1. malta

    di , il 18/7/2006 15:14

    La Guida per Caso di Malta è Roberta

  2. Luca Mantella
    , 19/6/2013 18:59
    Ciao Roberta, dal 1 agosto al 7 sarò a Malta. Ho l'intenzione di fare il giro in barca di Gozo e Comino, e avevo visto alcune compagnie come Captain Morgan. Me lo consigli? grazie
  3. Zaide
    , 17/6/2013 12:38
    Cara Roberta,
    molto probabilmente avrò l'opportunità di passare le vacanze a Malta e vorrei chiederti qualche consiglio! Dovrei soggiornare da parenti di amici a Sliema nella seconda metà di luglio. Com'è il periodo? Caldo e caos? Inoltre da Google map Sliema mi pare molto cementificata...spero di non andare incontro a brutte sorprese. Per i tour principali avrò il privilegio di essere accompagnata da amici "indigeni", ma hai qualche consiglio su come gestire il mio tempo libero in solitaria? Spiagge, cose da vedere, se girare a piedi o meno...Grazie in anticipo per qualunque consiglio vorrai darmi!
    Margherita
  4. roberta1981
    , 13/6/2013 15:39
    ciao eos,

    inutile negare sia il caldo che la folla sulle spiagge. ad agosto purtroppo è
    così. se poteste scegliere altri periodi ti consiglierei fine giugno o inizio
    settembre.

    ma dal 3 al 16 agosto purtroppo è così. il caldo c'è e si sente, ma sul mare è
    ventilato quindi sopportabile. il problema è il vento, capire che vento soffia
    il tal giorno.
    malta è il punto dalla quale parte la rosa dei venti, per capirci: è un aspetto
    fondamentale. il giorno che soffia tramontana è davvero piacevole, il giorno
    che soffia scirocco c'è da impazzire.
    e purtroppo non si può prevedere, cambia sempre.

    questo per dire tutti gli aspetti negativi.



    Poi chiaro, l’isola ha tanto da offrire, girata in macchina
    è tutta un’altra cosa (sconsiglio i mezzi in agosto, sono un’odissea
    specialmente per raggiungere le spiagge) e le spiagge sono molto belle se si sa
    scegliere in base al vento (ebbene si, condiziona anche la limpidezza dell’acqua.
    Se soffia verso ovest bisogna andare a ovest per esempio: mare limpido e pulito
    garantito). Le spiagge sono però poche e sono delle calette, quindi è chiaro
    che in estate si riempiano pazzescamente, come a Lampedusa per intenderci.



    La domenica suggerisco sempre di andare al mare a Sliema perché
    è davvero l’unico posto dell’isola dove si sta sempre in pace tranquilli senza
    ressa (e il mare è sempre limpidissimo, ma non c’è sabbia).



    Mi allaccio al discorso delle rocce. Si, il litorale è tutto
    roccioso, e le spiagge sabbiose come dicevo sono in calette dove non si
    consiglia di pernottare, poiché la sera non c’è affatto nulla. Ecco perché consiglio
    sliema, la sera è viva, è ben attrezzata, è geograficamente un ottimo punto per
    visitare tutta l’isola e nei giorni di ressa su altre spiagge si può fare il
    bagno lì con molta tranquillità.







    Sconsigliare malta in agosto mi sembra eccessivo ma è ovvio
    che non la vedete nel pieno del suo splendore e spesso i suoi aspetti negativi
    possono venire a galla. C’è tanto da vedere, al di là del mare. Ad esempio, se
    la mattina visitate un po’ di posti e andate al mare tardi alle 17 le spiagge
    iniziano a sfollarsi, è bellissimo. L’acqua è perfetta, il sole non picchia, si
    sta da dio, e nelle spiagge a ovest ci sono dei tramonti spettacolari.




    per l'appartamento vi consiglio il fai da te, senza agenzie. basta digitare su google "malta holiday rentals" e trovate di tutto, nella speranza che ci sia ancora posto però!!
  5. roberta1981
    , 13/6/2013 15:26
    ciao Gianluca,

    ottimo piano. no nessuna restrizione sul traghetto. la macchina + guidatore costa 15 euro e gli altri passeggeri mi pare 4,50.
    si paga al ritorno (gozo-malta).

    il biglietto del traghetto lo fai al momento, non esistono prenotazioni. vai li, ti metti in coda e prendi il traghetto.

    in barca consiglio sicuramente comino e in generale malta vista dal mare è sicuramente molto affascinante. non farti abbindolare però dai tour organizzati tipo Captain Morgan che sono molto commerciali, cari e poco interessanti.
    l'ideale sarebbe trovare qualcuno che sia disposto con la sua barca ad accompagnarvi al largo ma non conosco ancora organizzazioni così in merito.
    venerdì vado a malta e di sicuro mi informerò!

    ps: ottima idea il noleggio della macchina. vi godrete appieno l'isola
  6. eos80
    , 30/5/2013 13:16
    Scusami sono ancora io, informandomi sulle località e il prezzo delle case a malta ho visto che ci sono pareri contrastanti sulla vacanza a Malta ad agosto.


