1. Turismo responsabile ed autogestito in Peru

di , il 22/9/2004 00:00

Vorrei discutere con tutti quelli che ne hanno voglia sul modo migliore di conoscere le tradizioni e gli usi di questo popolo meraviglioso, di questo paese infinitamente vario e sorprendente....e soprattutto vorrei discutere del modo in cui questo può essere fatto, cercando di diffondere le informazioni utili per soggiornare presso case di accoglienza, di solidarietà e di recupero e promozione umana, soprattutto a vantaggio di bambine e bambini. Insomma, un modo diverso e migliore di fare turismo in un paese che ne ha bisogno...

Gabriele

2. Paola Eberle
    , 2/9/2005 00:00
    Ciao a tutti e soprattutto a Gabriele,
    responsabile ed in un certo senso "padrino" del nostro fantastico viaggio di nozze in Peru' !!!

E' infatti grazie ai suoi appassionati racconti pubblicati su Turisti per caso che abbiamo deciso di avventurarci, anche in questa occasione, in un viaggio semi-fai da te che ci ha portato a scoprire i meravigliosi colori e sapori di questa terra magica!

In particolare vorremmo ringraziarlo per la segnalazione sulla Piccola Locanda di Cuzco, persone fantastiche che gestiscono, insieme a tre progetti solidali, anche una agenzia di viaggio felicemente atipica!

Gabriele, in bocca al lupo per la tua nuova associazione, sono sicura che grazie a te tanti "buoni viaggiatori" scopriranno il meraviglioso mondo peruviano!

Un caro saluto
    Paola
  3. Jack 4
    , 31/8/2005 00:00
    Ciao a tutti da jack,
    sono uno dei sopravvissuti dell'ultimo viaggio di Gabri. Ce ne sono successe di tutti i colori ma grazie alla pazienza e allo spirito di gruppo di tutti i partecipanti siamo riusciti a divertirci moltissimo. Ringrazio pubblicamente il Gabri (in privato l'avevo già fatto) perchè tutto è andato alla grande e alla fine è riuscito a gestire un gruppo molto numeroso (eravamo in 17), molto casinaro (io e filo soprattutto) ed eterogeneo. Quello che mi è piacito di più del viaggio è stato il continuo alternarsi di momenti prettamente "turistici" (Colca Canyon, il trekk, Cusco) con altri più marcatamente "etici" come la visita alle bimbe di Tablada, i cercatori d'oro di Nazca (quando siete a Nazca non andate a vedere solo le linee, a pochi km da lì ci sono storie umane che fanno venire la pelle d'oca), la comunità di Taquile...è un viaggio che consiglio a tutti quelli x cui viaggiare vuol dire conoscere, imparare, capire...
    torno al lavoro saluti a tutti

P.S. per Taty (o Katy)
    Quando sei a Bologna scrivi che se ce la facciamo ci si vede anche con Filippo
  4. Gabriele
    , 30/8/2005 00:00
    Ciao Katy!
    che bello sentirti di nuovo...

non sai che dispiacere di non averti potuto conoscere....Ma non è tutta colpa tua...anche mia! con tutti i casini che ho avuto in Perù sarebbe stato difficile il contrario...incontrarsi intendo. Ma questo è solo un motivo in più per tornare. Anche io ho avuto modo di parlare con alcuni ragazzi del tuo albergue sai!?!...Con Marco (credo) un ragazzo che sta facendo un master o una specializzazione e che vi è venuto a trovare quest'anno, e che si è unito al mio gruppo nel periodo di fine agosto per un trekking, e con Matteo e poi Daniela e Maruja. Adesso sono ancora più convinto di venire da voi...e se riesco lo farò il prima possibile. Sto già studiando la possibiltà di inserire come tappa il CAEF in una rotta nord che vada da Chiclayo a Lima, poi Pisco e poi su verso Cusco...

