1. Uzbekistan - samarcanda

di , il 5/5/2007 17:28

Vorremmo andare in Uzbekistan - Samarcanda verso settembre-ottobre 2007. Qualcuno c'e' stato in quel periodo? In base alle proprie esperienze

Ha qualche consiglio da darci? Grazie Ferdy

2. Pippo Topolino
    , 26/5/2007 15:34
    Dal poco di Iran che ho visto ( Teheran e Ishfan ) io opterei sicuramente per l' Uzbekistan.

L' Iran é in fondo piu occidentalizzato e ad esempio Teheran non e poi cosi diversa i certi quartieri da una Istanbul, mentre l' Uzbekistan é ancora piu diciamo arcaico.

La moschea sulla piazza principale di Ishfan é superba ma per il resto insomma .. non c'é foto a mio avviso.

E poi in fondo l' islam in Iran é un trapianto su una struttura non islamica quindi di autentico non vi é poi molto
  3. Crisal
    , 23/5/2007 23:57
    Anche se non sono mai stata in Uzbekistan mi hanno detto che da settembre inizia il periodo buono per visitarlo perchè fa un po' meno caldo.
    Anche a me piacerebbe molto visitare questo paese, ma purtroppo lo potrei fare nella migliore delle ipotesi tra fine agosto e inizio settembre per ragioni di lavoro, ma non quest'anno perchè andrò in Uganda.
    Vorrei però sapere come organizzarmi in luogo e se è necessario avere l'invito da parte di qualche agenzia per accedere la paese.
    Inoltre dovendo scegliere meglio visitare prima l'Iran perchè è più autentica?
  4. Pippo Topolino
    , 22/5/2007 18:46
    Io ci sono stato in Maggio quindi purtroppo non saprei dirti molto a proposto del clima.

Andarci da soli si puo probabilmente fare, risparmiando anche molto, ma serve una certa accortezza soprattutto nella gestione degli spostamenti interni.

Ad occhio si sono sviluppate nei centri principali delle piccole pensioni con prezzo equo e qualità ottima. In tutta onesta non serve necessariamente il 5 stelle di standard occidentale.

Cucina locale buona ma un po noiosa, comunque per dieci giorni é ok soprattutto se piace la carne. Ottimi spiedini quasi gratis.

Non ho visto fast food .. pero un ristorante costa la meta di Mc Donald.

Il centro di Samarkanda, Bukhara e Khiva é abbastanza compatto e negoziabile con una cartina. Magari le vie non sono indicate ma ci si orienta con i monumenti.

Il mio tour includeva il Lago Airdakoul, alla frontiera nord. Mi é sembrata ( suppongo ) una specia di piccola mongolia compresa nel prezzo che consiglierei.

Il tutto non mi ha fatto impazzire, comunque sicuramente un paese diverso dal solito che non mi é spiaciuto visitare.

Occhio che i monumenti sono " restaurati " .. insomma tutto sommati rifatti .. quindi belli esteticamente ma si sente la mano recente .. poi dipende se questo disturba o meno.

Cosi .. qualche ricordo alla buona ..

La nostra guida era ottima e l' autista impeccabile .. rispetto a quello che ho trovato in tunisia .. il paradiso ( poi magari sono stato fortunato ma la gente mi é sembrata assolutamente ok )
  5. ferdy
    , 5/5/2007 17:28
    Vorremmo andare in Uzbekistan - Samarcanda verso settembre-ottobre 2007. Qualcuno c'e' stato in quel periodo? In base alle proprie esperienze
    ha qualche consiglio da darci? Grazie Ferdy