1. Malta

    di , il 18/7/2006 15:14

    La Guida per Caso di Malta è Roberta

  2. Ritaud
    , 20/8/2014 12:30
    Ciao Roberta,

    Io e la mia famiglia (abbiamo due ragazzi di 14 e 16 anni) andremo a Malta a settembre (con la speranza di trovare caldo e bel tempo!)

    Ho trovato un'offerta per il sunny coast & Spa a Qwara e staremo li dal 3/9 al 12/9.

    Ho trovato la tua guida che leggerò con calma e penso proprio che seguirò i tuoi consigli.

    Vorrei però sapere cosa mi consigli per gli spostamenti. ho visto che ci sono i biglietti settimanali per bus, però non ho trovato informazioni in merito a come spostarmi dall'aeroporto (arriviamo con ryanair tardi alle 23.15) all'hotel. cosa mi consigli di fare?

    Inoltre i miei ragazzi amano tuffarsi dagli scogli, (anche alti) che posti mi consigli? vorrei alternate giornate e/o mezze giornate di visite e di mare in modo tale da rigenerarsi nello spirito e nel relax.

    Vorrei poi naturalmente visitare Gozo e Comino, secondo te su quest'ultima ha senso arrivarci via mare con una gita in barca? mi consigli qualcuno?

    Grazie ancora ciao Rita
  3. CristinaTabone
    , 18/8/2014 16:45
    Ciao Roberta.


    Hai qualche contatto locale da passarmi che affitta case a buon prezzo?


    Siamo io e il mio fidanzato, siamo giovani e non cerchiamo il lusso e preferiamo un posto un po' più tranquillo ma ben servito.


    Grazie.
    Cristina
  4. pietrina
    , 13/8/2014 18:51
    Ciao Roberta, ben tornata e grazie!

    Allora è vero, non si trova questa mappa dei trasporti pubblici. Ho visto che nel sito ci sono i vari percorsi ed è molto ben fatto, ma una mappa avrebbe aiutato ad avere una visione generale! Forse in loco si trova. Sai per caso se il costo dell'abbonamento settimanale è diverso per i turisti ed i residenti?

    Avevo letto notizie non concordanti in merito.

    Ciao ^-^
  5. roberta1981
    , 12/8/2014 00:41
    ciao cachapita,

    mi spiace molto risponderti solo ora, ero in ferie!

    sconsiglio di visitare gozo e comino lo stesso giorno. si può (anche se lo trovo complicato) ma non ha senso. a comino basta mezza giornata, e ci si deve andare la mattina presto prima che arrivi la fiumana di gente. poi si può sfruttare il pomeriggio per andare in una spiaggia a nord di malta, facile da raggiungere da cirkewwa. certo, qualsiasi spiaggia sembrerà bruttarella dopo la laguna blu... pazienza!!

    gozo invece merita decisamente una giornata completa e anche qui conviene partire presto da sliema. mattina a victoria e nello specifico a girare la cittadella, tarda mattinata e pranzo + primo pomeriggio a ramla bay, dove si mangia bene con poco. tardo pomeriggio a azure window e se riuscite consiglio spassionatamente una cena a xlendi al tramonto. forse ci sono particolarmente affezionata, ma per me gozo non è gozo senza la piccola xlendi e la sua promenade.

    consiglio di arrivarci via terra, arrivare a cirkewwa e prendere i traghetti. sia per comino che per gozo.
    via mare ci si mette di più e costa anche di più.

    buon viaggio!! spero tu riesca a leggere anche in vacanza questa risposta :-)
  6. roberta1981
    , 12/8/2014 00:35
    ciao pietrina,

    guarda, non sai da quanto la cerco!!! mi spiace non riesco ad aiutarti... per fortuna c'è finalmente una pagina del sito che è collegata a google map e ti permette di vedere i percorsi su mappa... meglio di niente

    ciao!
  7. roberta1981
    , 12/8/2014 00:34
    ciao gattolardo,

    dunque, cerco di rispondere a tutto.
    il 115 the strand è in ottima posizione. ci son tantissime fermate dell'autobus lì e partono molte escursioni. onestamente non so se convengano o meno, so solo dirti che raggiungere da lì gozo e comino via mare è molto poco conveniente in termini di tempo. molto meglio via terra coi bus. ma se vuoi farti dei giri da lì via mare, ci sono tantissime possibilità nei chioschetti che trovi sul lungomare proprio dove c'è il tuo hotel.

