1. Malta

    di , il 18/7/2006 15:14

    La Guida per Caso di Malta è Roberta

  2. pietrina
    , 19/9/2014 23:07
    Ciao Roberta, sempre gentilissima! Volevo ringraziarti per tutti gli ottimi consigli che dai.

    Siamo appena tornati da una meravigliosa vacanza a Malta! In un settimana abbiamo avuto la possibilità sia di fare mare che di visitare quest'isola interessantissima. Abbiamo soggiornato a Sliema e devo dire che è il posto migliore per muoversi sia verso il nord che verso il sud. Abbiamo utilizzato i bus che arrivano veramente ovunque anche se, facendo molte fermate i tempi non sono brevissimi.

    In questo periodo c'era ancora parecchia gente ma tutto molto vivibile. Il clima è stato ottimo sia di giorno che di sera. Le spiagge del nord molto belle e soprattutto la Laguna Blu a Comino. Un mare meraviglioso. Un viaggio veramente interessante.

    Ciao
  3. roberta1981
    , 17/9/2014 10:43
    ciao pietrina, scusa ho visto in ritardo... spero tu abbia trovato qualcosa di aperto: l'8 settembre è come se fosse domenica.

    x blum: considera che a fine settembre di riminese non c'è nulla, quindi più ti sposti dalla zona sliema/st julian's più non trovi niente. inoltre i bus fanno già orario invernale credo, quindi conviene rimanere in una zona dove la sera puoi almeno mangiarti un gelato o berti una birra. motivo per cui, d'estate, d'inverno, d'autunno, di primavera io consiglio sempre sliema. st julian's è incasinata, sliema non lo è mai: non ci sono discoteche, solo ristoranti e piccoli pub mai troppo affollati.
    la zona nord può essere una buona alternativa solo in estate, ma se siete una famiglia con bambini e se volete esclusivamente godervi il mare. se invece siete alla ricerca anche di altro, sliema è comunque più comoda per raggiungere mdina, la valletta e il sud dell'isola.

    malta sembra piccola ma in realtà il posto dove si soggiorna fa decisamente la differenza.

    sarò di parte, ma a meno che non noleggiate una macchina, continuerò a consigliarvi sempre e solo sliema.

    buon viaggio!
  4. blum
    , 10/9/2014 10:33
    Buongiorno Roberta, andrò a fare una brevissima vacanza a malta di 5 giorni a fine settembre. Vorrei pernottare in un posto abbastanza centrale ma un po' fuori dal caos (quasi riminese). Considera che siamo indirizzate verso la zona nord dell'isola. Che posto mi consigli? Grazie Lorena
  5. pietrina
    , 6/9/2014 00:12
    Ciao Roberta, grazie!

    Ho letto che il giorno 8 settembre a Malta è festa. Sai per caso come viene festeggiato? Nel senso che è tutto chiuso, negozi compresi?

    Ciao e grazie.





    :) :) :)
  6. roberta1981
    , 3/9/2014 23:31
    x elisa

    ciao, il tempo a dicembre è vario, quindi non posso essere precisa. io quando ci vado in quel periodo se di giorno trovo sole posso stare in maglia a maniche lunghe e sentire un piacevolissimo caldo. la sera serve una giacca, ma non pesantissima. spesso fa più freddo nelle case, quindi bisogna vedere se il b&b che avete preso ha il condizionatore che ha anche aria calda, è l'unico modo per scaldarsi nelle fredde case maltesi.
    per i bus, ci sono anche in inverno e con la stessa frequenza, la differenza è che si fermano prima la sera. ma se state ogni sera a sliema o al massimo prendere un taxi per farvi una cena a mdina per dire, conviene comunque il bus in termini di costi. io personalmente non cambierei la macchina con niente al mondo a malta, ma conosco le strade e si raggiunge molto più in fretta la destinazione.
    dovete sapere infatti che il bus è lento perchè, oltre a fermarsi a ogni fermata, si può pagare direttamente al conducente, quindi ora che vi da il resto e tutto.... il tempo passa, e i tragitti sono lunghi. ma se volete vivervela in relax il bus è l'ideale, e non dovete fare i conti con la guida a sinistra!

    buon viaggio!
  7. roberta1981
    , 3/9/2014 23:25
    x ritaki

    ciao! specialmente se sei da sola sconsiglio di soggiornare alla valletta. hai colto perfettamente i suoi pro, è servitissima e tutti gli autobus o quasi passano da li.
    il problema è che di sera è molto tranquilla, fin troppo... io la trovo un po' inquietante.

    suggerisco sliema, c'è una bella passeggiata e anche lì ci sono tantissimi autobus, inoltre sei più vicina per gozo, ci metti di meno con il bus diretto che passa proprio da sliema.
    a gozo ti consiglio il sightseeing, in effetti è comodissimo e tocca tutti i punti d'interesse che vale la pena vedere a gozo.

    per comino basta mezza giornata e prendi sempre lo stesso autobus che porta a cirkewwa dove partono gli scafi per comino e i traghetti per gozo.
  8. roberta1981
    , 3/9/2014 23:21
    x eliguer:

    certo che c'è da vedere! a malta c'è da vedere tutto l'anno. in estate si va in spiaggia e si partecipa alle varie feste patronali, ma c'è tutto l'anno per visitare gli altri tesori dell'isola.

