1. Delfini aiuto!!!!!

di , il 17/12/2004 00:00

Ciao a tutti, sono disperatamente alla ricerca di qualcuno che mi dia informazioni sui delfini.

Ho un sogno nuotare con i delfini, ma non in un acquario ma nel mare in liberta' ........ A qualcuno è successo?? dove posso andare per fare questa esperienza-sogno della mia vita?? Grazie Saluti Viviana

2. Michele Vuerich
    , 25/2/2005 00:00
    Voglio fare una sorpresa alla mia ragazza che anche lei sogna di nuotare con i delfini...anche in un acquario possibilmente in Italia. Chi mi può aiutare?
  3. Turista Anonimo
    , 30/12/2004 00:00
    ciao, Claudio approvo in pieno le tue parole...
    io ho la casa alle cinque terre e un paio di mesi fa uscendo in barca abbiamo incontrato i delfini ...
    e' meraviglioso, andare con la barca e vedere loro che vengono a giocare e a prendere la scia.
    mi sono messa sulla punta del motoscafo e avevo il delfino sotto che passava e incrociava la punta della barca stando sempre ben attento e spostandosi sul fianco per controllare la figura umana appollaiata sulla punta quale io ero....
    Io penso che a Viviana, se e' una viaggiatrice, sicuramente le capitera' di fare il bagno in mezzo ai delfini, mi piacerebbe pero' che le persone prendessero coscienza e stessero molto attente a quello che i tour operator propongono...
    Nel caso di Zanzibar e stato veramente terribile, anche perche' sono gite di massa, persone che si tuffano per risalire immediatamente sulla barca e questi pazzi furiosi che si fiondano con il motore al massimo da una parte all'altra appena vedono i delfini risalire a galla...
    Insomma mi ha dato molta malinconia.
    cmq ciao a tutti, auguri per tutti i vostri sogni e buon anno nuovo.
  4. Turista Anonimo
    , 28/12/2004 00:00
    cara viviana, il tuo sogno è nuotare con i delfini. ok. ma i delfini? credi ke il loro sogno sia nuotare con una massa di rompiballe (non mi riferisco a te ma in generale all'essere umano) ke si fiondano nel loro mondo solo x cercare un'esperienza "alternativa"? io non credo proprio.. meglio guardarli mentre nuotano tra le onde o mentre si tuffano e giocano in mare tra di loro..
  5. Claudio Corbelli
    Per favore siate civili e rispettiamo le idee delle altre persone e soprattutto i loro sogni.

Detto questo cerchiamo di pensare da dove viene il nostro desiderio di nuotare, interagire, toccare, dar da mangiare ai delfini....e sopratutto se questo interesse dell'uomo viene da una genuina curiosita' per il mondo animale e da un desiderio di arricchire la nostra monotona esistenza con relazioni interspecifiche o e' solo un altro deviato forzato antropocentrismo che puo' solo recare danno (se non lasciamo la scelta alla specie selvaggie) ai delfini?
    In sostanza vogliono i delfini tutta questa attenzione?

dibattito aperto

Se posso essere d'aiuto su argomenti riguardanti e cetacei, per favore non vi fate scrupoli e scrivetemi direttamente alla mia e-mail....

Claudio
  6. Turista Anonimo
    (Brian) il maleducato sei te!! sei entrato non hai parlato di niente che riguardasse questo forum!! e poi "stupida" e "maleducata" lo dici a qualcu'altro, almeno loro mi hanno risposto molto carini anche se alcuni sono contrari con me e sul mio sogno... ma non ma hanno risp. male come hai fatto tu, mi hanno solo detto la loro opinione.

(Claudio) grazie della tua risposta, se avessi bisogno di altri chiarimenti posso contare su di te e sulla tua E-mail???

Ciao grazie a tutti.
  7. Turista Anonimo
    , 27/12/2004 00:00
    questa viviana, oltre a essere stupida, è anke molto arrogante (visto l'ultima risposta ke ha dato).. perkè non ti cerki un posto dove giocare con uno squalo bianco invece di andare a rompere le balle ai delfini?
  8. Turista Anonimo
    , 27/12/2004 00:00
    Ciao! Io l'anno scorso ho avuto l'opportunità di nuotare con i delfini nel Mar Rosso, in zona Marsa Alam. Vi è infatti una baia in mezzo al mare dove un branco di delfini è solito sostare più ore al giorno e, con un po' di fortuna, puoi fare il bagno con loro. Noi abbiamo avuto fortuna ed è stato stupendo! Certo non è come incontrarli per caso in mezzo al mare, la gente è tanta e devi restare a mollo parecchio tempo prima di vederli, ma ti assicuro che è stata un'esperienza bellissima!
  9. Turista Anonimo
    , 26/12/2004 00:00
    Sono pienamente d'accordo. Stiamo attenti anon invadere mondi che dovremmo, invece, rispettare ed ammirare da lontano.
  10. Claudio Corbelli
    , 25/12/2004 00:00
    Ciao a tutti,

