1. Lunaria volontariato internazionale

di , il 27/5/2007 15:41

Tra breve mia figlia parteciperà ad un viaggio di volontariato indetto da Lunaria... Per il momento non ho conosciuto persone che hanno partecipato ad altre iniziative.. Pertanto vorrei conoscere le testimonianze di giovani che hanno già esperimentato volontariato con questa Associazione.

Ringrazio

Marina

2. utente_deiscritto_10
    , 1/8/2007 13:15
    Vabbeh, ma se ad ottobr eparto per un anno nei Paesi Bassi, eheheh...

Auro', forse non leggerai questo messaggio l' dove sei, ma ti mando un grosso abbraccio!!!
  3. aurora
    , 25/7/2007 19:57
    Beh puoi farlo anche più avanti!!! no?
    (ho letto adesso questo post ;))
    ciaooooooo
  4. utente_deiscritto_10
    , 18/7/2007 13:32
    Aurora, pensa che avevo pensucchiato anche ad un campo di lavoro con Lunaria... Ma tra tempi ristretti e forse un lavoro che dovre' fare tra agosto e settembre ora che torno in Italia ho accantonato la cosa.
  5. aurora
    , 12/6/2007 16:43
    Lunaria riceve il premio Grundtvig 2000-2006
    La Commissione Europea ha premiato il progetto “Still Active!” con il premio “lifelong learning” d’oro per la categoria “GRUNDTVIG”.

Lo scorso 7 Maggio a Berlino, in occasione del lancio ufficiale del programma “Lifelong Learning 2007-2013”, la Commissione Europea ha premiato il progetto Still Active come miglior esperienza europea del programma Grundtvig 2000-2006. Il progetto è stato inoltre inserito in una pubblicazione della Commissione dal titolo “Grundtvig – Success Stories, Europe creates Opportunities”.
  6. aurora
    , 8/6/2007 12:19
    ;-pppp
    ma va là, una vita fà....su su sciocchezze :-p

viamari, non sò, me lo chiedo anch'io.
  7. utente_deiscritto_10
    , 8/6/2007 11:32
    Appunto... Io la giovinezza l'ho salutata una vita fa, eheheheh!
    Non a caso per lo SVE con Lunaria rientro quasi a pelo (un anno in meno del massimo dell'eta' consentita).
    Ma chi ha aperto il forum che fine ha fatto???
  8. aurora
    , 8/6/2007 10:21
    Beata gioventù??? parli te che hai 90 anni Annarì??? :-pppp
  9. utente_deiscritto_10
    , 8/6/2007 08:35
    Beata gioventu'!
    :-P

Aurora, credo che, nel caso della doamnda del topic, si tratti di campi di lavoro, non di EVS. E so che Lunaria anche in quello e' ottima.
  10. aurora
    , 7/6/2007 09:56
    Si si ho letto anch'io dei 25 anni.
    Vorrà dire che il pensierino ce lo farò fra qualche anno.. :)
    Adesso vado a dare un occhio al sito che mi hai consigliato. Grazie!
  11. davovad
    , 7/6/2007 00:37
    Anch'io ho letto la tua scheda. Purtroppo per entrare in PBI (per lo meno in Colombia) bisogna aver compiuto 25 anni...
    Prova con www.swefor.org
  12. aurora
    , 6/6/2007 21:56
    ah...ho appena letto la tua scheda...
    anche tu come me hai scritto un "poi si vedrà..."
    eheheh.. questo la dice lunga sulla nostra "filosofia di vita"...ma magari mi sbaglio. :)
  13. aurora
    , 6/6/2007 21:48
    Ciao Davovad!

volevo risponderti in privato ma ho visto che non hai nessun contatto!!

Approfitterò del forum. :)
    Ti ringrazio tantissimo per la risposta e i tuoi consigli.
    Sei stato gentilissimo.
    Ho dato un'occhiata ai siti da te consigliati.
    Sono volontario per la Croce Rosse Italiana, già dal prossimo anno partirò per fare volontariato all'estero, Lunaria sarà l'organizzazione di invio.
    Sarà una bella prova quella che mi attende, ma conoscendomi, qualsiasi sarà il risultato dell'esperienza, sono sicura che mi aiuterà tantissimo...
    Ti ho chiesto info riguardo PBI perchè proprio una mia amica partirà per loro in Messico, una mia compagna di università che mi aveva chiesto se volevo partecipare anch'io...
    Non ti nascondo che sicuramente ci farò un pensiero, a dire il vero più di uno.
    Oltre al mio desiderio di fare volontariato e di "vivere" il mondo, tutto ciò può essere un' ottima opportunità per approfondire i miei studi. (Studio lingue, la mia materia di indirizzo è tral'altro proprio lo spagnolo...)

Ancora grazie per avermi parlato della tua esperienza.
    ciao!
  14. davovad
    , 6/6/2007 21:08
    Ciao Aurora,
    Peace Brigades International attualmente ha progetti in Colombia, Messico, Guatemala, Indonesia e Nepal.
    Come vedi ce n'è per tutti i gusti.
    Io ti posso dare qualche informazione sul progetto Colombia. I siti ufficiali sono questi:
    http://www.pbicolombia.net
    http://www.peacebrigades.org/colombia
    E' un'esperienza che consiglio a tutti, anche se può essere abbastanza intensa. Si tratta di volontariato, anche se non del tutto gratuito. Se ti prendono (bisogna partecipare ad un corso-selezione di una settimana) ti pagano il viaggio, le vaccinazioni, ti danno 200 dollari al mese e ti fai un mese di vacanze all'anno. In più vivi nella casa-ufficio, per cui non ci sono spese di vitto e alloggio. In Colombia ci sono 4 'equipos': Bogotá, Medellín, Barrancabermeja e Turbo.
    Detto questo, si richiede convivenza con gli altri volontari, che vivono e lavorano nella stessa casa.
    Poi c'è il lavoro, che consiste in accompagnare fisicamente organizzazioni e difensori dei diritti umani minacciati a causa del loro lavoro. E' un accompagnamento politico, basato sulla dissuasione. Ossia, i 'cattivi' sanno che se succede qualcosa agli accompagnati, si attiverebbe il sistema di reazione: allertare ambasciate, Ministeri degli Esteri, nazioni Unite e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo per aumentare il costo politico di determinati atti.
    Quindi per chiarire: non si tratta di fare da guardaspalle, i volontari sono disarmati (ci mancherebbe). La loro è un a dissuasione politica, che funziona, con alti e bassi però funziona.
    Oltre a questo c'è tutto un lavoro di incidenza con ambasciate, nazioni Unite, la Chiesa, istituzioni dello Stato e del Governo colombiano. Per finire, milioni di pagine da leggere e da scrivere.
    Tutto questo in spagnolo.
  15. aurora
    , 5/6/2007 22:30
    quello che non ho ben chiaro è se la figlia di Marina parteciperà ad un campus o al servizio volontario europeo, per cui non ho ben chiaro se nel suo caso Lunaria funge da organizzazione di invio o meno.
  16. davide
    , 3/6/2007 17:02
    Un mio amico parte da qualche anno per dei "camp" di 3-4 settimane. Me ne ha parlato molto bene.
    Si socializza, si impara, si costruisce e si migliorano le lingue straniere.