Adesso una richiesta

Genericamente questo non rientra nelle mie abitudini, visto che mi sono ripromesso (sai come è delicato questo settore) di promuovereo solo quello ho toccato con mano, ma le persone che mi hanno elogiato il CAEF sono talmente affidabili che mi sento di poter fare osare, in questo caso,....vorrei che tu chiedessi, per mio conto, ai responsabili del CAEF il permesso di inserire il vostro progetto sul nuovo sito della nostra associazione di turismo responsabile in Perù.

Il nome del sito è

www.peruresponsabile.it

e il link preciso della sezione dedicata ai progetti è

http://www.peruresponsabile.it/sez.php?id=7

dagli un occhiata...ma sii clemente! il sito è ancora in costruzione...(e chi ha tempo)....se ti interessa, poi, posso darti anche un accesso per scrivere sopra direttamente i contenuti riguardanti il CAEF, è la cosa migliore, per evitare di scrivere cose scorrette visto che io ancora non lo conosco di persona.

Che ne dici?

fatti sentire mi raccomando

un bacione e buon lavoro!!!!!

a presto
  5. Tatiana Rolandi
    , 29/8/2005 00:00
    Ciao a tutti sono Taty, ho gia scritto su questo forum, vivo qui in perù da quasi un anno e sto facendo volontariato in un albergue per bambini maltrattati e violentati (molto simile al ceprof di daniela e maruka a Lima) pero noi siamo a trujillo, una citta del nord un po' fuori dalle classiche mete turistiche qui in perù.
    Purtroppo il giorno in cui gabriele era a trujillo io son dovuta uscire dal perù per problemi di visto (ogni 3 mesi me ne devo andare e tornare dopo almeno 24 ore) e non ci siamo conosciuti.. ma son sicura che in futuro o in italia (io vivo a Bologna e a Milano) o qui in perù ci si conoscerà!! Sia al ceprof che da Matteo è capitato di parlare di te!
    Per Simona: interessante il viaggio in Perù che organizzate... tocca città e luoghi poco consueti e molte istituzioni e organizzazioni interessantissime da visitare per conoscere meglio la realtà di un paese... mi sa che in futuro organizzerò di sicuro un viaggio con voi in qualche parte del mondo
    Ciao a tutti
    taty
  6. Filippo Cenerelli
    , 29/8/2005 00:00
    Buongiorno ragazzi. Eccoci ritornati in quel di Bologna dopo 21 giorni in Perù... Che dire ? A parte che quest'estate gli aerei venivano giù come le formiche e noi al rientro abbiamo preso un vuoto d'aria con botta da panico....il viaggio è stato indimenticabile. 17 ragazze/i in giro per il Perù col solo scopo di divertirsi parlare discutere e con tatna voglia di stare assieme e di fare comunque qualcosa di utile, nel nostro piccolo, per il Perù. Il Perù che abbiamo visitato è stupendo, un po' arido...e secco se vogliamo, ma bellissimo. distese stupende, spiaggie a picco, mangiare ottimo e gente sempre pronta ad accoglierti con un sorriso. E vogliamo parlare dei bimbi di Tablada ? Forse sarebbe meglio mettere delle foto per far vedere la gioia di queste bambine nel vederci. Forse siamo stati poco, forso troppo.. non fai mai bene ma per lo meno abbiamo fatto...
    Basta ora torno in riunione... se avete bisogno scrivetemi pure. W il Perù e vedrai che "bolli" anche tu....(qualcuno capirà altri no)...
    ps dimenticavo W Air Comet Plus.....
  7. Gabriele
    , 27/8/2005 00:00
    CIao a tutti...
    sono Gabriele Serrau, e sono tornato oggi dal mio nuovo viaggio in Perù...
    ciao pure a simona e a peppe, che hanno scritto proprio qui sotto...
    A peppe dico che se vuole può scrivermi magari ancora per consigli e notizie "tecniche"...e che può anche visitare il nostro nuovo sito che si chiama...www.peruresponsabile.it...e che ha come scopo l'appoggio a tante realtà di turismo sostenibile, ecocomptaibile e reponsabile in perù...e a Simona...VAI, SONO CONTENTO CHE PARTA IL TUO NUOVO VIAGGIO...e magari possiamo fare qualche cosa di buono insieme...con i nostri siti...che ne dici??? ricordi la nostra idea di "conoscerci"...magari ce la facciamo...e parliamo di perù....che dici?

