1. Malta

    di , il 18/7/2006 15:14

    La Guida per Caso di Malta è Roberta

  2. roberta1981
    , 26/1/2015 23:22
    ciao Cassandra,

    ti consiglio di soggiornare a Sliema: è servita benissimo coi bus. Puoi raggiungere sia la zona nord delle spiagge, sia quella sud delle attrazioni culturali.
    Potresti anche soggiornare alla Valletta che è il capolinea di moltissimi bus, ma pomeriggio e sera è un po' deserta. Personalmente mi inquieta un pochino, invece Sliema è magari piu moderna quindi meno caratteristica, ma è servitissima e piu popolata, anche la sera.
  3. Cassandra Armani
    , 10/1/2015 17:32
    ciao Roberta,
    stiamo pensando di passare 5 giorni a Malta a metà aprile 2015. Siamo 3 adulti più un bambino di poco più di 1 anno, non siamo mai stati a Malta. In quale zona ci consigli di pernottare? visto il periodo e i mezzi di trasporto pubblico, che ho letto essere cambiati da un anno circa, stiamo cercando una meta comoda per gli spostamenti e con servizi attorno, naturalmente a prezzi contenuti :)
    Grazie mille
    Cassandra
  4. Cassandra Armani
    , 10/1/2015 17:32
    ciao Roberta,
    stiamo pensando di passare 5 giorni a Malta a metà aprile 2015. Siamo 3 adulti più un bambino di poco più di 1 anno, non siamo mai stati a Malta. In quale zona ci consigli di pernottare? visto il periodo e i mezzi di trasporto pubblico, che ho letto essere cambiati da un anno circa, stiamo cercando una meta comoda per gli spostamenti e con servizi attorno, naturalmente a prezzi contenuti :)
    Grazie mille
    Cassandra
  5. roberta1981
    , 20/11/2014 11:11
    Ciao Alessandra,

    a natale di giorno se trovi giornate di sole si sta bene con una maglia a maniche lunghe o un cardigan. comunque una giacchetta leggera è sufficiente. di sera magari una giaccia un po' più pesante, ma niente di esagerato...

    dipende molto dal sole e dal vento. ti consiglio di guardare le previsioni a ridosso.
    a volte son stata in maglietta, a volte ho avuto bisogno di una giacca. a capodanno si sta fuori e si vedono i fuochi alla valletta, oppure ogni anno ci sono diverse iniziative all'aperto, se non piove. puoi consultare il sito visitmalta per vedere che eventi ci sono in programma!
  6. Alessandra Pucci
    , 17/11/2014 12:29
    Chi mi sa dire com'è il clima a Malta a Natale? che abiti portare? a capodanno cosa si può fare?
  7. roberta1981
    , 6/11/2014 09:37
    ciao! guarda tra i miei diari di viaggio di malta.. ne trovi 3

    trovi lì tutto quello che ti serve :-)
  8. eliguer
    , 4/11/2014 11:25
    Grazie Roberta!

    Mi dici più o meno cosa vedere?

    arriveremmo sabato verso le 14 e ripartiremmo il. .lunedì sera ....
  9. roberta1981
    , 28/10/2014 12:19
    eh klimt, uno dei miei preferiti...
    prego figurati! Sì, ti conviene non lasciare l'ultima notte per gozo, non si sa mai...

    buon viaggio!!
  10. Giancarlo Covini
    , 27/10/2014 18:16
    Grazie Roberta

    si, ho prenotato l'auto.

    Sto cercando qualche B&B al centro dell'sola, se ne trovo uno carino ed in vendita te lo segnalo

    8-( , altrimenti scelgo La Valletta (c'è un offerta di un 5 stelle a 100 euro con colazione)

    Sono un po' preoccupato per questa possibilità dei traghetti da Gozo; se cerco di rientrare a Malta l'ultimo giorno e non ci sono traghetti per il maltempo rischio di perdere l'aereo (che è alle 12,50).

    A questo punto forse seguo il tuo consiglio e resto a Gozo solo una notte, casomai prenotando l'ultima notte su Malta a Sliema, dove mi sembra non ci sia problema di trovar posto, tanto per non passare l'ultima notte con l'ansia.