    si può anche cercare di fare gozo e comino lo stesso giorno ma ha poco senso.
    a comino ci si sta mezza giornata. non c'è assolutamente niente da fare se non godersi la laguna blu. e a ottobre, se non ci si può fare il bagno, non ha neanche tanto senso. puoi trovare giorni caldi e riuscire a fare il bagno, ma non saprei dirti. il tempo è ogni anno sempre più pazzo, sul fuori stagione è impossibile fare previsioni.
    a gozo invece ci vuole decisamente una giornata intera.

    per i trasporti questo è il sito ufficiale: http://www.publictransport.com.mt/home?l=1
    non c'è differenza tra turisti e residenti. i biglietti che puoi fare sono:
    2 ore = 1,30 euro
    1 giorno = 1,50 euro
    7 giorni = 6,50 euro

    l'autobus è l'x2 sì, ancora non ci sono gli orari invernali, quindi non so dirti. comunque sicuramente troverai l'autobus a quell'ora. ci mette circa 20/30 minuti. in estate passa ogni ora e venti e ogni ora e cinquanta minuti.

    per i piatti tipici... c'è il coniglio in tutte le salse, caponata, timballi e pies di vario tipo, un pane molto buono che può esser farcito con tonno, pomodoro, capperi, acciughe, fagioli, olive, carote, cipolle e i famosissimi pastizzi.
    queste ultime cose un po' "take away" le puoi trovare da maxims e da altri forni simili lungo la strada. costano davvero poco e con 4 euro si mangia in due. maxims è molto vicino al tuo hotel. uscendo sulla destra dopo qualche metro.
    per il coniglio conviene andare nell'entroterra, a mdina da ciappetti ad esempio o a mgarr dal barri, proprio nella piazza della chiesa. per il pesce marsaxlokk e marsascala sono i posti migliori.

    che io sappia non ci sono cards con sconti vari... forse sfruttando il city sightseeing buses, chissà... ecco il link: http://www.city-sightseeing.com/tours/malta/malta.htm

    spero di aver risposto a tutto!!
  8. cachapita
    , 6/8/2014 21:13
    CIAO ROBERTA

    DEVO RECARMI A MALTA LA PROSSIMA SETTIMANA CREDO GRAZIE AI TUOI CONSIGLI DI AVER ORGANIZATO TUTTO PER MALTA, MA HO QUALCHE INCERTEZZA PER GOZO E COMINO.

    TI CHIEDO GENTILMENTE SE PUOI INDICARMI COME SIA MEGLIO RAGGIUNGERE GOZO IL NOSTRO PUNTO DI PARTENZA E SLIEMA. HO LETTO VARI SERVIZI TIPO CRUISE, DELFINI GOZO, COMINO, BLUE LAGOON CROCIERE DI SUPREMA ECC... OPPURE E MEGLIO PARTIRE DA CIRKEWA?

    QUALE è' LA SOLUZIONE MIGLIORE PER VISITARE GOZO?

    E POSSIBILE VISITARE GOZO E COMINO LO STESSO GIORNO?

    ASPETTO AL PIU' PRESTO UNA TUA RISPOSTA VISTO CHE MANCANO SOLO QUALCHE GIORNO,.. GRAZIE
  9. cachapita
    , 6/8/2014 21:02
    a
  10. pietrina
    , 6/8/2014 18:24
    Ciao Roberta, mi potresti indicare dove posso trovare una mappa delle linee degli autobus a Malta?

    Ho provato a vedere sul sito della compagnia dei trasporti, ma ho trovto le tratte, degli autobus.

    Per avere una visione complessiva mi piacerebbe una mappa completa, con tutte le linee e le possibili intersecazioni, tipo la mappa della metro... esisite?

