1. Medina Sidonia, il mistero di Colombo

di , il 3/12/2004 00:00

Ciao a tutti,

Giusto ieri sera ho finito di leggere il libro "Quel poco che abbiamo capito del mondo facendo i Turisti per caso" e mi sono appassionato anche io della storia di Colombo e della scoperta delle Americhe.

Volevo sapere se esiste una trascrizione completa dell'intervista alla Duchessa di Medina Sidonia e se esiste una versione italiana del libro da lei scritto. Un po' di spagnolo lo mastico, ma un libro così lungo non l'ho mai letto in una lingua straniera (anche se farebbe bene).

Il libro è bellissimo (sempre che Syusy e Patrizio leggano questo mio messaggio) e quando ritorna in onda il programma? Vedo sempre su Raisat Extra e su Marcopolo alcuni episodi, ma mi piacerebbe vederli su RaiTre.

Ciao e grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

2. Gustavo Bonanno
    , 16/4/2005 00:00
    riguardo alla domanda sul perchè nonostante i musulmani avessero mappe dettagliate del nuovo mondo non intrapresero viaggi alla " colombo" credo di poter abbozzare una risposta. Proprio mercoledì il mio prof di storia contemporanea ha tenuto una lezione sul rapporto tra i musulmani ed il mare. A quanto pare gli arabi del maghreb non amano i mare. soprattutto quel "mare bianco", come chiamano il mediterraneo. Il loro mare viene ad essere il deserto e le loro navi i cammelli. Solo la minoranza yemenita si interessa al mare. beh spero di non fare una magrissima figura....credo che il suo libro si chiami Anteo e il mare
    ciao
  3. Cristina Minozzi
    , 14/4/2005 00:00
    mi sono trovata per caso su questo forum mentre cercavo informazioni sulla vera scoperta dell'america, pero' ho trovato tante domande e nessuna risposta... che libro? io sono all'estero e non posso seguire la tv italiana. saziate la mia curiosita', per favore!!!
  4. Laura P 2
    , 18/3/2005 00:00
    ma esiste la traduzione italiana del libro della duchessa
    di medina sidonia? ho visto la puntata è mi ha molto incuriosito, il libro della duchessa è già stato pubblicato in italia?
    grazie
  5. Mario Vallone
    , 20/2/2005 00:00
    Sono Mario: salve a tutti amici. Dopo avere letto su http://www.disinformazione.it/colombo.htm delle falsità riguardo la scoperta dell'America ,ho comprato anch'io il libro di Susy e Patrizio "Quel....." e ho letto dell'esistenza della Contessa Rossa e del suo libro. Sono un patito dell "altra storia" e da quel momento non ho avuto più pace. Non parlo spagnolo ma Vi prego: DEBBO AVERE QUEL LIBRO. DEBBO SAPERE QUEL CHE C'E' SCRITTO. AL LIMITE ANCHE IN SPAGNOLO, CHE ME LO TRADUCO A POCO A POCO. Ma come si fà per averlo ?!?!?!
    Bye
    Mario
  6. Ermenegildo Ferraris
    , 10/2/2005 00:00
    CIAO VORREI SAPERE SE ESISTE UNA VERSIONE ITALIANA DEL LIBRO DELLA DUCHESSA. ANCHE SE NON ESISTE QUAL è IL TITOLO DI QUESTO LIBRO AFFASCINANTE? ASPETTO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA.
    COMPLIMENTI PER LE VOSTRE PRODUZIONI.
    L'ADOLESCENTE
  7. Marisa Ceron
    , 28/1/2005 00:00
    siete davvero bravi. il vostro programma è stupendo.
    con la vostra simpatia e intelligenza fate della sana cultura...
    volevo sapere se esiste un libro della duchessa medina sidonia, in versione italiana sui viaggi di colombo....
    grazie per la eventuale risposta.
