1. Ci andresti in Colombia?

di , il 25/11/2004 00:00

Ciao sono Patty e vivo in Italia da 12 anni. L'ultima volta che sono tornata a casa è stato ad aprile di quest'anno. Io sono una ragazza molto innamorata del mio paese ma essendomi abituata alla tranquillità di un piccolo paese delle campagne emiliane, quando sono tornata a casa per far conoscere i nipotini ai miei genitori, non mi sono mai mossa da bogotà e quelle volte che sono uscita per fare un giro in città ero spesso in ansia. Capita che due miei amici vogliano andarci per capodanno e vorrebbero fare un giro in qualche bella città della mia Colombia (Cali, Medellin, Cartagena, ecc.) io non me la sento di dirgli : "via, andate tranquilli, che problema c'è?" C'è nessuno che ci sia andato di recente?

Vorrei sapere quale impressione vi ha dato. Consiglieresti un tuo amico di andarci?

2. Stefi 5
    , 4/8/2005 00:00
    CIAO A TUTTI, INTERESSANTISSIMO QUESTO FORUM! IO SONO ITALIANA, SPOSATA CON UN UOMO STUPENDO, COLOMBIANO POR SUPUESTO, Y ME FACINA ESCUCHAR HABLAR DE LA TIERRA DE MI ESPOSO! LA COLOMBIA ANCORA NON L'HO VISITATA, LA CONOSCO DAI RACCONTI DI GERMAN E DELLA SUA FAMIGLIA, DALLE FOTO E DAI VIDEO, ED E' A DIR POCO ENCANTADORA. PROMETTO CHE QUANDO PISERO SUELO COLOMBIANO POR PRIMERA VEZ VE LO RACCONTERO'.
    MESSAGGIO X DIEGO M. CHE VIVE IN SVIZZERA: VORREI POTERTI CONTATTARE X CHIEDERTI DELLE INFORMAZIONI A LIVELLO LOGISTICO E BUROCRATICO SU COME SI VIVE IN SVIZZERA. HO LASCIATO LA MIA MAIL, SPERO CHE POTRAI AIUTARCI.
    P.S. NESSUNO PERO' ANCORA HA PARLATO DELLA MUSICA COLOMBIANA, NO NO NON INTENDO LA SALSA, CHE ORMAI LA STANNO DISTRUGGENDO IN TUTTO IL MONDO E LA GENTE NON SI RENDE CONTO DI QUAL'E' QUELLA VERA COLOMBIANA E QUALE NO. IO PARLO DEL ROCK (GRANDE PASSIONE MIA E DI MIO MARITO), CI SONO GRUPPI CHE FANNO DELLA MUSICA MUY VACANA, COME ATERCIOPELADOS, O COME JUANES, O SODA ESTEREO ... Y MUCHO MAS! NON PARLIAMO DI SHAKIRA, CHE ORA S'E' FATTA PRENDERE DALLA "MODA FASHION" EUROPEA E METTENDOSI CON UN ARGENTINO (E PARLANDO COME LUI...) HA PERSO OGNI COGNIZIONE DEL SUO ½ ESSERE COLOMBIANA. SE AVETE QUALCHE NOVITA' MUSICALE, QUINDI, FATEVI VIVI ... Y QUE VIVA COLOMBIA!!! CHAO
  3. Edgar Jaimes
    , 15/7/2005 00:00
    Che bello sentire tanti bei commenti sulla mia terra, abito in Italia da quasi sei e sono tornato in Colombia 3 anni fa con la mia fidanzata, la quale ama profondamente la Colombia nonostante adesso siamo solo amici, questo per dire che una volta che metti un piede in Colombia diventi colombiano, perché quella terra ha un gusto speciale che non ti lascia indifferente.
