1. Malta

    di , il 18/7/2006 15:14

    La Guida per Caso di Malta è Roberta

  2. roberta1981
    , 25/3/2014 18:19
    giro a tutti voi i miei tre diari di viaggio di malta, dove in effetti trovate tutte le dritte che vi servono.

    io consiglio sempre di alloggiare a sliema specialmente se volete sia mare che cultura e se non volete noleggiare l'auto.
    sliema è infatti centrale e ben servita. la sera è il posto migliore per i ristoranti (si può andare a st julian's e la valletta in poco tempo) e di giorno è un ottimo punto di partenza.
    ad aprile è ancora presto per fare il bagno, l'acqua è ancora fredda. ma se c'è sole di certo si può stare in spiaggia.

    http://turistipercaso.it/malta-mare/65597/malta-aggiornamenti-su-unisola-in-continuo-cambiam.html

    http://turistipercaso.it/malta/21146/mini-guida-per-veri-viaggiatori.html

    http://turistipercaso.it/malta/13036/vi-racconto-la-mia-terra.html

    buon viaggio a tutti!
  3. pigliapalate
    , 24/3/2014 19:11
    ciao Roberta
    non trovo più il modo per scaricare direttamente le tue preziose "guide" sulla tua Malta dove conto di andare una settimana a maggio con mia moglie e due nostri amici
    vista la tua cortese disponibilità potresti nuovamente indicarmi come fare ?

    grazie Giovanni Di Pilato - Potenza


    P.S.: se preferisci puoi inviarmi i tuoi diari direttamente anche sulla mia email: giodipilato@yahoo.it
  4. Sandra D'avino
    , 17/3/2014 20:12
    Dal 21 al 28 Aprile vorrei andare a Malta, in quel periodo posso andare al mare? e qual'è il posto ideale dove alloggiare? mi piacerebbe fare una vacanza fatta di relax di giorno e un pò di divertimento la sera...
    Grazie per i consigli...
  5. gianni gravante
    , 17/3/2014 16:15
    Ciao,
    pensavamo di fare una settimana dal 12 aprile in avanti a Malta. Siamo in 2 e per queste date ci sarebbero buone possibilità con Ryanair (150 € circa in due a/r).
    Saremmo felici di ricevere suggerimenti a tutto tondo (dal periodo ai siti da visitare, dagli hotel (o meglio b/b) ai mezzi di trasporto (preferenza per i mezzi pubblici, non verremmo noleggiare auto, si guida abbastanza durante il tran tran quotidiano), dalle visite irrinunciabili alla congruità della durata e tutto quanto possa essere utile...
    Vorremmo una vacanza di relax ma anche di cultura, per cui quale il posto per alloggiare?
    Grazie fin d'ora per le risposte
    Gianni e Maria Cristina
    Trento
  6. Kia81
    , 17/3/2014 13:43
    GRAZIE, MI STAMPERò TUTTI I VOSTRI CONSIGLI! E SE UN GIORNO ANDRETE IN CROAZIA, SARò FELICE DI CONTRACCAMBIARE I CONSIGLI (SONO GPC DELLA CROAZIA CON SARUCCIA87)


    bUONA SETTIMANA A TUTTI
  7. roberta1981
    , 17/3/2014 11:01
    ciao marta-f,

    giugno è un ottimo periodo e 10 giorni sono molti. le distanze non sono tante, ma se vuoi evitare il noleggio auto conviene spezzare il soggiorno.
    personalmente consiglio il noleggio auto e rimanere in una zona strategica per tutto il soggiorno.

    ma puoi anche fare il primo pezzo della vacanza a sliema (da dove vedere tutto il sud dell'isola, quindi la valletta, mdina, blue grotto, marsaxlokk) e il secondo pezzo a qawra o mellieha, per le spiagge e la visita di gozo e comino.

    per il volo di rientro l'unica è prenotarti un taxi, e se soggiorni a mellieha calcola di farti venire a prendere alle 5,30 max 5.45 perchè devi attraversare tutta l'isola. a malta la gente inizia a lavorare molto presto quindi alle 7 le strade son già molto trafficate.

