1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. cicci2012
    , 9/5/2012 18:46
    Ciao Daniluca e a tutto il gruppo... sono ancora alle prese con la scelta di quali isole. mi son soffermata sulle cicladi e la guida Routard che ho trovato in bibblioteca succerisce: Sifnos, Milos e Santorini, oppure Sifnos, Santorini e Amorgos. che ne dite? tempo circa 8 gg.
  3. pezzuk
    , 9/5/2012 18:21
    ragazze ho bisogno di voi...!
    quest'anno è la volta di cefalonia...
    però dovrete aiutarmi..
    avrò solo dal 9 al 13 di luglio di ferie!!!!
    riuscirò a visitare almeno le spiagge più belle?
    considerando che starò tutto il giorno in giro, ho pensato di alloggiare
    a fiskardo in modo che la sera possiamo uscire senza spostarci molto..!
    che ne pensate? potrei farcela?
    -----------------------------------------------
    oppure in alternativa, un'isola greca con mare splendido?
    anche se costosa fa nulla....
    consigliatemi voi!!
  4. cler.
    , 9/5/2012 15:03
    orari bus,(riportati in rete) immagino ci sia vita a Luglio fino a tardi!!

RODI - PARADISSI (AEROPORTO)
    05.00, 06.00, 06.50, 06.55,
    07.10, 07.20, 09.00, 10.40, 11.30, 13.10, 13.20, 13.30, 14.10,14.45,
    15.00, 15.40, 17.20, 18.40, 19.40, 20.40, 21.35, 23.00

PARADISSI-RODI
    05.50, 06.45, 07.20, 07.50, 08.20, 09.45, 11.35, 12.05, 14.25, 14.35, 15.00, 15.45, 17.15, 18.10, 20.25, 21.05, 22.45, 23.40 Ho dato una scorsa veloce e mi sembra fuori dal centro , al di là della strada che porta a Pefkos.
    Chiedi a Dani se lei c'è stata saprà spiegartelo meglio.

Nel caso pensassi di arrivare tardissimo è meglio che informi lo studio, non so se ci sarà qualcuno così tardi non essendo un hotel, ma se lo sanno ti aspetteranno.
    Dopodomani parto per Mallorca poi non potrò più risponderti (ma torno....mi aspetta la Grecia!)Ciao
  5. Valen83
    , 9/5/2012 14:08
    ciao Cler!l'appartamento che ho prenotato è questo (dietro consiglio di Dany che ringrazio tantissimo): www.lindianmyth.gr non so sinceramente se sia in centro. ho già pagato un acconto tramite Postepay. dall'aeroporto a Rodi centro, alle 22.00 ci sono mezzi pubblici? pensavo di andare in centro, cosi da fare la prima serata a Rodi (a mezzanotte c'è vita?) e partire verso l'una di notte..è da pazzi?
  6. rajo81
    , 9/5/2012 12:01
    Ciao a tutti,mi rivolgo a Luigi exequatur,dani,puccy e chi conosce Lefkada.
    per l'alloggio sono arrivato ad un bivio con 3 soluzioni.
    1)Agios Nikitas
    2)Vasiliki
    3)Athani,piccolo villaggio vicino egremni e portokatsiki.
    Diciamo che ad Athani sarei un pò più isolato per la sera,ma sarei alle porte delle 2 spiagge più belle.
    Più che altro vorrei un consiglio tra le prime 2.Sarei un pò più orientato per Agios Nikitas per la vicinanza a Milos,Kathisma e Lefkas Town,anche se Luigi mi consigliò Vasiliki in primis...che ne pensate?
  7. cler.
    , 9/5/2012 10:04
    L'agenzia dove ho prenotato io fa il pagamento cash, tu richiedilo e vedrai che è così.
    E' vero in poco più di un'ora a Lindos ci arrivi, mi sembra tu non abbia prenotato in centro, se così fosse,almeno non impazzirai col parcheggio e a trovare l'hotel di notte!
    Ma se non hai ancora pagato(o prenotato con booking) fai in tempo a cambiare idea. Lo dco solo perchè poi ritornare a Rodi per vederla, e va vista, sono un mucchio di km da fare!!Visitala anche di sera però!
  8. Valen83
    , 9/5/2012 08:11
    grazie Cler, sei gentilissima. pensa che arrivo in aeroporto alle 10 di sera (atterra alle21.30, vai a prendere il bagaglio e si fanno le 22 tranquillamente) e dico per 2 ore di noleggio auto, mi fanno pagare tariffa piena. hai visto bene, tante compagnie dopo le 21 non lavorano :/
    ci avevo pensato di dormire a rodi, infatti avevo chiesto consiglio anche qui, però mi avevano detto che in un'ora sono a lindos (appartamento già prenotato-proprio ieri-dal 19 al 26) per cui che ce l'avrei fatta benissimo.
    i tuoi consigli sono ottimi, sto pensando a come fare. ieri sera ho guardato altre compagnie di nolo, prezzi su per giù quelli. dunque tu hai pagato cash-ricordo bene? anch'io vorrei evitare carta di credito (a parte che non ce l'ho-dovrei chiederla in prestito da qualcuno e non mi va-ho solo la Postepay intestata a me).....che faccio?
    è la primissima volta che noleggio un auto e sono così confusa!
  9. cler.
    , 9/5/2012 00:17
    Ciao, avevamo una Kia, penso tra le più economiche.
    Lindos è cara, l'ho evitata per quello a settembre, sono andata adesso perchè ho trovato un'occasione. I prezzi sono almeno il triplo di quello che ho speso io (non dico adesso che la stagione non era iniziata) ma anche di quelli di settembre quando l'isola era pienissima. Sia i negozi che i ristoranti di Lindos sono cari, lungo la strada , chiamiamola statale, invece troverai parecchi supermercati fornitissimi. La salita all'acropoli l'abbiamo fatta comodamente a piedi, l'asino non mi entusiasma...si paga pure l'ingresso(il giorno che sono andata io era gratis!!)