    Sono anche consapevole del fatto che se vai là cercando delle cose brutte le troverai senza dubbio. Il mio consiglio é quello d'andare con qualcuno del posto, se fate in questo modo potete stare tranquilli che non succederà nulla, é vero che ci sono delle zone pericolose ma é semplice dovete da evitarle. Perciò datevi e concedeteci l'opportunità di farvi vedere che la Colombia é un paese meraviglioso ma bisogna andarci per poter rendersi conto. Ciao
  4. Stefano Piuma
    , 13/7/2005 00:00
    Ciao sono Stefano, premetto che ho potuto visitare la Colombia 3 volte, in quanto la mia compagna era colombiana e precisamente di Barranquilla, il mio ultimo viaggio risale al 16 marzo 2005. Affermare che la Colombia è un paese che si può visitare tranquillamente è al quanto azzardato. Per mia esperienza personale documentabile su qualsiasi giornale colombiano, le opposte fazioni in lotta, guerriglieri e paramilitari sono presenti in tutto il paese, a questo mix si deve aggiungere la delinquenza comune a livelli impensabili per noi europei. La televisione colombiana trasmette tranquillamente appelli riguardanti persone sequestrate e omicidi perpetrati da PARAS o guerriglieri. Il valore della vita è poca cosa in cOLOMBIA, e questo è tangibile parlando con i colombiani, afflitti purtroppo da effetti delittuosi continui. Mi permetto di non voler spaventare nessuno con queste mi affermazioni, ci tengo comunque a precisare che prima di effettuare un viaggio in Colombia è importante valutarlo con molta attenzione, chi fosse interessato ad eventuali suggerimenti può contattarmi via email, saluti a tutti Stefano email pinnuzste@hotmail.com
  5. Giancarlo Pirovano
    , 1/7/2005 00:00
    ciao,dal 6 agosto al 26 agosto vengo in colombia,precisamente a cartagena,
    mi dai qualche consiglio dove alloggiare,albergo,appartamento ecc...
    com'è la situazione in colombia?
    la farnesina la data come paese a rischio.
    grazie
    giancarlo
  6. Ale 60
    , 29/6/2005 00:00
    ciao..avete tranquillizzato un po' anche me!!! Io ci vado in dicembre assieme ad un'amica di cali e la sua famiglia, il suo ragazzo e naturalmente il mio. Mi avevano tranquillizzato già loro ma ero un po' preoccupata perchè...non si sa mai nella vita. Spero di riuscire a godermela bene. Qualcuno di voi è mai stato nel periodo di Natale o del capodanno?? Riuscite a dirmi anche se in quel periodo posso stare serena??
    Grazie mille e a presto...aspettando con ansia la salsa colombiana...
  7. Elisa Molino
    , 28/6/2005 00:00
    Leggendo le mail inviate al forum sono un pò più tranquilla!Aspetto con ansia il mio viaggio in Colombia, dove sarò ospite di una cara amica di Bogotà..avevo un pò timore perché ultimamente alcune testate giornalistiche hanno veicolato informazioni sulla pericolosità dei luoghi, ma io non voglio rinunciare a questo viaggio!
  8. Anna 63
    , 28/6/2005 00:00
    Non so chi mi ha chiesto la foto, magari se mi contatti all'e-mail te ne posso offrire una varietà, sono troppi i diversi tipi di paesaggio che ci sono in Colombia, dimmi più o meno cosa ti interessa di più, mare, montaña, collina, città, paesini... Fauna, Flora, varietà tipiche...
    A presto!
    E spero che tutti quelli che vogliono andare in Colombia ci vadano e quelli che ci sono andati si raccontino....
  9. Turista Anonimo
    , 27/5/2005 00:00
    la colombia è bellissima... ma il grande patrimonio è la sua gente... sono meravigliosi, un grande popolo davvero!!
  10. Diego Munoz
    , 25/4/2005 00:00
    Ciao sono un colombiano e abito in Svizzera da alcuni anni, provo andare nel mio paese 2 volte al anno .
    Ho letto i messagi in questo forum e sono d'accordo che COLOMBIA é un paese meraviglioso , ovviamente bisogna avere attenzione come in tutti i paesi dela america latina , non frequentare zone molto povere ne popoli troppo piccoli (che la verita non c'e tanto da vedere).
    io da 2 anni ci vado con un mio amico tedesco e lui ama la colombia si é sentito sempre molto sicuro , si é sempre goduto tutto. ad agosto ci vado con 1 amica fillipina e 2 amici svizzeri e anche se loro sentono pubblicita negativa sulla colombia ci vanno lo stesso perke per parlare e dire "No" bisogna conoscere; e non vuoldire prendere rischio , basta avere certe precauzioni e poi quando te la senti ti lasci andare ..
