1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. puccy
    , 2/5/2014 23:30
    @Monia… il meteo fa sempre quello che vuole e ci
    possono essere le eccezioni ma la regola, anzi, la natura, vuole che il Dodecaneso
    sia l’arcipelago con il clima migliore non solo a inizio e tarda stagione, ma
    anche fino a Natale, quello con maggior numero di giorni di sole all’anno e con
    clima più stabile, solo Cipro riesce a far di meglio. Il mio sogno nel cassetto
    è sempre quello di poter un giorno trasferirmi in Grecia e durante i miei quotidiani
    viaggi invernali in treno, magari su una carrozza gelida, pensavo spesso a come avrebbe potuto essere il
    tempo quel giorno ad Atene, Rodi, Limnos, Skyathos, Mikonos, Corfù, Creta o
    Cipro… Ho iniziato così a memorizzare sul telefonino una località per
    arcipelago Greco + Cipro e a guardare il meteo sognando.… dopo un inverno di osservazione posso dirti che Rodi e Limnos vincono su tutte per giorni di sole senza veli, per temperatura Rodi e Nicosia sono
    al primo posto e quasi a pari merito, Creta si difende bene su tutti i fronti, Peloponneso meglio delle Cicladi. :-)

Ma a parte
    le statistiche meteo, se la tua settimana di ferie cadrà a fine settembre – inizi
    ottobre, mi sento di darti solo un consiglio di buon senso: scegli una meta, qualunque essa sia,
    dove arrivi direttamente con l’aereo e dove non sarai costretta ad utilizzare traghetti.
    Da settembre in avanti i trasferimenti marittimi si diradano e se in alta
    stagione si può scegliere fra orari e mezzi diversi, avere possibilità di corse giornaliere, in bassa stagione può diventare più difficile spostarsi per mare e ancora più difficile in caso di brutto tempo.
    Rodi e Kos sono due mete splendide, le adoro entrambe per mille motivi, ma se dovessi scegliere fra le due forse
    opterei per Rodi, quella con il clima ancora più dolce…. cosa
    darei per essere a Lindos a settembre inoltrato :-)
  3. puccy
    , 2/5/2014 23:28
    @Birillina87..
    Brevissima Claudia !!! Bellissimo !!! E con l’aggiunta delle foto è tutta un’altra
    cosa…!!! :-) Ero propria curiosa di vedere quel rifugio segreto sotto il campeggio
    chiuso…. ma che spettacolo! Grazie :-)
  4. Monia Montini
    , 2/5/2014 18:52
    @emiliano78 diciamo che il mio è(o almeno voleva essere) un post ottimista: della serie se la vita ti dà limoni fatti na limonata :-)....in altre parole... se mio marito mi butta là un discorso stile "quest'estate porta la bimba 2 o 3 w-e a rimini-cattolica(sottinteso perchè per il resto non c'è trippa per gatti)" io non mi arrendo e penso... non ci si fa per fine agosto? bon allora mi metto a caccia di preventivi per fine settembre.... e per quanto riguarda la teoria del pensiero positivo sono d'accordo con te, anche se quest'anno è più difficile da applicare non ho intenzione di demordere :-D
  5. emiliano78
    , 2/5/2014 18:37
    Dai Monia non essere sempre cosi pessimista...:)) cosi facendo te le tiri sempre addosso,fai dei post un po allegri e vedrai che la prospettiva cambia....anche se fuori piove da una settimana anche da noi.
  6. artemisia59
    , 2/5/2014 18:21
    @Monia Montini
    E chi può dirlo, cara Monia? In teoria si...
    L'anno scorso ho fatto il bagno a Cefalonia il 28 ottobre: chi se l'aspettava?
    Insomma, visto che Creta l'hai già fatta (altra isola consigliabile a fine stagione), mi sembrano buone sia Kos che Rodi e dintorni, ma io non mi lascerei spaventare dal meteo se mi intrigasse di più un'altra destinazione... Incrocia le dita e vai!
  7. Monia Montini
    , 2/5/2014 17:03
    dubbione.... poichè questo schifoso tempo (che per oggi forse ci ha graziato ma le prospettive non sono rosee) non sta aiutando.. volevo una delucidazione.... quali isole potrebbero essere più calde e con tempo più stabile a fine stagione, cioè tipo a fine settembre/ottobre? stando alla rough guide rodi e kos dovrebbero avere temperature più miti e minor incidenza di piogge(media 3 giorni/mese). quest'anno butta male... molto male :-(
  8. Adeliana
    , 2/5/2014 14:49
    BIRILLINA...il diario era il tuo !!!
  9. Adeliana
    , 2/5/2014 14:06
    @ Elisabetta-Como...preparati perché io ho visto Formentera e l' ho apprezzata molto, ma ciò che proverai in Grecia non lo puoi immaginare. Io amo tutte le isole greche, dalla conosciutissima Mykonos che prepotentemente ti entra nel cuore a Symi (che prima di andarci neppure sapevo che esistesse un isola tanto bella) , alle piccole Lipsi, Pserimos ecc. perché ho avuto la fortuna di averne visto diverse. Dalla Grecia torno ogni anno talmente felice che temo il prossimo viaggio mi possa fare rimpiangere l' isola dell' anno passato....ma poi viaggio dopo viaggio ritorno sempre più entusiasta e ne sanno qualche cosa Puccy ed Artemisia che si devono sorbire tutte le mie domande e risolvere anche i miei timori...ho tormentato Puccy per la strada che a Cefalonia porta alla meravigliosa spiaggia di Myrtos perché avevo letto che era sconsigliata per chi soffre di vertigini...ma come sempre Puccy ti da il giusto consiglio perché sa entrare anche nei problemi degli altri e la strada era fattibilissima anche per una come me.

