1. Mauritius albergone o meglio girare

di , il 1/4/2007 21:01

Mauritius: non so se andare nell'albergone o all'avventura? Che dite?

Grazie, ciao!

2. fedina
    , 16/10/2009 19:21
    Per Milly71:
    Ciao, che responsabilità mi dai, soprattutto considerando quanto sia divenuto imprevedibile il clima! Inutile nasconderci che il mese di Febbraio a Mauritius sia un po’ più a rischio, ma è anche vero che l’isola viene colpita dai cicloni in media ogni 15 anni e che tutto sta cambiando in fatto di clima, per esempio gli ultimi inverni sono stati molti diversi fra loro. Alle volte poi arrivano solo strascichi di perturbazioni che si sono abbattute in maniera più violenta sul Madagascar. E’ piuttosto frequente che pioggia e nuvole interessino solo alcune zone e che spostandosi solo di qualche km si possa trovare un bel sole.
    Se poi resterete 15 giorni, il rischio di piogge torrenziali potrà riguardare qualche giorno, ma difficilmente tutti e 15.
    Gli aspetti positivi che troverete a Febbraio sono le temperature, che saranno comunque decisamente calde (anche 35°) e l’acqua del mare che vi consentirà di fare lunghi bagni perché piacevolmente “tiepida” (mentre in agosto potresti rischiare un raffreddore).
    Se sfortunatamente avrete qualche giorno di brutto tempo, a Mauritius ci sono molte escursioni da fare, ai bambini piacerà sicuramente il Casela National Park, con tantissimi animali, le passeggiate con i Leoni (non la Domenica!) e la nursery dei cervi cui è possibile dare i biberon di latte.
    Ci sono poi le due principali città da visitare: Port Luis e Mahebourg con mercati e negozi.
    Inoltre su un’ isola di modeste dimensioni come è Mauritius trovi una eccezionale commistione di culture e popolazioni, moschee, chiese e templi Indù, gente cordiale e sorridente e soprattutto Mauritus è un luogo estremamente sicuro dal punto di vista socio-politico e sanitario ( l’acqua del rubinetto è potabile) che viaggiando con due bimbi è un particolare da non sottovalutare.
    Un po’ di universo in una piccola isola!
    Quindi buonissimo viaggio e facci sapere come è andata raccontandoci soprattutto che a febbraio il tempo non è affatto male.
  3. MILLY71
    , 16/10/2009 12:24
    Per Fedina.
    Ho letto i tuoi consigli che hai scritto in Settembre. Assieme alla mia famiglia( marito + 2 bambini di 3 e 7 anni) vorremmo andare a Mauritius, ma purtroppo possiamo solo in febbraio.
    Sono in effetti un po' pensierosa spendere una cifra molto consistente per un viaggio di 2 settimane e magari dover stare in albergo per giorni con i bambini perchè piove molto o c'è un ciclone in corso....
    Aiutateci con qualche bella motivazione a comprare il pacchetto di viaggio e finalmente partire per questa isola che mi sembra meravigliosa ... grazie
  4. fedina
    , 4/9/2009 16:44

Rispondo prima alla domanda più semplice e cioè quando sarebbe meglio andare a Mauritius. Generalmente vengono indicati come periodi migliori i mesi di OttobreI- Novembre e Aprile-Maggio, che corrispondono rispettivamente alla primavera ed autunno mauriziani. Se la tua disponibilità va da Gennaio ad Aprile, escluderei Gennaio e Febbraio, quando anche se raro è statisticamente possibile incappare in qualche ciclone, resta quindi Aprile , quando il caldo e l'umidità cominciano a dare un po' di tregua e le giornate sono ancora abbastanza lunghe. Rassegnati comunque ad incontrare una notevole variabilità del clima, con il sole che va e viene in continua competizione con le nuvole che corrono veloci
    .Spesso, se vuoi per forza il sole basta spostarsi di qualche Km o sull'altra costa dell'isola.

La costa est è più ventosa ideale per i mesi da dicembre a Marzo, quando per la forte afa un po' di vento può recare sollievo.
    La costa ovest è meno ventosa, da preferire (forse) per i mesi da Aprile a Novembre, dico forse perché ormai con i cambiamenti climatici è sempre più difficile fare previsioni.
    La zona a nord ovest è quella turisticamente più sfruttata, con maggiori servizi per i turisti (alloggi, negozi, ristoranti, agenzie, ecc..) ma anche maggior affollamento.
    La costa est è sicuramente più intatta.
    Mi risulta difficile dirti quale sia la zona più bella, dipende molto da che cosa si cerca, pensavo che se hai dei bimbi le spiagge di Trou aux Biches o di Flic en Flac, (entrambe a ovest) sono molto lunghe ed il mare degrada lentamente in profondità, le acque sono calme. Inoltre essendo zone abbastanza turistiche dietro le spiagge trovi sempre supermercati e negozi.

