1. Malta

    di , il 18/7/2006 15:14

    La Guida per Caso di Malta è Roberta

  2. Laura Brian
    , 21/7/2015 19:53
    GRAZIE infinite Roberta! :-) consigli preziosi. Anche se a Marsalforn non trovo farmhouses.
    Buona estate
  3. Mariano72
    , 21/7/2015 15:21
    ciao Roberta, grazie per le info. Da ciò che leggo sembra un disastro. speriamo bene.
    grazie ancora
  4. roberta1981
    , 20/7/2015 14:51
    Ciao Samuele,

    ti consiglio di cercare un appartamento, è sicuramente la scelta più economica.
    Buona ricerca!
  5. roberta1981
    , 20/7/2015 14:50
    Ciao Laura,

    si, settembre è ancora perfetto per fare il bagno. A Gozo consiglio di alloggiare a Victoria o Marsalforn, due località ben servite dai bus. O meglio, Victoria (o Rabat) è la capitale di Gozo e il terminal di tutti i bus. Marsalforn è una cittadina dove la sera c'è un minimo da fare.

    Sconsiglio lo scooter, le strade (soprattutto alcune di Gozo) sono piene di buche e poco illuminate. Inoltre la guida è al contrario, e paradossalmente, mentre in macchina ci si abitua subito, in motorino non si ha il senso del lato del volante e si rischia di prendere qualche rotonda contromano!
    Consiglio gli scooter solo a chi è esperto di guida a sinistra e ha già guidato più volte a malta.

    Se trovate un buon appartamento o una farmhouse è sicuramente l'esperienza migliore. Specialmente le farmhouse, assaporerete il gusto vero e autentico maltese.

    Per settembre ti consiglio di alloggiare a Sliema. L'alta stagione è già passata e il resto dell'isola (località turistiche intendo) si svuota. Sliema è l'unica località sul mare che vive anche fuori stagione. E ti assicuro che è meglio stare in un posto dove la sera non è un mortorio e prendere i mezzi di giorno per girare. Oltretutto stando a Mellieha saresti scomodissima per visitare località che non siano spiagge.

    Buon viaggio!
  6. roberta1981
    , 20/7/2015 14:43
    Ciao Mariano,

    sì è il periodo più incasinato in effetti. Siete in un hotel che da sulla spiaggia di Paradise, che è la più a nord, tagliata fuori da tutto. Siete molto comodi se volete fare una gita a Gozo o alla Laguna Blu di Comino.
    Si, c'è l'autobus X1 che arriva fino a Cirkewwa, che è la località più vicina. A mio parere, se siete in tanti (non una coppia per intenderci), con valigie e tutto vi conviene prendere un taxi. Non per il costo, ma per la comodità e il tempo risparmiato. Non sono infatti certa che l'X1 ti porti esattamente all'hotel. L'hotel non ha una navetta a pagamento?

    Se volete fare molto mare siete nella zona giusta. Li vicino ci sono Paradise bay, Mellieha bay, Armier Bay. Più a sud sul lato ovest ci sono anche Gnejna bay e Golden bay.

    Per visitare l'isola, i posti che assolutamente non potete perdere sono Mdina e la Valletta. Sono abbastanza lontani da dove alloggerete (soprattutto la Valletta).

    Ecco il nuovo sito per gli autobus: http://www.publictransport.com.mt/home?l=1
    qui potete calcolare le tratte e le linee da prendere.

    Per passeggiate serali vi consiglio Qawra, come località è la più vicina a voi. Ma gli autobus la sera sono un disastro. Cercate gli orari precisi. Li dove siete infatti, non c'è nulla intorno... Fossi in voi manderei una mail all'hotel chiedendo se c'è un servizio di navetta e che località tocca, perchè la sera lì siete molto isolati.

