1. Misteri per Caso

di , il 31/3/2005 00:00

Dopo aver visto le puntate di Misteri per Caso, ogni giorno su Rai 3 a partire dal 10 gennaio, scriveteci:

Cosa ne pensate? Vi piace il programma? Vi interessa l'argomento?

Syusy aspetta i vostri commenti, consigli, proposte, critiche... A ruota libera.

2. Jean pierre Brussa
    , 23/1/2005 00:00
    Anch'io come molti telespettatori mi congratulo per la tua trasmissione mi piace davvero moltissimo e lo trovo molto intelligente come è raccontato e devo dire che m' intrigano.
    Volevo vedere la puntata sul MESSICO ( UFO ) ma la rai ci ha
    regalato per 2 giorni la tribuna regionale o qualcosa di simile..... non posso dire
    cosa penso..................................!!!!!
    congratulazioni e arrivederci spero alla prossima puntata.
    ciao jean pierre.
  3. Elisa - luca Allegrezza
    , 23/1/2005 00:00
    Finalmente un programma interessantissimo!!! Anche noi vogliamo Misteri per caso in prima serata!!! Noi crediamo di non essere "soli"... potete approfondire l'argomento extraterrestri??? Pensiamo che bisognerebbe parlarne di più!
  4. Alkemika
    , 22/1/2005 00:00
    Questa trasmissione è davvero interessante, molti temi li avevo letti distrattamente sul magazine Hera, ma la capacità divulgativa e comparativa di Syusy è davvero eccezionale...
    Ed ora il sogno proibito di mio marito è compararsi un'ocarina di Budrio!!!
    Avete informazioni su come acquistare l'oggetto?
    grazie e buona fortuna!!!
  5. Turista Anonimo
    , 22/1/2005 00:00
    voto anch'io per misteri per caso in prima serata!
    complimenti Syusy
    ...già...grazie Rai...
  6. Turista Anonimo
    , 21/1/2005 00:00
    VOGLIAMO MISTERI PER CASO IN PRIMA SERATA!!!!!!
  7. Turista Anonimo
    E anche oggi puntata saltata!
    Grazie mille Rai...:(
  8. Massimiliano 4
    Ciao Syusy, per il secondo giorno il vostro interessantissimo programma è stato sostituito dalla tribuna politica.
    Comprendo la necessità di un'adeguata informazione ma non capisco per quale motivo siano sempre i vostri programmi a dover saltare (già ai tempi di turisti per caso ricordo collocazioni non sempre regolari, se vogliamo definirle in questo modo).
    Sono veramente arrabbiato con la RAI che tutte le volte manca di rispetto a me e a tanti altri ascoltatori: non capisco perché molti altri programmi "leggeri" non vengano mai sostituiti da tribune elettorali.
    Saluti e spero vivamente di vedere le nuove puntate presto!
  9. Cri Fabbrucci
    SUSI,
    fantastica come al solito!!!
    Ti ho visto per la prima volta nella puntata dedicata a Cristoforo Colombo: ma ti rendi conto di quante cavolate ci hanno raccontato e ci raccontano ancora??
    Bravi
    Continuate così !!!
  10. Dragonfly 1
    Misteri per caso... bello davvero. Intelligente e divertente, ironico e con la solita spolverata di provocazione. Mi piace molto la trovata di presentare dalle vie di Bologna, che sono bellissime e che danno la dimensione della pausa da cui ricominciare un'altra tappa di un viaggio tutte le volte straordinario. Grande Syusy. Io da grande voglio fare la Syusy.

Al commento che leggevo nel forum che accusa il programma di poca scientificità nel trattare gli argomenti correlati alle civiltà precolombiane (se questo termine ha un senso ;-) vorrei solo ricordare che le librerie e internet ci offrono comunque tomi e tomi stopposi e quasi sempre non digeribili sull'argomento e che trovo l'atteggiamento di chi condanna la leggerezza nel trattare temi corposi quali la storia e i suoi misteri un modo come un altro per limitare l'accesso a questo mondo ad una cerchia di persone votate a sopportare testi scientifici mortalmente noiosi.

W la leggerezza, viva la didascalia di misteri che sarebbero comunque impossibili da dipanare in una trasmissione televisiva! Se non ce l'ha fatta Piero Angela.... E allora lasciamo che lo sguardo vivace e tagliente di Syusy si diverta a svolazzare intorno a tutto ciò che ha il pudore di non svelarsi troppo agli uomini che non sanno scherzare con l'ignoto, ma che vogliono solo sfatare tutte le loro paure e dominare su tutto il sapere.

