1. PROFESSIONE ANIMATORE

di , il 11/10/2004 00:00

L'anno prossimo mi piacerebbe fare l'animatrice in qualche villaggio. Mi interessano soprattutto gli ambiti di contatto e mini club.

Qualcuno sa darmi informazioni del tipo: a chi mi devo rivolgere, che requisiti cercano, in quale periodo fanno le selezioni, ecc.. ?

2. Vale C
    , 30/11/2004 00:00
    qualcuno mi sa dire se x fare l'animatore serve l'iscrizione all'ENPALS?? se sì quanto costa? lo chiedo perchè ho visto in alcuni siti che x l'assunzione richiedono in numero di matricola ENPALS
  3. Ale 33
    , 28/11/2004 00:00
    Sono un animatore, faccio questo lavoro ormai da 3anni.l'animazione è un lavoro magico. Diventa una droga ed è difficile smettere. Il villaggio diventa il tuo mondo, lo staff la tua famiglia. Non hai 5 minuti liberi per respirare, a fine giornata sei distrutto, poche ore di sonno, ma la mattina dopo,hai voglia di ricominciare. qual'è la carica che ti porta fino alla fine?i sorrisi, i complimenti e a volte anche le lacrime della gente, capisci che hai fatto un buon lavoro quando dopo mesi dalla partenza ti arriva una cartolina o un sms di un ospite che si ricorda ancora di te. L'animatore è un vampiro che succhia ogni momento, di solito ha una settimana per “conoscere” una persona e far si che quella settimana diventi unica nel suo genere. Ma anche questo lavoro a dei lati negativi, non è detto che tutti gli animatori siano tali. Con lo staff bisogna convivere 24 ore al giorno, e molto spesso c’è rivalità e attrito tra loro, infondo sono persone normali. È bello fare questo lavoro specialmente perché viaggi mi dicono, è inutile spiegare che io non ho una giornata libera, nelle poche ore libere dormo oppure lavo i panni. Difficile confessare che in 6mesi non sono riuscito a vedere nulla dell’Egitto, della Grecia, della Sardegna, delle Maldive d’altri posti da favola…difficile confessare che in 6mesi sono uscito poco, perché io sono lì per lavoro, anche se mi diverto. La notte ci sono le prove degli spettacoli e le varie riunioni e a fine stagione quando magari tutte le serate sono pronte tu sei troppo stanco per uscire. Ora sono a casa e aspetto la mia prox partenza, non è bello quando a natale chiamerò a casa e la mia famiglia sarà riunita e mancherò soltanto io…ma questo è il mio lavoro. Perché non smetto? Perché amo questo lavoro, sono un tossicodipendente dell’animazione. pensare che la paga base è di 350 euro e che se lavori all’estero il 95% delle agenzie non paga i contributi. Si hai vitto e alloggio pagato, ma ricordiamoci che il telefono costa e la voglia di risentire la famiglia oppure un amico c’è sempre. Ricordiamoci che non tutti i villaggi sono all inclusive, e che quando hai voglia di uscire e mangiare una pizza e bere una birra paghi come un turista. Ricordiamoci che l’animatore è in vista 24 ore su 24. ma vi consiglio di fare questa esperienza perché vi cambierà, Vi farà maturare e vi farà conoscere gente di ogni città e vi farà capire che ovunque si va. c’è sempre chi sta peggio perché quando lavori in un villaggio all’estero sei tu l’extracomunitario, solo così impari a conoscere meglio un popolo e le sue tradizioni, cosa che un ospite in una settimana non vedrà mai. L’animazione bisogna provarla, meglio se con qualche grande t.o.
  4. Turista Anonimo
    , 20/11/2004 00:00