Artemisia ..........mi farebbe pure fare la discesa a Milos verso la spiaggia di Tsigrado che solo persone come lei possono fare tant' è che, quando io mi sono accostata alla discesa, una ragazza che risaliva mi ha detto, senza che le chiedessi nulla, "very difficult" , ma io ero lì solo per fare la foto.

Che cosa ti offrono le isole greche rispetto a Formentera??? Il mare è splendido, le spiagge meravigliose e diversissime; in Grecia sei letteralmente avvolta dal calore del popolo greco molto amico del popolo italiano e, anche se non parli, ti riconoscono subito e ti rivolgono la parola con sempre un sorriso. I greci sono simpatici, molto socievoli, semplici; ti offrono la loro squisita ospitalità che ti fa sentire sicuro come a casa tua. E non ti voglio dire molto di più perché qualsiasi cosa io ti posso dire non sarà mai sufficiente ; sarai poi tu con le tue emozioni nel tuo diario a riempirci nuovamente il cuore ed a farci compagnia specie nel lungo inverno. Mykonos, Creta, Rodi, Corfù sono state per me il mio primo approccio con la Grecia nel lontano 1966 (era una crociera), tutte meravigliose ma per me Mykonos ebbe un fascino tutto speciale. E se non dovessi più poter andare nelle isole greche, ma in qualsiasi altra parte del mondo, per me sarebbe un dolore al cuore.

@ Manu....e qui la nonna Ade si dimentica il nome. Ho letto il tuo diario su LEFKADA, Meteore ecc. Super-veloce, come sempre Michele. Mi è piaciuto molto perché io, purtroppo, a Lefkada ho fatto toccata e fuga, ma, viste le tue foto, spero proprio di poterci ritornare. Come spero di tornare a Matera, io l' ho vista ben 30 anni fa quando ancora non era stata ristrutturata ed è anch' essa nei miei sogni.

