1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. Twin
    , 8/6/2017 22:40
    Buonasera! Sarò a Lefkada la prima settimana di settembre, con mio marito e mia figlia di 7 anni.
    Sto cercando una buona zona per soggiornare, che ci permetta di girare l'isola ma allo stesso tempo non sia troppo confusionaria. Avrei trovato una struttura interessante a Nikiana. Cosa ne pensate?
    Grazie!

P.S. Auguri anche da parte mia!
  3. Adeliana
    , 8/6/2017 20:36
    acci....acci...io sto dicendo che è domani sia Puccy che Artemisia....devo provvedere !!

AUGURISSI PUCCY.........
  4. Martata
    , 8/6/2017 18:51
    ok, andata per Paros... mi potete fornire qualche delucidazione maggiore per i collegamenti?Noi saremo ad Atene dal 14/08 , quanti giorni mi consigliate di rimanere? ( calcolando che vorrei prenotare il rientro per il 31/08) cosa visitare nei dintorni?
    Il traghetto da Atene a Paros lo dobbiamo prenotare sin da ora??
    grazie per i vostri preziosissimi consigli!!!
    Renata
  5. Eleniko
    , 8/6/2017 12:16
    Ornella buon compleanno!!!! saluti da Creta giorgio
  6. pix
    , 8/6/2017 12:01
    @auroraluppi Grazie per i consigli! Alla fine penso sceglierò Parga per alloggiare perchè le zone piatte e "paludose" non le preferisco (mi ricordano i lidi ferraresi che proprio non mi piacciono) e per tornare da Itaca prenderò il traghetto della mattina in modo da dedicare tre giorni pieni a Lefkada. L'isola di Meganissi me la consigli per fare mare in tranquillità un giorno? Noi ovviamente andiamo proprio nelle due centrali di agosto...purtroppo! Il biglietto da Borsalino quanto tempo prima lo hai prenotato? Perchè ho visto che sul loro sito ci sono ancora gli orari del 2016...Per vedere i messaggi privati devi aprire la tua pagina personale e cliccare sul relativo link che effettivamente è poco visibile...se vuoi puoi impostare di essere avvertita via email della presenza di msg privati così ti reindirizzano in automatico.
  7. sandy86
    , 8/6/2017 11:56
    Buon compleanno ornella!!!!
  8. auroraluppi
    , 8/6/2017 11:40
    Ciao @Pix! In effetti non ho visto il messaggio privato...ma come si fa a leggerli?

Comunque per il traghetto ho prenotato via mail all'agenzia Borsalino Travel di Nidri e poi pagato sul posto. Se non rispondono alla mail prova a telefonare, in ogni modo ti consiglio di prenotare visto che, almeno l'anno scorso, facevano solo una corsa al giorno per Itaca.

Per quanto riguarda la distribuzione dei giorni, non so in che periodo vai, se è in agosto come me c'è il caso che trovi Lefkada piuttosto affollata. Ciò non vuol dire che non ci siano anche posticini più vivibili, soprattutto all'interno.

Comunque 2 notti (quasi 3 giorni) ad Itaca ci vogliono, ma sarebbe un peccato stare troppo poco a Lefkada perchè è grandina e io in 5 giorni non ho fatto in tempo a visitare la zona nord e pochissimo la parte montuosa centrale.

Ad Ammoudia mi sono fermata solo per la gita sull'Acheronte. Ad Artemisia piace molto quindi magari può risponderti meglio lei, sicuramente è più tranquilla di Parga ma mi è sembrata un po' anonima, anche se, ti ripeto, ci ho solo pranzato. Se però hai intenzione di visitare Parga ti conviene alloggiare li perchè arrivarci da fuori e cercare posto per la macchina è davvero complicato.

Parga mi è piaciuta molto, grande confusione è vero, ma anche grande fascino. Il castello e la strada (anzi, le mille stradine e vicoli) per raggiungerlo sono magici soprattutto la sera quando si illumina l'acciottolato e vaghi tra i tavolini colorati dei centomila ristorantini alcuni a picco sul mare.

Ripeto, il parcheggio è davvero difficile. Conviene prendere la macchina il meno possibile e dalla mattina alla sera senza rientrare. Tutto quello che è intorno al paese va visto a piedi.

Buon viaggio!
  9. pix
    , 8/6/2017 09:40
    Buon compleanno a Puccy! Anche per me e le mie amiche da quest'anno il 7 giugno è un giorno di festeggiamento... l'abbiamo battezzato come nostro "secondo compleanno" ....visto che avveniva un anno fa
    l'incidente a Mykonos e ce la siamo miracolosamente cavata :-)

@auroraluppi

approfitto del tuo ritorno nel forum per chiederti un paio di cose visto che quest'estate farò lo stesso viaggio che hai fatto tu l'anno scorso. Ti ho mandato un paio di mesi fa un messaggio privato ma mi sa che non l'hai letto. Innanzitutto ti volevo chiedere: tu come hai fatto a prenotare il traghetto Lefkada - Itaca? Ho scritto all'agenzia Borsalino di Nidri ma non mi ha risposto. Avendo l'auto non vorrei che restiamo a terra perchè il traghetto è pieno....

