1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. d&d 73
    , 13/6/2016 17:23
    Luca grazie per le dritte sulla gola di Vikos ... darò un'occhiata... lo so, l'itinerario è un po' pieno, ma per noi le tappe irrinunciabili sarebbero Lefkada e Meteore .... e dovendole raggiungere vorremmo rendere i trasferimenti i più "produttivi" possibile...fermo restando che in Grecia si può sempre tornare :)
  3. LucaG73
    , 13/6/2016 15:30
    Ciao a Tutti e scusate se manco da
    tanto !!

Ero solo lettore dormiente perché il mio iPhone non scrive sul sito!!Ero in Ferie con la mia
    piccola peste Precisamente a Paros e Mykonos , Cicladi Part I !!! Un grazie a tutti
    per aver reso le nostre vacanze un'esperienza indimenticabile Grazie
    Grazie Grazie ,Presto vorrei scrivere qualche riga per riassumere in pillole ,e brevemente il nostro viaggetto ad uso di tutti coloro che volessere
    fare un giretto nelle Cicladi.

d&d

Artemisia ha sempre Ragione !! da
    considerare sono i giorni e se si ha poco tempo Meteore si possono
    vedere in 1-2 giorni con una sola notte . Se posso darti un consiglio
    io per visitare le gole di Vikos che sono una meraviglia della natura
    non dormirei a Ioannina , ma questo è solo il mio parere del tutto
    personale ,Per visitare la Citta basta una mezza giornata ed è
    veramente molto molto calda se pernottate in montagna dormirete con
    la copertina (io mi ero fermato a Monodendri paesino delizioso con
    taverne da spettacolo !! mi ricordo ancora l'agnello alla brace !!)
    sarete comodi per visitare Papingo e Mikro Papingo e la zona
    corcostante ,con sentieri e monasteri .

Sicuramente in zona da non perdere il sito
    sacro dell'oracolo e il favoloso!!! teatro a Dodoni ,vale veramente
    la deviazione.

Lefkada mio vecchio Amore !Ad Agios Nikitas sono stato per 2 Anni
    (Althea Studios 500 m appena fuori dal paese)ed effettivamente è il
    paese più tattico dell'isola per le spiagge della costa Ovest ,considerare che
    è piccolo per trascorrere più di un paio di serate
    diventa forse monotono ,infatti di sera mi spostavo sempre a Lefkada Town che invece è una vera Tonnara !! molto bella animata e piena di locali ,il problema è
    parcheggiare l'auto !!!Aiuto e Buona Fortuna !!!!!!!

L'anno scorso ho trascorso 12 giorni
    anche a Vassiliky (al fantastici Billy Apartaments di Chrissa ,sono
    FAVOLOSI) il paese è molto piacevole (ma rimane sempre un paesino per famiglie) , i lavori di ampliamento
    del porticciolo lo hanno praticamente devastato ma rimane sempre
    carino e direi abbastanza comodo per vedere anche il versante Est e
    Nydri ,da considerare che per arrivare al capoluogo ci si impiega un
    ora di auto.

Considerare che Lefkada per essere
    visitata meriterebbe più di una settimana , le spiagge e i pessimi sono decine, quelle imperdibili da cartolina almeno 5-6 senza contare le
    possibili escursioni a Meganissi e Skorpio Itaca e Cefalonia. Mi
    sembra un itinerario molto concentrato.
  4. Adeliana
    , 13/6/2016 14:28
    @ d&d...guarda le mie meteore...così ti fai un' idea dei tempi e degli orari di ingresso.

http://maldigrecia.blogspot.it/2012/09/meteore-con-i-mezzi-pubblici.html
  5. d&d 73
    , 13/6/2016 14:12
    Sono contenta che il diario sia piaciuto ;) spero sia utile

Hai ragione , è corretto parlare di giorni e non di notti, ma siccome sto organizzando le prenotazioni ragiono
    in termini di soste effettive…. In ogni caso poi tutto sta nel come si organizza
    la giornata …un’ultima domanda :nella zone del Pelion dove sarebbe meglio
    soggiornare ?

