anche attraverso questo blog riusciate a ptrovare la forza e la voglia di preparare altri programmi così interessanti. Sono convinto che su queste tematiche ci vorrebbero più discussioni e più informazione. Oltretutto ho guardato tutte le puntate anche con i miei figli e anche a loro è piaciuta molto e si sono interessati agli argomenti trattati.
    Complimementi ancora.
  12. Redazione
    , 3/9/2007 11:31
    Purtroppo non possiamo intervenire nella creazione del palinsesto Rai, ma spediremo tutti i commenti e le richieste che sono arrivate nella posta e nei forum all'attenzione di chi di dovere. Magari ne terranno conto!

Per quanto riguarda le domande che avete postato, specifiche su approfondimenti e temi delle puntate, ora ci attiviamo per rispondervi... Pazientate qualche giorno per permetterci di recuperare le risposte tra Pat, Syusy e co.

Stasera non perdete la puntata sull'Africa!

Silvia
  13. elenerrima
    , 2/9/2007 21:31
    complimentoni per le puntate di evoluti..!! sono state interessantissime e divertentissime..
    Spero che mi possiate mettere in contatto con gli antropologi che sono intervenuti e hanno viaggiato con voi.. se è possibile!! Comunque, chiunque, nel forum, sia antropologo o stia studiando per diventarlo.. mi contatti!! perchè ho 17 anni.. e tra breve dovrò scegliere una facoltà universitaria!! antropologia m'ispira proprio tanto.. ma vorrei saperne qualcosa in più da chi ne ha esperienza diretta.. grazie mille!!

p.s: graditissima anche la pubblicità al commercio equo!! comprate all'equo!

elena
  14. sisil
    , 1/9/2007 11:37
    Ciao, finalmente riesco a complimentarmi con Voi per l'ennesima vostra interessantissima trasmissione.
    Mi dispiace tantissimo che la trasmissione sia già conclusa, l'ho trovata bellissima, ben fatta e piena di spunti per riflettere .
    Non saprei cosa dire in fatto di evoluzione.... io ho frequentato il liceo scientifico e qualche anno di università - facoltà di biologia che putroppo con mio grande rammarico non ho concluso , quindi sono più propensa per una visione darwiniana ma è anche vero cha da sempre l'uomo ha sentito la necessità di credere in qualcosa di Grande forse un tempo prima dell'evoluzione della scienza ,per spiegare fatti e fenomeni ; mentre oggi nonostante le conoscenze che si sono acquisite , si sente la necessità di "credere" per non sentirsi "soli " in una società sempre più competitiva .
  15. Robin
    , 31/8/2007 17:02
    SOttoscrivo Andy!!!!!!!
  16. andy32
    , 31/8/2007 16:45
    x la redazione:
    avete mai preso in considerazione di poter fare daccordo con la rai delle repliche delle puntate?visto che ovviamente passa molto tempo tra una serie e l'altra sarebbe bellissimo avere magari durante l'inverno la compagnia di pat e syusy,anche solo in replica.ancora complimenti a tutti voi!!!!!!