1. Viaggio in lapponia

di , il 23/10/2004 00:00

Mi sto per laureare e come viaggio "premio", visto la vicinanza con il Natale, avevo pensato alla Lapponia. Sono però un pò preoccupata per il clima e non so come organizzarmi (si tratterebbe di una settimana a dicembre).

Grazie a tutti

Lisa

2. enzo cascone
    , 6/8/2005 00:00
    Ciao anch'io sarò in finlandia ad Ottobre partirò il 3 prima ad Helsinki con la mia ragazza finlandese e poi diretti verso il Nord , si troverai la neve anche se non tantissima ma ci sarà, il periodo buono è la terza settimana dove inizia il freddo vero. buon viaggio e divertiti e copriti perchè il freddo è duro da sopportare .
    vincenzo.cascone-na78@poste.it
    se voi info puoi contattarmi
  3. Roberto Mazzacurati
    , 6/8/2005 00:00
    CIAO SONO ROBERTO DOVREI ANDARE IN LAPPONIA (ROVANIEMI), AD OTTOBRE 06-09 VORREI SAPERE SE IN QUESTO PERIODO CI SARA' LA NEVE PUO' SEMBRARE UNA DOMANDA STUPIDA MA HO PAURA DI NON TOVARLA MAGARI PER IL CLIMA NON PROPRIO INVERNALE SALUTI...:)
  4. Tommaso Gallo
    , 8/6/2005 00:00
    Ciao a tutti,
    io e la mia futura moglie vorremmo andare in viaggio di nozze (primi giorni di gennaio 2006) in Lapponia 4-5gg. Cosa ci consigliate?Che escursioni fare?Chi organizza i tour migliori e su che cifre siamo? Grazie mille e scusate qualche domanda banale. Tommaso e Rossana
  5. Maurizio Ambruoso
    , 9/5/2005 00:00
    vorrei fare un viaggio in agosto con mia moglie in lapponia mi sapreste dare informazioni su prezzi e percorsi.
    grrrrrrazie
  6. enzo cascone
    , 15/4/2005 00:00
    Ciao Davide ti consiglio di partire a Settembre così ti abituerai al clima freddo che troverai , a Marzo il clima è freddo la temperatura e molto sotto lo zero poi da settembre potrai visitare meglio i vari paesi.in bocca al lupo , studia ma divertiti anche sarà una bella esperienza. Io ne sono innamorato di questa terra anche perchè la mia ragazza è di Valkeakoski e studia ad Helsinki e spesso vado da lei (2 o 3 volte l'anno.
    ciao da Vincenzo
  7. Davide Grosso
    , 15/4/2005 00:00
    Ciao ,
    ho vino la borsa erasmus per andare in Lapponia, Rovaniemi , l'anno prossimo , posso scegliere se partire a Settembre o a marzo , voi cosa mi consigliate ?

Grazie
  8. Katia Db
    , 6/4/2005 00:00
    Ciao, io sono stata in Lapponia svedese ad Hemavan a Capodanno di questo anno x 7 giorni. Ci sono poche ore di luce dalle 10 alle 14 circa; l'atmosfera è irreale e anche la luminosità è particolare. Le foto tendono tutte al blu. Il tutto rende l'atmosfera magica. La temperatura non è proibitiva. Generalmente oscillava da -3 a -12 ed il max toccato è stato -17 ma è talmente secco che se ti copri bene con materiali adeguati non senti nulla. Vestirsi a "cipolla" con diversi capi leggeri eviterà di sentire il freddo all'esterno e di allegerirsi nei locali super riscaldati. In genere per le escursioni con la motoslitta e la slitta con i cani l'equipaggiamento è compreso.Quindi tuta guanti e scarponi adeguati. Per il resto una tuta da neve può andare benissimo. I più freddolosi possono munirsi di "bustine" riscaldanti in vendita nei migliori negozi sportivi: la temperatura arriva fino a 60° ed è davvero piacevole.
    Ad Hemavan c'è un comprensorio sciistico che diversi impianti di risalita. Niente di particolare ma le piste sono molto belle e larghe e naturalmente la neve naturale e ben battuta permette di sciare piacevolmente anche di sera perché illuminate. C'è una grande piscina coperta e molti alberghetti molto carini e ben organizzati.
    per ulteriori info lascio la mia email.
    ciao
  9. Silvia Bocchio
    , 26/3/2005 00:00
    Ciao a tutti
    sono due giovani genitori di un bambino di 10 mesi. La Finlandia, la Lapponia, i suoi laghi, i suoi boschi sono davvero affascinanti. Più leggiamo di questa terra e più ci piace. Per il mese di agosto sarebbe bello una visitina. - MA - quest'anno abbiamo il pupo in pieno svezzamento....quindi la nostra domanda "ci viene spontanea"....è fattibile un viaggio in questo paese? E' a prova di bimbo?