Ho dato un'occhiata ad altri siti di noleggio e vedo che molti alle 21 chiudono o fanno un sovrapprezzo per il ritiro.Domanda: hai già prenotato l'hotel di Lindos?? Perchè non ti fermi la prima notte a Rodi città (la raggiungi col bus) la visiti con comodo il giorno dopo a piedi, la vedi anche di notte che merita, anzi è più bella, poi prendi l'auto l'altra mattina (consegna in hotel). Risparmi due giorni di noleggio Dove sono andata io (speso 27 euro) adesso booking lo dà a 80, il sito dove avevo prenotato io 68 se ti interessa te lo passo, ciao
  10. Valen83
    , 8/5/2012 23:31
    x Cler: partiamo dal 19 al 26 lugliopensavo di risparmiare sinceramente, ho preso apposta le ferie in luglio, pensando di pagare meno, invece sembra di no.
    che auto ti hanno dato a noleggio? tipo A (ho letto che le auto sono divise per tipo A le + economiche,B,C,D)?
  11. cler.
    , 8/5/2012 21:12
    X Valen 83

non so in che periodo andrai, magari in alta/altissima stagione i prezzi del noleggio aumenteranno. Io a metà aprile quest'anno e metà settembre anno scorso ho sempre speso 18 euro.
    Prova a vedere se ti fa lo sconto..magari digli che ti ha dato il suo nominativo un'amica che, appunto, poco tempo fa aveva speso meno..chissà.Molto fidato io mi son trovata bene e lo riuserò.

