1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. Adeliana
    , 4/5/2012 09:42
    Ciao Puccy, stai tranquilla....scherzavo. Se ho cambiato é perché il tuo diario e le tue descrizioni, come quelle di Dani mi hanno convinto sulla scelta di Simi ecc. Sono un soggetto che ben medito dove vado e ciò che desidero trovare. Per cui leggo tutto, ma proprio tutto e poi so ciò che mi affascina. Infatti anche per Cefalonia, dove andrò il 14 maggio, da una lettura di un TPC diceva che le strade erano da PAURA per chi soffre le vertigini.Ma poi voi ed exequatur mi hanno ben spiegato la cosa ed ho persino trovato in un sito la foto delle strade che per chi come me vive ai piedi delle montagne sono nella norma. Però volevo accertarmi perché chi conosce le paure ne sa qualche cosa e voglio godermi a pieno la vacanza.

Però stai dando delle preziosissime informazioni e non é una sviolinata. Visivamente ho ben localizzato dove alloggiare alla Plaka ed é sicuramente un punto bellissimo. Come fa uno ad abbandonare le CICLADI dopo le tue sollecitazioni.

@ Valent, é vero che booking.com a volte da delle sorprese in fatto di prezzi. Io a Tavira in Algarve ad agosto 3 anni fa ho pagato più di una coppia di italiani che sono arrivati lì senza prenotazione. Ho fatto presente la cosa, ma non c'é stato nulla da fare. Mi hanno precisato che era l'accordo con booking.com. Però ho scoperto che da circa un mese ryanair (che prima si avvaleva di booking.com) ha ottime offerte in quanto ad hotel. Io per lo stesso albergo in Kos, sempre ad agosto, avrei pagato 53 al giorno in 2 con book. mentre con ryan pago 35: infatti ho disdetto e cambiato la prenotazione ed un'amica che é da poco tornata da Cefalonia ha pagato 22,65 al giorno in 2 ad Argostoli lo stesso albergo che é indicato 53 con book. Fare un confronto, quindi, é utile. Controlla pure le condizioini di disdetta se ti interessano.

@ Flavia, se il volo l'hai giuà il resto ora é facilissimo con le informazion i di Puccy.

@ Alix, della bellissima Creta volevo anche dirti che sia a Matala che Rethymo e Chania vi sono dei bellissimi negozietti di un raffinato gusto dove trovi, per esempio, cordicelle con attaccate bellissime conchiglie da appendere in bagno, idem per sacchettini di varie spezie. Io di Matala ho in bagno un vasetto di vetro con dentro conchiglie bellissime.

Parlare delle isole greche é bellissimo perché é quasi come esserci.

Buona giornata.

Adeliana
  3. puccy
    , 3/5/2012 23:27
    @ADELIANA ciaoooooo, tranquilla ADE cara.... non mi maledirai... io non cambierei per nulla al mondo SIMI, TILOS e NISYROS con ASTIPALEA... certo il suo esser sfuggente e lontana, prima o poi, ci porta inevitabilmente ad approdarvi, non possiamo sfuggire... AMORGOS invece è una di quelle isole che mi è piaciuta moltissimo...per tutto!! Ne parleremo quindi l'anno prossimo!! .....Nei giorni scorsi ero allo Stagnone di Trapani - Isola di Mozia (Sicilia); se serve sono abbastanza preparata sulla Magna Grecia, in particolare Sicilia, Eolie, Egadi, Calabria, Puglia. Un bacione grande

@VELEPEDRO ciao carissima VALE, eccomi a riprendere il tuo quesito sospeso su NAXOS e PICCOLE CICLADI LOWCOST. 1) Campeggi a Naxos: costo a testa ca. 10 Euro, ce ne sono di sicuro 3, il primo è Camping NAXOS sulla spiaggia di Agios Georgios (praticamente in città), il secondo è MARAGAS sulla bellissima spiaggia di Agia Ana, il terzo è Camping PLAKA sulla omonima spiaggia. Sono tutti belli e confortevoli. Io ho soggiornato al Maragas e sono stata benissimo. I pulmini dei campeggi li trovi al porto; 2) Sono certa che al porto di Naxos avrai comunque la possibilità di trovare camere lowcost ad un prezzo non molto lontano dal campeggio, Naxos ha un'offerta enorme; 3) DONOUSA puoi provare a prendere contatto con la Sigalis Travel che è gestita da To Iliovasilema che è un ottimo e panoramico ristorante ed affitta pure camere. Quando sono andata io era al completo e mi ha indirizzato al sig. Venetsanos Stavros (tel. 22850.51609 a Domuosa e 210.2528861 ad Atene) che mi ha affittato a prezzo onestissimo una camera a 2 passi dalla spiaggia del paese; 4) SCHINOUSA ha una discreta offerta e al porto ci sono sempre gli affittacamere. Buona e onestissima è Anna Domatia (tel. 22850.71161); 5) Eviterei comunque il campeggio libero, troppo sole !!

