1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. cristianapd
    , 19/5/2017 12:59
    @Micabo - Evviva che bel programma. Alla fine tutti da
    Ionnas!!! Io mi sto riguardando e sistemando le varie informazioni scritte
    da Ornella, Lia, Adeliana e altri per cominciare a preparare "la mia giuda".
    Quante cose belle da vedere. Per quanto riguarda la seconda tappa a Serifos
    chiedo consigli su ristoranti (con calma senza fretta perché partiamo il 7
    agosto). ciao a tutti e spero di poter venire prima o poi ad un incontro per conoscervi personalmente
  3. micabo
    , 19/5/2017 00:47
    fatto!!!! tutto organizzato!!!! il programma è:
    2 settembre santorini-sikinos dove ci fermeremo 1 settimana; poi traghetto di 9 ore (sono poche le cicladi che ci mancano e collegarle non è facile) per kithnos per un'altra settimana; ritorno a syros che lo scorso anno ci ha conquistati, per 2 nott,i per vivere questa volta l'elegante capitale e infine rientro con notte a mikonos.
    Che ne dite? Peccato che manchino ancora 3 mesi e 1/2!!!??!?!
    Per Kithnos alla fine ho scelto Ioannas anch'io!
  4. sandy86
    , 15/5/2017 15:16
    @Artemisia: Grazie per i link, ho già iniziato ad inviare qualche mail. Speriamo bene!
    @Puccy: Dettagliata come sempre, grazie mille! In realtà avevo pensato di soggiornare a Sarti o Neos Marmaras perchè vorremmo appunto un po di movimento e non vogliamo spostarci anche tutte le sere, visto che già di giorno faremo avanti e indietro per le spiagge. Ma se come località sono proprio sconsigliate, forse meglio orientarmi su altro. Non consigli queste due zone perchè sono troppo turistiche e incasinate? Da quello che ho capito leggendo quà e là mi è sembrato di capire che sono le uniche alternative che offrono qualche svago per il dopocena... Non so che fare!!! Ho guardado anche google maps e forse anche Toroni e Kalamitsi non sarebbero male, visto che sono più o meno a metà strada fra Neos e Sarti. Le spiagge più belle invece si trovano sul versante che si affaccia sul Monte Athos, vero?
  5. artemisia59
    , 15/5/2017 13:46
    @domenico
    Ciao. Direi senz'altro al porto. Si tratta tra l'altro di due traghetti con trasporto auto, quindi grandi. Non credo ci siano rischi di non trovare posto. Non conosco il tuo giorno di partenza, ma avrai di certo visto che possono esserci anche altre opzioni. Più corse ci sono, più stai tranquillo ;) .Se proprio vuoi prenotare, sceglierei quello delle 13.20.Per controllare gli orari: https://www.paleologos.gr/?lang=it
  6. domenico70
    , 15/5/2017 12:30
    Salve a tutti! Vorrei chiedere un consiglio: ad Agosto atterrerò a Skiathos alle ore 8.45 e prenderò il traghetto per Alonissos delle ore 10.15 oppure delle ore 13.20. Mi consigliate di acquistare ora i biglietti o prenderli al porto a seconda del traghetto che prenderò?Grazie
  7. giancarlo64
    , 15/5/2017 10:40
    grazie… informazioni preziose :)
  8. artemisia59
    , 15/5/2017 10:20
    @Giancarlo

Benvenuto. Certo che
    viaggiando in un gruppo composto da due famiglie, sebbene si parli
    del periodo dopo il 20 agosto, direi proprio che sarebbe meglio
    prenotare. Sui canali classici di prenotazione forse c'è poco per
    quelle zone. Ti consiglio di rivolgerti direttamente alle strutture.
    Qui trovi descrizioni ed indirizzi mail per Elafonisos:
    http://www.greekhotels.gr/it/peloponneso_alberghi/laconia_alberghi/elafonisos_alberghi.asp
    Ad Elafonisos c'è anche il camping Simos sulla spiaggia omonima,
    che offre anche bungalow:http://simoscamping.gr/it/

Per Monemvasia:
    http://www.greekhotels.gr/it/peloponneso_alberghi/laconia_alberghi/monemvasia_alberghi.asp