    Colombia es muy chevere.....
  11. Mauro Parasassi
    , 5/4/2005 00:00
    05/04/2005
    Ho letto molti dei messaggi di questo forum.
    Io sono stato in Colombia insieme a mia moglie , precisamente a Pasto nella regione di Narino a maggio 2000 . Ci siamo rimasti 18 giorni durante i quali abbiamo visitato la città che rimarrà sempre nei nostri cuori in quanto città natale della nostra figlia adottiva Chiara.
    Si è vero , sicuramente ci sono problemi per la sicurezza , ma solo se non si seguono i consigli delle autorità del luogo , degli operatori di alberghi ecc. e ci si addentra nelle zone calde o si gira di notte, basta qundi prendere poche cautele come avviene normalmente in certe zone delle nostre città.
    Sicuramente la Colombia è un paese che vale la pena di visitare, un paese secondo noi unico al mondo per i suoi colori , i suoi profumi, i suoi climi , i suoi frutti , ma soprattutto per la sua gente. Noi all'inizio timorosi e titubanti siamo stati accolti benissimo, con cordialità e cortesia.Non abbiamo avuto problemi di nessun tipo neanche a Bogotà dove siamo stati dieci giorni.Abbiamo visto solamente un paese e la sua stupenda gente che ci ha permesso di realizzare il sogno più grande della nostra vita.Per questo saremo eternamente grati alla Colombia e alla sua splendida popolazione. All'inizio ci sembrava "brutto" strappare Chiara alla sua terra, ma sicuramente gli abbiamo dato un futuro che probabilmente li non avrebbe potuto avere. Ora stiamo per tornare in Colombia per una seconda adozione, ed in fituro i nostri figli potranno visitarla ogni volta che vorranno .Questa volta Chiara verrà con noi e , anche se è solo una bimba, potrà vedere con i propri occhi tutte le bellezze dei posti e della gente di cui gli abbiamo sempre parlato e di cui gli abbiamo sempre mostrato video e fotografie.
    Noi speriamo con tutto il cuore che la Colombia riesca a risolvere al più presto tutti i problemi di sicurezza, di guerriglia ecc. che da anni la affliggono .
    Non possiamo quindi fare altro che esortarvi ad andare in Colombia , consigliandovi di seguire i consigli di sicurezza impartiti dalle autorità locali e non vi succederà nulla di spiacevole, non vi pentirete e .... buon viaggio!!!
  12. Laura Viotti
    , 23/3/2005 00:00
    ho adorato Cartagena al punto da volere andare a viverci, la mia indecisione è burocratica : mi daranno il permesso, a che condizioni? Inoltre, quanto costerà una assicurazione contro le malattie, visto che ho 63 anni? Vorrei prendere in affitto una grande casa, per farne un bed and breakfast, ma mi dicono che ci si rimette eonomicamente: Non devo per forza lavorare, se mi accontento di cose di seconda categoria, perciò questo bed and bfreakfast potrebbe essere semplicemente per gli amici, per fare una casa italiana aperta ai nuovi venuti: Mi piacereb be portare film e libri italiani: C'è qualche canale per il quale il trasporto di cose culturali non costa molto?
  13. Michele Maddaloni
    , 20/3/2005 00:00
    per annacere......
    mi spediresti quella che per te è la foto piu' bella scattata in colombia?
    magari mi vien voglia di visitarla...........le descrizioni mi affascinano
    ciao
    grazie
  14. Michele Maddaloni
    , 20/3/2005 00:00
    conosco tante zone del sudamerica, non conosco la colombia, per cui non posso espormi e non posso dire niente su questo tema.........
    ma vorrei solo chiedete a bimbundum63 (o come si scrive), se lui è di napoli, visto che ha fatto un'affermazione nel suo commento?
    grazie
  15. Anna 63
    , 23/2/2005 00:00
    Ciao Tutti!
