1. Toc Toc Redazione

di , il 31/12/2010 00:00

**Forum Evergreen**

Per segnalare problemi, chiedere, proporre in tempo quasi reale.

All'altro capo del filo i redattori di Turisti per Caso.

2. DIDIADRY
    , 22/10/2010 09:38
    concordo con Manuela,
    quando si fornisce una indicazione lo si fa per informare senza secondi fini .. è solo per aggiungere una indicazione in più, nei miei forum non mi è mai successo che le mie indicazioni fossero prese come invito tassativo di utilizzare una specifica struttura.. a volte è solo un modo per fare vedere cosa c'è in un dato posto poi, ovviamente, ogni tpc è libero di scegliere quello che vuole..
    ..e poi se leggete bene le FAQ delle GPC non c'è scritto che non si può dare indicazione, c'è scritto, invece, che il tutto deve essere dato in buona fede e sinceramente ..
    Poi ogni GPC sceglie il modo migliore per informare, come Daniela che preferisce non mettere nessun link...
    Neanche io non faccio la Guida, non mi occupo di turismo, non ho modo di lucrare con le info che scrivo e neanche mi interessa.. scrivere qui è un modo per comunicare "gratis" con altre persone che hanno la mia stessa passione per i viaggi..
    Certo che, a volte, ci sono quelli poco sinceri che scrivono "solo" per promuovere se stessi o amici comuni o anche quelli che scrivono usando termini anche dispregiativi di qualche località o struttura..
    Ciao.
    Adriana
  3. daniluca
    , 22/10/2010 07:30
    Ciao,
    io sono completamente d'accordo con Manuela e Silvia.
    E mi comporto nella stessa maniera.
    Non pubblicizzo mai siti di amici o parenti, però nel concreto, e di concerto con altri tpc, spesso nel forum sulle isole greche ci scambiamo info su ristoranti, piuttosto che agenzie marittime o studios.
    Proprio perchè a volte dare indicazioni vaghe può non aiutare fino in fondo.

E comunque sono convinta che di base sia sbagliato fare pubblicità a fini di lucro, ma scambiarsi info su alcune strutture piuttosto che rentals o altro (soprattutto per luoghi poco turistici)..in maniera "pulita" sia del tutto lecito.

A me francamente tutto la rigidezza della censura totale spaventa, la trovo sterile e poco utile..posto che spesso in qst sito ci siamo imbattutti in furbetti truffaldini che pensavano a promuovere le proprie attività o quelle di amici e parenti...............CIAO!
  4. pankarita
    , 22/10/2010 02:01
    Cara lucy
    Quando dico "DEVO" e' perche' se rispondo a una domanda PRECISA in modo vago (tipo "cercatelo da solo su google o scrivi a tutte le compagnie di noleggio") quando io la risposta la so (e non perche' gestisco la AVIS piuttosto che la Hertz ecc., ma perche' l'ho usata IO per un viaggio personale o perche' lo hanno scritto altri Tpc sul forum che gestisco io e che sono appena tornati da un viaggio), il mio ruolo di Gpc diventa inutile. Il mio ruolo e' quello di facilitare la ricerca delle info che servono, in qualita' di "esperta" in materia. Altrimenti, le Gpc possono anche essere chiuse.
    Chi me lo fa fare???? Certe volte me lo domando proprio... di cose da fare ne ho fin troppe e NON CI GUADAGNO NULLA... non faccio la guida, non mi occupo di turismo, ne' nulla del genere... ne' io, ne' i miei amici/parenti. Sono entrata in questo sito per passione (adoro viaggiare) e ci sono rimasta per dare una mano... strano eh?????
    Spero di aver risposto alle tue domande e ti invito a farti un giro sulla mia guida... non mi piacciono molto i tuoi toni... non mi sembra di conoscerti e mi da fastidio il fatto che dal tuo intervento cerchi di far passare me per una delle guide "furbette".
    Tanto per far chiarezza... ma la redazione dov'e'????
  5. pankarita
    , 21/10/2010 23:19
    Sulle Gpc... concordo TOTALMENTE con matusca e davovad...
    Cmq, vorrei anche fare notare che una cosa e' sponsorizzare agenzie e servizi di parenti/amici/partner commerciali per trarre vantaggi economici, e un'altra e' dare un consiglio, anche preciso su strutture e servizi di gente che con cui non si hanno rapporti personali solo perche' ci si e' trovati bene (e questo deve valere per tutti i Tpc, non solo per le Gpc!). Altrimenti non ha nessun senso scambiarsi pareri e dare consigli... se ci si deve limitare esclusivamente a consigliare itinerari, basta dirlo. Faccio un es. se mi chiedono che compagnia di autonoleggio lascia portare la macchina a Kangaroo Island, io devo fornire NOMI (es. Budget o Hertz ecc...), non posso dare risposte generiche! Secondo me lo spirito del sito e' quello di aiutare e dare consigli concreti... altrimenti a che serve???
    Un'altra cosa... se si viene contattati privatamente, si risponde... io lo faccio. Molte persone non vogliono scrivere sul forum e mica le possiamo obbligare. Altrimenti, depubblicate l'indirizzo email delle Gpc, cosi' non ci contattano.
    Manu, Gpc Australia
  6. artemisia59
    , 21/10/2010 17:32
    Per Silvia. Vorrei depubblicare tutte le foto e tutte le segnalazioni di " Io ci sono stato". Grazie e scusa :-)
  7. Turisti Per Caso.it
    , 21/10/2010 16:01
    Ciao a tutti