    buon viaggio!
  8. roberta1981
    , 17/3/2014 10:56
    ciao a tutti,

    perdonate la latitanza, il periodo è a dir poco infernale tra cuccioli di cane in arrivo, matrimonio tra 2 mesi e salone del mobile alle porte...

    dunque, procedo per ordine:
    grazie white, ottime risposte. kia, in effetti io ho sempre odiato bugibba, proprio non mi piace. sliema la preferisco. ci sono palazzoni, ma il lungomare è bellissimo.
    mellieha è molto appartata e tranquilla. la spiaggia è splendida e molto ampia e i ristorantini meritano.
    di certo se alloggiate a mellieha, ma in generale questo vale per tutta malta, la macchina è necessaria!!!!
    se una sera volete provare un ristorantino diverso o visitare una cittadina nuova, o semplicemente per cambiare spiaggia... senza ammassarvi in un autobus che fa il giro del mondo prima di arrivare a destinazione..
    a giugno il tempo è già caldo per poter fare il bagno. In una settimana puoi sicuramente fare tappa anche a gozo in giornata, perchè merita davvero. e anche comino mezza giornata. da mellieha è facile perchè si raggiunge cirkewwa in pochissimo tempo e per gozo imbarcate anche la macchina, così potete poi girarvela con comodo. a gozo consiglio azure window, ramla bay, victoria, xlendi.

    spiagge più belle: mellieha, armier, golden bay, paradise bay. tutte hanno parte attrezzata e parte no.

    bellissima anche selmun bay, molto appartata e difficile da raggiungere. selvaggia invece ghejn tuffieha, di fianco a golden bay.

    malta non è cara, le porzioni sono davvero molto abbondanti, quindi si riesce magari a dividere delle porzioni. i ristoranti più buoni di qualità e di servizio costano anche di più, raggiungendo i ns prezzi in italia.


    buon viaggio!
  9. Kia81
    , 4/3/2014 09:40
    While-1 ti ringrazio tnatissimo per i preziosi consigli!!
  10. marta-f
    , 24/2/2014 12:04
    Ciao, ho intenzione di soggiornare a Malta circa 10 giorni a giugno.

    Mi consigliate di fare tappa sempre nello stesso hotel o di dividere il soggiorno in più strutture per evitare spostamenti quotidiani lunghi? Vorrei evitare il noleggio dell'auto.

    Il volo di ritorno parte da Malta alle 8 del mattino. Come posso raggiungere l'aeroporto in tempo vista l'ora?

    Grazie
  11. while1
    , 21/2/2014 17:09
    Lascio che ti risponda Roberta nel dettaglio, ma intanto ti dico quello che posso:io sono stato una settimana a Ramla Bay (a fine settembre), che è a 5-10 minuti d'auto da Mellihea, e sono stato estremamente soddisfatto della scelta. La sera a cena andavo appunto in ristoranti a Mellieha.
    Ho messo piede una sera a Bugibba, località più turistica, e sono stato davvero contento di NON aver alloggiato lì (è come stare a Rimini).
    Quindi ti dico: ben venga Mellieha, e noleggia un'auto! Per me è imprescindibile.


    Gozo l'ho trovata più affascinante di Malta stessa, quindi non me la perderei. Vai di mattina a Cirkewwa con l'auto, la imbarchi sul traghetto, e torni al pomeriggio più tardi che puoi. Giratela più che puoi per goderti i paesaggi, e possibilmente visita Rabat.
    Da Mellihea sei molto vicina al traghetto, essendo parecchio a nord.


    Per Comino non imbarchi l'auto, ci sono dei piccoli traghetti che ti portano. Merita per farti un bagno nella blue lagoon, ma solitamente è strapiena di turisti. Io ci sono stato un paio d'ore e poi ho preso un traghetto per tornare, per me è stato più che sufficiente.