Certo che Puccy sei bravissima e con una memoria formidabile!Come fai a ricordarti tutto ,strade e stradine deviazioni comprese..complimenti. Io ricordo solo di essere andata con il marito a Balos col nostro mitico scooter 50 Centro Malaguti. Non nego che sono scesa in alcuni punti, ma ce l'abbiamo fatta e ci siamo immortalati, noi e lo scooter, tanto che volevamo mandare la foto alla Malaguti Moto(di Bologna come noi) e intitolarla: "Dove osano i ..Malaguti" . Da qualche anno abbiamo lasciato camper (e scooter che ha al suo attivo 7000 km solo di Grecia,) per auto e aereo! Bei tempi però.Ciao
  12. sagapo
    , 8/5/2012 20:42
    @mone8602
    certo che ti consiglio Santorini!! E' sicuramente imperdibile, anche se non ti dovrai aspettare le spiagge greche classiche con mare cristallino, etc etc. Una volta nella vita però occorre andarci!!!!!!!
  13. Sevillana
    , 8/5/2012 19:48
    Grazie Adeliana!
    rimango anch'io in attesa..
  14. Adeliana
    , 8/5/2012 19:24
    Ciao Sevillana, il sito Paleologos é giusto (l'ho utilizzato l'anno scorso) ma per ora gli orari dei lenti ci sono solo fino al 28 maggio per Folegandro Ventouris line - euro 30 cad. Anche lo scorso anno ho penato prima che apparissero ed anch'io attendo gli orari.

Ciao

Adeliana
  15. puccy
    , 8/5/2012 17:46
    CIAO ANGI

è possibile che per scendere a PREVELI tu sia tornata troppo indietro e
    finita sullo sterrato, piuttosto bruttino, che viene da Kerames e scende ad
    Agia Fotini e Agia Irini, spiagge da cui poi, come hai ben detto, si arriva
    lungo costa fino a Preveli.
    Se su Google Maps mettete Kato Preveli il percorso è però abbastanza
    chiaro. Venendo da nord (Rethimno per intendersi) e seguendo il senso di marcia
    verso Preveli, la strada migliore per scendere alla spiaggia di Preveli è
    quella che poco prima del Monastero di Kato Preveli devia a sinistra di 90°
    scavalcando il primo fiumiciattolo, scende lungo il suo corso con il
    fiumiciattolo alla propria destra, gira intorno a un montagnotto, sempre col
    fiume a destra, finchè attraversa il fiume con un bel ponticello nei pressi del
    quale c'è anche una taverna dove si può mangiare al fresco delle piante. dopo
    un breve tratto molto bello lungo il fiume, la strada piega verso sinistra,
    abbandona il fiume e sembra addentrarsi fra le montagne. Ma non perdete la
    speranza, non avete sbagliato strada...al primo bivio tenete la destra, tenete
    sempre la destra e la montagna alla propria destra, sull'altro lato della valle
    si vedranno intanto le auto che scendono per la strada che arriva da Kerames e
    va giù ad Agia Fotini e Agia Irini, ma tenendo il lato destro della vallata si
    arriva dritti al mare, e ... è fatta, in due passi si è alla spiaggia di
    Preveli.
    Il problema è che quando si arriva in zona Preveli si è generalmente
    distratti dai Monastero e dalle panoramiche sulla spiaggia sottostante nonchè
    dal cartello ingannevole che segnala la spiaggia a 2 km: la deviazione
    descritta sopra è di ca. 6 km, non dico che è una "autostrada",
    ma la ricordo piuttosto larga, frequentata e fattibilissima, in ogni caso
    e la via più breve a zero fatica per arrivare alla tanto desìata spiaggia.
    Intanto hai però suggerito l'opportunità di scoprire anche le 2 spiagge
    di Agia Fotini e Agia Irini, belle, ampie, con acqua chiara e taverna, mai
    affollate anche in agosto, situate proprio fra Preveli e Triopetra; se guardate
    una buona carta i 2 sterrati citati scendono paralleli verso la costa divisi da
    una valle e sono poi collegati lungo il mare.
    Vero è che a Creta ci sono zone dove gli sterrati sono un po' un
    labirinto, consiglio pertanto a chi ci va di munirsi di una buona carta e senza
    ombra di dubbio consiglio quella di ROAD EDITIONS !! Non c'è paragone con tutte
    le altre carte a parità di scala, la si trova sicuramente nelle librerie delle
    principali città e località cretesi, non so se è reperibile in Italia.
    ciao a tutti Puccy
  16. afrenci
    , 8/5/2012 17:42
    Grazie a tutti.....preziose notizie!