Grazie ancora :-)
  6. Eleniko
    , 13/6/2016 13:29
    @puccy@artemisia per non essere colti di brute sorpese i biglieti d' ingresso ai siti archeologici sono molto piu' cari deglia anni precedenti pure l'iva da 13 0/0 e' salito a23 0/0 in una quindicina d' isole dell' Egeo .http://odysseus.culture.gr/h/3/eh355.jsp?obj_id=2369
  7. artemisia59
    , 13/6/2016 12:57
    @d&d
    Ho letto il tuo diario, e, vista l'utilità, l'ho già girato ad un altro utente :-)
    Ioannina-Vikos è un'ora di auto, ma poi le escursioni a piedi possono essere di varia durata:
    http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/grecia/gola-di-vikos
    Inoltre io, anziché parlare di "notti" in un posto, preferisco parlare di "giorni". Dipende da che ora si arriva. Ad esempio, se arrivi
    alle Meteore la mattina presto e riparti il pomeriggio seguente, basta anche una notte. So che è ovvio, ma quando si fanno i programmi,
    la cosa principale sono proprio gli orari!
    A Lefkada un buon punto per soggiornare è Vassiliki,all'estremo sud, ma che potrebbe essere meno comodo per voi che dovrete riprendere la strada a nord
    per rientrare sulla terraferma. Quindi vi consiglio di trovare alloggio a Agios Nikita, grazioso paesino sulla costa Ovest, perciò comodo
    soprattutto per le straordinarie spiagge di quel versante, ma abbastanza centrale anche per le altre zone. Anche il capoluogo,
    Lefkada Town, non è da scartare per il piacevole movimento serale e l'atmosfera accogliente della bella cittadina, ma poi ci sarebbe da
    mettere in conto uno spostamento più impegnativo per spiagge come Porto Katsiki. La costa est è più sfruttata turisticamente, e le cittadine
    hanno molto meno fascino, pero' vi dico in tutta sincerità che se trovaste un alloggio che vi ispira, con l'auto al seguito non ci sono
    in ogni caso difficoltà di spostamento. Le strade di Lefkada sono tutte buone. ;)
  8. artemisia59
    , 13/6/2016 12:56
    @STILL ELLIS
    Ciao e benvenuta sul Forum
    E' chiaro che agosto non è proprio il mese ideale per muoversi tra le rovine, specie con una comitiva così variegata.Cercherete ovviamente
    di programmare le visite per il mattino molto presto o verso la chiusura dei siti...
    Il giro che progetti, con così tanto tempo a disposizione, è certamente fattibile, ma anche abbastanza impegnativo.
    Ne riparleremo con calma, ma io, così di primo acchito, vedo "strani" quei due giorni a Zante. Potresti aumentarli, anche se in agosto
    aspettati un'isola molto "battuta". Un'isola più tranquilla anche in agosto, potrebbe essere Kythira, ma non la vedo molto adatta ad
    essere girata con una grossa auto come quella che noleggerete. Ancora, comode da Nafplio potrebbero essere isole come Hydra e Spetses,
    anche con crociere giornaliere.
    Per le prenotazioni, ti consiglio di farle con comodo da casa, anche per una questione di convenienza. Siete in 7, e non credo sarà semplice
    trovare sistemazioni per tutti nello stesso albergo "in itinere". Per l'auto, ho dato un'occhiata anch'io, ma i prezzi sono quelli. Anzi,
    1900 euro, sebbene sia un prezzo alto, sembra un buon prezzo (soprattutto se è compresa la kasko).
    Visto che la nostra d&d ha appena pubblicato il suo diario del Peloponneso, penso tu ci possa trovare qualche fonte di ispirazione:
    http://turistipercaso.it/grecia/74271/atene-e-peloponneso-il-nostro-primo-viaggio-in-gre.html?page=5
    Resta in linea, per continuare il discorso. 3 settimane da organizzare sono un bell'impegno! :)
  9. artemisia59
    , 13/6/2016 12:55
    @Sandy
    Tutto può essere, ma prima delle 18.30 mi sembra proprio un azzardo...
    Dall'aeroporto al porto sono circa 15 minuti di taxi (5 km). C'è anche il bus, ma viene preso d'assalto. Anche per i taxi la fila è cospicua.
    Se viaggi solo col bagaglio a mano, corri immediatamente fuori. In caso contrario, cerca qualcuno con cui condividere il taxi, per ottimizzare
    tempi e costi. Per questo motivo ti dico che un traghetto prima delle 18.30, contando anche l'eventualità di un ritardo del volo, potrebbe
    starti stretto
  10. d&d 73
    , 13/6/2016 10:18
    Grazie per la risposta rapida Artemisia … allora credo
    faremo 2 notti a Ioannina… sono sufficienti se intendiamo vedere anche le gole di Vikos?

