1. Botswana

di , il 7/6/2007 11:32

Crco informazione sul botswana. Vorrei visitare oltre la zona nord/Okavango,Chobe,ecc/la zona sud verso il Kalahari.Qualcuno può darmi informazioni sull'agibilità delle strade e su eventuali posti da visitare?

2. blueflag
    , 12/9/2007 10:02
    la ricettività alberghiera del Botswana è molto ridotta rispetto ad altre nazioni dell'africa meridionale e durante le stagioni più frequentate (agosto dagli europei, natale dai sudafricani) penso che portesti avere dei problemi arrivando senza prenotazione

In loco sia a Maun (per il Delta) che a Kasane (per il Chobe) ci sono molte agenzie e uffici commerciali dei vari lodge e campi, ai quali poresti rivolgerti però anche direttamente dall'Italia tramite internet, consultando magari la LonelyPlanet (quella del Botswana è stata aggiornata quest'anno).

La possibilità di risparmio non è molta, dato appunto che l'offerta è alquanto ridotta. Probabilmente noleggainado un'auto (invece di prendere gli aerei interni) e utilizando i campeggi avresti modo di ridurre i costi che giornalmente pensona non scendono facilmente sotto i 200 USD
  3. Rix
    , 3/9/2007 12:53
    Scusate ma c'è qualcuno che ha fatto un viaggio in Botswana senza fare prenotazioni, senza agenzie??
    Si può fare?? Quanto costa in media un viaggio di 20 gg?? grazie mille...un caro saluto a tutti. Rix
  4. Paoletta.dad
    , 13/8/2007 14:10
    Ciao
    confermo stagione secca ad agosto e nessun problema per malaria.
    io ho fatto una cura omeopatica:
    1) LEDUM PALUSTRE (WELEDA) globuli - 5 granuli a digiuno sotto la lingua - 5ch=m+s
    2) HALIT D30 (WELEDA) - diluizione - 5 gtc=m+s
    3) TEA TREE (EUMEDIBIOS) - olio essenziale fiori di bach 3gtc=m
    iniziata 1 sett prima di partire e terminata 3 sett dopo il rientro

Io e mio marito siamo andati ad agosto con tour della rallo, ma modificato in loco con l'agente locale
    e' stato bellissimo
    è un vero viaggio nella natura incontaminata
    Siamo stati nel Chobe e nel Delta
    Nel Delta nella stagione secca puoi ammirare tantissime varietà di flora e fauna. Scegli un lodge all'interno ed uno all'esterno del delta.
    Ricordo con grandissima emozione il lodge dell'esterno del delta ... CHITABE
    e poi il giro in mokoro ... che pace!!!
    ciao e buon viaggio
  5. Milwall
    , 9/8/2007 18:19
    Ora è inutile.
    é la stagione secca, noi, forse sempre troppo previdenti abbiamo deciso di prendere il malarone.
    leggero ma costoso.
    In loco, venendo a conoscenza con famiglie sudafricane in vacanza, c'hann detto che in qst stagione è totalmente inutile fare la profilassi.

Lì trovi ottimi repellenti.
    That's enought.

Buon viaggio
    M.
  6. negropaolele
    , 9/8/2007 14:53
    ciao a tutti!
    partiremo il 31 agosto per il botswana in self drive; visiteremo sia chobe che moremi e ci chiediamo se sia necessario fare la profilassi antimalarica oppure se possa bastare il solito autan "extra strong" e un abbigliamento coprente... chi sa dirci qualcosa?
  7. Milwall
    , 18/7/2007 11:37
    Sono stato in viaggio di nozze in Sud Africa, Botswana e Zambia.
    Il Botswana è meraviglioso: siamo stati nel delta dell'Okavango, nel lodge Sandibe, vicino alla Moremi Reserve. Rallo ha organizzato dall'Italia, e si è appoggiata in Botswana sulla CC Africa che ha forse i lodge + belli.
    Ma non eravamo in gruppo, per fortuna, viaggiavamo solo io e mia moglie.
    Poi nei lodge, cmq tutti con non + di 10/15 persone, incontri altri turisti con cui fai i safari.
    Dunque 3 gg nel delta, una zona meravigliosa da un punto d vista flora e fauna, abbiamo incontrato una sola jeep, quella dell'altro gruppo del lodge.
    Diverso è stato l'altro safari fatto Al Chobe Park, qui si tratta di un parco, tipo il Kruger, quindi è + turistico, molta + gente e molte + jeep, ahimè...

Ciao
    M.
  8. Ric
    , 11/7/2007 12:26
    Ancora ciao.
    Se vuoi trovare un po' di informazioni, puoi venire anche sulla Guida per Caso (Botswana/Malawi/Zambia), sempre nel sito.
  9. manoela
    , 11/7/2007 08:59
    In settembre andrò in Botswana con un tour organizzato da africa safari. Qualcuno ha già fatto questa esperienza con questa organizzazione? Avete qualche consiglio da darmi?
  10. Ric
    , 24/6/2007 10:08
    Il clima del Botswana è caratterizzato da due stagioni ben mercate: quella estiva (ottobre-aprile) con temperature molto elevate, umidità e precipitazioni sotto forma di violenti temporali. Quella invernale (maggio-settmbre) prevede temperature fresche di notte ed al mattino, giornate gradevoli e cieli sempre sereni.
    Ogni stagione ha propri motivi di interesse, anche se in generale il periodo secco è il più favorevole per osservare gli animali e gli spostamenti sono molto più semplici. Se possibile cerca di evitare agosto, dove l'affollamento (relativo!) aumenta, è necessario prenotare con anticipo e di solito i prezzi sono più alti.
    Se ti servono altre info può cercare sulla Guida Per Caso Botswana/Malawi/Zambia sempre nel sito.
  11. KillBill
    , 22/6/2007 17:57
    Qual'è la stagione / mese migliore per passarci una decina di giorni?
  12. Ric
    , 11/6/2007 13:32
    Ciao
    Per tutte le informazioni generali (e non solo) ti consiglio di fare riferimento alla Guida per Caso Botswana/Malawi/Zambia, sempre in questo sito.
    Relativamente al Kalahari, ti posso confermare che si tratta di un luogo magnifico per le caratteristiche del territorio e la presenza di animali, anche se la visita del Parco non è semplicissima, soprattutto entrando dal Botswana. Una buona esperienza di guida fuoristrada e di orientamento sono fondamentali e, se non ricordo male, è vivamente consigliato essere in almeno due veicoli. Da preparare con grande cura.
    L’accesso e la visita sono invece più semplici dal lato sudafricano del parco, per quanto le infrastrutture siano davvero basiche.
  13. nite
    , 7/6/2007 11:32
    Crco informazione sul botswana. Vorrei visitare oltre la zona nord/Okavango,Chobe,ecc/la zona sud verso il Kalahari.Qualcuno può darmi informazioni sull'agibilità delle strade e su eventuali posti da visitare?