E la Grecia insegna anche a saper apprezzare a pieno la natura e le piccole cose della vita ed il diario di Emiliano ne è una testimonianza.
  10. micabo
    , 2/5/2014 00:35
    naxos: ci siamo stati lo scorso settembre dopo 10gg trascorsi nelle microcicladi. Avevo avuto un assaggio del porto anni fa in un trasferimento per koufonissi e mi era piaciuto parecchio, ma ero abbastanza prevenuta perchè temevo lo straturismo. ASSOLUTAMENTE NO!!!! è un'isola bellissima, con spiagge paradisiache secondo me più tipiche delle canarie che della grecia, con scorci meravigliosi, angoli di genuinità ovunque ed una cucina eccellente!!!! L'ho consigliata senza dubbi a mia cognata con marito e figlio!
  11. Ery81183
    , 1/5/2014 13:27
    @Puccy non potevi elogiare meglio la magnifica Naxos...leggendo la tua descrizione mi hai fatto ricordare esattamente ogni posto che hai descritto..... Sei sempre cosi poetica,fai emozionare quando scrivi,ora pero' ho voglia di tornarci!
    Se posso permettermi vorrei proprio consigliare di scoprire la Chora di sera,perche' la fa sembrare piu' magica,soprattutto se c'e' poca gente e si sente solo il vento che soffia tra le mura antiche,e' veramente emozionante.E lo stesso vale per L'old market,con tutte le luci soffuse e' rilassante girare tra i negozietti di artigianato locale. :D
  12. artemisia59
    , 30/4/2014 13:49
    @birillina87
    Brava! mi sono goduta il tuo diario, e soprattutto le indicazioni per luoghi "non canonici" e le relative foto. Anche in un'isola piccola come Lefkada, c'è tanto da esplorare! Poi anche le Meteore... Insomma un viaggio forse stancante, ma articolato e proprio bello!
    Benvenuta in Mal di Grecia!
  13. Elisabetta-Como
    , 30/4/2014 11:23
    grazie mille Puccy e anche ad Artemisia, ho salvato i must di Naxos sul blocco note che avro' con me, non vedo l'ora di partire, finora sensazioni cosi' le ho provate solo a Formentera, che se la vivi come va vissuta al di la' del vip e del locale trendy, ti entra nell'anima......sono sicura che la Grecia competera' egregiamente! Poi in loco acquistero' una bella guida come faccio sempre in posti nuovi, da conservare nella mia collezione a casa. Ora vado subito a vedere l'alloggio di Mikonos consigliato da Artemisia. Continuero' a seguirvi assiduamente.
  14. Monia Montini
    , 30/4/2014 10:51
    grazie puccy! prendendo a esempio adeliana mi son fatta un file con i tuoi must... devo ripescare quello di santorini... e se ne facessi 1 su rodi e kos te ne sarei molto grata! la mia incertezza fino all'ultimo di quest'anno mi spinge a valutare tutto...
  15. birillina87
    , 30/4/2014 10:51
    Buongiorno a tutti!!!!

La mia Lefkada è online da questa mattina su MaldiGrecia!

Ecco il link: http://maldigrecia.blogspot.it/2014/04/lefkada-meteore-alberobello-matera-due.html

Un grazie a Michele che è stato super veloce a pubblicarlo!!!

Spero che i miei conisgli siano utili a tutti coloro che decideranno di visitare questa splendida isola che occupa un posto davvero speciale nel mio cuore!

Buona lettura, un abbraccio.

Claudia
  16. puccy
    , 29/4/2014 23:30
    @Elisabetta-Como, @Bettaa @tutti coloro che stanno pensando a NAXOS...

I MUST di NAXOS

1. La Chora, bianca e immacolata, ma che profuma di
    antico, avviluppata con i suoi mille vicoletti
    intorno alla collina del Kastro. La
    sua prospettiva migliore è dal Tempio di Apollo. Ancora autentica ed abitata,
    negozietti, chiesette, antichi portali: una scoperta ad ogni passo, soprattutto
    la sera quando sprigiona un fascino unico. La città ospita spesso anche manifestazioni culturali, concerti e balli.