Grazie
    Silvia, Angelo e il piccolo Matteo
  10. Sandra Marcelletti
    , 1/3/2005 00:00
    Ciao a tutti, io in Lapponia ci vivo e non voglio piu´tornare a Roma. Si e´vero che fa freddo, oggi fa -26 ma se ti copri bene ce la fai. Anche le giornate stanno diventando sempre piu´lunghe e credo che ne valga la pena venire qui. E´bello apprezzare il silenzio. I finlandesi poi sono molto cordiali e hanno un gran senso dell´umorismo. Per voli economici potete volare con la Ryanair fino a Francoforte e poi da li fino a Tampere. Poi pero´per arrivare in Lapponia dovete prendere il treno e il viaggio e´lunghissimo. Oppure potete arrivare fino ad helsinki e poi da li proseguire con la BlueOne fino a Rovaniemi.
    Ciao!
  11. Andrea Dani 1
    , 29/12/2004 00:00
    Ciao a tutti!
    Per la 3° volta mi accingo ad andare in Finlandia (TAMPERE) a fare un po' di sci di fondo e trekking (magari a stare qualche giorno a lavorare in una fattoria per mungere lerenne!!).
    Qualcuno sa cosa ci sia in zona tamp.?
    Grazie a tutti!
    Andrea
  12. Katia Gorini
    , 27/12/2004 00:00
    Ciao a tutti! Anch'io mi sto documentando per andare in Lapponia: io e mio marito pensiamo di andarci all'inizio di marzo, sperando che ci siano un po' di ore di luce in più!
    Tutti mi dicono che il freddo c'è ma che non è insopportabile!
    Volevo un vs consiglio sulla scelta del tour operator, ne conoscete di buoni e con prezzi non proibitivi? Ho visto il programma di Norama e mi sembra completissimo, però il prezzo che indicano non comprende il volo aereo (spesa non indifferente...).
    Spero che qualcuno possa aiutarmi, perchè se per i viaggi al caldo sono abbastanza documentata, devo ammettere che non so a chi sia meglio appoggiarsi per un viaggio in Lapponia.
    Un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare e TANTI AUGURI DI BUONE FESTE!!!!!!
  13. Thorr
    , 26/12/2004 00:00
    ciao a tutti! tra pochi mesi parto per la Lapponia.
    ho già prenotato aereo e hotel dall'Italia, mentre le escursioni direttamente in loco. ho però una domanda da fare circa l'abbigliamento: pur sapendo dove vado, come è meglio vestirsi nei momenti di giringiro per Rovaniemi?
    grazie a tutti Roby
  14. Enrico Ferrari 1
    , 19/12/2004 00:00
    Federica,per questo viaggio lascia perdere la macchina,sono oltre 2000 Km.L'unico mezzo veloce é l'aereo Milano Helsinki e Helsinki Kittila,che é al centro della Lapponia.
    Io sono andato a febbraio ed'é stupendo un po freddo -30 ma trovi veramente la Lapponia,non sicuro a Helsinki,che é solo una città.
    Da Kittila noi siamo andati a Akaslompolo,che dista 90 Km.ma li potrai trovare il massimo della Lapponia,sci di fondo motoslitta renne e cani in mezzo a foreste interminabili di abeti.
    Devi noleggiare una macchina,solo che i pneumatici sono chiadati e puoi al massimo andare a 90 all'ora,ma da li vai a visitare l'Hotel di ghiaggio in Svezia che é stupendo.
    ciao a tua disposizione
  15. Federica Citterio
    , 14/12/2004 00:00
    Ciao a tutti, mi piacerebbe fare il capodanno il Lapponia ma ho un piccolo problema, ho il terrore di volare e quindi andrei in macchina. Sapete per caso se c'è la possibilità di arrivare in macchina in qualche città tipo Helsinki e da li partire con un tour organizzato per la Lapponia? Altrimenti sapete quanti giorni ci vogliono dall'Italia fino in Lapponia? E' prudente in questa stagione? Grazie a tutti e buone feste :)
  16. Stef D p
    , 31/10/2004 00:00
    Io sono stato 10 mesi in Finlandia, sono stato in Lapponia a Gennaio. Faceva davvero freddo, però è un freddo secco, e, sembra impossibile, non ho sofferto il freddo: basta coprirsi. Non ho avuto però bisogno di attrezzatura da climi estremi: vestiti pesnti, un piumino (lo stesso che uso anche in Italia).

Se vai a Rovaniemi, il villaggio di Babbo natale è molto turistico, e te lo sconsiglio. Visita piuttosto il centro di Rovaniemi (progettato dal famoso architetto finlandese Alvar Aalto) e il museo di cultura lappone. Non c'è molto di più da vedere a Rovaniemi.

Se viaggi tieni presente i consigli del post precedente, se affitti una macchina occhio alla batteria (normalmente ci sono caricabatterie su ogni parcheggio).

Per andare a capo nord c'è un pedaggio nell'ultimo chilometro, ti conviene parcheggiare e fare l'ultimo km a piedi.

Se pensi che la vodka ti possa essere utile, i superalcolici vengono venduti solo nei negozi autorizzati Alko (una specie di sali e tabacchi per alcolici) sono aperti fino alle 20:00 mentre il sabato fino alle 18:00 domenica chiuso.

Non spaventarti per il buio ;-)

queste sono le cose tecniche, lascio a te il piacere di scoprire tutto il resto

buon viaggio

Buon viaggio