@MICABO ti do' un'altra idea per rooms a MILOS a prezzo onesto: prova a prendere contatto con la graziosissima signora PETRINELA GENNADOPOULOU (tel.0287.21853 su internet la trovi e i figli Stamatis ed Eleni parlano inglese) ha una grande e linda casa con camere a piano terra contornate da giardinetto di limoni e fiori, la famiglia abita al piano di sopra e non perde occasione di offrirti caffè e dolcetti. E' nella parte bassa di PLAKA, in una via che guarda dall'alto il lato dell'isola verso Firopotamos. Posizione tranquillissima, ventilata e comodissima sia le cene sia salendo in 2 curve alla Plaka (da Archondoula!!!) sia scendendo in 4 curve ad Adamas.

@ALIX sei tanto dolce e carina che tutti ci siamo presi a cuore di darti aiuto, ma forse ti stiamo creando solo una gran confusione e vale la pena di fare una pausa di riflessione... Cara Alix, leggendo i diari di viaggio dei TPC troverai sempre discordanze, ciascuno di noi scrive con la propria testa, in base alle proprie esperienze e al periodo in cui si e' viaggiato, in base al proprio sentiment e stile. Nessuno di noi ti puo' dare certezze, lo scambio di idee e pareri puo solo stimolarti e far nascere in te la tua, e solo tua, idea di viaggio, quello che ti sembrerà migliore per te e i tuoi cari. Anch'io come Adeliana leggo con curiosita' e interesse i diari di viaggio dei TPC, in quasi tutti ci trovo spunti, poi filtro tutto in base ai miei gusti e cerco di farmi un'idea dei luoghi. Le mie sicurezze però restano il mio istinto e il mio bagaglio da nomade dove non manca mai: 1. attrezzatura ombra (beach tent + un piccolo ombrellone a cui ho segato il palo a misura di trolley...), 2. atrezzatura mare (maschera + boccaglio + occhiali nuoto), 3. attrezzatura confort (piccolo bollitore da 1lt + te' e caffè' solubile), 4. attrezzatura bucato (corda da campeggio fine e robusta + mini mollette), 5.attrezzatura viaggio (cartine, guide, libri e diari di viaggio) e così attrezzata niente e nessuna situazione mi ferma, niente mi trova a disagio...
    Tutto è quindi molto personale. Personale è il parere sulle localita', ad esempio i vari paesi che hai citato come turistici e situati fra Chania' e Kastelli, io li trovo semplicemente orribili perchè non hanno niente ma proprio niente di Creta o della Grecia, altri li avranno trovati attrezzati e confortevoli. Personale è l'esperienza della strada che va a Balos, per me, Dani e Cler è fattibilissima, per altri è stata insormontabile ed unoTPC che l'ha trovata impossibile lo conosco personalmente come uno dei viaggiatori più incalliti, forse l'ha trovata devastata dalle piogge o aveva una macchianad ad assetto troppo basso. Personale è il rapporto con il cibo, io i ristoranti con i menu' fotografati multilingue e pieni di stranieri li detesto, non consiglierei mai ad un turista straniero che viene in Italia di andare a cena in un fast food o in un locale anonimo tipo catene di 'spaghetterie' al posto di trattorie regionali dove trovare il sapore dell'Italia e non la sua globalizzazione. Così a me in Grecia, come dice spesso Dani, mi lascio guidare dai locali, dai consigli di benzinai, edicolanti e farmacisti, mi piace curiosare nelle pentole e mi piacciono i piatti preparati con amore. In uno di quei terribili ristoranti (in una sera di pigrizia certi errori si fanno...) hanno cercato di propinarmi dei wuster spacciandoli come 'apacia' (una specialira' cretese!) .... eppure i tedeschi miei vicini di tavolo erano visibilmente soddisfatti e ne avranno tessuto le lodi nei diari di viaggio dei TPC Tedeschi.......