    Visto che tu mi sembri più affidabili di molti opinionisti, mi potresti dire se Malta in questo periodo è molto affollata e caotica e il caldo è insopportabile. Sinceraemnte credo che sia ovvio che ad agosto ci siano turisti e che sia caldo, ma non vorrei che fosse proprio esagerato.


    Altra cosa su cui tutti dibattono sono le spiagge, dicono piccole e rocciose e troppo affollate, dalle fotografie non mi sembra, noi poi siamo stati in Croazia diverse volte e anche li non ci sono le canoniche spiagge di sabbia e ci siamo trovati benissimo.


    Scusami per i dubbi, ma a volte a forza di leggere si va in confusione.


    Grazie ancora per l'aiuto, buona giornata
  7. eos80
    , 29/5/2013 13:39
    Ciao Roberta, scusami se ti disturbo ti farò probabilmente le stesse domande che ti pongono sempre, ma ho letto i tuoi post e altri consigli e avrei alcune domande.


    Io e mio marito vorremmo venire in vacanza a Malta più o meno dal 03 al 16 agosto, voli low cost permettendo e ho visto che le località che consigli sono Sliema e i paesi vicini, noi vorremmo fare una vacanza di esplorazione secondo te se trovassimo una sistemazione li va bene? Conosci qualche agenzia che ci possa fornire assistenza per la ricerca di un appartamento per la vacanza? Noi non abbiamo grandi pretese in fatto di sistemazione però avere dei consigli ci aiuterebbe.


    Noi atterreremo a Luqa da quello che ho visto per raggiungere una delle località di cui parlavi per raggiungere l'alloggi cosa ci consigli? Noleggiare la macchina in loco o addirittura adesso oppure si possono raggiungere con i mezzi pubblici o taxi se conviene?


    Scusami per le molte domande ma vorrei organizzare per bene le vacanze ed evitare sorprese, se hai altre dritte da darmi sarebbe fantastico.


    Grazie per l'aiuto anticipatamente
  8. Gianluca Antonucci
    , 28/5/2013 18:54
    Ciao Roberta ti volevo chiedere anche un'altra cosa, abbiamo noleggiato un'auto ( a me piace muovermi parecchio e mi piace l'idea di poterlo fare senza orari) ma il biglietto del traghetto Malta-Gozo conviene farlo il giorno stesso della partenza oppure quando arrivo a Malta o magari qualche giorno prima di passare a Gozo?. Poi ti volevo chiedere per le escursioni in barca ( a parte Comino) hai qualche dritta?? Grazie anticipatamente.
  9. Gianluca Antonucci
    , 27/5/2013 23:07
    Ciao ti volevo chiedere alcune informazioni.... a fine Giugno io e la mia ragazza abbiamo deciso di andare a Malta ed eravamo intenzionati a fare 4 notti Malta e due Gozzo, cosa ne pensi?? eravamo intenzionati anche a noleggiare una macchina ma per il passaggio con il traghetto (Malta-Gozzo) ci potrebbero essere problemi ( tipo restrizioni o qualcosa del genere)??... Grazie mille!!!!
  10. lyl62
    , 27/5/2013 16:02
    Grazie Roberta, ho proprio or-ora cambiato la prenotazione dell'hotel (facciamo 5 notti a Malta e 2 a Gozo) almeno facciamo tre giorni lì direttamente senza andare avanti indietro col traghetto e penso proprio che prenoterò l'auto per muoverci meglio.

    Puo capitare il mare mosso che non partano i traghetti? Più che altro per il giorno del ritorno per non perdere l'aereo.