@Giuly: il regolamento che disciplina il comportamento delle Guide per Caso è proprio quello citato come fonte, rimandiamo a quanto scritto al suo interno, qui: <a href="http://turistipercaso.it/turisti-per-caso/24218/faq-sul-funzionamento-e-il-regolamento-dellarea-gu.html">http://turistipercaso.it/turisti-per-caso/24218/faq-sul-funzionamento-e-il-regolamento-dellarea-gu.html</a>

@Artemisia: nessun problema, depubblico io le foto. Non ho capito se vuoi rimuoverle tutte o solo alcune, mi dici di preciso quali? Così procedo al più presto, grazie

@Piccino: a posto i messaggi, il tuo diario non lo vedo tra quelli in attesa di pubblicazione, qualcosa dev'essere andato storto nell'invio... Puoi rimandarlo?

@Lapland: bene!

Silvia
  8. davovad
    , 21/10/2010 15:59
    Non mi piacciono le prenotazioni. Mai fatta una. Non mi piacciono le agenzie. Non mi piace il tutto compreso. E' per questo che non offro questo genere di informazioni. Mi limito a descrivere le località, i tempi di percorrenza, ecc.
    Il sito di TpC proibisce agli utenti di fare pubblicità. Nel vecchio sito di TpC questa proibizione mi sembrava logica ed opportuna. Ma francamente, col nuovo sito risulta incoerente proibire la pubblicità o addirittura la segnalazione di strutture, ecc. Non mi vengano a dire che la pubblicità è contro i principi del sito. Ah a proposito, sono il milionesimo visitatore del sito, ho appena vinto un'Audi! Yuppi
  9. bikaner1948
    , 21/10/2010 14:57
    A tal proposito posto le FAQ relative alle guide per caso,giusto per essere chiari:<u><strong>11. Può una Guida per caso consigliare una struttura particolare a risposta ad una domanda precisa?</strong></u>
    R- Forse sarebbe più opportuno scrivere alla Guida privatamente per non metterla nell'imbarazzo di parlare bene o male di una struttura, però se le domande sono di tipo generale (ad esempio è vicino a punti di interesse? e pulita? che target ha?) può, in base alla propria esperienza personale, dare un consiglio in risposta a domande precise. E' bene ricordare che ogni scambio di informazione <strong>deve essere dato e ricevuto in modo leale, trasparente e non promozionale</strong> . Se noti comportamenti non in linea con queste note ti invitiamo a segnalarlo alla redazione.

