1. Mauritius fai da te!!

    di , il 12/11/2004 00:00

    A gennaio 2005 dovrei andare alle Mauritius... Vorrei organizzare tutto autonomamente... C'è qualcuno che l'ha fatto e mi può dare qualche consiglio?.. Alberghi, affittacamere, posti da sogno da non perdere.. Grazie in anticipo a tutti. Roberta

  2. Sergio Torracca 2
    , 5/3/2005 00:00
    Ciao Roberta, ti consiglio di visitare il sito di Anne, che fornisce ottimi prezzi con ottime idee. Ciao

    http://english.mauritius-tipps.de/
  3. Alessassandra Monaco
    , 24/2/2005 00:00
    A FINE LUGLIO MI SPOSO E VORREI QUALCHE DRITTA PER LE MAURITIUS.................
    GRAZIE ALESSANDRA
  4. Sergio Torracca 2
    , 21/1/2005 00:00
    Vorrei suggerire una sistemazione a Maurizius tra le più economiche: 4 € per persona a notte. Gli alloggi sono un po' spartani, sembra, ma sufficientemente confortevoli. L'ideale per studenti e per lunghissime permanenze. Alcune informazioni le potete trovare ai seguenti link:

    http://groups.msn.com/Mauritius-TouristAccomodation4Eurosperday

    http://maxpages.com/lecapitaine/Prices

    oppure scrivere in inglese o francese al simpatico proprietario Clarel:

    mailto:cbspride@intnet.mu

    Se interessa posso fornire tutti i dati di cui sono per ora in possesso, perché Clarel promette di fare risparmiare su tutti i fronti, dal noleggio dell'automobile al ristorante.
  5. tizzi
    , 22/12/2004 00:00
    Ciao Roberta,
    noi siamo appena tornati da Mauritius ed abbiamo organizzato da soli il viaggio.

    1) Innanzitutto prenotare il volo: fatti fare dei preventivi diversi da diverse agenzie di viaggi, non tutte ti offrono le stesse tariffe, anche a parità di volo e di data (e orario). A noi è sucessa la stessa cosa, da una parte 1300,00 Euro A/R Air France, dall'altra 950,00 Euro sullo stesso volo.

    2) Quale compagnia aerea? Air France è un'ottima compagnia ma con Air Mauritius ci siamo trovati meglio. Ottime condizioni dell'aereo, buoni e abbondandi i pasti e soprattutto un piccolo schermo davanti ad ogni posto, con film che si susseguono continuamente.

    3)Hotel. Noi abbiamo soggiornato all'Ocean Villas di Gran Baie. Una buona sistemazione in bungalows che in realtà sono delle villettine a più camere, pulite, a due passi dalla spiaggia (non troppo grande ma pulita e dotata di tutti i comforts) e a due passi dal centro e soprattutto a due minuti dalla spiaggia pubblica di Mont Choisy, che a parer nostro avendo girato tutta l'isola è la spiaggia più bella e con il mare più pulito. Presso l'hotel abbiamo scelto la mezza pensione anche se il bungalow era dotato di cucina, noi abbiamo preferito assaporare la cucina del ristorante che proponeva serate a tema e talvolta con animazione musicale.
    Non prenotare la pensione completa. Si mangia di tutto e benissimo sull'isola e a prezzi irrisori. E' una vera scoperta. All'Ocean Villas abbiamo speso circa 600,00 Euro a testa per 9 notti.
    Altrimenti girando sull'isola abbiamo visto un altro bell'albergo, Le Casuarina, situato a Mont Choisy.

    4) Escursioni: indispensabile noleggiare un'auto. Noi l'abbiamo fatto direttamente dall'Italia su indirizzo fornitoci dall'hotel. Abbiamo speso 250,00 Euro per 10 giorni completi, una SUZUKI WAGON R, piccola ma praticissima e più che sufficente per visitare tutta l'isola. (non è indispensabile noleggiare un fuoristrada.) La benzina costa pochissimo, i parcheggi a pagamento sono solo nelle grandi città ( 4) e costano pochissimo circa 15 centesimi di Euro ogni mezzora, praticamente irrisori. Non è vero che i mauriziani guidano malissimo, c'è solo da stare un po attenti ma con una buona e indispensabile cartina e un po di buon senso non ci sono problemi. L'unica cosa è la guida a sinistra, all'inglese, ma ci si abitua in un attimo.
    Se noleggiate un'auto non occorre che prenotiate escursioni organizzate, poichè tutti i posti d'interesse sono facilmente raggiungibili con la macchina, anzi ve la potete prendere comoda e non dover stare ai ristretti tempi del tour guidato.

