1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. micabo
    , 27/4/2012 01:36
    ciao!

un grosso in bocca al lupo per il lavoro a dani, preziosissima anche con tempi risicati!

e un grosso grazie a ornella per arricchire quotidianamente questo sito!

vi aggiorno: come tutti gli anni noi scegliamo un itinerario poi la Grecia decide per noi, azzeccandoci sempre! il nostro programma x settembre sta evolvendo in 1 notte a risalutare la bellissima paros, poi 1 settimana a serifos (studio ok, consigli su taverne o angoli imperdibili?) 1 settimana a milos (ancora da organizzare) e 1 serata nella mitica mikonos! se inserissi un paio di gg a kimolos? che ne dite? come sono le spiagge, la magia?

grazie
  3. pa78
    , 26/4/2012 22:29
    Grazie mille per le informazioni.
    hai ragione mi sono sbagliata e volevo dire aliscafo...ho provato a cercarli ma non li trovo, che tu sappia sono sicuri?
    per i traghetti in internet sembra ce ne siano solo 2 al giorno uno alle 7.45 e uno alle 18.45, in ogni caso non lo prenoto effettivamente siamo solo in 2.
    Lo scooter invece è meglio prenoatarlo? visto che vado la settimana cenrale di agosto, avete dei siti da consigliarmi?
    grazie ancora
    pa
  4. Sevillana
    , 26/4/2012 21:27
    yassu!!!!!!!!!
    le ultime due settimane di luglio vorrei andare con mio marito a Folegandros e Milos, sto fissando il volo.
    Avrei da chiedere:
    da Folegandros troverò traghetti tutti i giorni per milos?
    mi conviene fissarlo già dall'Italia il traghetto?
    Cercherei uno studios...avete suggerimenti per entrambe le isole??
    Grazie!!!!!!!!!!
  5. daniluca
    , 26/4/2012 20:20
    Efcharistò polì Ornella!!!
  6. daniluca
    , 26/4/2012 20:19
    Ciao Ale!!

Hai fatto benissimo!!:-D
    Anke io ormai sono booking dipendente...:-)
    Di argostoli è bruttina ma ke te frega?!! Mica ci vai x vedere una capitale!! Cefalonia spacca x le spiagge!!! E poi c'è un bellissimo mkt della frutta e...i ristorantini lungo il molto a bordo acqua sono carini!! E poi sei fuori tutto il giorno..la sera c'è una piacevole passeggiata, starai benissimo!!!

Oddio...io in vacanza mi trasformo (romagnola in romagna ma all'estero di sera dopo cena vado a letto dopo una bella passeggiata)..non ne ho idea...nel senso ke mi alzo alle 6.30 e a mezzanotte max sono a nanna...mi ricordo di qlk locale..ma non saprei consigliarti..sono molto licia colò in vacanza!!:-D
  7. daniluca
    , 26/4/2012 20:15
    Ciao Valen, x me skyscanner è il migliore...i voli ormai costano un botto x agosto!!! Luglio cmq sarebbe xfetto!! Avresti anke un n maggiore di ore di luce!!:-)
  8. daniluca
    , 26/4/2012 20:13
    Ciao Valeria,

cosa aggiungere a quanto detto da puccy? Impeccabile come sempre.. :-)
    Io xò l'alloggio in agosto lo prenoterei x non rischiare brutte sorprese...tra l'altro il campeggio x es. a kouf è proibito...Dipende come ti piace viaggiare..se all'avventura...o organizzata.
    Se effettivam ci vai dal 21 corri meno pericoli da qst pdv..io xò, dal pdv logistico prima farei le micorcicladi nel senso che di solito io prenoto prima sempre il posto più lontano e poi man mano mi avvicino alla meta del ritorno xkè all'inzio hai tanta energia e poi sei più comoda x i trasporti..poi vedi tu eh!!! Ogni vacanza è xsonale e te la devi costruire come piace a te!!!:-)

I traghetti puoi non prenotarli xò dai un occhio agli orari x cercare di capire a che ora sono...quanto costano...qst'anno hanno subito n forte aumento!!!
  9. daniluca
    , 26/4/2012 20:10
    Ciao Pa,sono d'accordo...non devi prenotarlo da uqa il traghetto...Magari dai un'occhio x vedere orari e prezzi!;-D www.gtp.gr www.greekferries.gr
  10. Adeliana
    , 26/4/2012 17:26
    Ciao Emiliano, ho localizzato su google map dove é la spiaggia rossa in base alle tue istruzioni che ben conservo per non perdermi. Sicuramente la farò a piedi visto anche che dici é molto panoramica.

@ Pa, un anno fa ho fotografato al porto di Volos il traghetto per Skiatos HELLENIC SEAWAYS (per quello me lo ricordo) . Io allora feci le meteore, ma mi volevo informare per i collegamenti con Skiatos (meta comunque dei miei sogni) . Sul viale del porto c'erano diverse agenzie, ma erano chiuse e non c'erano appese informazioni sui traghetti.