    Non farti infine prendere dall'ansia di trovare a tutti i costi 15 spiagge, Creta ne ha molte di più e troverai certo quelle che andranno bene per voi, anche davanti al tuo villaggio in fondo ce ne è una molto godibile dove le tue bimbe si divertiranno, come tu stessa hai detto, a fare castelli di sabbia e avrai a disposizione anche ombrellone e lettini: sei in vacanza, non ai lavori forzati.... Una volta, su un traghetto, ho incontrato un tipo che si vantava di aver fatto 7 isole in 7 giorni... Vi prego, non fate cosi'..... e lo dice una che non si ferma quasi mai......
  4. cler.
    , 3/5/2012 22:28
    Per me booking è sempre più caro (di altri siti soprattutto per l'Asia) quindi non mi stupisco.Il mio studio di Rodi town costava su booking 8 euro in più di quello che ho pagato io da altro sito!!
    Vedrai che insieme all'auto ti daranno anche la cartina, puoi guardare su internet, cerchi mappa Rodi e ce ne sono tante, giusto solo per avere un'idea. Io ero a Lindos allo Xenones in offertissima a 15 euro a notte(non da booking!!) moooolto carino
  5. flu90
    , 3/5/2012 22:28
    Grazie del consiglio, ma per il volo ho già disposto per atene ad un prezzo più che abbordabile e poi vedo con il traghetto la destinazione: mi sono segnata quelli che fanno la tratta delle cicladi, anche perchè le isole dove vorrei andare sono senza aeroporto.
  6. ferragus
    , 3/5/2012 22:21
    Puccy spero che il tuo giro per la Magna Grecia sia stato bello e interessante.
    Grazie davvero per la descrizione di Astypalea che non esiterei a definire sontuosa, oltre che estremamente professionale; invero appare......da innamorata di quei luoghi.
    Tra luglio e settembre magari riesco a farmele tutte e quattro: Sifnos,Sirifos e Kithnos a luglio e la farfalla a settebre, sarebbe un bel colpo. Vedremo. Per il momento ancora grazie.
    Ciao.
    Fosco Nemo
  7. Valen83
    , 3/5/2012 22:08
    grazie Cler!spero di cavarmela col mio inglese scolastico..ho appena mandato un email allo studios di lindos, non capisco perchè nel loro sito c'è un prezzo inferiore che nel sito di booking.com. vedremo cosa mi risponde.
    la cartina è il prossimo acquisto! p.s. lo studios è quello che mi ha consigliato Dany
  8. cler.
    , 3/5/2012 21:42
    Ciao, dall'aeroporto impiegherai quasi un'ora per Lindos.Le strade sono belle(è una tutta dritta!!) ,poco trafficata. Però a Lindos non si va in macchina!! Dovrai parcheggiare fuori.Ci sono due parcheggi e trovar posto(ad aprile, sono appena rientrata) era difficle.Chiedi che l'auto abbia un pò di benzina , non so se a quell'ora i benzinai saranno aperti e in genere la danno con poca!!
    Potrai scendere con l'auto solo in piazza e scaricare i bagagli, magari incontrandoti con qualcuno del tuo studio/resort che ti viene incontro!!Poi la devi riportare su e parcheggiarla.Sarebbe bene vedessi sulla cartina dove hai l'alloggio.
  9. Valen83
    , 3/5/2012 21:24
    grazie Emiliano per avermi risposto, l'altro dubbio è che arriverò a Lindos verso mezzanotte e se è troppo tardi per prendere le chiavi dello studios....
  10. Adeliana
    , 3/5/2012 21:22
    Ciao Tania, di Corfù non posso darti validi suggerimenti perché ci sono solo passata tanti anni fa in crociera. Però qui sul sito c'é sicuramente chi ti darà preziosissimi consigli.

