1. BOLOGNA GASTRONOMICA

di , il 14/9/2004 00:00

Quest'inverno, per lavoro dovrò passare almeno due giorni in settimana a Bologna. Nessun problema per trasferimenti ed alloggio (ci pensa la ditta) ma rimane il problema pasti!!!

Avendo assolutamente intenzione di mantenere il mio girovita modello-mappamondo il più a lungo possibile, chiedo se c'è qualche anima pia che sa consigliarmi trattorie, ristoranti, osterie e così via dove gustare a fondo la spettacolare cucina emiliana!!!!

Meglio, visto che sarò a piedi e più cammino più dimagrisco (non sia mai!), se in centro città!!

Un grazie commosso fin d'ora!

Ciao

Mau

2. Turista Anonimo
    , 6/10/2004 00:00
    Troppo gentile. Vedrò di fare tesoro delle indicazioni, poi magari se ho altre richieste ne approfitto e chiedo!
    Ciao, di nuovo grazie
    mau
  3. albybo
    , 5/10/2004 00:00
    Cerco di rispondere alle tue richieste sperando di esserti utile:
    1 - Gianni - non ci sono mai andata anche perchè è in zona molto turistica ma non saprei,
    2 - Luisa in zona più periferica ma buono e a prezzi più contenuti
    3 - Vito era molto meglio qualche anno fa, adesso conta molto sul nome e sulle frequentazioni passate, comunque una volta puoi andarci, poi vedi tu (è diverso il parere da chi ci va per la prima volta e chi invece lo paragona con il passare del tempo)
    4 - Nello molto buono ma molto caro, nella zona più in del turismo.
    Mi rendo conto che ti ho lasciato dei dubbi, ma ti dico quello che penso e comunque se un posto fosse da scartare te lo direi.In centro comunque devi mettere in conto di spendere di più. A pranzo puoi giostrarti meglio con i menù del giorno.Sempre a disposizione Ciao Alberta
  4. Turista Anonimo
    , 30/9/2004 00:00
    Grazie Alberta approfitto per chiederti un parere su questi ristoranti che mi hanno consigliato alcuni amici.
    Sono validi o la classica fregatura per turisti?
    1. Trattoria Gianni a' la Vecia Bulagna
    2. Trattoria Luisa
    3. Trattoria da Vito"
    4. Ristorante da Nello al Montegrappa

li conosci?
  5. albybo
    , 29/9/2004 00:00
    Ciao Maurizio,
    io sono di Bologna, quindi qualche "dritta" te la posso dare. Attento perchè in centro spesso ci sono locali prettamente per turisti o piuttosto cari. Se ti puoi spostare di pochissimo di consiglio a Zola Predosa il Nuovo Parco dei Ciliegi (io ci porto sempre i miei amici"stranieri"), i prezzi sono onesti e puoi trovare tutti i menù tipici e casalinghi più le famose crescentine che non puoi assolutamente perdere ed inoltre tigelle e pizza.In Via Don Sturzo c'è Boni, tortellini in brodo come una volta e poi bolliti,la cotoletta bolognese, i dolci ecc. La Gigina in Via stendhal è rinomata per le migliori tagliatelle della città. A disposizione se ti interessano altre cose. Ciao Alberta
  6. Turista Anonimo
    , 25/9/2004 00:00
    A Bologna, zona cirenaica, vicino a via Paolo Fabbri (n. 4... per chi ha memoria) c'è Vito... caratteristica trattoriaccia bolognese, buona per primi unti e bisunti, secondi pesanti, vino da cerchio alla testa e fritti puzzoni..., noto ritrovo nei tempi andati di vagabondi, tiratardi, cantastorie e fancazzisti sui generis.
  7. Turista Anonimo
    , 22/9/2004 00:00
    Io purtroppo non ho informazioni utili da darti in merito, Mau, ma un po' opportunista un po' curioso, rimango alla finestra pronto a carpire!!!
    A proposito, ma la redazione di TPC non sta proprio a Bologna?
    Su ragazzi, il Pat mi sembra davvero una buona forchetta, possibile che non sappia (magari per interposta persona se vuole evitare pubblicità sconvenienti) consigliarci qualche ristorante imperdibile???
  8. Turista Anonimo
    , 21/9/2004 00:00
    RAGAZZI, SARA' CHE QUANDO SI PARLA DI CIBO MI COMMUOVO FACILMENTE (SOPRATTUTTO SE NON NE HO A PORTATA DI MANO) MA VOLEVO DAVVERO RINGRAZIARVI PER LE PRIME DRITTE CHE HO GIA' PROVVEDUTO A STAMPARE!
    ASPETTO ALTRI CONSIGLI DA ANNIE E DA CAVIETTA CHE, A QUANTO PARE, E' DAVVERO UN'ESPERTA IN MATERIA!
    GRAZIE ANCORA, SGNAM A TUTTI!!
  9. Turista Anonimo
    , 20/9/2004 00:00
    ti sparo io dei nomi......petta lì!
  10. Turista Anonimo
    Mau secondo me devi farti dare delle dritte dalla cavietta. Lei si che se ne intende di gastronomia e della bologna da gustare. Spera sono che passi di qua!!
  11. Turista Anonimo
    posso consigliarti la Nutelleria per i pomeriggi invernali nebbiosi?..... :)
    ok, non è molto bolognese la Nutella, ma non ho mai visto Nutellerie in altre città!..... mi piace molto il concetto! :)

