1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. Adeliana
    , 21/4/2012 18:05
    Mi sa che La Mu si spaventa se si parla del meltemi che fa scappare le persone dalle spiagge di sabbia. Su 12 giorni a Milos quasi per una settimana c'é stato il meltemi al top, ma secondo quanto insegnano i TPC nei loro diari, se si va nella spiaggia giusta il meltemi non c'é. Ho fatto la prova un giorno andando a Firopotamos dove tra onde e meltemi (eravamo gli unici in spiaggia) siamo scappati ed andati all'opposto dell'isola a Palehohori dove il mare era calmissimo e senza vento. La stessa cosa é accaduta per Sifnos che ho trovato piacevolissima con una chora da sogno..

Certo che la carellata di Puccy fa venire altre voglie e per fortuna contempla anche Kos dove vado io e se mi date altri dettagli li ascolterò molto volentieri.

E avanti a sognare.

Ciao a tutti

Adeliana

.
  3. elys2000
    , 21/4/2012 16:45
    stavo cercando 1 alloggio ad olympos (karpathos) per 2-3 giorni ma mi chiedevo... se i benzinai sono solo a sud, essendo la tratta abbastanza lunga, rischio di rimanere in completo isolamento??? O__o
    (...chissà poi se sarebbe 1 male ^__^)
    @LA MU: ahhhhh 1 altra cosa... da ricordarsi del buon meltemi che a volte - se tira davvero come solo lui sa!- le spiagge di sabbia non sono consigliabilissime! io in tanti anni in terra ellenica l'ho conosciuto al top solo lo scorso anno e i primi giorni a naxos....volevo andarmene!!!
    nonononono tornare nella stessa no, era così x dire!
  4. jek
    , 21/4/2012 16:41
    buona Niua.

5. puccy
    , 21/4/2012 16:01
    Ciao LA MU

Elys ha perfettamente ragione ogni isola è unica ed irripetibile... Però se hai una gran voglia di sabbia voglio ugualmente farti una carellata di quelle che, a mio avviso, sono le REGINEdella SABBIA e che, per godibilità balneare, in qualche modo possono aver punti in comune con Naxos.

ZACINTO innumerevoli spiagge sabbiose di oro chiaro, alcune magnifiche, interno ricco di paesini, profumo di uva e di mosto, qualche "pezzo unico" come la spiaggia del Naufragio o Porto Vromi. La città principale non è una Chora, ma una cittadina dal gusto vagamente "veneziano" che ricorda le citta della Croazia. Size tipo Naxos. Volo diretto !!!

KOS le spiagge del sud ovest sono lunghe e dorate, acqua cristallina, accontentano anche i più esigenti, c'è sempre un angolo per stare lontano da tutti, c'è sempre un angolo dove potersi divertire. Le spiagge del nord est sono bianche e ventose, popolate da mucche e resort. Cultura multietnica, città principale graziosissima per il suo aspetto fusion, museo e siti archeologici da non perdere. Size tipo Naxos. Volo diretto !!!

LIMNOS spiagge rigorosomamente sabbiose, in ampie baie riparate dal vento con mare immobile. Anche in agosto è un angolo di vera quiete. Spiagge deserte o discretamente atrezzate, per i giovani con musica, per meno giovani in totale silenzio, ovunque ombrelloni e lettini gratis!! Zone di interesse naturalistico uniche, la capitale Myrina bellissima,e autentica. Size tipo Naxos. Volo su Atene e "volino" su Limnos (areoporto nuovo ed efficiente) !!!

THASSOS tonda tonda, boscosa e riparate baie sabbiose: la Crissi Ammoudia o Golden Beach è una spiaggia cubana !! Paesini interni caratteristici con fresche fonti, cucina ottima e molto molto greca. Città carina con area archeologica di fascino. Size tipo Naxos. Volo su Salonicco + bus Ktel fino a Kavala + traghetto brevissimo, sembra complicato ma è facilissimo !!!

SKYATHOS più piccola di Naxos, ma piuttosto simile. Un interno boscoso con un grande e famoso monastero. Una bella e vivace Chora snocciolata su un colle che scende al mare, tante tante spiagge sabbiose, un rapporto territorio/spiagge incredibilmente generoso. A sud attrezzate (per tutti i gusti) e riparate, a nord selvagge e raggiungibili con sterrati o barche. Voli charter diretti oppure Volo low cost su Volos + traghetto.

