1. Soli o ben accompagnati?

di , il 23/9/2004 00:00

Salve a tutti/e

In Ottobre o Novembre vorrei andare con un amico in Libia. Mi pare di capire - ma potrebbe trattarsi dei soliti luoghi comuni - che sia vivamente consigliato se non quasi "obbligatorio" andare con un viaggio organizzato, soprattutto per problemi legati al visto e agli spostamenti interni.

Qualcuno ha per caso esperienze in questo senso, magari con Avventure nel Mondo?

Grazie

2. Turista Anonimo
    , 8/10/2004 00:00
    Ciao a tutti. Sono stata in Libia ad aprile di quest'anno, per lavoro, quindi avevo contatti in loco che mi venivano a prendere e mi accompagnavano in giro. Non so ad oggi se le cose siano cambiate, a seguito dei sempre più stretti contatti tra il nostro governo e il loro, ma quando sono andata io esistevano enormi difficoltà per l'ottenimento del visto, e praticamente è solo questa la motivazione per cui ci si deve rivolgere ad un tour operator: al viaggiatore privato che non sia stato invitato da un'azienda libica o da un tour operator libico (e si deve presentare un fax contenente questo invito, oltre a possedere un passaporto con timbro bilingue) non viene rilasciato il visto. grazie a questa costrizione i tour operator italiani ci marciano parecchio e rincarano le tariffe, che in loco sono estremamente più basse. il mio consiglio è, cercando in rete, di provare a contattare direttamente un tour operator libico, che vi offrirà un tour a prezzi più bassi, sempre che non vi dica "rivolgetevi a XXX in Italia"... Sappiate anche che la gente è meravigliosa e non esistono problemi di nessun genere anche se si viaggia da soli. io ero con una mia collega: due donne sole in giro e mai nessun problema! anzi, le donne libiche si avvicinavano sorridenti per stringerci la mano e (udite udite) ringraziarci di essere andati nel loro paese, gli uomini ci chiedevano se avevamo bisogno di aiuto e ci regalavano il pane. Sono rimasta veramente colpita. Le città romane, Leptis Magna e Sabrata, sono bellissime, e il deserto è magico. Il viaggio vale veramente la pena.
    Buon viaggio a tutti.
    buon viaggio a tutti.
  3. Alberto S.
    , 7/10/2004 00:00
    Credo ci sia un'importante novità riguardo la Libia!
    Sono iscritto alla mailing list di Avventure nel Mondo e mi hanno inviato recentemente un messaggio riguardo all'annullamento di un loro viaggio in cui anche la Libia era compresa come tappa, approfittando però per comunicare che non dovrebbe essere più necessaria la traduzione in arabo del passaporto (credo si chiami Timbro Arabo o qualcosa del genere) in seguito agli ultimi sviluppi diplomatici tra Italia e Libia.
    Verrebbe spontanea una battuta sul nostro presente governo ma evito...
  4. Turista Anonimo
    , 6/10/2004 00:00
    ciao!
    in questo modo ho provato ad aprirne circa sei o sette MA 'STI....non me li pubblicano...non so perchè
  5. Turista Anonimo
    , 27/9/2004 00:00
    Dimenticavo: è un pò tanto meticoloso e forse mette un pochino paura, ma cercate di leggere con gli occhi giusti questo sito.
    Ciao
  6. Turista Anonimo
    , 27/9/2004 00:00
    Molto bello questo sito, ma soprattutto utile!!!

http://www.eda.admin.ch/eda/i/home/traliv.html

Ciao
  7. Turista Anonimo
    , 24/9/2004 00:00
    trovi molte informazioni utili su questo sito! ciao

http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/aciWeb/it/africa/libia/sicurezza.scheda
  8. Turista Anonimo
    ciao!
    in questo modo ho provato ad aprirne circa sei o sette MA 'STI....non me li pubblicano...non so perchè. Anche ad una mia amica succede la stessa cosa...boh!?!?!

Comunque, nel sito di turisti per caso c'è una guida sulla libia che dà consigli se intraprendere viaggi in libia con o senza tour operator, anzi puoi direttamente mandargli un e-mail almeno stai certo che ti risponde.

Io in libia volevo andarci il prox agosto e fare tour libia + tour tunisia + mare e per ora ti posso dire che tutti x la libia mi hanno consigliato il tour operator. Unico problema, non so se hai visto anche tu, ti chiedono dei prezzi da capogiro ed oltremodo sono in pochi che organizzano i viaggi per tale destinazione. Se trovo altre informazioni te le comunico. Se ti dovesse interessare un buon tour operator e meno caro di tantissimi altri è turisanda.

Ciao ciao alla prox
  9. Alberto S.
    Basta andare su Forum e cliccare su "Nuovo argomento". Nel giro di un paio di giorni dovrebbe essere pubblicato.
  10. Turista Anonimo
    , 23/9/2004 00:00
    ciao, posso chiederti una cosa? come hai fatto a mettere il forum sulla libia? è un mese che tento di aprirne uno, in verità ne ho già scritti 4 ma non me li pubblicano.
    Please help me
  11. Alberto S.
    , 23/9/2004 00:00
    Salve a tutti/e
    in Ottobre o Novembre vorrei andare con un amico in Libia. Mi pare di capire - ma potrebbe trattarsi dei soliti luoghi comuni - che sia vivamente consigliato se non quasi "obbligatorio" andare con un viaggio organizzato, soprattutto per problemi legati al visto e agli spostamenti interni.
    Qualcuno ha per caso esperienze in questo senso, magari con Avventure nel Mondo?
    Grazie