    Ciao e grazie
  11. gattolardo
    , 2/8/2014 20:52
    Ciao Roberta, ho prenotato qualche giorno al 115 The Strand dal 11 al 15 ottobre e volevo chiederti qualche consiglio (c'è tempo).
    Arriverò all'aeroporto con Ryanair alle 19,40 circa e se ho ben capito devo prendere l'autobus X2,non pensiamo di prenotare l'auto.
    L'abbonamento settimanale costa 6,50 o 12,00 ? (da qualche parte ho letto che vi sono prezzi diversi per turisti o residenti). Ogni quanto parte l'autobus e quanto impiega circa per arriivare?
    Volevo dedicare un giorno a Gozo e Comino, riesco a fare tutto in un unico trasferimento ? Mi spiego meglio, posso andare fino a Comino e da qui direttamente a Gozo?
    Se il tempo regge si riesce a fare il bagno in ottobre?
    Quali sono i piatti tipici maltesi e dove posso mangiarli a prezzi onesti?
    Esiste una card che comprenda tutti i trasporti e le entrate nei vari siti, cattedrali ecc..?
    Nelle vicinanze dell'hotel partono mini crociere ?
    Ti ho fatto abbastanza domande, ti lascio i due mesi che mancano per rispondermi.
    Ho visto La Valletta un mesetto fa durante una sosta della MSC Lirica, giusto un "assaggio" per decidere di ritornare.
    Buona domenica.
  12. roberta1981
    , 30/7/2014 16:09
    Ciao

    considera che se prendi un taxi ci vuole circa 45 min/1 ora e che i traghetti per gozo vanno tutta la notte.

    in estate c'è alle 22.20, 23.45, 1.20, 2.30. 4.00.
    non so in che periodo vai, ma puoi consultare il sito:
    http://www.gozochannel.com/timetable.asp?w=0

    per arrivare a cirkewwa (il porto di malta che ti porta fino a mgarr, che è il porto di gozo) di sera consiglio il taxi o noleggio con conducente.
    altrimenti c'è il bus express che dall'aeroporto arriva a cirkewwa (x1) che ci mette 1h15 minuti. parte dall'aeroporto alle 21.38 o 22.38 in estate. oltre quell'ora non ce n'è più fino alle 5 del mattino dopo.

    fai che non riesci a prendere il bus delle 21.38 (ma dovresti farcela) dovresti prendere il traghetto delle 1.20 e arrivare a mgarr alle 2 di notte. se lì hai dove andare e come arrivarci, puoi risparmiarti una notte a malta... vedi tu
  13. giooo
    , 26/7/2014 14:45
    Ciao a tutti!

    Domanda tecnica.. quanto ci si impiega ad andare dall'aeroporto ai traghetti per Gozo?

    Il nostro volo Ryan arriva alle 21.20, ma vorremmo prendere subito il traghetto e andare subito a Gozo..ma se ci vuole molto non sappiamo se arriviamo a prenderlo.. forse ci conviene dormire una notte a Malta e prendere il traghetto per Gozo la mattina dopo? O secondo voi riusciamo a prenderlo in modo da fare subito la prima notte a Gozo?

    Grazie!
  14. maddyna
    , 10/7/2014 10:59
    Grazie mille :-)
  15. Kia81
    , 10/7/2014 08:57
    Ciao Roberta,
    se può essere di interesse a qualcuno ho fatto un post con le mie impressioni su Malta (praticamente quello che ti avevo scritto) sul mio blog, corredato di foto...magari può essere utile a qualcuno, ti lascio il link http://www.blondie81.blogspot.it/2014/07/malta-e-gozouna-vacanza-dal-sapore-di.html


    se non si può, cancella pure il post


    Ciao e a buon rendere (se mai deciderai di andare in Croazia)


    Chiara (GPC Croazia e Sarajevo)
  16. giooo
    , 8/7/2014 22:40
    Grazie per le risposte!

    Avete anche qualche nome da consigliare dove stare a Gozo?

    Giorgia