    ti consiglio di leggere i miei diari di viaggio dove trovi tutti i posti da visitare, tra città, chiese e musei, templi megalitici, un minitour di gozo e le sue meraviglie naturali, e se trovi una bella giornata di sole senza vento puoi sempre rilassarti in spiaggia un paio d'ore in maglietta.

    buon viaggio!
  9. roberta1981
    , 3/9/2014 23:16
    x cristina tabone

    ciao, il lusso a malta è una parola grossa :D
    ma a volte gli hotel costano un pochino... trovi chi affitta appartamenti a poco: basta andare su google e digitare "malta holiday rentals", ci sono tanti siti che offrono sistemazioni molto belle in zone comodissime.

    consiglio sliema o bugibba, se vuoi che sia ben servita. se usi i mezzi ti consiglio cmq sliema che è a metà dell'isola, così raggiungi sia nord che sud in egual tempo. se invece soggiorni a bugubba hai tratte molto lunghe per raggiungere valletta e il sud dell'isola, ma sei più vicino alle spiagge. per me sliema è imbattibile. non è un posto caratteristico, come ad esempio mdina, lija, birkirkara, attard, naxxar o mosta, tutte piccole città bellissime ma non sul mare e di conseguenza non molto servite (magari dai bus sì, ma non ci sono ristoranti, localini, anche solo un minimarket o un qualcosa da fare di sera).
    il casino è a paceville, un quartiere di st julian's, una volta evitato quello il resto è tutto relativamente tranquillo.

    buon viaggio!
  10. roberta1981
    , 3/9/2014 23:10
    ciao pietrina,

    no i prezzi sono uguali per tutti. inizialmente erano diversi ma si son adeguati e i costi degli abbonamenti per residenti e turisti è lo stesso.

    ciao!
  11. elisarosa86
    , 1/9/2014 11:12
    Ciao Roberta,
    io e il mio moroso vorremmo andare qualche giorno a Malta dopo Natale e magari rimanere per la notte di Capodanno.


    abbiamo trovato un bel B&B nella zona di Sliema. Secondo te va bene come posizione per visitare l'isola??
    tu consigli di prendere una macchina o i bus vanno bene anche in questa stagione meno turistica?


    pensavamo di fare 4 giorni, cosa ci consigli di visitare in questa stagione? piu o meno che temperature potremmo trovare?


    Grazie mille
    Buona giornata
    Elisa
  12. Ritaki
    , 26/8/2014 14:07
    Ciao Roberta,

    ho in programma di andare a Malta la terza settimana di settembre per 5 giorni.

    Viaggio sola e avevo pensato di fare base a Valletta, sembra una città bellissima dal punto di vista architettonico e inoltre sembra un ottimo punto per muoversi quotidianamente con i bus locali in giro per l'isola ( leggendo qua e la mi sembra che il trasporto pubblico serva bene l'isola comprese le spiagge e le località di mare).
    Ho poco tempo ma vorrei farci rientrare l'escursione di un giorno a Gozo (in questo caso consigli il CitySightseeing o meglio girare con i mezzi pubblici??) e una mezza giornata a Comino.

    Ho visto però che sconsigli di soggiornare a Valletta, cosa mi suggeriresti in alternativa?

    grazie!
  13. eliguer
    , 21/8/2014 17:31
    ho trovato un volo con Ryanair a prezzo stracciato per un week end in novembre .... in quel periodo come è Malta? Si riesce a vedere qualcosa o no? Arriveremmo venerdì sera e partiamo domenica sera ....
  14. Ritaud
    , 20/8/2014 12:30
    Ciao Roberta,

    Io e la mia famiglia (abbiamo due ragazzi di 14 e 16 anni) andremo a Malta a settembre (con la speranza di trovare caldo e bel tempo!)

    Ho trovato un'offerta per il sunny coast & Spa a Qwara e staremo li dal 3/9 al 12/9.

    Ho trovato la tua guida che leggerò con calma e penso proprio che seguirò i tuoi consigli.

    Vorrei però sapere cosa mi consigli per gli spostamenti. ho visto che ci sono i biglietti settimanali per bus, però non ho trovato informazioni in merito a come spostarmi dall'aeroporto (arriviamo con ryanair tardi alle 23.15) all'hotel. cosa mi consigli di fare?

    Inoltre i miei ragazzi amano tuffarsi dagli scogli, (anche alti) che posti mi consigli? vorrei alternate giornate e/o mezze giornate di visite e di mare in modo tale da rigenerarsi nello spirito e nel relax.

    Vorrei poi naturalmente visitare Gozo e Comino, secondo te su quest'ultima ha senso arrivarci via mare con una gita in barca? mi consigli qualcuno?

    Grazie ancora ciao Rita
  15. CristinaTabone
    , 18/8/2014 16:45
    Ciao Roberta.


    Hai qualche contatto locale da passarmi che affitta case a buon prezzo?


    Siamo io e il mio fidanzato, siamo giovani e non cerchiamo il lusso e preferiamo un posto un po' più tranquillo ma ben servito.


    Grazie.
    Cristina
  16. pietrina
    , 13/8/2014 18:51
    Ciao Roberta, ben tornata e grazie!

    Allora è vero, non si trova questa mappa dei trasporti pubblici. Ho visto che nel sito ci sono i vari percorsi ed è molto ben fatto, ma una mappa avrebbe aiutato ad avere una visione generale! Forse in loco si trova. Sai per caso se il costo dell'abbonamento settimanale è diverso per i turisti ed i residenti?

    Avevo letto notizie non concordanti in merito.

    Ciao ^-^