e buon natale....sono un ricercatore che studia l'interazione tra uomo e balene in Canada, e il possibile impatto di attivita' "ecoturistiche" su queste specie. Sebbene rispetti il vostro desiderio di interagire con i delfini ed il vostro interesse verso di loro, se veramente amate questi animali cercate di osservarli da lontano e recando il minino disturbo possibile (includendo non tuffarsi come pazzi in acqua). Se avete tempo e siete interessati fatevi una bella ricerca su google scholar ed inserite (impacts of whale watching on whales) e vedrete quanti articoli sono stati pubblicati in ricerche scientifiche dove e' stato dimostrato un effetto negativo di queste attivita'. Gli effetti di solito sono di: disturbo e cambio attivita' (spesso da alimentarsi o riposarsi passano ad altre attivita' come navigazione), piu' tempo passato in immersione e meno tempo alla superficie, problemi di comunicazione specialmente tra madre e piccolo, mancata socializzazione e chi piu' ce n'ha ce ne metta. Ci sono anche pericoli per i nuotatori e' c'e' un caso in Brasile di un tizio che e' stato ucciso da un Tursiope con cui cercava di interagire a pochi metri dalla spiaggia (per sdrammatizzare, l'interazione consisteva in un gruppo di ubriachi che stavano cercando di infilare coni gelato nello sfiatatoio). Quindi ricordatevi che i delfini sono animali selvaggi e anche se generalmente sono docili (e cosi sono ritratti dai media) l'uomo invade il loro ambiente naturale e per questa ragione bisogna praticare cautela e rispetto. Ora in certi paesi (vedi gli USA) ci sono leggi (Marine Mammal Protection Act) che proteggono i delfini dal disturbo e nuotare con i delfini e' considerato illegale (le multe sono molto salate, fino a 100.000 dollari). Una donna e' stata recentemente multata alle Hawaii perche interagiva con un globicefalo. In questo caso l'interazione consisteva nella balena che tratteneva la donna sott'acqua per una gamba. Quindi l'intrepida signora oltre a prendersi un bello spavento si e' anche ritrovata il portafoglio molto piu' leggero. In altri paesi e' consentito nuotare legalmente con i delfini per esempio in Australia (dove e' anche possibile darli da mangiare, a Monkey Mia) ed in Nuova Zelanda. Si puo' qui nuotare con i delfini con compagnie che hanno una speciale certificazione per cui dimostrano di essere competenti per questa attivita' (di solito permessi governativi). Ed inoltre ricercatori sono spesso a bordo delle stesse barche per controllare gli effetti sugli animali. Certe attivita' sono proibite come il navigare direttamente nel mezzo ad un branco o posizionare la barca sul loro cammino (quello che viene chiamato J approach) ed in genere il concetto e' di lasciare i delfini controllare l'interazione.
    In conclusione, per favore, se viaggiate viaggiate informati. Prendete parte ad attivita' che sono certificate e dove professionalismo venga dimostrato. Spesso attivita' ecoturistiche lo sono solo di nome ed un recente studio ha dimostrato che meno del 20% contribuiscono alla conservazione della specie su cui basano la loro attivita'.
    Quindi primo informatevi se e' consentito nuotare con i delfini nel paese che state visitando per evitarvi spiacevoli sorprese finanziarie. Secondo cercate operatori che presentino affiliazioni nazionali ed internazionali, presentino informazione in maniera precisa ed aperta, e mostrino cartelli ed insegne che garantiscono professionalismo. Questo per la vostra salvaguardia e la salvaguardia degli animali che amate!!!
    Detto tutto questo se vi ritrovate nell'acqua con un bel delfino gustatevi l'esperienza e beati voi perche' a me non e' mai successo!!

Buone Feste a tutti

Claudio
  11. Barbara Boselli
    , 21/12/2004 00:00
    scusami ma mi hanno fatto molto pena quando sono andata a zanzibar vedere queste orde di barche che li inseguivano e la gente "tonfarsi" in mare per poterli toccare....
    vedi anche tu le risposte delle altre persone, o vai in parchi acquatici oppure se ti butti in mezzo ai delfini e' molto probabile che se ne vadano.
    cmq spero che prima o poi ti capiti di farci il bagno assieme.
    auguri di buone feste.
  12. Glenda
    , 20/12/2004 00:00
    Ciao!!
    ti consiglio anche proprio davanti alla costa di Viareggio,in Versilia,oppure alle cinque terre!!!
    Cmq a Viareggio sono super sicura perchè d'estate c'è un catamarano che va a studiare i comportamenti dei delfini,non so se fa fare anche escursioni.
    Te lo dico per certo perchè io abito qui!!!
    Spero che il tuo sogno si possa realizzare!!!
    In bocca al lupo e buone feste!!!
  13. Turista Anonimo
    (Per Barbara) grazie del tuo intervento ........ma se ho scritto un forum su come posso fare per nuotare con loro, si vede che non mi accontento di vederli e basta!! anche perche' una volte in lontanza li ho visti ma il mio sogno è nuotare con loro!!! CIAO VIVIANA
  14. Turista Anonimo
    Purtroppo il delfino di Nuweiba è morto...c'era la notizia oggi su Repubblica
  15. Silvia Donnini
    A Marsa Alam, poi nuotare e fare snorkeling con loro, io non ho fatto questa escursione, ma chi c'è stato mi ha detto che è veramente unica!
  16. Turista Anonimo
    Ciao... Io con i delfini ci ho nuotato a Roatan in un centro dove vengono anche ammaestrati, ma che si trova in mare... ti fanno nuotare con loro, te li fanno accarezzare, puoi farci le foto... comunque sempre a Roatan li ho incontrati in mare aperto, nuotavano davanti alla spiaggia in cui mi trovavo e sono andato a vederli con la canoa... alktrimenti in kenya li trovi... ciaooo