    Buon viaggio!
  7. samu24
    , 13/7/2015 20:29
    ciao Roberta,
    sto cercando un appartamento o un b&b a malta, vorrei andarci la prima settimana di Agosto.
    Siamo in due e non cerco il lusso ma una sistemazione carina e possibilmente economica:)
    sapresti consigliarmi qualcosa??
    grazie
    Samuele
  8. Laura Brian
    , 8/7/2015 11:26
    ciao Roberta,



    Grazie mille per i tuoi suggerimenti. Partiremo l'11/9 x
    Malta, secondo te è ancora un bel periodo per fare il bagno in mare?
    Considerando che faremo 3-4 giorni a Gozo x vita di spiagge e mare, che punto
    di riferimento ci consigli x l'alloggio, considerando che siamo senza auto?
    Utilizzeremo l'autobus. A meno che non si possa noleggiare uno scooter o
    simili. che dici tu? Grazie.



    Per quanto riguarda l'alloggio, cosa ci consigli? Farmhouses
    o B&B? o classici hotel? a Gozo intendo.



    A Malta passeremo 3-4 giorni, ma vorremo essere comodi al
    mare tipo Mellieha Bay o vicini al porto per andare a Comino. Poi, ovviamente
    vorremo visitare le meravigliose cittadine, quindi dove meglio alloggiare come
    punto di spostamenti? Ti ringrazio.



    Laura
  9. Mariano72
    , 1/7/2015 13:25
    Ciao Roberta,



    buongiorno a te e a tutti.
    Scrivo per chiedere info relative agli spostamenti a Malta. Siamo in 2 ed
    arriveremo nel periodo + incasinato possibile (14/21 agosto ) ma le ferie sono
    quelle quindi pazienza.



    Alloggeremo al Paradise Bay e
    dall'Hotel mi hanno scritto che sarà possibile raggiungere dall'aeroporto con
    il bus X1. Andremo soprattutto per fare mare ma ovviamente vorremmo girare un
    poco l'isola ma che posti consigliate di visitare, considerato che gireremo solo
    con il bus? Che bus prendere? Avete info in merito? Ci piacerebbe visitare
    anche spiagge + lontane, fare
    passeggiate serali per un aperitivo o una cena per poi tornare in tempo ma con
    il bus è possibile secondo le vostre esperienze? Ho letto dai vostri commenti
    di Gozo e Comino, che tra l'altro sono vicini a dove ci troviamo noi quindi
    faremo una visita. Grazie per le info che saprete/volete darmi. Grazie e buona
    estate a tutti
  10. roberta1981
    , 30/6/2015 19:10
    ciao Laura,

    quindi vorresti fare su 1 settimana 4 giorni a gozo? te lo consiglio se il tuo obiettivo è una vacanza all'insegna del relax TOTALE. Gozo infatti, oltre ad avere meno spiagge rispetto a Malta (ti consiglio Marsalforn che non è sabbia ma roccia, Ramla bay e Hondoq-ir Rummien, quest'ultima difficile da raggiungere coi mezzi), è un'isola estremamente tranquilla, soprattutto la sera.
    A livello naturalistico è decisamente piu bella di Malta, è ferma nel tempo e non ha subito tutto il terribile fenomeno di ricostruzione eccessiva, senza alcun piano regolatore. Quindi la troverai più genuina e sicuramente merita una visita. Ma probabilmente 2/3 gg sono sufficienti, a meno che, appunto, tu non voglia evadere da tutto :-)

    Coi mezzi si può girare, è piuttosto piccola rispetto a Malta, quindi anche i bus non ci mettono un secolo ad arrivare a destinazione. Però la sera non hai tanta libertà di movimento, e i pochi posti dove andare a cena fuori si concentrano tra Marsalforn e Xlendi.

    A Malta c'è molto da vedere e forse 3 giorni non bastano, ma bisogna vedere anche che orari di voli hai. Considera per Gozo mezza giornata di tragitto e ti consiglio il taxi per Cirkewwa (la città a nord di Malta dove si prende il traghetto x Gozo), che ti costa circa 30 euro, piuttosto che un bus che ci mette un'eternità.