a parte quello, ci sono tantissime trattorie a Bologna, ora non mi vengono in mente dei nomi perchè non ci vivo ma ogni volta che ci sono stata ho mangiato benissimo.....
  12. Turista Anonimo
    ciao mau, io sono di bologna, non sono una grande estimatrice dei gusti gastronomici della mia citta forse perchè in casa mia non c'è mai stata la mammina casalinga che mi faceva i tortellini alla domenica... e poi sono anche vegetariana. comunque in queste ultime settimane ho portato in giro un mio amico italiano che da anni risiede in sudamerica per un total tour gastronomico e ti posso dare notizie aggiornate su vari ristoranti che ho provato: 1) trattoria del meloncello via saragozza 2) Ristorante donatello via augusto righi, 3) pizzeria il campus a san lazzaro (circa 6 km da bologna), se proprio vuoi provare piatti superlativi ma devi un po' sbatterti per arrivarci c'è un agriturismo che si chiama il rulletto fuori bologna in val di zena. un'ultima cosa... non vorrei fare pubblicità negative ma.. i gelati di gianni sono un po' troppo dolci non sono un gran che almeno ultimamente. spero che ti troverai bene nella mia adorata città e comunque devo dire che il problema del mangiare... beh qui non esiste proprio!!! ciao divertiti!
  13. Turista Anonimo
    , 19/9/2004 00:00
    L'ultima volta che sono stato a Bologna (in centro) ho mangiato un gelato buonissimo da GIANNI. Non mi ricordo più dove si trova.
    I nomi dei gusti erano veramente strani: il dottore, che fatica farlo, ritornerai, l'uomo del 2000...
  14. Turista Anonimo
    , 19/9/2004 00:00
    Mau sei troppo simpatico!!!!
    spero, ma sono sicura, che riuscirai a trovare ciò che cerchi.... non credo che a Bologna sia difficile.... intanto vedrai che qualche bolognese si attiverà presto per darti ottimi consigli....
    buon viaggio, buon lavoro e ...buon appetito!!!! ;)
  15. Maurizio C
    , 14/9/2004 00:00
    Quest'inverno, per lavoro dovrò passare almeno due giorni in settimana a Bologna. Nessun problema per trasferimenti ed alloggio (ci pensa la ditta) ma rimane il problema pasti!!!
    Avendo assolutamente intenzione di mantenere il mio girovita modello-mappamondo il più a lungo possibile, chiedo se c'è qualche anima pia che sa consigliarmi trattorie, ristoranti, osterie e così via dove gustare a fondo la spettacolare cucina emiliana!!!!
    Meglio, visto che sarò a piedi e più cammino più dimagrisco (non sia mai!), se in centro città!!
    Un grazie commosso fin d'ora!
    Ciao
    Mau