1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. daniluca
    , 22/4/2012 14:10
    Ciao Rosanna,
    hai poi studiato le isole? Aggiornaci.
    Devo dire che Ornella non è solo fantastica x la grecia ma anke x la Turchia!!!!!!!!
    Io poi adoro anke il modo in cui risponde..unica!!!:-)
  3. daniluca
    , 22/4/2012 14:08
    Grazie mille Emiliano!!!
  4. daniluca
    , 22/4/2012 14:08
    ps
    2 sett sono il tempo giusto x vedere bene l'isola.
    Meglio l'auto xkè è grandina...puoi prendere anke uno scooter ma non il cinuqantino altrimenti ci metti troppo tempo x gironzolare. Il bus a me non piace xkè ti vincola..xò la rete dei bus di rodi è molto buona!!:-))
  5. daniluca
    , 22/4/2012 14:06
    Ciao valen,
    lardos non è male..anke se io preferisco sempre Lindos!!:-D
  6. daniluca
    , 22/4/2012 14:05
    Ciao Ale!!
    Si x me ci stai di brutto!! Certo non è bello come lassi nel senso ke stare in mezzo al cemento non è il max...cioè argostoli non è come chania a creta...Io starei porprio leggermente verso il mare...non hai trovatro niente in quella zona? Xkè parli di argostoli centro?
  7. daniluca
    , 22/4/2012 14:00
    Ciao Angi,
    molto cara no!!!! E' nella media..quello che è carissimo nelle cicladi sono i traghetti ed alcune strutture ricettive in isole piccole e strutture ricettive limitate (es folegandros, koufonissi, ecc)...xò poi il mangiare è nella media. Io ti consiglio di andare sempre nelle TAVERNE ed ascoltare la gente del luogo.
    Inoltre...non mangiare tanto pesce a parte i famosi octopus xkè l'egeo è un mare poco pescoso e le specialità gastronomiche sono più di carne ovina/bovina.
    Chiedere sempre alla gente del luogo dove andare a mangiare è un'ottima strada x andare nei ristoranti con il miglior rapporto qualità prezzo!;-D

Milos è un'isola molto bella, ricca di baie, con mare stupendo. La chora non è il massimo nel senso che se comparata ad altre chore cicladiche sifgura...xò la sua tipicità è unica (penso ad es. a sarakiniko) ed almeno una volta nella vita va vista! Poi se stai più di una settimana avrai modo di vedere quassi tutte le spiagge, fare alcune escursioni e goderti questa perla dell'egeo!!!
  8. daniluca
    , 22/4/2012 13:55
    Ciao Ely!!

Cia vrei messo la mano sul fuoco!!:-D
    Xkè vuoi stare tra i monti x così tanti gg? Piuttosto io starei a Diafani..x le escursioni in barca!:-))
    Ci sono spiagge da urlo da esplorare!!! Io non farei più di un paio di notti a nord..:-)
  9. daniluca
    , 22/4/2012 13:51
    Ornella, Luigi, Adeliana..grazie di cuore!!!
  10. daniluca
    , 22/4/2012 13:49
    Ciao La Mu, dipende di cosa hai voglia..
    Ios se hai voglia di apesaggi desertici e brulli con le tipiche casette bainche e blu! E' davvero splendida!!
    Cefalonia è verdissima invece ma ha spiagge mozzafiato!

..Ios è da motorino, Cefalonia da auto...Ricorda ke qls sia la tua scelta sarà cmq xfetta xkè sono due isole bellissime!!!^_^
  11. daniluca
    , 22/4/2012 13:47
    Ciao a tutti!Scusate la latitanza...purtroppo non riesco più a essere presente come un tempo x via del lavoro!! Arghhhhhhhhhhhhhhrrrgg...a breve sarò trasferita in una fil ancora più lontana..x cui avrò ancora meno tempo.

Ho chiesto a Puccy di darmi una mano proponendole, data la sua enorme esperienza, ed la RARA esaustività con cui risponde di farmi da cooguida o sostiturimi..vediamo un pò come si evolve la situazione lavorativa!

E' una persona fantastica che spiega davvero benissimo, in modo completo ed a tutte le domande!!
    Spero che i forumisti anche di più lunga data la incoraggino e la supportino!!
    Io torno appena posso!!!!!!

Un bacione immenso!!!
  12. La Mu
    , 22/4/2012 12:29
    rettifico immediatamente ...partenza da santorini trovata...ora guardo i prezzi!
  13. La Mu
    , 22/4/2012 12:25
    Mamma mia Puccy, GRAZIE per il tempo che mi hai dedicato!

Sono arrivata al bivio CEFALONIA (che non riesco a togliermi dalla testa) IOS anche se dalla tua descrizione anche Skyathos potrebbe fare al caso mio.

Anche se l'anno scorso a Naxos e stato clemente non mi spaventa il Meltemi! Anzi! Purtroppo per un problema alla pelle per noi l'isola ventilata è l'ideale perche si suda meno(a proposito,a cefalonia com'e?)! Ecco perche nei requisiti ci metto sempre ancche il vento, consapevole che l'accoppiata vento sabbia non sia delle migliori...

Ho trovato un volo su Cefalonia che ha prezzi diciamo accettabili, anche se molto piu alti rispetto alla media spesa negli ultimi anni, pero non avrei spesa in traghetti vari. E invece per quanto riguarda Ios ho letto che dovrei volare su santorini e poi traghettare.di solito prenoto con la filippis ma da santorini mi pare non parta, dove lo cerc0?