    Io sono una ragazza Italiana di 28 ma sono cresciuta per 22 tra l'Italia e la Colombia... Devo dire che la Colombia è un paese meraviglioso, le città sono stupende, il clima è unico, (trovi tutti i tipi di clima! caldo umido, caldo secco, freddo secco, teperato, pivigginoso, secco... ) è questione si salire sulle ande o di scendre. Poi la GENTE! i colombiani sono meravigliosi, simpatici,sempre pronti ad aiutare, allegri e sopratutto non si lamentano per le banalità (come capita tante volte qua!).
    Il problema della sicurezza? E' semplicissimo... se non vuoi problemi non andarli a cercare. Semplice, seguire i consigli dell'albergo. Per gli spostamenti: in Aereo .. ma si perdono le meraviglie del paesaggio Colombiano (uno dei paesi con più Biodiversità) la macchina, si! come? lo stato organizza delle cosidette "caravanas" tante macchine in fila indiana a passo costante dirette verso tutte le città, cuistodite da polizia ed esercito... non è mai successo niente, e si viaggia tranquillissimi. Cmq vi dico che io prendevo la macchina senza problemi e giravo in largo e in lungo, mai successo niente! non mi hanno nemmeno rubato la borsa (a Vicenza mi hanno sfondato il vetro della macchina e mi hanno rubato non solo la Borsa! quindi....) .
    Luoghi da visitare... chi ne ha più ne metta! Bogotà e tutta la zona della Sabana de Bogotà, i laghi che la circondano e i piccoli paesini in stile coloniale (si manfia da Dio! sopratutto la carne, dove? a Chia, el Humero e Andrès carne de Rès. (La fiorentina non le arriva nemmeno ai talloni a questa carne).
    Villa de Leyva, distanza da Bogotà 2h/3h il paesino bianco, coloniale circondato da un parco natulare Iguaque (meraviglioso) clima MEDITERRANEO! si trovano pure le Olive e la Vite! da visitare, il Museo Paleontologico. Curiosità: questa zona nell epoca Paleolitica era un mare!
    Bucaramanga per precisare San Gil e Barichara, a chi piace fare Rafting?! trovate tutti i tipi di percosi fluviali. Un'esperieza indimenticabile.
    Mompox, avete letto Cent'anni di solitudine? ecco vi ritroverete in quella che poteva essere Macondo... Da osservare l'architettura delle case, l'arredo delle porte, tutte in legno e lavorate a mano, uno SPETTACOLO!
    La penisola della Guajira, Indios, y veri indios della Colombia, (meglio chiedere quando è il miglior periodo per andare a convivere per un breve tempo [2gg] con loro), imparerete a dormire in Amaca, paesaggi da sogno, il mare è rosa... e ci sono le Saline e il Carbone... bianco e nero...STUPENDO
    Santa Marta Bella, Rumbera, Allegra, Da visitare il Tayrona, meglio non andare alla Ciudad Perdida, c'è il rischio di perdersi o come me.. farsi male al ginocchio, Curiosità: gli Indios della Sierra Nevada hanno ideato un sistema di trappole per non fare arrivare gli Spagnoli.. come? certe massi nel percorso non sono stabili... ci metti su il piede... e caschi! cmq rimanete giù al Parco del tayrona, un mare da sogno, la Barrira corallina come sfondo, e la sabbia Rosa, Gialla, Grigia.. Le roccie che si trovano sulla spiaggia sono di Granito! UN SOGNO!
    Barranquilla... Il porto marittimo della Colombia, Pieno di Italiani... secondo me è una piccola Italia.
    Cartagena de Indias. UN PARADISO, da visitare, El castillo de San Felipe, il centro, paseggiare in carrozza alla sera nel centro storico, Andare nelle isole .. c'è tanto da fare...
    Zona del pacifico... Mille posti ma è meglio farsi consigliare da una agenzia o in albergo in Colombia (qui in Italia non sanno nemmeno cosè il Pacifico Colombiano), io vi posso dire... Km e KM di spiaggie, la seconda zona più piovosa al mondo.. la vegetazione più verde che esista (eppure ho girato) la gente più affettuosa e allegra , propio bravi dentro.
