1. Dollaro al bando

di , il 26/10/2004 00:00

Salve a tutti!

È di oggi la notizia che fidel ha messo al bando il dollaro ... A partite dall'8 novembre ... Io sto per partire per cuba dal 1 novembre fino al 12 e proprio in questi giorni avevo comprato i dollari perché consigliatomi da tutti coloro che ho conosciuto che già sono stati a cuba ... Ora è troppo tardi per combrare i pesos cubani ... Ci saranno problemi se fino al 12 userò i dollari? il cambio a cuba ha come trattenuta il 10% un vero furto...

Gabriele

2. Massimo Piras
    , 1/9/2005 00:00
    Se ti avanzano i CUC, li puoi cambiare lì a Cuba prima di ripartire.
  3. Carlo Corti
    , 30/8/2005 00:00
    ciao a tutti,
    devo partire per cuba il 3/9/05 e viste le varie mail se non ho capito male mi conviene portare con me direttamente i contanti in Euro, il cui cambio è pari a 1 euro = 1.08 CUC.
    Inoltr volvo sapere se nel caso mi avanzano dei CUC li posso ricambiare in euro ?
    ciao e grazie
  4. Maria Gandolfo
    , 30/8/2005 00:00
    ok, grazie mille!!
    ciao
    Maria
  5. Massimo Piras
    , 29/8/2005 00:00
    per Maria: portati gli euro. Non è possibile cambiarli già in Italia in pesos convertibile, in quanto questa moneta è stata inventata dal "barba" x i turisti a cuba e viene "commerciata" solamente all'interno dell'isola.
  6. Maria Gandolfo
    , 29/8/2005 00:00
    scusate, ma a me sembrava di aver capito che la tassa del 10% vale solo si prelevano soldi, invece è applicata anche se si paga qualcosa con la carta? Quindi alla fine la cosa migliore è portare gli euro o cambiarli in pesos già in Italia?
    grazie!
    Maria
  7. Mariapaola Mauri
    , 23/8/2005 00:00
    per mirko: siamo appena tornati da cuba (tutto il tour dell'isola alla ventura): pòrtati i contanti (euro) perchè ogni operazione fatta con la carta di credito (pagamento o prelievo) viene tassata almeno del 10%!! Ci è sembrato di capire che queste transazioni avvengono tutte in dollari e il dollaro in questo momento è fortemente boicottato. Non lo vogliono neanche per l'elemosina!!! Puoi cambiare anche qualche euro in pesos cubano e comprare con quello dove è possibile (mercati, panetterie, gelaterie, cibo per la strada...): risparmierai tantissimo e sarà divertente! Comunque portati in giro pochi soldi e cerca di dare poco nell'occhio....E controlla sempre il conto e il resto perchè purtroppo la fregatura è sempre possibile (a noi è capitato spesso!)
    ciao e buon viaggio.
  8. Mirko Proietti 1
    , 9/8/2005 00:00
    Ciao a tutti ragazzi,
    dovrei partire a settembre x l'havana, pensavo che la soluzione miglire riguardo al denaro fosse la carta di credito, ma visti i risvolti dei vostri discorsi, non credo sia proprio così.

Qualcuno che è stato recentemente a cuba sa dirmi qul'è la soluzione migliore nel mio caso ?

Saluti Mirko
  9. cubalowcost1
    , 28/7/2005 00:00
    Oggi un mio amico ha avuto 1,09 Peso Convertible per 1 Euro
  10. Marco Cubanite
    , 23/7/2005 00:00
    No, il 4% è la commissione anticipo contante applicata alla Visa in italia. Oltre a questo importo a Cuba sia per anticipo contanti (sportello aotomatico e banca) ti applicao l'11,24%. Ovvero tu compri qualcosa o vuoi prelevare 100 CUC in realtà sulla ricevuta di addebitano 111,24 CUC (trasformati in dollari all'addebito in Italia).
  11. maxilsub
    , 22/7/2005 00:00
    Le commissioni su carta Visa sono del 4%. Ciao,Laura
  12. Massimo Piras
    , 22/7/2005 00:00
    Grazie Marco,
    in effetti avevo avuto il dubbio che venissero utilizzati 2 metodi diversi:
    per l'Euro occorreva moltiplicare per 1,08 e
    per il Franco sv. dividere per 1,41.
    ciao
  13. Marco Cubanite
    , 21/7/2005 00:00
    Attenzione! Vi state confondendo. Le banche cubane usano due metodologie differente per indicare i cambi:
    Quello di Euro e Sterlina Inglese indica quanti Pesos Cubani Convertibili (CUC) si ricevono con una unità di queste valute, ovvero oggi 1 € = 1,082 CUC e 1£ = 1,559 CUC.
    Per le altre valute si indica quanto ci vuole per ottenere un CUC. Oggi 1 CUC = 1,442 FCH e 1,113 US$.
    Questo è il link di una banca cubana che quotidianamente pubblica i cambi:
    http://www.bancopopulardeahorro.com/default.asp

Fatevi i vs calcoli tenendo d'occhio il cambio in Italia però NON portatevi dollari americani a Cuba!

I prelievi e i pagamenti con carte di credito (la più diffusa è la VISA, non agccetata la American Espress e tutte le carte emesse da banche statuniutensi) sono gravati di un sovrapprezzo del 11,24%

Un saluto dall'Avana

Marco "Cubanite"

http://cubanite.clarence.com
  14. Turista Anonimo
    , 19/7/2005 00:00
    un mio amico parte x cuba il 28 luglio. Porterà sia gli euro sia i fr.svizzeri. Appena possibile vi farò sapere cosa sia + conveniente.
  15. marco81
    , 18/7/2005 00:00
    arriverò all'havana l'8 agosto ancora non ho capito se conviene partire con questi franchi svizzeri....potete illuminarmi???? per favore
  16. Turista Anonimo
    , 16/7/2005 00:00
    ciao a tutti

so che da qualche parte c'è scritto ma non sono riuscita a trovarlo, mi sapete dire quanto costa prelevare con la visa da cuba?
    alcuni parlano del 4% ma la mia guida dice che ti rpendono il 10%

grazie elisa