Grazie davvero a tutti per la disponibilita, vorrei poter ricambiare!
  14. puccy
    , 22/4/2012 12:06
    Coao ANGITOD penso che tutto il mondo è paese.... anche a Milos troverai taverne per tutte le tasche, poi tu vai a luglio e potrai guardarti intorno con più calma... Le altre amiche e amici ti hanno già dato conforto in tal senso, io posso solo suggerirti di fare almeno una cena a PLAKA, di salire almeno una volta al tramonto il sentiero che dal piazzale dei bus sale a destra verso il kastro e la chiesa della Panagia Thalassitras, sedetevi dietro la sua cupola e vedrete il sole calare in mare accanto all'isolotto di Antimilos (la foto di ADELELIANA.....!!!). Questo e' uno dei tramonti più' belli dell'Egeo. E dopo un tramonto da antologia è obbligatoria la sosta per la cena nella caratteristica e storica taverna di ARCHONDOULA sulla piazzetta dietro la Chiesa principale. Era una taverna caratteristica con una qualità eccellente e si spendeva come dalle altre parti....
  15. puccy
    , 22/4/2012 11:49
    @ELYS ...per Karpathos nord, tranquilla, con un pieno di benzina fai comodamente A/R dal Sud al Nord e quando sarai a Olympos la macchina non ti servirà granchè, l'unica strada che farai in auto (se non si sono inventati altre strade...) sarà quella da OLYMPOS a DIAFANI (4 km ca di asfalto oppure, volendo, a piedi per la via sterrata di fondovalle e risali col bus..), per la scoperta del territorio Nord ti muoverai a piedi o in barca. Da Diafani lungo costa vai con un sentiero piano e facile fino alla magnifica Vananda e volendo il sentiero continua... per le baie intorno alla punta fino a Tristomo, se non vuoi camminare, ci sono barche da Diafani. Da Olympos i sentieri vanno verso capo Vroukunda... Più che la benzina ti saranno utili delle belle scorpacciate di quei magnifici maccheroni che di giorno vedrai ad asciugare sui tetti delle case e la sera nel tuo piatto !!!!!

@ADELIANA sei un bravissimo nostromo !! La regola anti MELTEMI è proprio quella... nell'Egeo centrale viene da NE e quindi spiagge buone a SW, nel Dodecanneso viene da NW e quindi spiagge buone a SE .. facile no ? Il bello delle isole è proprio quello, si gira insieme al vento...

@EXEQUATUR vedo che abbiamo gusti molto simili, anche a me era piaciuta la microscopica Elafonissi e conservo un vivo ricordo sia del colore del mare durante il tragitto con il battellino da Neapoli sia dei colori smaglianti della Baia di Simos con la sua battigia rosa che citi.... Il bello di questo forum è che nascono idee e rivivono ricordi e il profumo dell'Egeo non ci abbandona. Alla prima occasione vai dunque a Creta, magari aproffittando di una settimana fuori stagione, e Balos ed Elafonissi ti lasceranno davvero senza parole ... A proposito di spiagge mitiche, sei mai stato a Pilo? La Voidokilia la conosci? Altra magnificenza della natura... Come anche tu hai già detto tempo fa, a volte ci si fissa sulle isole, ma il continente riserva angoli spettacolari... ciao e buona domenica
  16. exequatur
    , 21/4/2012 18:08
    Ciao keope, per Naxos bisogna prendere il volo per Atene e poi taxi per il Pireo e traghetto...c'era un traghetto la mattina alle 7.30 e uno al pomeriggio alle 17 circa 5 ore di traghetto... non credo sia cambiato qlc cmq per i traghetti visitare il sito greekferries. Con Naxos è sicuramente amore a prima vista come succede con tutte le Cicladi. Naxos è semplice, senza tanti fronzoli, veramente molto piacevole e ha spiagge di sabbia molto belle.Poi il labirinto dell'old market nella chora per passeggiarci la sera è meraviglioso. Per Naxos puoi anche chiedere direttamente informazioni ad una coppia di italiani che si sonpo trasferiti sull'isola http://www.naxosvacanze.net
    Per Elafonissos il discorso è completamente diverso, perchè è un po problematico raggiungerla in aereo, ovvero bisogna sempre sbarcare con l'aereo ad Atene e poi noleggiare auto e raggiungere in 5/6 ore di macchina il punto d'imbarco vicino Neapolis Laconia per prendere piccolo traghetto che in un quarto d'ora ti porta sull'isola. Secondo me è da abbinare ad un mini tour del peloponneso con visita di Naplion (Micene , Epidauro) e Monemvassia per 4/5 gg e poi terminare in questo isolotto per un completo relax, in una delle più belle spiagge del Mediterraneo. Praticamente spiagge simili si possono trovare - dai racconti che ho letto - solo a Creta (Elafonisos e Balos). Io sinceramente non ho mai visto un mare così trasparente e te ne accorgi quando è molto mosso, perchè anche in questo caso le onde sembrano cristalli. Ho fatto centinaia di foto ma non rendono l'idea della trasparenza di queste acque. Anche ad Elafonissos si è trasferita una coppia di italiani, dove ha persino realizzato degli studios "Sogno Greco" per informazioni http://www.elafonissos.it/
    Ciao