    Ciao...ho fatto come coreografa un paio di stagioni in valtur, adesso sono ferma causa studio, ma a marzo mi laureo e la prima cosa che farò sarà ripartire...è un lavoro bellissimo, ti permette di fare quello che ti piace, in posti bellissimi e sempre in mezzo alla gente...un unico consiglio, se vuoi partire, fallo con t.o. grandi e affermati, perchè garantiscono professionalità, a te e agli ospiti....amiche mie sono partite con agenzie sconosciute dove si sono trovate molto male...in bocca al lupo e parti...sarà un esperienza bellissima!!!!
  5. Fabrizia 1
    , 11/11/2004 00:00
    intendevo .. qualche dritta... scusate....
  6. Fabrizia 1
    , 11/11/2004 00:00
    ciao...anche a me piacerebbe fare un esperienza in un villaggio turistico.. come scenografa o costumista...
    ho gia mandato qualche curriculum..
    qualcuno sa darmi qualche ditta???
    però vorrei fare solo i mesi estivi, dato che vado a scuola.
  7. Marco 89
    , 8/11/2004 00:00
    Visita questo sito www.geo-service.it loro lavorano per Alpitour e Francorosso. Hanno partenze tutto l'anno e bei villaggi. Ciao.
  8. Viola Martinelli 1
    , 20/10/2004 00:00
    E' un'esperienza stupenda! Ti consiglio di visitare il sito www.emotionteam.it, io ho lavorato per loro: sono molto professionali e ti fanno lavorare in splendidi villaggi (principalmente Bravo Club). Da li puoi inviare direttamente il tuo CV. Ti consiglio di farlo verso febbraio, solitamente i colloqui sono in marzo e lo stage di formazione a maggio. DIVERTITI!
  9. Matteo Tibaldo
    , 17/10/2004 00:00
    Che bello il lavoro dell'animatore turistico!!La prossima estate vorrei andare a farlo, ma soltanto nei 3 mesi estivi, perchè purtroppo studiando nn posso fare oltre!!
    Quando conviene cominciare a spedire curriculum??
    Bisogna fare qualche corso particolare per essere ammessi??
    Conviene affidarsi a qualche agenzia per il lavoro o spedirlo direttamente ai tour operator??
    Aspetto numerose informazioni in merito!!!!!
    Grazie 1000!!
    Ciao a tutti!!!
  10. Turista Anonimo
    , 16/10/2004 00:00
    Se vai sui siti dei principali tour operators hanno tutti lo spazio "lavora con noi" dove puoi inviare curriculum o sapere quando ci saranno le selezioni...
    Ti lascio qualche sito:
    www.valtur.it; www.veratour.it; www.francorosso.it; www.volandoviaggi.it; www.sprintours.it; www.teorematour.it; www.alpitour.it o www.bravoclub.it...
  11. vale82
    , 15/10/2004 00:00
    pensavo di partire verso giugno-luglio e fare 3-4 mesi. adesso è un po' un problema dato che studio..
  12. soonia
    , 14/10/2004 00:00
    ciao vale!
    io ho fatto l'assistente turistica per la sprintours..se vuoi qualche info per sapere a chi mandare il curriculum, mandami una mail! Comunque adesso è un buon periodo...di solito a novembre cominciano gli stage di preparazione...
    ciao
    sonia
  13. Cinzia Pertile 2
    Ciao,
    anch'io ci avevo pensato, puoi provare con il sito dei Viaggi del Ventaglio, li' puoi inviare il curriculum via Internet.
    E' da tanto tempo che vorrei provarci...
  14. Stefano Panzolini 1
    sono appena tornato da una stagione e ripartirei anche subito.. se hai voglia di divertirti parti!
  15. Stefania Distefano
    , 13/10/2004 00:00
    Quando ti piacerebbe partire.
    Io sarei interessata, ho dei buoni contattiper il Messico
    Disponmibile a questa grande avventura anche da subito.
  16. Turista Anonimo
    , 13/10/2004 00:00
    ma chi te lo fa fare!!!!
    Non dormi mai, lavoro giorno e la sera hai le prove fino alle 3 o 4 , ti pagano una miseria, gli alloggi sono pessimi!!! pensaci bene