Volevo salutare il colto signore, che ha espresso la sua opinione dicendo che tante inesattezze sarebbero potute essere accettabili al limite in un programma per bambini, che ho visto la puntata in questione con mia madre, che non avendo potuto studiare ha soltanto la terza media ed un'intelligenza che basterebbe la metà, che si è divertita, ha finalmente capito chi sono questi popoli "qui" e mi ha chiesto di comprarle un libro sull'argomento... a buon intenditor...
  11. Valentina Bigoni
    , 20/1/2005 00:00
    NO! TRIBUNA POLITICA NO!!!!
    mi ero già apparecchiata per bene davanti alla tv con piatto di pasta sul vassoio come fossi ad un self service. accendo la tv e... TADADààà:SUPRICE! tribuna politica. Olè!
    Che tristezza. Domani spero ci sarete.
    A domani! Big0ns!
  12. Piccola 2
    MA SANTA PAZIENZA PERCHE' HANNO ROVINATO IL MIO PROGRAMMA PREFERITO CON LA POLITICA?
  13. Francesca Vortali
    Cara Syusy,
    finalmente sono guarita!!! Da quando ho smesso di lavorare, passando a casa tutto il giorno, mi sono ammalata di Beautifulite endemica, una pericolossisima patologia indotta da germi patogeni che crescono nella (tv) spazzatura.
    I Misteri per caso sono riusciti laddove nessun altra trasmissione all'ora di pranzo era prima riuscita: riattivare le difese immunitarie contro la stupidità e guarire la letargia pensatoria.
    Vi faccio presente che ho però tuttora bisogno della mia dose quotidiana di farmaco "per caso", e vi prego perciò di metterne immediatamente altro in produzione.
    Ormai è una droga!!!!
    Ciao Francesca.
    P.S. In vista di un nuovo viaggio, non vi servirebbe, "per caso", una persona che lavi i piatti, porti le valigie, accenda il fuoco, si prenda qualche insulto, si adatti ad ogni lavoro di fatica....? Lavoro tanto e consumo poco. Fatemi sapere (che sfacciata!)
  14. Valentina 38
    porkaskifa.....!!!!!!

è mai possibile che mi debbano mettere la tribuna politica al posto di misteripercaso???????????...ABOMINIO TELEVISIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
  15. Isabella Ozola
    Ciao Syusy,
    ieri ho visto per la prima volta il vostro nuovo programma, e ne sono rimasta subito affascinata. Tratta argomenti interessanti a tutte le fascie d'età, infatti anche mio figlio di 15 anni è rimasto incollato allo schermo. Volevo esprimervi i miei complimenti in modo tale da "smuovere le acque" nella redazione della RAI per farvi passare ad un oraio più accessibile, cioè serale, non soltanto perchè gli argomenti trattati sono molto interessanti e non importa fino a che punto le teorie sono vere o verosimili, l'importante è che stimolano la curiosità, la ricerca delle risposte a domande sempre nuove, inducono a pensare ; e ancora più importante è il modo in cui è strutturato il programma: leggero e spiritoso, proprio quel che ci vuole per contrastare il solito "tragicismo" dei telegiornali, la violenza che ormai appare in tutti i film serali e la stupidità dei varietà.
    E infine volevo chiedervi in che modo è possibile recuperare le puntate perse? Secondo me sarebbe utile produrre una serie di DVD acquistabili in edicola; se non fosse possibile, esiste la possibilità di acquistare direttamente da voi la copia delle puntate di "misteri per caso" in onda dal 10 di gennaio?
    Buona fortuna
    Arrivederci
    ISABELLA
  16. Turista Anonimo
    Carissimi,
    vi informo che sto raccogliendo tutte le vostre domande sulle puntate di Misteri. Poi, finita la messa in onda del programma, pubblicheremo un articolo - FAQ con tutte le risposte!

Per quanto riguarda le continue interruzioni e i cambiamenti di palinsesto a favore delle tribune politiche... purtroppo non possiamo farci niente! Come spesso ricordiamo, la nostra redazione non si occupa di stabilire i palinsesti. E' a discrezione Rai anche l'eventualità di repliche più accessibili. (Possibilmente non sfumate o tagliate sul finale, dato che i nostri montatori ci hanno lavorato con assiduità e cura...)

Raccolgo anche le vostre proposte per pubblicazioni cartacee/Vhs, poi vi faremo sapere sempre sul sito ogni novità.

Probabilmente vedremo Misteri per Caso anche per qualche giorno la prossima settimana, non perché si è allungata la serie, ma per recuperare alcuni episodi saltati completamente!

Grazie a tutti della collaborazione,

Silvia
    redazione