Potreste anche darmi un suggerimento sulla base migliore a
    Lefkada, che sia un posto carino ma comodo per girare l’isola ?

Grazie ancora J
  11. sandy86
    , 13/6/2016 09:29
    Grazie Puccy e Artemisia!!! Allora procederò anche con la prenotazione dei traghetti Mykonos-Paros. Ma secondo voi è ancora possibile che ne aggiungano altri, magari un po prima o mi conviene prenotare quello delle 18.30? Noi arriviamo alle 15.40 a Mykonos. Forse ne avete già parlato, ma da Mykonos aeroporto al porto come si fa? Taxi? Bus?
  12. artemisia59
    , 13/6/2016 08:34
    @d&d
    Il programma mi sembra abbastanza equilibrato, ma bisogna mettere in conto anche gli spostamenti:
    arrivo ad Atene, quindi 2 notti ok;
    spostamento verso il Pelion, praticamente mezza giornata: quindi 2 notti le vedo pochine; buona idea togliere almeno 1 notte a Ioannina
    (per la cittadina e il lago basta una giornata piena, quindi ne toglierei due);
    2 notti alle Meteore ok, in modo da avere tempo per fare un po' di percorsi a piedi, oltre ad ammirare alba e tramonto;
    1 max 2 notti Ioannina;
    nello spostamento tra Ioannina e Lefkada, vi consiglio la sosta al Nekromanteion e alle sorgenti dell'Acheronte; non è una deviazione
    complicata; potreste anche fare una notte a Preveza, se volete proprio muovervi con calma;
    5 notti a Lefkada ci stanno tutte, sebbene l'isola non sia grande;
    da Lefkada a Delfi la strada è lunga, e potreste fare una sosta a Nafpaktos, l'antica Lepanto, che guarda il golfo di Corinto, ai piedi
    dell'antica fortezza greca, poi ampliata dai veneziani
  13. STILL ELIS
    , 13/6/2016 08:19
    Buongiorno a tutti,

Sono Elisa e da anni seguo il sito e traggo spunti preziosi per i nostri viaggi. (il diario di Puccy Mauritius-Rodrigues low cost l’anno scorso è stato nostro fedelissimo compagno nelle 3 settimane a zonzo in quei luoghi incantati).

Quest’anno alla squadra abituale formata da me, mio marito Davide e i nostri figli Daniele e Alessandro di 12 e 7 anni, si sono aggiunti 3 nonni per la spedizione con meta il Peloponneso per un periodo di circa 3 settimane.

Purtroppo, per motivi di lavoro, l’unico mese in cui ci è possibile assentarci per un periodo così lungo è ahimè Agosto…

Affollamento, prezzi più alti, caldo ma non ci sono alternative e la voglia di visitare la Grecia è da anni tantissima.

L’idea, come di consuetudine, è quella di prenotare volo + noleggio auto + 2/3notti hotel Atene in arrivo e ultima notte in hotel nei pressi dell’aeroporto. Il resto vorremmo prenotarlo in loco in base all’andamento del tour.