2. Il maestoso portale del Tempio di Apollo che si staglia contro il
    blu dell'Egeo, una porta che ti consente di attraversare i secoli, il tempo e
    le dimensioni. Splendida cornice per foto e sogni. Per quanto tu possa averla
    vista fotografata, mai riuscirai a percepirne la magia finché non le starai
    davanti: ogni volta che tocco il suolo di Naxos, anche per poche ore, ci devo andare e ogni volta mi stupisce, mi sembra di vederla sempre per la prima
    volta.

3. La antica Panagia
    Drosiani
    , scoprire fra i boschi le antiche pietre di questa chiesa
    antica, il dedalo delle sue stanze che profumano di muschio, le sue absidi con gli affreschi anneriti dal
    fumo delle candele accese dalla pieta' dei fedeli, il suo piccolo cimitero. Se avete la fortuna
    di arrivarvi durante una funzione la ricorderete per tutta la vita, in ogni
    caso ricorderete i sentieri nel verde, le cicale, il mormorio di
    qualche piccolo ruscello.

4. I candidi paesi sulle alture interne, centri di vita
    semplice, scandita dalle necessita' quotidiane, dall'amore per i ricordi e
    dallo scetticismo verso il futuro. La quieta
    atmosfera, delle piazzette con i grandi platani, i negozi comuni straripanti di merce,
    accatastata e arruffata, i negozianti
    sempre disposti a fare due chiacchiere e a regalarti un frutto o un dolcetto. Una sosta al kafenion
    sotto il grande platano della piazza e' una irrinunciabile pausa katartica.

5. Profumi, sapori, curiosità e miti di Naxos: Gli splendidi VINI di Naxos, assolutamente
    da assaggiare per rendere onore al dio Dioniso
    per questo dono profumato e mieloso. I CEDRI di Naxos e i liquori a base di cedro: il RAKI
    (grappa) distillata e aromatizzata dalle foglie di cedro prodotto da Vallindras
    a Chalki . I FORMAGGI di Naxos: una
    varietà infinita, se vi piacciono i formaggi è imperdibile il negozio di
    Koufopoulos nella Chora, ma anche se non
    piacciono i formaggi il negozio è da vedere.
    Un piatto di PESCIOLINI FRITTI
    nello sperduto porticciolo di Motsouma,
    il porticciolo delle miniere. Le CAVE
    di “smirigli”, lo smeriglio, la
    durissima e luminosa pietra, nel nord fra Apiranthos
    e Koronos, se amate i minerali ne resterete affascinati. La romantica spiaggia
    di ABRAM, per vivere la dolcezza dell'incontro fra
    Dioniso e Arianna. Il KOUROS di pietra addormentato di
    Apollona, un gigante prigioniero della montagna.

6. Le spiagge sabbiose, veri doni del mare e della natura. L’interminabile lido
    sabbioso che si stende senza interruzioni fra Agia Anna e Plaka ha pochi rivali nell’Egeo, impossibile vederlo gremita di gente
    anche in alta stagione. Le dune bianche punteggiate di cedri scuri rendono Mikri Vigla
    leggendaria, come le vicine Kastraki e Aliko. Di Pyrgaki mi piace la particolare luce dorata
    che compare nel pomeriggio e il suo contesto paesaggistico con le montagne più
    vicine. Apollonas, dimenticata da tutti. Abram, mi piace da morire, raccolta e
    incastonata fra il verde, quasi una spiaggia delle Sporadi. Ma, come più volte
    ho detto, a Naxos trovo irrinunciabile un bagno insieme ai ragazzini e le
    vecchiette della Chora proprio ai piedi dell’isoletta di Portara su cui sorge la porta del Tempio
    di Apollo, l’acqua è semplicemente di vetro e multicolore, il contesto
    archeologico e la vista sulla Chora sono da cartolina, la compagnia allegra e
    verace, insomma un bagno così non lo fai proprio da nessuna altra parte!! E prima di andare a dormire sogniamo un poco con
    le spiagge di Naxos https://www.youtube.com/watch?v=PFTAyLnn8qo

BUONA NOTTE !! :-)