Per Nafplio:
    http://www.greekhotels.gr/it/peloponneso_alberghi/argolide_alberghi/nauplia_alberghi.asp

Se ti interessa, sul
    nostro blog c'è qualche diario sulla zona di cui chiedi, e in questo
    in particolare si fa riferimento agli alloggi:
    http://maldigrecia.blogspot.it/2014/07/peloponneso-2014.html

Magari qualcun altro ha
    esperienza diretta e qualcosa da consigliarti in particolare. Io in
    quella zona ho alloggiato a Neapoli, senza fermarmi la notte ad
    Elafonisos, e da lì mi sono spostata anche a Monemvasia. Occhio alla
    strada che scende da Leonidio fino a Monemvasia: noi abbiamo
    sbagliato, prendendo la vecchia strada interna (quella bianca sulla
    cartina, che va verso Plaka,passa da Poulithra e si ricongiunge dopo
    Apidià con la gialla) e ci siamo trovati su una strada
    interminabile, sterrata in parte e anche pericolosetta (eravamo in
    moto). Panorama impagabile tra verde e montagne, ma davvero da non
    consigliare. Alla giunzione con la gialla, la strada si è fatta
    buona. Non so pero' se convenga addirittura la Superstrada
    Tripoli-Gythio, se si ha fretta, anche se il pezzo Ghytio-Pounta vi
    spetta lo stesso :)
  9. giancarlo64
    , 14/5/2017 00:01
    Salve
    siamo due famiglie in partenza per il Peloponneso ad agosto. Volevamo sapere se qualcuno può suggerirci una sistemazione con buona qualità/prezzo per la zona Monenvasia o per isola di Elafonissos. Qualcuno sa se c'é necessità di prenotazione dopo il 20.8 per la zona intorno a Nafplio?
    grazie e buone vacanze a tutti!!!
    Giancarlo
  10. Strange62
    , 13/5/2017 18:00
    @ puccy

Riporto anche
    qui quanto scritto su maldigrecia:
    Puccy, guai
    a te se trasformerai il tuo stile, unico e inimitabile, in uno sintetico e
    graffiante!!!
    A NOI PIACE IL TUO!!! Quindi, dammi retta, fatti un profilo tutto
    tuo dove potrai esprimerti così come sei e se a qualcuno non piace… peggio per
    lui, non sa cosa si perde. Ti aspettiamo!!!