    Cali.... Volete ballare Salsa? ecco qua! Cannad a zucchero, c'è pure il museo della canna da Zucchero... Bellissimo
    La regione del Nariño, città Pasto, la chiesa, sembra di essere in Europa, una chiesa di tipo goticho isolata in una cima,per arrivarci bisogna passare su un ponte sospeso..Un modo per arrivare a Dio..., Sempre a Pasto a Gennaio, il carnevale, de Blancos y Negros, divertente!
    Torniamo al centro della Colombia.. Medellìn.. Gente Spettacolare , Da bere: Aguardiente antioqueño...somgilia la Grappa... La città dei fiori, ETERNA PRIMAVERA! una città Modernissima!
    Manizales, Cafè a gogo... la zona cafetira e il Nevado del Ruiz, la zona dei parchi. A febbraio/marzo, la fiera dell Caffè e a chi piaciono i Toros... c'è pure la fiera Taurina con la Corrida de toros
    Pereria, Il museo del Caffè... ti lascia a Bocca Apeta!
    Ibague... Il cotone... Caldo.... vicino a Ibague, da fare mentre si è in Zona.. Neiva... la fiera dei Cavalli e vicino San Agustìn, da VISITARE se si ha il cuore di archeologo... non si può non conoscre, vicino.. Il deseto della colombia, Nome: Deserto de la Tatacoa... ci si sente a Marte.. terra rossa...
    Los llanos... Villavicencio, La fiera del Gando (le mucche) inizia la pianura.. da andare solo dove te lo dicono, purtoppo qua ci sono le cosidette zone rosse... meglio non andarci vicino. Peccato... perche lì vicino. c'è la Sierra de la Macarena, con la sua laguna dei sette colori... UNA FIABA, secondo me è il regno dei Elfi...
    In fine l'Amazonas.. da anadare a Leticia, segurire quello che dicono in Agenzia.. vivere nei Alberi.. INDIMENTICABILE..
    Credo che ho girato certe zone della Colombia, se avete bisogno non butitate e chiedetemi... Il mio Hobby e fare fotografie e non immaginate quante ne ho di questo paese, ma la miglior cosa è andarci...
    In conclusione è un paese MODERNO e non avrete problemi di nessun tipo..Altro che terzo mondo...
  16. Leandra Paonessa
    , 19/2/2005 00:00
    CIAO A TUTTI!!!SONO TORNATA DA CIRCA 2 MESI,HO VISSUTO A CARTAGENA PER BEN 6 MESI,MIO FRATELLO SI E' SPOSATO CON UNA COLOMBIANA E SI E' COMNPRATO UN RISTORANTE....E' UNA DELLE CITTA' PIU' MAGICHE CHE FIN ORA HO CONOSCIUTO,TI INNAMORI DELLA GENTE DEI TASSISTI CHE NON SONO TANTO BRAVI ALLA GUIDA, DEL CIBO DELLE ISOLE DELLA STORIA DEI PALAZZI COLONIALI E DELLA RUMBA!IO AMO LA COLOMBIA E CARTAGENA DE INDIAS!!
    CHI DICE CHE 'E PERICOLOSA?IO SONO DI NAPOLI E FORSE E' PIU' PERICOLOSA LA MIA CITTA' CHE CARTAGENA...PUOI CAMMINARE DI NOTTE NEL CENTRO STORICO SENZA PROBLEMI;SI FORSE INCONTRERAI UN CAMIN(BARBONE)CHE TI CHIEDE SOLDI O DA MANGIARE MA QUESTO E' NORMALE IN TUTTO IL MONDO!!
    CHI VORRA PIU' INFORMAZIONI SU QUESTA CITTA' MI CONTATTI SARO' FELICE DI RACCONTARE COME SI VIVE E COME E' POSSIBILE ARRIVARE LI' SENZA NESSUN PROBLEMA!E SAREI FELICE DI FAR VEDERE ANCHE DELLE STUPENDE FOTO DI QUESTO PARADISO..VIVA LA COLOMBIA!