1. Viaggio in ossezia

di , il 31/12/2004 00:00

Salve, vorrei organizzarmi un viaggio in Ossezia, e precisamente a Beslan...ho "girato e rigirato " il web ma non sono riuscito a capire cosa bisogna fare per poterci arrivare e quindi ho deciso di chiedere a Voi maggiorni info: sono indeciso se affrontare il viaggio in auto oppure in aereo, quali sono le differenze????? com'è la situazione gasolio??' e facile fare rifornimento???? se decido di intraprendere un viaggio senza nessun itinerario prefissato che problemi posso incontrare??? se non faccio nessuna prenotazione in hotel in russia cosa succede (volendo fare dei pernottamenti come capita, senza nessun programma)???? è accettato l'euro???? e i bancomat????? quali documenti occorrono????

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi

Grazie ed auguri per un buon 2005

Enzo

2. Lelio
    , 8/2/2005 00:00
    Caro Simone,

sono un appassionato di geografia e anche (quando ne ho l'occasione) un turista fai da te.

L'anno scorso con dei miei amici abbiamo fatto un tour ad est attraverso grecia, bulgaria, romania, hungheria, austria, germania e ritorno in italia.

Nei nostri sogni c'era la possibilita' di spingerci, magari un domani anche a nord (polonia e rep. baltiche) o ancora piu' a est (georgia) magari passando per l'Ukraina (abbiamo una famiglia di amici li', ma vivono al confine con la Polonia).

Ho raccontato in un forum su questo sito delle disavventure che abbiamo avuto alla dogana rumena per via di certe "mance" che abbiamo dovuto lasciare per non vederci sottrarre i passaporti,

inoltre una amica comune ci ha raccomandato di non spingerci da soli e con una macchina straniera in bielorussia, a causa del fatto che correremmo dei rischi piuttosto alti di rimanere a piedi a farci mangiare dagli orsi...

quanto di queste paure è reale e quanto secondo te è leggenda?

Come è la situazione della viabilità per arrivare in Georgia, magari passando per l'ukraina ? E' veramente un'impresa temeraria ?

Aspetto tue notizie con enorme curiosita'

Lelio
  3. Turista Anonimo
    , 23/1/2005 00:00
    ringrazio tutti per le info...credo che dovrò rinunciare a questo viaggio a Beslan e vedere se si riuscirà a fare qualcosa più in là o resterà solo un'utopia...grazie a tutti
  4. Filippo 9
    , 16/1/2005 00:00
    Intervengo nel forum per dirvi che andare in Ossezia e' molto pericoloso, vedi OFF LIMITS, per maggiori informazioni leggete i consigli di viaggio del ministero degli esteri. Se parlate altre lingue leggete anche i consigli di viaggio dei ministeri degli esteri inglese o francese.
    L'unica possibilita' che vedo io e' di organizzare qualcosa di ufficiale con le autorita' per fare una specie di gemellaggio Puglia/Ossezia o qualcosa del genere.
    In macchina e' impossibile andarci troppo pericoloso per le bande di banditi.
    Credetemi, ho vissuto 2 anni nella vicina Georgia e conosco bene anche il Caucaso del Nord.
    Saluti
    Simone
  5. Turista Anonimo
    , 11/1/2005 00:00
    Forse per avere un qualche invito (o comunque per organizzare il viaggio in modo fattibile) ti conviene contattare "Italia-Russia" . L' indirizzo non ce l' ho, ma su internet si trova .
  6. Turista Anonimo
    Forse sarebbe meglio se vai SOLO a Beslan (e spieghi perchè), meglio ancora se organizzi un gruppo . In ogni caso, andare lì in auto è fuori dal mondo . Ti conviene informarti sui voli interni dell' Aeroflot (il centro "grosso" più vicino si chiama Vladikavkas, ma non sò se c' è un "vero " aeroporto . Stavropol forse è meglio: sempre Russia è . C' è nato Gorbaciov) .
    Se hai una crocettina (quelle che davano ai bambini una volta) mettitela . Servirà a far vedere che sei cristiano (cattolico, non ortodosso, vabbè, nessuno è perfetto) . Se ti prendono per musulmano i rapporti possono essere tesi...Capirai...
  7. Turista Anonimo
    grazie leonardo per le tue risposte...io non conosco nessuno in Russia, quindi non ho nessuno che possa invitarmi: in poche parole non ho possibilità di andarci???!!!!....cosa voglio andare a fare a Beslan???? ti spiego subito: sono di San giuliano di Puglia, dove il 31 ottobre 2002 sono morti 29 bambini...vorrei andare a Beslan, dove hanno vissuto un'esperienza simile, per portare un pò di solidarietà...ne sento il bisogno...però, da quello che mi scrivi tu, è difficilissimo andare in Russia, specialmente per me che parlo solo l'inglese e non molto bene
  8. Turista Anonimo
    , 10/1/2005 00:00
    P.S.: l' Euro vale più del dollaro, dunque è benvenuto (ma in provincia non ne avranno ancora visti molti, dunque qualche problema -minimo: LUNGHI controlli a ogni banconota- forse ci sarà) .
    Il bancomat...A est di Mosca, non ci contare (e anche lì...) .
    Niente itinerari prefissati ? Bound to Beslan ? La vedo difficile...
  9. Turista Anonimo
    , 10/1/2005 00:00
    Per quanto ne sò. non è facile avere un visto se nessuno ti invita o se non hai una prenotazione, tanto più se vuoi girare tutto il Paese, e andare fin laggiù (occhio, il Caucaso non è sport per signorine, dovrai essere MOLTO sportivo...E anche MOLTO attento...Specialmente a NON sembrare un islamico...) .
    Comunque, per i dettagli sul visto, chiedi al consolato più vicino (ci sono visti a ingresso multiplo, ci saranno anche visti validi per tutto il Paese...Ma non li daranno facilmente credo) .
    Io sono anni che vado lì . Ma sempre col visto valido solo per Mosca (e provincia) .
    Col russo come te la cavi ? No perchè lì, "non ti servirà l' inglese"...
    Stai pronto a rispondere a domande del tipo "che ci andate a fre a Beslan ?" .
    A proposito: che ci vai a fare ?
  10. Enzo Laro
    , 31/12/2004 00:00
    Salve, vorrei organizzarmi un viaggio in Ossezia, e precisamente a Beslan...ho "girato e rigirato " il web ma non sono riuscito a capire cosa bisogna fare per poterci arrivare e quindi ho deciso di chiedere a Voi maggiorni info: sono indeciso se affrontare il viaggio in auto oppure in aereo, quali sono le differenze????? com'è la situazione gasolio??' e facile fare rifornimento???? se decido di intraprendere un viaggio senza nessun itinerario prefissato che problemi posso incontrare??? se non faccio nessuna prenotazione in hotel in russia cosa succede (volendo fare dei pernottamenti come capita, senza nessun programma)???? è accettato l'euro???? e i bancomat????? quali documenti occorrono????
    ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi
    grazie ed auguri per un buon 2005
    enzo