Naturalmente se ha
    qualche dritta su Astypalea e Amorgos le leggerò avidamente e ne farò tesoro…
  11. puccy
    , 13/5/2017 16:21
    @GATTOCLEO … l’auto prenotala dall’Italia sicuramente, perdi
    meno tempo e fissi il prezzo :approved: . All’aeroporto di Heraklion ci sono tanti
    operatori tutti affidabili. Prova COSMOS consegna auto veloce, firma contratto, pagamento cash, no
    cauzione, riconsegna con la stessa benzina. Sempre con
    uffici in aeroporto di Heraklion puoi consultare anche questo pure collaudato http://www.holiday-autos.gr/heraklion-car-rentals.htm e molti altri :D
  12. puccy
    , 13/5/2017 15:55
    @SANDY...SITHONIA dove soggiornare? Io ero andata in Calcidica nella seconda metà di agosto e avevo fatto base a KALAMITSI sulla punta sud del dito di Sithonia, in posizione strategica a breve distanza da molte delle spiagge più' belle. A Kalamitsi ci sono taverne e da qui si arrivava in
    10 minuti al romantico porticciolo di PORTO KOUFO, con la sua baia immobile e chiusa come un lago, per una cena a bordo d’acqua nei suoi ottimi ristorantini di pesce a bordo mare.. Però, se si ama la vista tramonto, la località giusta, direi perfetta, è TORONI, una località moderatamente turistica con una meravigliosa spiaggia di 2 km, candida e lucente, col sole che ti scende proprio davanti. Anche Torini è sulla punta meridionale del dito di Sithonia, molto vicina a Kalamitsi, ma giusto giusto rivolta ad ovest e quindi baciata dal sole fino al suo calare. In zona Kalamitsi - Porto Koufo - Toroni sono molto vicine è quindi offrono un pò di varietà per la sera, in questa zona ci sono diversi studios, genericamente con un buon rapporto qualità prezzo e di solito più economici rispetto a quelli delle più conosciute località della costa orientale come Sardi e Vourvounou. Sulla costa orientale a me piace molto il graziosissimo villaggio di ORMOS PANAGIA, un piccolo centro raccolto intorno al suo porticciolo, da cui partono escursioni per il Monte Athos, dove si cena a lume di candela in taverne con i tavolini sistemati sulla sabbia, penso ti piacerebbe. Non lontano da qui c’è la già citata loclaità di VOURVOUROU tieni però presente che però non è un paese, ma
    sostanzialmente è una località fatta di studios e piccole pensioni sparpagliate e spesso non proprio vicine al mare, in questa zona il mare è quasi una laguna bassissima e cristallina, camminando in acqua si può raggiungere la strettissima penisola di Xifara e l'isolato porto di Karidi, intorno un piccolo arcipelago di 10 isole visitabili con le escursioni in barca che portano a Diaporos, l’isola più
    grande, dove si può godere di uno dei mari più belli del mediterraneo. Il paese vicino a Vourvourou è A.NIKOLAOS, un paese più grande, non propriamente bello come un pò tutti i paesi della costa, dove si può trovare un centro medico, farmacia, posta etc. Ci sono vari appartamentini in zona e puoi dare un' occhiata quahttp://www.halkidiki.com/vourvourou/accommodation.htm
    Le località più “turistiche” di Sithonia sono SARDI, sulla costa orientale della penisola, e il tratto da NIKITI a NEOS MARMARAS - PORTO CARRAS (che io eviterei) sulla costa occidentale della penisola dove c'e l'unica vera concentrazione di strutture alberghiere ma dove c'è anche meno quel dolce languore tipico della Calcidica. Una alternativa molto particolare per serate diverse dal solito potrebbe essere il caratteristico di PARTHENONAS all'interno e poi spostarsi di giorno (cosa che comunque si fa) Qui le case sono di pietra e hanno balconi di legno e PARTHENONAS è l’esempio più bello di
    questi borghi macedoni con le sue case di pietra viva e i tetti rossi, da
    provare una delle 2 taverne panoramiche che servono la piccante e gustosissima cucina
    locale e vini eccellenti. Personalmente io sceglierei fra quest'ultimo, Ormos Panagia o una sistemazione a sud fra Kalamitsi-Porto Koufos-Toroni
  13. puccy
    , 13/5/2017 15:43
    @EMILIANO … Buona idea il raduno estivo a PARMA :clap: sarei proprio contenta di collaudare il ristorante
    greco-parmense :P Purtroppo io non posso nelle date da te proposte, però concordo
    con Luca, non aspettiamo settembre, dai, possiamo pensare a un fine giugno –
    primi luglio così sentiamo i racconti di Riccardo e Luca e noi scaldiamo i motori…
    sentiamoci
  14. puccy
    , 13/5/2017 15:35
    @STRANGE & LUCA …. fortunati mortali che avviate il passo verso lidi
    stupendi :rolleyes: :rotfl: :clap: … Anch’io vi invidio molto.. ma sono anche molto contenta per voi perché
    godrete sicuramente di vacanze meravigliose...per la Grecia io devo aspettare
    il 28 luglio :'(

Riccardo ti informo che in questi giorni c’è Lia ad Amorgos :approved: e da
    eccellente camminatrice qual’è sta percorrendo stupendi sentieri … la prossima
    settimana sarà a Koufonissi ma tornerà prima della tua partenza e potrà darti
    qualche info fresca fresca prima che tu parta.

Luca il trio che ti aspetta è magnifico, ti segnalo un’ultima
    cosa su Naxos di cui poco si parla… i suoi bellissimi Monasteri, ce ne sono
    alcuni in posizioni spettacolari :approved:
  15. micabo
    , 13/5/2017 00:01
    @strange @luca: invidia pura: bellissimi itinerari e partenza prossima!!!
  16. LucaG73
    , 12/5/2017 12:51
    Artemisia, per la stesura dei nostri itinerari abbiamo sempre fatto tesoro delle vostre dritte e quindi è quasi scontato che il risultato sia un bel viaggio. Grazie