Seconda domanda: ho prenotato 2 notti a Nidri, 2 notti ad Itaca e 3 a Vassiliki. Mio marito non ama confusione e spiagge affollate. Nel tuo diario ho letto che Lefkada ti ha un pò delusa per la confusione. Secondo te ci conviene prendere il traghetto di ritorno da Itaca il pomeriggio per poi andare a Vassiliki in modo da fare quasi tre giorni pieni ad Itaca (che probabilmente è più nelle nostre corde come tipologia di isola) o non ne vale la pena visto che a Lefkada c’è più da vedere?

Infine sono molto indecisa dove dormire le ultime due notti: Parga o Ammoudia?In entrambe ho trovato alloggio. A Parga è vicino al castello, più costoso ma più carino perché con vista mare mentre Ammoudia mi sembra più comoda per il parcheggio e più vicina all’Acheronte ma forse troppo piena di
    zanzare. Cosa consigli? E’ davvero così impossibile come dicono il parcheggio a Parga?
  10. fabioc27
    , 8/6/2017 09:15
    Ciao a tutti,
    sono di nuovo qui per chiedere una cosa per dei miei amici che andranno a Santorini dal 6 al 13 Luglio... è importante prenotare la macchina da qui? o si può prendere anche li con comodo? Qualche agenzia fidata? Grazie
  11. artemisia59
    , 7/6/2017 20:34
    Oggi è una giornata speciale: la nostra Puccy compie ...antaotto anni. Oltre ad essermene dimenticata, avevo pure confuso le date... Potrai perdonarmi, amica cara?

12. auroraluppi
    , 7/6/2017 19:09
    ciao a tutti eccomi con i dubbi dell'ultimo minuto dopo aver
    appena prenotato il traghetto Alexandropoli-Samotracia mi chiedo...sono pochi 4
    giorni (scarsi) sull'isola??

L'arrivo è previsto per le 20 di domenica sera (13/8) e il
    ritorno per giovedì alle 15 (17/8)...sarebbe meglio allungare? è che dopo
    volevo visitare la foresta di Dadia e per il 20/8 dobbiamo essere al campeggio
    Thalatta di Kalamitsi sennò i miei figli mi uccidono! Non riesco a trovare
    molto su internet su Samotracia, qualcuno mi può dare qualche dritta? Per
    l'alloggio avrei trovato il Ktima apartments a Therma anche se Puccy aveva
    suggerito un'altra località che non aveva però disponibilità su booking. Grazie
    a tutti e buon viaggio a chi è in partenza!
  13. artemisia59
    , 7/6/2017 15:12
    @Martata
    Sposo il suggerimento di Sandy. Paros è piccola il
    giusto, facilissima da girare, con spiagge una più bella dell'altra
    e tutte comode (attrezzate e non, secondo i gusti). Quando dico
    "girare", intendo nel vero senso della parola, visto che
    c'è un'ottima strada che gira tutta intorno all'isola. Per farti
    un'idea delle spiagge, c'è qui il miglior diario che te le possa
    elencare e descrivere, una ad una:
    http://maldigrecia.blogspot.it/2015/03/paros-spiagge-vacanze-fra-le-mille.html

Un'altra buona scelta con i bambini è sempre Naxos, che ha questa
    lunghissima spiaggia stratosferica tra Agia Anna, Mikri Vigla e
    Pyrgaki, che da sola varrebbe il viaggio. L'isola è pero' più
    grande di Paros, e le altre spiagge sono un tantino meno comode da
    raggiungere. Forse a Naxos potreste pero' trovare, se li cercate,
    angoli molto ma molto tranquilli. Sul blog dove trovi il diario di
    Puccy su Paros, ci sono anche vari diari di Naxos, alcuni con i bimbi
    al seguito. Facci sapere
  14. artemisia59
    , 7/6/2017 14:59
    @demecarla
    I biglietti di quel tipo di traghetti non sono prenotabili online (è specificato anche sul sito). Ma la frequenza è talmente tanta, che non resterete di sicuro a terra. Poi è anche un vantaggio non dover correre con l'orario già deciso... Qui trovi orari e prezzi, sia da Keramoti che da Kavala: http://www.thassos-ferries.gr/en/index.php
  15. sandy86
    , 7/6/2017 11:57
    @Martata:
    con le bambine vedrei bene Paros in abbinata ad Atene. Ci sono stata
    lo scorso anno e trovo che le spiagge siano meravigliose e l'isola e
    molto vivibile. C'è il giusto mix tra divertimento (che per le
    ragazzine non guasta) e relax. Poi sicuramente arriveranno altri
    mille suggerimenti dalle nostre guide!
  16. sandy86
    , 7/6/2017 11:54
    Ciao
    Puccy, Artemisia e tutti i partecipanti del forum. Dopo aver
    contattato una ad una tutte (e dico tutte) le strutture di Sithonia
    che ho trovato su internet, ho finalmente prenotato. Non è proprio
    quello che volevamo, ma è davvero già tutto pieno. Il 90% delle
    strutture purtroppo non aveva più disponibilità, o aveva prezzi
    allucinanti tipo più di 200€ a notte. Quindi alla fine abbiamo
    dovuto prendere quello che era rimasto e ho bloccato uno studios a
    Sarti per 5 giorni e uno a Neos Marmaris per 4 giorni. Ora, mi rendo
    conto che saremo nel pieno trambusto, ma andrà bene anche così.
    Abbiamo l'auto quindi ci sposteremo comunque di giorno in giorno.

Se
    vi vengono in mente nomi di taverne, spiagge da non perdere ecc...
    fatemi sapere

Un
    abbraccio a tutti