1. POCA SPESA TANTA RESA

di , il 21/9/2004 00:00

Vorrei sottoporre a voi, cari turisti per caso, un quesito che mi sta molto a cuore. Viaggiando spesso per lavoro e per diletto, mi è capitato di notare quanto sia piu' facile all'estero - ed in Germania in particolare - trovare alloggio presso privati ad un prezzo conveniente e per giunta con la possibilità di fare incontri simpatici!!!

Da noi non esiste questa forma di ospitalità, oltre a campeggi ed ostelli la formula piu' conveniente sono i b&b, che spesso sono si in posti incantevoli e pieni i charme... Ma ahinoi che dolore per il nostro povero portafogli!!!

Sarebbe possibile secondo voi allestire in rete una sorta di club "poca spesa tanta resa", dove gli affiliati danno la disponibilità di un posto per la notte ad un prezzo accessibile anche a studenti o semplici squattrinati, con una voglia matta di conoscere il mondo?

Oppure se già esiste, vi prego fatemelo sapere!

Io intanto continuo a meditare sull'argomento, vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi.

Un caro saluto

2. Turista Anonimo
    , 24/9/2004 00:00
    Beh almeno qui a Vicenza basta andare all'informagiovani e li c'è una bacheca con annunci vari. Molti sono quelli che offrono camere anche per poco tempo. Inoltre mi ero informata per un amico da un signore che offriva varie camere tutto l'anno a turisti a prezzi abbastanza modici. Da quanto avevo capito ha trasformato una palazzina in camere in affitto perchè erano molte.
  3. Lorelei
    , 23/9/2004 00:00
    Un'idea così bella è già stata pensata!!!
    Provate a guardare un po' qui
    http://www.servas.it/
    Be', meglio così.
    Se avete altre segnalazioni mandatemele senza problema!!!
    Un saluto,
    Chiara
  4. Turista Anonimo
    , 23/9/2004 00:00
    Forse il problema principale è che noi italiani non siamo poi di così aperti di mentalità e tendiamo a farci molti problemi: chi lo sa chi mi capiterà in casa (sarà un maniaco, assassino???) oppure: ma ho la casa piccola, devo comprare delle coperte nuove; quel mobile è vecchio, che figura ci faccio, stiamo stretti...ecc ecc. Mentre all'estero tendono a farsi meno problemi (ho dormito a casa di una signora in Scozia, che era un buco, ma lei mi ha fatto sentire in una reggia!).
    Insomma, al di là dei B&B riconosciuti a livello legale, non credo che in Italia si arriverà mai a questa forma di ospitalità (ti offro un posto letto per 2/3 gg). Spero di sbagliarmi.
    Ciao
  5. Lorelei
    , 21/9/2004 00:00
    Vorrei sottoporre a voi, cari turisti per caso, un quesito che mi sta molto a cuore. Viaggiando spesso per lavoro e per diletto, mi è capitato di notare quanto sia piu' facile all'estero - ed in Germania in particolare - trovare alloggio presso privati ad un prezzo conveniente e per giunta con la possibilità di fare incontri simpatici!!!
    Da noi non esiste questa forma di ospitalità, oltre a campeggi ed ostelli la formula piu' conveniente sono i b&b, che spesso sono si in posti incantevoli e pieni i charme... Ma ahinoi che dolore per il nostro povero portafogli!!!
    Sarebbe possibile secondo voi allestire in rete una sorta di club "poca spesa tanta resa", dove gli affiliati danno la disponibilità di un posto per la notte ad un prezzo accessibile anche a studenti o semplici squattrinati, con una voglia matta di conoscere il mondo?
    Oppure se già esiste, vi prego fatemelo sapere!
    Io intanto continuo a meditare sull'argomento, vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi.
    Un caro saluto