Salutissimi

Adeliana
  11. Valen83
    , 26/4/2012 17:00
    edit: ho guardato anche sul sito skyscanner e i prezzi dei voli sono quelli
    l'unica soluzione per spendere meno, è prendere le ferie in luglio :-)
  12. Valen83
    , 26/4/2012 15:38
    ciao Ornella!! conosci qualche sito di voli low cost che fanno la tratta Bologna - Rodi?su ryanair in agosto il viaggio costa una follia! e poi ci sono partenze solo una volta a settimana!
  13. valepedro
    , 26/4/2012 15:28
    Puccy,
    grazie sei stata molto esaustiva!
    Due domandine:
    - a parte l'alloggio (che a questo punto probabile andremo all'avventura), i traghetti invece visto il periodo mi consigli di prenotarli? arriviamo e ripartiamo da Santorini
    - vita di campeggio, potrebbe essere una soluzione. Però cosa intendi per campeggio selvaggio A Dounusa? Senza doccia etc? Mi hanno detto poi che i campeggi non hanno eletricità ecc. Nelle picole Cicladi che mi hai consigliato non ce ne sono proprio?

Grazie mille in anticipo,
    Valeria.
  14. puccy
    , 26/4/2012 15:00
    Ciao PA

Forse c'e stato un bisticcio di parole e chi ti ha segnalato
    l'idrovolante intendeva l' Hydrofoil o Hydrovoil che sono gli aliscafi. Dato che da Volos
    alla Sporadi partono diversi mezzi io ti direi di non prenotare nulla e di
    andare dritto al porto e prendere il primo che parte (o il più' economico).
    Se tu avessi da imbarcare l'auto, senza prenotazione ci sarebbero
    sicuramente problemi, ma 2 persone a piedi non stanno mai a terra... Ciao
  15. puccy
    , 26/4/2012 14:59
    Ciao VALERIA, io sono una di quelle che non prenota mai... neppure in agosto. Visto che mi sembri abbastanza anticonformista e dinamica mi azardo a darti qualche indicazione. Prima di tutto, visto il periodo in cui vai ti consiglierei i primi 5 gg a Naxos (e' la settimana di ferragosto e quindi quella a maggior carico turistico, meglio partire dall'isola più grande) e lasciare a quella dopo le Piccole Cicladi.

NAXOS al porto sarete letteralmente assaliti dagli affittacamere soprattutto quelli "fai da te", gente semplice che ha costruito qualcosa con i risparmi fatti lavorando all'estero, di solito senza sito web e senza mail, hanno tutti un book fotografico della loro casa e della location, non resta che scegliere fra sistemazioni alla Chora o sulle spiagge. Al porto ci sono anche chioschi dove danno indicazioni sulle domatia disponibili. Naxos è un isosola generosa, ha grande offerta di tutto, e' un ottima scelta in tutti i sensi e una buona meta per provare ad andare "a caso"..

PICCOLE CICLADI

DONOUSA, in assoluto la mia preferita, proprio per tutti i motivi che hai detto tu. Su tutte le piccole cicladi ci si muove a piedi, o con l'unico mezzo che e' generalmente un vecchio taxi, per Donousa c'e' quello del simpatico Stavros che ti può accompagnare dove vuoi o venirti a riprendere da qualche parte. Il paese di Donousa e' sdraiato intorno ad una spiaggia dorata che ti farebbe gia' felice, ma le spiagge di Kendros e Kalotaritissa sono fantastiche, la seconda poi ha colori incredibili e niente niente altro, i naturisti sono bene accetti.

SCHINOUSA la metto al secondo posto, sempre per i motivi detti. Se ha spiagge meno appariscenti di Donousa, (ma più' numerose di Iraklia) sono altrettanto garantiti angoli di grande pace e una Chora alta a ventosa da cui si apprezzano ampi panorami e sconfinati silenzi.

Farei quindi 3 gg a Donousa e 2 a Schinousa. Ecco perchè escluderei le altre due:

IRAKLIA ha praticamente una sola spiaggia non lontana dal porto, tanto che organizzano gite in barca in giornata per le spiagge di Schinuosa, certo e' però un posto tranquillo.

KOUFONISI a me non piace, per i miei gusti e' sempre troppo affollata, anche a giugno e non ha un paese raccolto. Il paesaggio e' piatto, ha sicuramente un bel mare chiaro e molte spiaggette, una grande baia splendida Pori, ma le troverai sempre affollate. Da come scrivi penso non piacerebbe neppure a te.

I collegamenti fra Naxos e le piccole cicladi sono garantiti da una serie di traghetti e dal mitico SKOPELITIS EXPRESS che non molla con qualsiasi tipo di mare.

Per dormire ti puoi organizzare quando sei a Naxos Io, di solito, il primo giorno che arrivo in un posto mi organizzo per i successivi, vado in una agenzia del porto, prendo visione di tutti i collegamenti possibili e fisso la mia rotta. Se serve, e sulle più' piccole in agosto conviene,, chiedo alla agenzia di prenotarmi una room che conosce a buon prezzo...

Se tu fossi poi armata di una piccola tenda e due materassini gonfiabili (non serve altro) posso aggiungere che a Naxos ci sono 3 ottimi campeggi organizzati sulle bellissime spiaggie di Agia Anna e Plaka e a Donousa e' tollerato quello libero su quella di Kendros proprio dietro ilepaese, quando era più' giovane e a basso budget funzionava cosi' .... se vuoi informazioni sulla vita di campeggio ci risentiamo a Naxos è un ottima alternativa. Ciao
  16. 1carpediem0
    , 26/4/2012 12:54
    Grazie per le info!