    Per le attrazioni ti consiglio di cercare su internet, ma quello che mi ricordo è: Mdina e La Valletta a Malta, la Cittadella a Gozo. Il consiglio generale che ti do è di girartela con l'auto e vivertela in relax, senza angosce se ti perdi qualche attrazione: le città che ho visitato erano tutte bellissime, ma anche molto simili fra loro.
    Se devi scegliere qualcosa da tagliare, io ti posso dire Marsaxlokk (il villaggio dei pescatori). Lo descriverei come una striscia di ristoranti di pesce per turisti parallela ad una striscia di bancarelle di souvenir.


    I prezzi me li ricordo simili all'italia...Con una quindicina d'euro mangiavo una portata di pesce e bevevo acqua/vino.
  12. Kia81
    , 21/2/2014 15:38
    Eih, c'è nessuno?
    intanto ti aggiorno dicendoti che ho prenotato il volo, 450 euro in tre...e che ho trovato un appartamento a Melliha...secondo te è un buon posto da tenere come base?
    Rimangono invariate le altre mie domande:
    1) a giugno il tempo è già abbastanza caldo per poter fare il bagno?

    2) In una settimama cosa mi consigli di visitare?

    3) Comino e Gozoo sono facilmente raggiungibili ?

    4)Spiagge più belle ? (non importa se attrezzate, spiagge selvagge vanno benissimo...)


    5) É cara Malta? indicativamente quanto si spende per cenare (a testa, calcolando un piatto unico, una birra e un caffè)?




    Grazie in anticipo per le info che saprai darmi
  13. Kia81
    , 1/2/2014 00:13
    Ciao Roberta,
    quest'anno pensavo a Malta come meta delle mie vacanze primaverili. Ho una settimana di ferie dal 7 giugno al 15 giugno e siamo tre: io, mio marito e mia figlia che a giugno avrà tre anni e mezzo e che è abituata a viaggiare.
    Secondo te a giugno il tempo è già abbastanza caldo per poter fare il bagno? E dove ci consigli di dormire? Preferirei degli studios o un bed and breakfast o al massimo un piccolo hotel/pensione, non amo gli albergoni. In quale località è meglio soggiornare? In una settimama cosa mi consigli di visitare? Comino e Gozoo sono facilmente raggiungibili ? Spiagge più belle ? (non importa se attrezzate, spiagge selvagge vanno benissimo...)
    é cara Malta? indicativamente quanto si spende per cenare (a testa, calcolando un piatto unico, una birra e un caffè)?
    Grazie in anticipo per le dritte che saprai darmi
  14. roberta1981
    , 22/12/2013 12:05
    ciao, immagino che intanto avrete deciso dove trascorrere capodanno.
    scusa, ma questo periodo è stato molto intenso e non ho bazzicato il forum.

    se ancora può essere utile il mio consiglio, suggerisco sliema come zona per l'alloggio, intanto perchè ha più scelta di hotel, poi in inverno è l'unico posto dove ci sono tanti ristoranti aperti e un po' di vita notturna.

    buon capodanno maltese!
  15. roberta1981
    , 22/12/2013 11:59
    ciao, immagino che intanto avrete deciso dove trascorrere capodanno.
    scusa, ma questo periodo è stato molto intenso e non ho bazzicato il forum.

    se
    ancora può essere utile il mio consiglio, suggerisco sliema come zona
    per l'alloggio, intanto perchè ha più scelta di hotel, poi in inverno è
    l'unico posto dove ci sono tanti ristoranti aperti e un po' di vita
    notturna.

    buon capodanno maltese!
  16. alpe81
    , 3/12/2013 09:40
    Ciao!

    io ed una mia amica stiamo pensando di trascorrere il capodanno a Malta. Ci siamo mosse un pò tardi nella ricerca di offerte per quel periodo e proprio ieri ho trovato una buon volo per Malta.

    Innanzitutto ti chiedo se mi consigli Malta a Capodanno, aldilà dell'offerta trovata.

    Inoltre, per quanto riguarda la sistemazione, dove mi consigli di cercare l'hotel? Noi vorremmo un luogo dove poter uscire la sera, niente di straordinario, non ci interessano discoteche ecc...ma magari un posto dove passeggiare e trovare dei ristorantini carini.

    Grazie in anticipo per la disponibilità!

    Ciao,

    Alessandra