Ciao Alix, vai tranquilla su Creta perché é bellissima e 15 giorni non sono poi pochi.....e lasciare qualche cosa é un motivo per ritornarci ancora. Io quando sono stata 5 anni fa a Balos coil battello mi sono trovata benissimo e non ho avuto esigenza di ombra (che di solito ovunque ho) ; sarà forse perché in quell'incantevole posto o passeggiavo con i piedi nell'acqua in quello che sembra un lago con l'acqua bassissima o facevo tanti bagni. Ho riguardato le mie foto e noto che vi sono alcuni ombrelloni dello stesso disegno, può essere quindi che li noleggiassero la bara dove comunque ricordo puoi sempre risalire per qualsiasi esigenza. Spostarsi poi nelle strade di Creta é bello e ricordo proprio nella zona dove sarai tu, andando verso Chania é tutta una cornice di fiori multicolori.

Quali sono le 6 spiagge che hai scelto? Con calma potrai decidere, sicuramente Elafonissi, Falasarna, Balos. Matala, come ti ha suggerito Puccy é bella e anche particolarissima per cui ne vale proprio la pena. Per raggiungere la spiaggia di Preveli però devi scendere una gradinata particolarmente lunga e ripida e di conseguenza la risalita poi ed io alla risalita (in settembre) ho bagnato un salviettone per il sudore. Leggi comunque i diari dei TPC perché io sempre trovo ottimi consiglio e capisco ciò che si adatta a me e ciò che magari non posso fare e non ho mai trovato sorprese......le sorprese le ho trovate con i villaggi perché a Rethymno a Creta eravamo su una spiaggia da non ricordare, per fortuna noi poi ci spostavamo sempre. Però Puccy ti ha rassicurato sulla spiaggia dove sarai tu per cui é un buon inizio.

Vedrai poi che altri ti daranno ottimi consigli.

Salutissimi

Adeliana

P.S. Per Flavia: per me la prima ricerca che tu devi fare é in quale isola il volo ha un prezzo accettabile perché tutte quelle che dici sono bellissime e poi parti alla ricerca di una sistemazione.
  11. flu90
    , 3/5/2012 18:48
    Ciao, sono Flavia e vorrei sapere quale fra le isole di amorgos, serifos, milos o altre delle piccole cicladi mi consigli, tenendo presente che siamo in due, con budget limitato, possiamo prendere il motorino ma non la macchina e preferiamo un luogo tranquillo, poco battuto, ma non isolatissimo. Inoltre avrei bisogno di qualche indicazione su monolocali, appartamenti, bungalow e studios, tutti con cucina, che si possono trovare a prezzi contenuti (molto) in queste isole. Miei amici mi hanno detto che per il periodo in cui andrei lì (22-29\08) mi converrebbe prendere la casa stesso lì, tu che dici? Grazie, aspetto tue nuove :)
  12. fefè89
    , 3/5/2012 18:46
    No,non ancora...cosa ne pensi di Milos?
  13. emiliano78
    , 3/5/2012 18:42
    Tranquilla Vale non sono 15 ore di viaggio , penso che mezz'oretta di macchina non sia poi cosi complicata da fare,anche perche per Lindos e tutta dritta,asfaltata nuova e ottimamente segnalata.

Tanto piu se hai la macchiana direttamente in aeroporto......sali,parti e via che inizia l'avventura!!!!

Mi raccomando non perderti il giretto a Lindos sulla groppa di un asino....pero devi pesare meno di 50 Kg.

Io ci ho provato,ma quando l'asino ha capito chi doveva caricarmi si e' messo gli zoccoli nei capelli ed e' sbiancato......alche per il bene del Mulo abbiamo deciso di caricare la mia ragazza ed io dietro a piedi ad ansimare proprio come il mulo!!!! :))))
  14. alix.80
    , 3/5/2012 17:18
    Grazie per i suggerimenti Puccy e Adeliana , ho avuto tempo solo ora di leggere e mi avete dato altri aiuti :D . Lo so che l'isola è grande e che in soli 15 giorni è pressochè impossibile visitarla ma...mettiamola su questo lato....una scusa in più per tornarci !!

Domanda : in un racconto letto una coppia di TPC , diceva che nelll'unica taverna e il battello che porta a Balos noleggiano gli ombrelloni.....è vero o devo portarmi un'ombrellone ? xchè ora mi sento dire che non cè nulla ! Le mie scelte sono tutte fatte in base alle bimbe , ovvero sono "obbligata" ad andare in spiagge\baie ove ci siano ombrelloni e bar\taverne per non dovermi sovracaricare la macchina e ...insomma non vorrei fare insieme a mio marito la parte dei muli !

Leggendo ho anche scoperto che ci sono mete un pò troppo turistiche tipo Maleme , Gerani , Platanias e Agia Marina. Posso confermare la mia precedente esperienza Rodese che in quei posti dove trovi menù plastificati in 10 lingue si mangia relativamente bene.

Su suggerimento di mio marito dovrei trovare una 15ndicina di spiagge in quanto , in base al tempo decidere ove andare e....per ora ne ho solo 6 !! Ora mi trovo in un momento di indecisione , ho guardato nella cartina e per ora non mi sono ancora decisa , spero di avere nei prossimi giorni l'illuminazione !!
  15. tania74
    , 3/5/2012 16:54
    Grazie Adeliana!!!
    Stasera guarderò tutto con calma!
    Sei Gentilissima!
    Ma cosa ne pensi di Corfù?

Grazie ancora
    Tania
  16. Valen83
    , 3/5/2012 16:45
    scusate di nuovo, una domandina al volo.
    arrivo alle 22 all'aeroporto di Rodi.
    meglio dormire li la prima notte o è fattibile fare 50km con l'auto a noleggio e arrivare a Lindinos? le strade sono ben segnalate di notte?