A presto
    Gab
  8. Simona Farfalle in cammino
    , 23/8/2005 00:00
    Ciao a tutti. Vorrei segnalarvi che il 30/9 parte un viaggio di turismo responsabile in Perù, potete vedere il programma sul sito www.farfalleincammino.org oppure sul sito www.viaggiemiraggi.org
    Iscrizioni entro l'11/9
    Ciao ciao
    Simona
  9. Peppe La gumina
    , 12/8/2005 00:00
    Ciao Gabriele e ciao a tutti gli altri,
    mi chiamo Peppe e stanotte ho stampato i messaggi del forum (70 pagine ca.) e li ho letti tutti (lavoro anche di notte, sono un turnista). Ho intenzione di andare in Perù e il tipo di viaggio che voglio fare è proprio quello che tu promuovi con tanta enfasi. Ho avuto un assaggio in Messico dove ho avuto l'opportunità di entrare in contatto con realtà di vita quotidiana un po' lontane dai soliti canoni turistici. Ho capito che dopo tutto i posti belli esistono ovunque, anche qui in Italia, la differenza la fanno le popolazioni con la loro cultura e storia. Ho sempre guardato questo aspetto nei miei viaggi: ho cercato di scoprire come vive la gente che incontro, cosa fanno normalmente, come mangiano ecc. L'anno prossimo mia moglie si laurea e ho intenzione di portarla in Perù. Da un po' ho iniziato a cercare qualche proposta ma mi ha affascinato più di tutte la tua. A dire il vero avevo subito optato per la piccola locanda e stavo cercando di fare due conti considerato che occorre trovare un volo per Lima. Se per te va bene avrei da chiederti qualche suggerimento. Considera che ho ancora molto tempo e che per il mio lavoro è da escludere un viaggio nel periodo 15 giugno - 15 settembre. La mia idea è la seconda quindicina di settembre. Magari per e-mail ti invierò qualche idea su come vorrei svolgere il viaggio.
    Se sei daccordo, voglio farti una proposta: visto che il "tuo giro" si è allargato parecchio, sono disposto a realizzarti un sito ad hoc sul quale pubblicare le tante notizie di cui sei in possesso. Penso a tutto io devi solo fornirmi il materiale. A presto Peppe.
  10. Gabriele Serrau
    , 16/6/2005 00:00
    CIao Katy,
    Grazie del tuo interessamento...verremo a visitare la tua casa a Trujillo, in maniera tale da aumentare le nostre conoscenze di strutture meritorie che devono essere sostenute, promosse e aiutate a proseguire nel loro lavoro...Io personalmente verrò a visitare la casa o a fine luglio o a fine agosto...spero di trovarti li...e potremo parlare a lungo...
    grazie ancora e spero di ritrovarti ancora sul nostro forum...
    A presto
  11. Tatiana Rolandi
    , 15/6/2005 00:00
    Ciao a tutti.. vivo in perù dai sei mesi e ci rimarrò sino ad ottobre... sono qua per fare volontariato in un albergue (casa famiglia) che accoglie bimbi maltrattati e ad alto rischio di violenza nella città di trujillo.. e sto facendo la tesi prorpio sulla struttura in cui lavoro e sulla metodologia educativa utilizzata (a mio parere meravigliosa e dai risultati sorprendenti)..
    se volete sapere qualcosa in più visitate il mio blog
    www.tatynka.splinder.com
    ma soprattutto se passate da trujillo veniteci a trovare... i bimbi sono sempre felicissimi di conoscere gente nuova e ancor di più se sono italiani..
    noi siamo proprio sulla carretera (strada) che conduce alla huaca del sol e della luna...
    un saluto a tutti e spero di vedervi presto..
    ps Per gabriele: ti ho scritto una mail privata prima di capitare su questo forum..
  12. Gabriele Serrau
    , 25/5/2005 00:00
    Dopo un bel pezzo mi faccio vivo di nuovo per dire, a tutti quelli che sono interessati, che grazie all'aiuto di una ONG peruviana che si occupa di turismo responsabile siamo riusciti, insieme a tanti ragazzi che hanno frequentato il nbostro e vostro forum, ad organizzare un merviaglioso viaggio per tutto il mese di agosto in cui visiteremo il meraviglioso Perù...adesso stiamo tentando di organizzare un volo anche per luglio...ma trovare un volo per il perù in questo periodo non è facile....tuttavia siamo sulla buona strada...quindi...chiunque stia pensando di viaggiare nel nostro meraviglioso perù...e non ha ancora una compagnia......non ha che da scrivere!!!!!!!!!!!!!
    a presto a tutti