    Per qualsiasi altra info, sono qui (quando riesco, sigh!)
  11. roberta1981
    , 30/6/2015 18:54
    ciao davide, mannaggia sono arrivata tardi!
    in questa stagione st paul's bay è un ottimo punto di appoggio, specialmente se il tuo maggiore interesse sono le spiagge. da li le raggiungi più velocemente che dal centro e sud dell'isola.

    facci poi sapere come ti sei trovato a malta! con i consigli del forum sicuramente sarai riuscito a cogliere il meglio dell'isola, grazie ai tanti viaggiatori che fanno domande utilissime e che danno testimonianze interessanti.

    buona vacanza!
  12. Luca Mantella
    , 9/6/2015 11:47
    :)
  13. Laura Brian
    , 9/6/2015 11:15
    Ciao Roberta,


    a settembre io e mio marito vorremo trascorrere 1 settimana a Malta. Oltre a visitare i luoghi più caratteristici dell'isola, volevamo fare 4gg nelle spiagge di Gozo. Ma volevamo evitare il noleggio auto. A Gozo come si fa per girarla? ci sono anche lì gli autobus? o eventualmente i taxi sono cari? Tu quali spiagge consiglieresti? a Gozo intendo. Poi sicuramente faremo anche Blue Lagoon a Comino.
    GRAZIE MILLE
  14. alianterus
    , 7/6/2015 12:17
    Ciao a tutte.
    Io molto probabilmente andro' a visitare Malta, dal 25giugno 2015 (6giorni).
    Pernottero a Saint Paul Bay, e di conseguenza vorrei qualche consiglio. Anche se ho letto le vostre recensioni,e mi sono servite tantissimo.

    Grazie a tutti

    Davide
  15. ramonina
    , 27/5/2015 11:52
    Ciao a tutti, siamo appena tornati da Malta ... inutile dire che ce ne siamo innamorati !! Vorrei ringraziare tutti quelli che con i loro consigli mi hanno aiutata ad organizzare il tutto, e se possibile contraccambiare con chi ancora (beato lui !!) deve partire, raccontando la nostra felice esperienza con i bus; non so se siamo stati fortunati o se il fatto di non essere in piena stagione abbia molto agevolato la cosa, ma noi ci siamo trovati benissimo ! Il fatto di pernottare a Sliema è davvero strategico per raggiungere ogni parte dell'isola, e in quattro giorni pieni siamo riusciti a vedere tutto quello che ci eravamo prefissati. Il costo del servizio è irrisorio € 6,50 a settimana, i mezzi sono sempre stati puntuali e inoltre il metodo è di facilissima comprensione, con le tratte ben indicate ad ogni fermata e anche le soste indicate dai display sul bus stesso. Non posso giudicare il servizio notturno perché non l'abbiamo utilizzato, la prima sera siamo andati a San Giuliano per cenare e abbiamo deciso di tornare a piedi a Sliema sul lungomare, beh ci è piaciuta talmente tanto questa passeggiata che l'abbiamo rifatta ogni sera !!! Buon viaggio a tutti quelli che devono ancora partire, ne vale davvero la pena !!
  16. ramonina
    , 27/5/2015 11:52
    Ciao a tutti, siamo appena tornati da Malta ... inutile dire che ce ne siamo innamorati !! Vorrei ringraziare tutti quelli che con i loro consigli mi hanno aiutata ad organizzare il tutto, e se possibile contraccambiare con chi ancora (beato lui !!) deve partire, raccontando la nostra felice esperienza con i bus; non so se siamo stati fortunati o se il fatto di non essere in piena stagione abbia molto agevolato la cosa, ma noi ci siamo trovati benissimo ! Il fatto di pernottare a Sliema è davvero strategico per raggiungere ogni parte dell'isola, e in quattro giorni pieni siamo riusciti a vedere tutto quello che ci eravamo prefissati. Il costo del servizio è irrisorio € 6,50 a settimana, i mezzi sono sempre stati puntuali e inoltre il metodo è di facilissima comprensione, con le tratte ben indicate ad ogni fermata e anche le soste indicate dai display sul bus stesso. Non posso giudicare il servizio notturno perché non l'abbiamo utilizzato, la prima sera siamo andati a San Giuliano per cenare e abbiamo deciso di tornare a piedi a Sliema sul lungomare, beh ci è piaciuta talmente tanto questa passeggiata che l'abbiamo rifatta ogni sera !!! Buon viaggio a tutti quelli che devono ancora partire, ne vale davvero la pena !!