    Grazie ancora e complimenti per Klimt

    Giancarlo
  11. roberta1981
    , 27/10/2014 17:29
    ciao Giancarlo,

    una domanda che devo farti prima di darti alcune informazioni.
    hai intenzione di noleggiare la macchina? non noleggiando a sliema ed essendo in bassa stagione, non ti consiglio di far affidamento sui bus..

    per le zone: meglio la valletta che altre a questo punto. possono non spaventarti le distanze, ma l'isola è più grande di quanto uno possa immaginare, e se hai intenzione di girare in bus mille volte la valletta. tra l'altro è un ottimo posto dove cercare l'hotel, non ci sono molti alberghi a malta che siano dislocati rispetto alle zone turistiche che tu vuoi "evitare". in alternativa posso suggerirti di cercare in zona attard/naxxar ma non so quanti alberghi ci siano. puoi però forse trovare degli appartamenti/case/guesthouse, cercando online.
    Purtroppo non so aiutarti molto in merito, io quando vado a malta vado a casa mia :-) quindi non conosco molte strutture se non le più importanti e turistiche (il mio sogno è aprire un b&b nel centro dell'isola in una casa d'epoca... chissà, prima o poi...)

    Van bene 2 notti a gozo e 5 a malta, anche se secondo me una notte a gozo basta... per capodanno inizierei con malta, e mi sposterei a gozo dopo. non c'è la tradizione del cenone.. alla valletta fanno festa per le strade, è carino e ci sono i fuochi d'artificio.
    comino a gennaio potete evitarla.
    potrebbero annullare i traghetti, sì...

    il tuo piano mi sembra ottimo, ripeto, se hai la macchina :-)
  12. roberta1981
    , 27/10/2014 17:12
    x eliguer: rischi di trovare pioggia. fuori si sta meglio che nelle case, che son umide: infatti il periodo freddo è così limitato che non c'è un vero e proprio sistema di riscaldamento.
    nel caso trova un appartamento/hotel di nuova costruzione, così sei sicuro che siano ben attrezzati e che anche in casa si stia bene come fuori..
    per il resto, il paesaggio a gennaio è molto bello, i campi son tutti verdi e quando c'è il sole, scalda parecchio!
  13. Giancarlo Covini
    , 24/10/2014 18:33
    Ciao

    mia moglie ed io abbiamo già prenotato volo e auto per Malta dal 31 dicembre al 7 gennaio.

    Vorrei fati alcune domande:

    1)nonostante le tue informazioni siano state utilissime non mi hai convinto su Sliema, preferisco qualcosa di più caratteristico degli albergoni sulla costa. Visto che gli alberghi intorno a Mdina sono fuori dalla mia portata devo scegliere tra Valletta e Marsaxlokk, che fare? (non mi spaventano le distanze)

    2) Avrei pensato 2 notti a Gozo e 5 a Malta, ma da dove mi consigli di cominciare, considerando anche che purtroppo, per ferie e aerei iniziamo con il 31?

    3) A questo proposito come sono le abitudini per quella sera, si cena normalmente (a proposito a che ora si cena di solito?) o c'è il rito del cenone come da noi?

    4) c'è la possibilità che i traghetti Malta-Gozo siano sospesi causa mare mosso?

    5) vale la pena Comino di questo periodo o la posso saltare?

    6) Per i 5 giorni pensavo 1 Valletta, 1 sud est, 1 sud ovest, 1 nord, 1 centro. Consigli?

    Grazie

    Giancarlo
  14. eliguer
    , 23/10/2014 16:32
    Volevo fare un week end lungo a Malta verso il 10 di gennaio ... è consigliabile o no?
  15. roberta1981
    , 16/10/2014 10:35
    buongiorno Alberto,