    5) Cosa non vedere: (anche se è consigliato)
    - EUREKA la casa creola: non ha assolutamente niente di interessante, è per metà occupata da negozi che non vi lasceranno vedere in pace tanto è l'insistere dei venditori (nauseante su quasi tutta l'isola, lo scoprirai da sola... lo shopping è un po uno stress). Abbiamo pure pagato 10 Euro a testa per non vedere niente!!!!

    - CUREPIPE - FLOREAL - ROSE HILL : città segnalate per lo shopping, in realtà ci sono solo grosse fabbriche di abbigliamento firmato ( non garantito) accalappia turisti. In centro ci sono solo negozi di stoffe e vesti indiane, per noi non è valsa la pena. Se si vuole fare dello shopping consigliamo il WATERFRONT A PORT LOUIS (centro commerciale), e Gran Baie. Qui si possono trovare diversi negozi e centri commerciali alla portata dei turisti.


    6) CONSIGLI:
    Escursione all'Ile aux Cherfs.
    Se non si è particolarmente interessati all'escursione in catamarano, ci sono dei traghetti (barchette piccolette ma sicure) che fanno la spola dall'Isola al porticciolo di Trou d'eau douce . Ci sono diverse biglietterie per la via, ma voi pagate solo quando siete arrivati al molo, in pratica sul mare, 200 rupie a testa A/R. Diffidate da chi ne chiede di più. La vera biglietteria è solo all'attracco sul mare. Per visitare l'isola sono necessarie 2 o al massimo 3 ore se si vuole stare anche un po al sole.

    ACQUISTI: Nei supermercati si trova di tutto, in perfetto stile europeo. un consiglio NON ACQUISTATE NIENTE AL MERCATO TIPICO DI PORT LOUIS (nel centro della città). Bello da vedere ma i prezzi sono 4 volte più cariche in tutto il resto dell'isola.... ed io ci sono cascata!!!! Soprattutto le spezie!!!! Non costano niente al supermercato ed io le ho pagate 30 Euro!!! (L'esperienza insegna). Come gia detto i negozianti vi stresseranno all'infinito... non serve dire "guardo"... IGNORATELI PROPRIO! Non sembra carino ma è l'unica maniera per osservare gli articoli in vendita e comunque trattate sempre sul prezzo.

    Spero di esserti stata d'aiuto. Nel caso tu avessi bisogno di altre info. non esitare a contattarmi!!!! Buon Viaggio.

    Tiziana e Fabrizio
  6. Sandro Z
    , 18/12/2004 00:00
    Ciao Roberta,
    quest'anno sono stato due volte a Maurizio. Ti consiglio la costa nord-ovest, più vergine e meno affollata. Per la sistemazione, ti consiglio di cercare bungalow a Perybere, a nord dell'isola. Se vuoi puoi contattare Jennifer all'indirizzo jenni_stellina@yahoo.com Lei è la titolare del bungalow presso cui ho alloggiato entrambe le volte.
    Maurizio è bella e credo che lo scoprirai presto anche tu
    ciao
    Sandro
  7. Turista Anonimo
    , 30/11/2004 00:00
    xchè non provi a leggere i 234 interventi fatti su
    guide per caso-
    arcipelaghi e isole
    mauritius??
  8. Roberta Crepaldi
    , 12/11/2004 00:00
    A gennaio 2005 dovrei andare alle Mauritius... Vorrei organizzare tutto autonomamente... C'è qualcuno che l'ha fatto e mi può dare qualche consiglio?.. Alberghi, affittacamere, posti da sogno da non perdere.. Grazie in anticipo a tutti. Roberta