1. Terra di mezzo

di , il 13/12/2004 00:00

Solo malata totale di questa terra "da favola", so che ormai in Nuova Zelanda non è rimasto quasi più niente della ricostruzione scenica del film di Peter Jackson, mi chiedo se qualcuno che c'è stato ha potuto vedere qualcosa che è sopravvissuto! Fatemi sognare!!! ps:chiunque volesse parlare e sparlare dell'argomento in oggetto io sono a completa e folle disposizione.

Un saluto.

2. Turista Anonimo
    , 14/1/2005 00:00
    Cara Sara, che dirti ancora, il libro l'ho letto 5 volte, di cui 3 in lingua originale... mio marito è altrettanto appassionato, e il viaggio di nozze è stata una scelta quasi naturale... Sono daccordo con te, il film lo ha reso molto bene e lo riguardo spesso. A parte gli elfi al fosso di Helm e Arwen che sfugge ai Nazgul mi è piaciuto tutto nel complesso, ma cosa vuoi, noi puristi rompiamo sempre le scatole... Comunque la Terra di Mezzo non potevano riprodurla meglio di così, e anche i personaggi sono stati ricreati molto bene.
    La Nuova Zelanda però non è solo questo, è un paese meraviglioso, dove chissà, un giorno pensiamo anche che potremo andarci a vivere...
    Penso che Air New Zealand abbia ancora gli aerei dipinti con i personaggi del film...

Un consiglio: quando sei nei dintorni del monte Cook o a Queenstown non puoi assolutamente rinunciare ad un volo panoramico. Anche se costa un po' sono soldi che davvero vorrei aver speso...

Ciao
  3. Sara Baldiraghi
    , 10/1/2005 00:00
    Hey Irene!
    Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato! Avevo letto già il tuo racconto interessantissimo e quindi avevo intuito che era stato smantellato un po’ tutto purtroppo.
    Ho tutte e tre le extended dvd, sono spettacolari, ogni volta un viaggio bellissimo.
    Non so quanto tu sia fan del libro, ma secondo me non potevano essere rappresentati in miglior modo i paesaggi.. edoras poi era una favola dentro una favola!
    Sei stata molto fortunata a poter andare a vedere di persona, io penso che mi scoppierebbe il cuore dall’emozione! E Gollum che vuole afferrare il suo tesssoro!
    Ti ringrazio ancora per la tua preziosa risposta.
    Se vuoi fare due chiacchere scrivi pure!
    Sara
  4. Irene Faraon
    , 9/1/2005 00:00
    Se vai sul sito www.purenz.com, sito ufficiale dell'ente turismo Kiwi, troverai un sacco di itinerari al tema, e anche chi ti organizza i tour per andare a vedere le location del film. Ti consiglio in ogni caso di prenderti la Extended Edition in DVD della trilogia, dove trovi un sacco di speciali su come e dove hanno girato il film, e anche puoi capire fino a che punto è intervenuta la computer graphics a elaborare gli scenari originali. Io in Nuova Zelanda ci sono stata due anni fa, anche per ricercare i luoghi del film, ma allora c'era molto meno materiale. Troverai anche il mio racconto di viaggio nella sezione dedicata di questo sito, l'ho scritto qualche mese fa. Ti confermo che non è rimasto molto delle scenografie, quindi ti consiglio caldamente di prestare molte attenzioni scegliendo l'itinerario e eventuali tour guidati. A MataMata, dove hanno girato le scene della Contea, organizzano delle escursioni carissime, ma a quanto so non ne vale la pena. Edoras è stata completamente smantellata, molti posti sono stati solo di ispirazione, ma poi sono stati totalmente rielaborati digitalmente. Molti dei panorami che si vedono nel film sono stati girati nella zona di Queenstown.
    In aeroporto ad Auckland, purtroppo alla partenza, abbiamo trovato un libro con tutti gli indirizzi delle location, sicuramente utilissimo, se lo avessimo trovato prima.... penso sia vendutissimo tuttora, dato il business che questo film ha generato per il turismo verso la Nuova Zelanda.
    Comunque abbiamo almeno avuto la fortuna di vedere Le Due Torri all Embassy Theatre di Wellington, con tanto di Gollum Gigante in cartapesta pronto ad afferrare l'anello sopra all'edificio del cinema.
    Al Te Papa Tongareva Museum c'era una splendida mostra dedicata al film, con molti costumi e accessori originali, e devo dire che il film non rende fino in fondo giustizia di certe opere d'arte...
    Buon Viaggio!
    Irene
  5. Elena O.
    , 17/12/2004 00:00
    acc....simo credo che tu sia l'unica persona che non sa cosa sia la terra di mezzo di peter jackson....non mi dire che non hai mai sentito parlare del signore degli anelli.....filmone girato in nuova zelanda che lo scorso marzo ha vinto non so quanti oscar?!?!?!?!
    ....bhè devo essere sincera, una seconda volta non lo guarderei nemmeno se mi pagassero, ma almeno una volta nella vita va visto!!!!!
  6. Turista Anonimo
    , 15/12/2004 00:00
    scusa l'ignoranza ma puoi spiegarmi brevemente di che si tratta? mi incuriosisce perchè frequento spesso un sito che si chiama terre di mezzo (con relativa rivista a cui mi sono appena abbonata) e volevo capire se c'era qualche connessione...
  7. Sara Baldiraghi
    , 13/12/2004 00:00
    Solo malata totale di questa terra "da favola", so che ormai in Nuova Zelanda non è rimasto quasi più niente della ricostruzione scenica del film di Peter Jackson, mi chiedo se qualcuno che c'è stato ha potuto vedere qualcosa che è sopravvissuto! Fatemi sognare!!! ps:chiunque volesse parlare e sparlare dell'argomento in oggetto io sono a completa e folle disposizione.
    un saluto.