    vedo che ti sei già fatto una bella idea delle isole maltesi! grazie per aver scritto qui!
    soggiornare alla valletta è sicuramente più "caratteristico" rispetto a sliema, che è più "moderna" anche se secondo me è vivibilissima e davvero molto comoda se vuoi esplorare malta in lungo e in largo.
    se vuoi vivere i borghi ti conviene noleggiare un'auto e girarli facendo le stradine di campagna. per gozo secondo me basta una giornata, ma anche in questo caso, se vuoi girarla bene potresti soggiornare lì una notte. ma avendo solo 5 giorni forse non ti conviene, soprattutto se vuoi fare anche comino, per cui parte almeno una mezza giornata tra spostamenti vari e un paio d'orette sull'isola.
    tra quelli che hai citato a sliema ti consiglio l'imperial, forse il meno commerciale. escludo assolutamente l'europa. altrimenti puoi provare a prendere un appartamento o una house of character (dello stesso tipo delle guesthouse di valletta) anche fuori da sliema, nei villaggi meno turistici, ma da solo è difficile trovare prezzi migliori degli hotel. un posto interessante può essere la Point de Vue guesthouse. è vicino a Mdina, alle porte della città. è un posto senza pretese ma ben tenuto a quanto mi è stato detto. da lì sei comodo per girare tutta l'isola e al tempo stesso puoi goderti l'atmosfera meravigliosa dell'antica città!

    a sliema è facile che trovi strade rumorose e finestre sui cavedi, te lo devo anticipare. inoltre lo standard degli hotel a malta è più basso rispetto al nostro. quindi purtroppo bisogna spendere qualcosina di più per una stanza con vista, che lì comunque merita :-)

    per altre info sono qui!
  16. Alberto18
    , 14/10/2014 01:27
    Sorry gent.ma Roberta, avevoo scritto con calma in maniera + ordinata e sintetica questa riciesta per aver tuoi suggerimenti, poi a un certo punto ho commesso qualche svista, ed è scomparsa, grrrr,pazienza.
    Character House in Valletta Central, Malta a soli 38sterlin al giorno x 2pp x camera palazzo del xvI o Xvii sec.? possibile? il mio sogno sarebbe stato di riuscire a soggiornare il fascinosi,storici palazzi come the Valletta G-house(è una catena,un consorzio di abitazioni private con formula roulette?) o si puo'decidere quale appartamento o quale camera e a quale prezzo? cmq mi par di vedere che è tutto sempre fully booked! Palazzo San Pawl bellissimo, ma forse un po' extra budget(il mio)!Valletta G-House conosci? cosa mi suggerisci? se riesco ,vorrei partire da Bologna merc.22p.v. per un soggiorno di 5gg rientro il 27ott.p.v.mi interessa la storia e soprattutto l'architettura,visitare borghi ma anche musei e chiese con i loro tesori,tempo permettendo; o forse in questo soggiorno se il meteo lo consentisse vorrei dedicare + tempo alle meraviglie naturali di Malta, Gozo e Comino.(vista l'estate ormai al termine ma che non ho purtroppo quasi mai goduto come mare/sole). l'ultimo viaggio che ho fatto in Andalusia, ho visto tantissimo,sempre in
    movimento come un maratoneta,ma in 7gg(compresi 2gg a Palma) mi sono dato una gran
    stancata,data la mia curiosità!!il piacere di fotografare...ecc

    Dunque: meglio tenere base fissa a Sliema per improvvisare giorno dopo giorno, in base alle condizioni meteo, le varie escursioni,

    o prenotaRE 3NOTTI a Sliema e 1-2 notti a Gozo x rilassarmi con calma tra le baie di G.e Comino?(ho adocchiato i seguenti a Sliema ma ti chiedo consiglio: H.Europa, H.Preluna,H.Imperial,o Sliema Marina H.? ne conosci qualcuno?) ovviamente h.con belle camere v/mare sono molto richiesti e perciò...cari, ma vorrei sentirmi soddisfatto e tranquillo,sono abbastanza esigente,viaggio solo,quindi meglio evitare più possibile contrattempi,non sopporterei rumore assordante o camere buie con finestra all'interno di un condotto di aereazione maleodorante),

    Spero tu possa leggere e rispondere a questa mia lettera un po' caotica, comprendendo l adrenalina che ho in circolo, dato il poco tempo che mi rimane per decidere e confermare tutto entro il 22p.v.

    Infinitamente grato per qualsiasi suggerimento mi potrai dare , ti ringrazio e ti stimo molto.

    Cordialmente, Alberto Bo.


    .