    Per il resto ho visto e previsto che Malta ci piacerà molto....grazieeeee ciao :cool: :)
  11. roberta1981
    , 27/5/2013 15:47
    ciao Lorella,

    cosa intendi per rischi su un bus?
    non è rischioso, nella maniera più assoluta. una macchina però vi cambierà la vita, è decisamente più comoda, raggiungerete le destinazioni in meno tempo e non rischiate di farvi il viaggio in piedi se l'autobus è pieno.

    gli autobus comunque viaggiano anche di sera... per la cronaca a 13 anni li prendevo la sera, non ho mai assistito a situazioni di pericolo. certo, qualche ragazzino un po' alticcio potresti sempre trovarlo, vanno in giro a far baldoria, ma più di questo onestamente...
    tutto nella norma insomma :-)


    2 notti a gozo possono essere interessanti, te le consiglio. lì gli autobus sono meno organizzati, soprattutto per la sera, quindi consiglio la macchina.
    ricorda che la guida è a sinistra, ma ci si abitua subito :-)

    buon viaggio!
  12. lyl62
    , 21/5/2013 09:04
    Ciao Roberta, ho prenotato una settimana a Malta con Mia figlia (e forse mio marito) volo Ryan low coast ...Ho fermato una sistemazione in un residence a Bugibba (prezzi migliori con medie recensioni)

    ci stavamo domandando se è sicuro viaggiare con i Bus (essendo mia figlia minorenne non vorrei esporla ad inutili rischi) o meglio noleggiare un auto.....sarei quasi propensa di fare due notti a Gozo....+ 5 a Bugibba visto che forse devo cambiare la prenotazione se il marito per lavoro non può venire.... tu che dici possiamo girellare con i Bus o meglio auto?? Visto che dal 12/06 al 19/06 è estate ci saranno anche di sera o ci conviene rimanere in loco per la sera??

    Grazie in anticipo per il disturbo...ciao Lorella
  13. ancelina
    , 30/4/2013 18:48
    ok, grazie ancora!!
  14. roberta1981
    , 30/4/2013 18:40
    mannò tranquilla, son qui per questo!

    dunque: ho trovato questo link http://www.cominoferryservice.com/ con orari un po' più lunghi rispetto al classico ferry. almeno fino alle 18 tira e ne parte uno all'ora.

    secondo me puoi contattarli e chiedere se puoi fare questa tratta:

    cirkewwa - comino
    comino - mgarr

    e tu prendi solo il traghetto mgarr - malta.
    non so se si possa fare eh, prova a sentirli!
    ti risparmi dei giri inutili nel caso e riesci in giornata a vederle entrambe (anche se è davvero tirata la cosa). a sto punto farei comino la mattina, poi verso mezzogiorno mi dirigerei a gozo e poi tornerei a malta con calma.

    per il bus, sì il 222 fa sliema - cirkewwa_ la fermata chalet è in effetti sempre sul lungomare ma un po' prima del vostro hotel. quindi è in effetti molto vicina. da capire però se si tratta già di summer o winter timetables.
    infatti in inverno il 222 fa solo bugibba-cirkewwa e non fa la tratta sliema-cirkewwa.
    questo dal sito non riesco a capirlo!!
  15. ancelina
    , 30/4/2013 17:55
    carissima roberta, ho trovato la mail di charlie, di cui non avevo traccia tra i miei fogli, navigando un po' qui e un po': è citato addirittura alla pag. 112 della lonely planet di malta.

    purtroppo la mail è piena e non ho potuto verificare se già agli inizi di maggio potremmo trovarlo. a questo punto, x evitare surprice ho pensato di fare così: il giorno in cui andiamo a gozo, partendo presto da sliema, avremmo il tempo di visitare l'isola con il Gozo sightseeing tutta la mattinata.

    nel primo pomeriggio torniamo a cirkewwa e di lì prenderemo la barca, x comino e la blu lagoon; rientreremmo nella nostra malta con l'ultima barca disponibile come orario. che dici, si può fare?

    ho pensato questo xkè l'ultimo dei 3 giorni abbiamo il volo x le 20.30, quindi non possiamo allontanarci molto da sliema.

    ps: x gozo, stando al sito Arriva.com mi dice che non ci sono bus diretti da sliema nei pressi dell'europa hotel (dove purtroppo allogeremo). invece andando sugli itineari di google maps mi dice che x cirkewwa c'è il bus 222 che dovrebbe partire dalla fermata chalet a 300 metri dal nostro hotel.

    mi aiuti anche in questo? sto approfittando del tuo tempo, lo so...sorry

    ;P
  16. ancelina
    , 30/4/2013 11:55
    grazie cara,

    sei speciale!!!

    buon tutto

    :-)