IOS isola ingiustamente associata solo a vita notturna, nordici ubriachi e locali rumorosi: è' magnifica e le sue spiagge sono fantastiche!!! Manganari è forse una delle più belle spiagge di sabbia fine.... Chora carinissima. Size metà di Naxos. Volo su Santorini + traghetto.

Fra le Big Size cito solo CRETA. le spigge sabbiose più belle e particolari del Mediterraneo sono qui !!

Per KARPATHOS, visto che ti interessa particolarmente, ti posso dire che, come per KYTHIRA, è un bel campionario di spiagge, ce ne sono proprio tante e di tutti i tipi, molto diverse fra loro per atmosfera e contesto, molto diverse per colori, spiaggia e fondale, ghiaietto, sabbia e sassi, Impossibile quindi associarle ad un unica caratteristica.
  6. Adeliana
    , 21/4/2012 15:42
    @Angitod,

Io lo scorso anno sono stata 12 giorni a Milos,2 a Sifnos e da Milos un giorno in gita a Folegandros e ti posso assicurare che non ho rimpianto Mikonos e Santorini che adoravo. Sono bellissime ed ognuna unica nel suo genere. Se hai deciso per Milos vai sul sicuro perché io non ho nessun appunto da fare: tutto bellissimo.

Alloggiare ad Adamas (porto di arrivo) é un punto strategico per vedere tutta l'isola.

Abbiamo mangiato benissimo e speso poco, seguendo i diari dei TPC: una chicca é però il ristorante O' XAMOS (descritto molto dettagliatamente in un diario) sul lungomare che portr all'aeroporto. Piatti abbondanti, apparecchiatura particolare, ingredienti coltivati da loro , menu anche in italiano con dettagliati tutti gli ingredienti ed abbiamo speso anche 20 euro in 2. Tra italiani ci siamo scambiati parecchi suggerimenti e tutti coloro che ci sono stati erano più che soddisfatti, noi ci siamo tornati parecchie sere.

Spiagge bellissime, tour in barca dell'isola da fare assolutamente con bagni in 3 punti idilliaci.

Anche se quest'anno non ci torno, so già che vedrò altre isole bellissime della Grecia. Perché le isole della Grecia sono proprio così: una diversa dall'altra, ma anche una più bella dell'altra.

E se osservi la foto é il tramonto bellissimo dalla Plaka di Milos.

Non conosco Karpathos, ne ho letto, ma ricorda che Milos é detta l'isola dei colori:

Salutissimi

Adeliana
  7. La Mu
    , 21/4/2012 15:38
    @elys Credo proprio che tu abbia ragione! Pero le isole sono talmente tante e tutte descritte in modi cosi entusiasti che mi sembra di perdermi qualcosa a tornare nella stessa. Di solito leggendo qua e la c'e sempre, almeno nel mio caso, un posto che mi rapisce piu degli altri, il problema e che quest anno
    mi e successo con Cefalonia, Ios, Karpatho s e Milos! Forse è perche avendo progettato un viaggetto in Turchia poi saltato, mi sono ritrovata nella confusione piu totale!!!

Dany ha parlato cosi bene di Cefalonia che avrei chiuso il pc e sarei partita immediatamente, amici che sono stati a Karpatho s e Ios me ne hanno parlato benissimo...che fare???
  8. elys2000
    , 21/4/2012 14:35
    @puccy: GRAZIE di tutto!

@la mu: credo che la cosa + sbagliata girando tra le isole
    greche sia cercarne una che somigli a un'altra... IMPOSSIBILE!!! se ti è
    piaciuta talmente naxos e ne vuoi una simile ti dico sinceramente, torna a
    naxos, xchè nessuna le somiglierà... ed è QUESTO IL BELLO! che ogni sua isola
    abbia un'anima propria, ineguagliabile, profondamente solo e solamente sua! Ed
    è ciò che rende ogni luogo magico e speciale, è quello che ti trasmette
    emozioni sempre forti ma sempre diverse!!!Anch io il primo anno ho ricercato diperatamente santorini,
    ma da lì ho capito l'assurdità di tale desiderio e mi sono fatta un bagaglio
    meraviglioso di isole e se ti dovessi dire la mia preferita, non saprei,
    proprio perchè nessuna si somiglia!