    buon lavoro e in bocca al lupo...
    marisa
  8. Andrea Bello
    , 25/1/2005 00:00
    Riguardo la Duchessa di Medina Sidonia vorrei sapere se esiste una versione italiana e il titolo del libro da lei scritto.
    grazie
    Andrea
  9. Lorena Basso
    , 22/1/2005 00:00
    Molto interessanti tutte le vostre ricerche: che riescono a coinvolgerti e ad incuriosirti. Ma siccome per motivi di lavoro, non riesco a visualizzare tutte le vostre trasmissioni, non si potrebbe rivedere la trasmissione anche in orari serali.
    Vi sarei grata se mi poteste inviare il titolo del libro della Duchessa Medina Sidonia e se avete tempo altri titoli interessanti riguardanti i fatti della storia a noi celati.
    Un saluto.
    lorena
  10. Marco Martinez
    , 22/1/2005 00:00
    mi chiamo marco e ho 17 anni prima di tutto vorrei dirvi che siete mitici e vi dovete ritenere fortunati perche io come tutta italia vi invidiamo .Comunque andiamo al punto ho parlato alla mia prof di storia della "nuova" versione della scoperta dell' America e non riesco a convincerla e vi chiedo se potete aiutarmi a convincerla se mi potete dare una copia dell' itinerario se mi potete dare qualche indirizzo internet
    grazie mille un saluto Marco
  11. Bruno Ioviero
    , 21/1/2005 00:00
    HO TROVATO INTERESSANTE LA TRASMISSIONE E GLI INTERVENTI GIUNTI VIA E-MAIL OLTRE AD ATTENDERE IL TITOLO DEL LIBRO IN ARGOMENTO SAREBBE INTERESSANTE CONOSCERE ALTRI "INGANNI " DELLA STORIA.
  12. Franco Di giorno
    , 20/1/2005 00:00
    sono rimasto molto incuriosito dalle vicende sulla vera scoperta delle americhe, ma mi chiedo se si conoscevano e ci andavano anche prima del 1492 perche nessuno prima della spagna ha cercato di ufficializzarne la scoperta? e poi vorrei sapere se esiste una copia in italiano del libro della duchessa medina sidonia ed eventuale titolo.
    grazie e cordiali saluti
  13. Giuseppe Agostino
    , 18/1/2005 00:00
    oggi ho seguito,purtroppo solo in parte la vs trasmissione,vorrei sapere quando sarà possibile leggere in italiano, il libro pubblicato dalla duchessa medina sidonia.
    grazie!
  14. Mariella Giaquinto
    Ho visto oggi la puntata del programma riguardante "la scoperta delle Americhe".
    Vorrei sapere se esiste una bibliografia da cui le ricerche per la puntata hanno preso spunto e dove io possa approfondire l'argomento (di cui ammetto la mia completa ignoranza e che mi ha interessata moltissimo).
    Saluti a tutti.
  15. Alfredo Bertelli
    PERCHE I MUSSULMANI ,AVENDO GIA LE CARTINE
    PROVANTI L'ESISTENZA DI UN NUOVO MONDO.NON NE HANNO SFRUTTATO LE RICCHEZZE?
    NELL'ANNO 1400 NON ERANO FORSE UNA CIVILTA EVOLUTA
    TANTO QUANTO LA NOSTRA?
  16. Claudio Amorosi
    Sono anni che cerco di documentarmi sul mistero della scoperta delle americhe.
    Sono stato coinvolto a sopra citato mistero conoscendo(non personalmente)il professore Bartocci Umberto.Da diversi anni afferma che Colombo conscesse le rotte delle americhe.
    Sono anni che mi interesso al medioevo e templari.
    Credo che ci siano dei collegamenti,tra Colombo e i templari.
    Avete notato le vele di Cristoforo Colombo?Sfondo bianco,con croce rossa,simbolo templare.
    Un saluto da Claudio.
    NB:se ci riuscite provate ad intervistare Umberto Bartocci