Le tappe previste sono:

Atene

Sounio

Corinto

Nafplio

Mystras

Monemvasia

Elafonissi

Il Mani

Voidoikila

Olimpia

2 giorni a Zante

Atene

Ll’idea di massima è quella di dedicare la mattina alle visite per poi fuggire al caldo rinfrescandosi al mare o, dove non è possibile, in piscina. Ovviamente si accettano più che volentieri consigli.

Volevo chiedervi se, visto che si tratta del mese di Agosto e visto che siamo in 7 posso rischiare di prenotare all’ultimo come faccio di solito o se mi conviene definire tutto prima di partire.

In secondo luogo volevo chiedervi un suggerimento per l’auto. L’agenzia alla quale mi sono rivolta per prenotare i voli e l’hotel mi ha chiesto per un auto 7 posti tipo Doblò o Scudo con AVIS 3.764,00 € per 17 giorni cifra che mi sembra folle. Su rentalcars la stessa auto viene noleggiata a 1.900€ (è sempre tantissimo ma rispetto all’agenzia...)

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio infinitamente per il tempo e l’attenzione che vorrete dedicarmi. Buona giornate, Elisa

Ps. A Rodrigues seguendo il consiglio di Puccy siamo stati una settimana a “La Belle Rodriguaise”... ancora sogno i colori del mare e il canto del vento…
  14. d&d 73
    , 12/6/2016 23:14
    Ciao ..rieccomi qui.. detto fatto, abbiamo prenotato il
    volo, quindi anche per quest’anno che
    Grecia sia !

Lo scorso anno, dopo 3 Giorni ad Atene, abbiamo fatto il
    giro del Peloponneso in 12 giorni, con le tappe che ci avete consigliato :
    Pylos, Ghithio, Nafplio, una notte a Monemvasia e una a Stemnitsa, tra i monti
    dell’Arcadia, più toccata e fuga di tre isole : Elafonisis, Hydra e Spetses..insomma,
    un bel mix di città, mare, montagna, arte e natura…ci è talmente piaciuto che
    abbiamo anche scritto il nostro primo racconto di viaggio su TPC “Atene e Peloponneso, il nostro primo viaggio
    in Grecia”…nella speranza che possa essere utile come lo sono stati per noi molti
    di quelli che avevamo letto..

Tornando al presente,
    avremmo già fatto un programma di massima, visto che non conosciamo bene
    la zona chiedo se vi sembra sensato ..
    avremo 16 notti a disposizione, arrivando ad Atene il 10-8
    pomeriggio

Pensavamo a :

2 notti Atene (abbiamo ancora qualcosa da vedere)

2 notti Pelion

2 notti Meteore (non vorremmo vederle di corsa)

3 notti zona Ioannina

5 notti Lefkada

2 notti a Delfi (o una Delfi e una nel tragitto Lefkada /
    Delfi)

Il dubbio che abbiamo è : visto che vorremmo fare almeno 5 notti a Lefkada… vale la pena
    passare nella zona del Pelion per solo 2 notti, oppure è meglio
    aggiungere qui una notte togliendola da Ioannina ?

L’alternativa sarebbe arrivare direttamente alle Meteore da
    Atene ma il percorso sembra un po’ lunghino…

Accettiamo consigli J
    Grazie
  15. Monchoisy
    , 12/6/2016 16:16
    Vorrei ringraziare @puccy e @artemisia per l'aiuto :nworthy: , perchè grazie a voi, ai messaggi postati sul forum ed al blog ho terminato la preparazione per le vacanza a Creta/Santorini e ho prenotato tutto... si parte il 31 luglio con le prime 2 notti a Heraklion all'hotel Capsis Astoria, scelto per la centralità e la vicinanza a tutto compresa la fermata bus per Knosso, e poi ritiriamo l'auto e direzione est.... non vedo l'ora :felix: e magari per la prima volta scriverò un diario... :clap:
  16. Adeliana
    , 12/6/2016 15:16
    ....riguardo a Riccardo e Monica....sono alla DEEP BLUE perché vogliono fare il bagno ringiovanente.. (.gliel' ho consigliato io su suggerimento di un greco doc che era in acqua) .......alle bolicine sulfuree.

Ritorneranno bambini !!!