Tutto ciò per chiarezza
  10. bikaner1948
    , 21/10/2010 14:41
    Ribadisco per l'ennesima volta e poi basta che sul sito non do nomi di alberghi o quant'altro,privatamente mi sento libero di comunicare le mie esperienze dirette senza vincoli e nessun regolamento vieta di fare ciò.Consigliare che un qualche tour meglio si presta con un driver che con un bus,un treno,o una frettolosa agenzia fa parte anche questo dei consigli diretti derivati appunto da esperienze dirette e alle precise domande su come contattare un driver o un particolare hotel non ho dubbi nel postare,"privatamente"le info che mi vengono richieste.Ho guardato ieri una buona parte dei siti delle guide per caso e anche dei racconti di viaggio,un buon 90% riporta link di agenzie di viaggio,nomi di hotel,nomi di autisti vari;per quella parte che non l'ha mai fatto chiedo venia ma non mi si venga a dire che nessuno lo fa.Personalmente ribadisco di farlo in maniera privata e nulla mi vieta di fare questo.Grazie
  11. Matusca
    , 21/10/2010 14:28
    Didiadry ha ragione. Non tutti danno od offrono di dare nomi di amici noleggiatori o albergatori o cose simili,. non é il caso di generalizzare Ma forse chi lo fa si sente autorizzato da tutta la pubblicitá che sommerge il sito e pensa che puó fare un po' di pubblicitá, in piccolo, anche lui.
  12. DIDIADRY
    , 21/10/2010 13:46
    ... dal post precedente di <b>giuly272</b>:

<b><i>"Se risponde al vero quello che ha scritto Bikaner 1948: "Vorrei far
    notare,a chi vuol notare...,che tutti i siti di guide per caso postano
    tranquillamente indirizzi di agenzie,di amici noleggiatori e di parenti
    che danno indicazioni in loco", mi sembra che i comportamenti delle i comportamenti delle Guide per Caso debbano essere maggiormente monitorati"

.</i></b>. no giuly272 "non" risponde al vero ... io ad esempio non ho mai dato indirizzi di agenzie nè di amici noleggiatori o di parenti che danno indicazioni in loco...
    Non è corretto estendere a tutte le GPC questa affermazione ..
    <b><i>
    Ciao!
    Adriana

</i></b>
  13. piccino
    , 21/10/2010 13:38
    Ciao a tutti
    sono GPC e vorrei solo puntualizzare sul fatto che nè sul forum nè privatamente ho mai dato indirizzi di terzi da me conosciuti personalmente, limitandomi a dare indirizzi di alberghi o simili da me personalmente sperimentati o tratti da elenchi e siti di opinione su internet. Giusto perchè generalizzare scrivendo "tutte le GPC" non mi è sembrata affermazione corretta. Molte forse sì, ma non tutte. E non sono l'unica a pensarlo. Comunque era importante sollevare la questione visto che problemi ci sono stati anche in passato. Un saluto a tutti!!!
  14. giuly272
    , 21/10/2010 13:03
    Se risponde al vero quello che ha scritto Bikaner 1948: "Vorrei far notare,a chi vuol notare...,che tutti i siti di guide per caso postano tranquillamente indirizzi di agenzie,di amici noleggiatori e di parenti che danno indicazioni in loco", mi sembra che i comportamenti delle Guide per Caso debbano essere maggiormente monitorati visto che nel post "Informazioni su come diventare Guida per caso" la Redazione ha esplicitamente ribadito:
    "Le guide non possono:<?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>
    Promuovere vendite di alcun tipo, chiedere denaro per le informazioni o altro, non possono accettare denaro se è offerto da chi le consulta, non possono giustificare la richiesta di denaro con il proposito di darlo in beneficienza. <u>Non possono favorire attività commerciali di qualsiasi genere proprie o di terzi. </u>Usare il loro forum per conversazioni personali, lasciare pubblicati e rispondere pubblicamente a messaggi non inerenti al tema del forum. Rispondere con scarsa serietà alle richieste degli utenti. Se le richieste degli utenti non sono serie le depubblicheranno. <u>Promettere agli utenti risposte private o invitarli a scrivere privatamente: tutte le informazioni devono essere lecite e usufruibili da tutti i membri della comunità. Non si vede perchè debbano percorrere vie private</u>. Alterare in alcun modo i messaggi inseriti dalla Redazione o da Martino o da Silvia nei loro forum."
    Saluti. Giuly
  15. lapland
    , 20/10/2010 17:52
    ho appena visto che ora c'è il mio forum di viaggio grazie
  16. bikaner1948
    , 20/10/2010 17:32
    Infatti è quello che dicevo...sul sito non posto nomi di alberghi(se richiesti)o di guide,rispondo privatamente proprio per evitare quei conflitti di cui parlavo ma se la richiesta è specifica su come muoversi incerte zone posto(sempre privatamente)le nozioni che ho e non credo sia scorretto consigliare un hotel o un autista con cui mi sono trovato bene.