1. Cambio euro

di , il 27/10/2004 00:00

Partiremo per sharm il 7 nov. Vorrei sapere se è necessario cambiare degli euro in lire egiziane o l'euro è accettato tranquillamente? grazie ciao ely

2. Piero Baggi
    , 6/1/2005 00:00
    quando si va all'estero se si puo' bisogna partire con la loro moneta se no con l'euro che è accettato in tutto ilmondo ma bisogna pagare tutto con la loro moneta.
    cazzo vuol dire portare monete da 1 2 euro x le mance... siete cretini ???
    le mance li diamo in lire egiziane!! x l'egitto in rubli x la russia e cosi via... è come se un egiziano, viene in italia in vacanza... e ci vuole dare la mancia in lire egiziane o dollari??? dammi gli euro...
    voi quando i egiziani bastardi vi chiedono euro euro o dollari gli dite: i dollari sono in america e gli euro in europa nn in egitto!!! capito
    quelli come voi ci stanno rovinando la piazza
  3. Latifah Sub
    , 6/12/2004 00:00
    Sono stata tre volte in Egitto negli ultimi 12 mesi. Il mio consiglio (che vale anche per il Marocco, dove sono stata due volte sempre nell'ultimo anno) è di partire dall'Italia con parecchie monete da 1 e 2 euro, così sarete pronti da subito per la mancia al facchino o per prendere il carrello all'aeroporto, ma anche per piccoli acquisti, finché non riuscite a cambiare in lire egiziane (egyptian pound in inglese, ghiné masri in arabo). Ma munitevi anche di banconote di piccolo taglio, da 5 e 10 euro, così potrete o cambiarle un po' alla volta (il denaro egiziano non si può riconvertire in euro!!!) oppure fare acquisti direttamente in euro.
    Ora un euro vale circa 7,5 lire egiziane. Non esistono monete ma solo banconote. Fate attenzione perché anche i centesimi (che si chiamano piastre) sono in banconote, da 25 e da 50! In pratica, equivalgono alle nostre "monetine rosse"...
    E' assolutamente inutile portarsi dei dollari, a meno che non li abbiate in casa... E lasciate a casa anche il bancomat. Le carte di credito sono accettate (Visa e Mastercard), ma non quelle di tipo elettronico: insomma, ci vogliono quelle con i numeretti in rilievo, perchè in Egitto usano ancora i moduli "a mano".
    Può essere che qualcuno vi chieda di cambiare monete in banconote. Io l'ho fatto volentieri, facedo attenzione a non essere "fregata", e non mi è mai successo. Semplicemente, gli egiziani non possono depositare euro in monete nelle loro banche, e perciò hanno bisogno di banconote.
    Buon viaggio!
  4. Turista Anonimo
    , 26/11/2004 00:00
    Io ti consiglio di utilizzare l'euro e sugli acquisti di contrattare xchè a volte aumentano i prezzi in modo esagerato.
    Buon viaggio!
  5. Laura Lionti
    , 3/11/2004 00:00
    Ciao Sono tornata da sharm da 3 gg è la seconda volta che ci vado puoi usare tranquillamente l'euro anche se io ho cambiato un po di paud 1 vale 0.15 centesimi se vai a naama bey per contrattare è meglio i poud perche nelle conversioni ti fregano
    buon divertimento ......
    vai a ras moamend ne vale la pena
  6. Turista Anonimo
    , 1/11/2004 00:00
    usa pure gli euro, non stare a cambiare, l'importante è che tu parta con una buona scorta di tagli piccoli e, possibilmente monetine, perchè è un problema per i resti.
  7. Turista Anonimo
    , 1/11/2004 00:00
    Io penso ke cambiando cn la valuta locale c'è un piccolo guadagno xò è importante ke nn cambi alla reception del villaggio dove ci andresti a perdere, piuttosto vai in banca o kiedi in qualke gioielleria se fanno il cambio. La media è
    7,50-7,45 pounds (lire egiziane) x 1euro. Cmq ank'io ocnsiglio di nn cambiare molti soldi!
  8. Miriam78
    , 29/10/2004 00:00
    Ciao
    Non preoccuparti l'euro è ben accettato anzi benissimo...
    Anzi ti consiglio di non cambiare moneta in Egitto e neanche di prelevare da bancomat perchè ti viene dato denaro in moneta locale, che poi - almeno a noi avevano detto così nel villaggio turistico in cui eravamo - non potrai al ritorno ricambiare in euro...
    Ciao Buon viaggio
  9. Elisabetta Santegidi
    , 27/10/2004 00:00
    Partiremo per sharm il 7 nov. Vorrei sapere se è necessario cambiare degli euro in lire egiziane o l'euro è accettato tranquillamente? grazie ciao ely