Gabriele serrau
  13. Gabriele Serrau
    , 2/5/2005 00:00
    CIao Vale..grazie per avere sempre un pensioero per me e per noi del forum...

Al tuo ritorno avrai anche la possibilità (almeno lo spero) di vedere un nuovo sito dedicato solo al Perù che sta nascendo all'insegna della collaborazione responsabile fra chi si occupa di turismo sostenibile e comunitario in Perù...
    sempre che io non rimanga sepolto sotto la maontagna di carta che si sta accumulando sulla mia scrivania...

a presto...e BUON VIAGGIO!!

Gab
  14. Turista Anonimo
    , 2/5/2005 00:00
    Ciao avvocato,
    come va?Di sicuro bene.
    Non potrò seguire questo forum per un po',perché verso la metà di maggio parto per il Nepal e il Tibet.
    Non vedo l'ora.Ti racconterò tutto al mio ritorno.
    Ciao Vale
  15. Gabriele Serrau
    , 27/4/2005 00:00
    Ciao Sono Gabriele Serrau
    il ragazzo che ha aperto questo forum sul turismo responsabile in Perù

Ho letto che hai bisogno di informazioni sulla pratica della medicina tradizionale Peruviana...

Se vuoi posso, ma mi devi lasciare un pochino di tempo per cercarli, gli indirizzi di chi in Perù, può darti una mano.

Inoltre, mi è venuta in mente una idea folle....
    Io, come ogni anno, partirò alla volta del Perù per circa due tre mesi....
    E come ogni anno mi recherò in comunità e villaggi in cui la medicinza tradizionale è normalmente praticata....

Posso aiutarti a reperire testimonianze, interviste e documentazioni...
    Me la cavo abbastanza bene e anche io sto scrivendo un libricino di viaggio sul peru.

Oppure potresti venire con noi, in viaggio!!!
    Vedi, questi viaggi sono davvero economici...e credo che per te sarebbe una bella opportunità...anche perchè di materiale e risorse sul posto ne troveresti davvero molte...

Mi è venuta in mente così....e cosi te la dico...sono un fatalista!

A presto
    Fammi sapere
    Gab
  16. Lorella 2
    , 27/4/2005 00:00
    Salve a tutti, sto scrivendo un libro sulle medicine tradizionali e sto cercando notizie affidabili e soprattutto "originali" sulla medicina andina e i curanderos. Se qualcuno mi può aiutare ve ne sarei immensamente grata. Poichè per motivi di lavoro non posso collegarmi spesso mi potete mandare qualche notitizia a questo indirizzo e-mail alternacris@caltanet.it
    Grazie infinite!!!