Un consiglio personale che potrei darti cmq è milos (ma non
    ha nulla di naxos!) e se invece scegli karpathos ci vediamo là, xchè anch io ci
    sarò dopo ferragosto!

@angitod: milos cara x mangiare? io me la ricordo sul
    livello delle altre, anch io avevo letto che fosse cara, ma qnd ci andai non
    notai questa cosa. Certo sceglievo tutte taverne che mi erano state
    consigliate! ^__^ meravigliosa milos ♥

@mariachiara: x il relax sarebbe da evitare agosto (beato
    chi può) ma non rodi!!! Dalla tua descrizione rivedo faliraki –DA EVITARE ANCHE
    IL SOLO PASSAGGIO!- ma x il resto l’isola è talmente grande che qualche angolo
    di “tranquillità” si trova sempre!
  9. La Mu
    , 21/4/2012 11:05
    E karpathos??? Ci sono poche spiaggie di sabbia vero?
  10. La Mu
    , 21/4/2012 11:01
    Piu leggo i vostri post e i diari per caso e più sono confusa! Ricapitolando ... isola con belle spiaggie, ventilata e non super turistica (compatibilmente col fatto che viaggeremo la settimana dopo ferragosto), mi ispirano Cefalonia, Ios , Milos ma anche molte altre! Che faccio?
  11. jkqwe
    , 21/4/2012 10:22
    Impressionante.
  12. angitod
    , 21/4/2012 09:55
    A Luglio andro' a Milos , ho letto che l'isola e' molto cara,
    soprattutto per mangiare, e' vero?
    mi date qualche consiglio sull'isola se ci siete stati?
    graziee
  13. angitod
    , 21/4/2012 09:48
    Ciao volevo rispondere a chi cerca consigli su Lefkada,
    la parte piu' bella naturalmente e' la costa dove c'e' porto Katsiki la spiaggi di sicuro piu' bella..
    e' veramente fantastica.Io alloggiavo proprio in un appartamento li' vicino,la zona per la sera
    e' un isolata ma a me e' piaciuto tantissimo rillassarmi li'.
    Per la sera abbiamo mangiato almeno 3 volte nella taverna sopra la spiaggia..
    c'e' un tramonto che solo quello vale il viaggio...si mangia bene e si spende poco.
    Poi da li' dopo cena un giretto a Vassiliki per una passeggiata.
    MOlto carino e' Agios Nikitas con taverne e bel mare..forse per dormire e' il posto migliore.
    Non mi e' piaciuta per niente Nidri...troppo caldo, troppo turistico e mare non bello! e' un porticciolo.
    Poi sono stata anche qualche giorno nella capitale, e' molto carina e piena di gente,
    ho mangiato li' 1 giorno ma troppi locali sono troppoo turistici anche li',
    ho preferito fare un giro in macchina e ho trovato una specie di agriturismo fantasticoo!
    se ti piace sperimentare vai e troverai posti fantastici
  14. La Mu
    , 20/4/2012 22:24
    Grazie Sagapo!

Ho letto qualcosa su serifos Sifnos qui sul sito ma...non e scattato l'amore!

Pensi che Cefalonia non faccia al caso mio? Mi hanno consigliato Karpathos ma ho visto che non ci sono molte spiaggie di sabbia o sbaglio???

Di Naxos mi sono innamorata, quale isola le puo somigliare????

Aspetto consigli NUMEROSIIII!
  15. keope12
    , 20/4/2012 22:19
    sera exequatur,

intanto grazie per la risposta e per avermi introdotto al dilemma-bivio sulla scelta delle due isole a confronto.hai detto che per naxon c'è il problema aereo e quindi unica opzione arrivare al pireo in aereo o forse fare atene pireo e poi naxos?

inoltre se non ti rubo troppo tempo vorrei avere qualche informazione in piu' per l'altra isola "Elafonissos",sia per raggiungerla ndr collegamenti aerei-traghetto e alloggi .

grazie :)
  16. rajo81
    , 20/4/2012 21:42
    ciao dani,sto approfondendo la ricerca dell'alloggio a cefalonia e ho capito che la zona di lassi è quella che fa per me.
    Che ne pensi di una sistemazione al centro di argostoli?
    Dici che con 30 euro a persona al giorno compreso di colazione troverei qualcosa verso lassi per il periodo 20-28agosto?