Da qui raggiungi abbastanza facilemente Port Luis, la capitale dell'isola cui puoi dedicare una mezza giornata. Sempre a ovest , ma a sud, è molto bella la penisola di La Morne, ma è monopolio pressoché esclusivo di grandi e lussuosi resort.

Sulla costa est, Belle mare , come dice il nome ha un bellissimo mare e anche una bella spiaggia , il centro abitato è piuttosto piccolo, ma mi dicono ci siano due supermercati . Qui , oltre ad Asso Villa che è una garanzia per gli italiani, ottima cucina e accoglienza (mi dicono che sia molto disponibile con i menù per i bambini che sono i primi ad essere serviti) c'è un'altra sistemazione molto gradevole, si chiama la Maison d'Etè ed offre dei monolocali attrezzati con angolo cottura, i prezzi sono di fascia media.
    Da qui sei più vicino a Mahebourg, la seconda città dell'isola e anche all'Isola dei cervi.
    Considera che le dimensioni e la natura dell'isola la rendono facilmente visitabile per intero, facendo base in un'unica località. I costi dei taxi sono contenuti e magari anche solo in mezza giornata puoi pensare di andare a visitare un'altra spiaggia , portando semplicemente acqua, merenda, palette e secchiello per i frugoletti.
    Per l'ombra ci sono gli alberi di Casuarina.
    Spero di non averti creato più confusione.
    Ciao
  5. latelate1
    , 26/8/2009 17:35
    X Fedina,
    ciao, ti ringrazio per i chiarimenti vorrei oltrettutto chiederti, per la tua esperienza, quale degli alberghi che tu mi hai elencato secondo te si trova in una posizione migliore(spiaggia più bella; supermarcato vicino; città da visitare, etc), ed anche quale di questi gode di una gestione "fama" migliore.
    Volendo pianificare un viaggio in quale mese tra Gennaio ed Aprile mi consigli di partire?
    Ti ringrazio per le info, sicuramente tornerò a chiederti ulteriori dettagli.
    ciao
  6. fedina
    , 17/8/2009 11:59
    x latelate1
    Vorresti una guest house o un albergo di dimensioni non stratosferiche?
    Come guest house c'è Asso villa a Belle Mare oppure il villa Kissen a Troux au Biches (sopermercato vicino). Il primo molto amato dagli italiani.
    Ci sono poi alberghi venduti da T.O italiani, piccolini a dall'atmosfera abbastanza famigliare, i prezzi varaiano da periodo a periodo, ma non è difficile trovare qualche occasione, tra questi che sono tutti tre stelle: il Bouganville a Trou d'Eau Douce (vicino all'Isola dei Cervi), il Mont Choisy sull'omonima spiaggia (supermercato vicino), 'Eden Village Villas caroline di Flic en Flac, ecc..
    I supermercati ci sono e anche abbastanza riforniti, anche se francamente non ho controllato la fornitura di prodotti per bambini (latte, pannolini, ecc..).
    Ciao
  7. latelate1
    , 16/8/2009 16:15
    Ciao a tutti, a dicembre vorrei partire con mio matito e i miei gemellini di 2 anni per Mauritus.

Vorrei trovare nn i gran resort (troppo cari e caotici), ma qualcosa di più piccolino e familiare, possibilmente vicini a un supermercato ( a proposito si trova di tutto per i bimbi? o devo portare tutto dall' Italia?)e vicino al mare.

Grazie Alessia
  8. fedina
    , 28/5/2009 13:58
    Tra le due, per mare e spiaggia Maldive senza dubbio.
    Ti ho risposto in maniera più approfondita sullì'altro forum.
    Ciao
  9. kennex
    , 28/5/2009 00:23
    grazie fedina x l'informazione.
    per il mare e la spiaggia sapete dirmi s'è meglio l'isola di mauritius o le maldive? grazie
  10. fedina
    , 27/5/2009 22:51
    x kennex:
    Quasi tutti i negozi ed anche i mercati chiudono alle 18.00.
    La sera, la zona più animata è Grand Baie.
  11. kennex
    , 26/5/2009 22:58
    ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se a mauritius la sera c'è qualche centro abitato con locali negozi o mercatini?
  12. guapa65
    , 25/5/2009 18:06
    noi andremo da asso, la terremo come base, noleggeremo un'auto, e gireremo tutte le spiagge.
    dovremmo riuscire ad andare anche a rodrighez, il villaggio ti limita, provate!!! noi così ci siamo girati le seychelles. baciiiiii
  13. vale83to
    , 18/5/2009 21:03
    buongiorno ragazzi anche io andrò al pearle beach resort ..... ho letto parecchie recensioni negative,che dire mi auguro per lo meno do vedere un mare spettacolare tutto qua!Andrò li la prima o l0ultima settimana di agosto.
    ciao
    Vale
  14. rosariastella
    , 10/5/2009 16:58
    Ciao, io e il mio ragazzo ci sposiamo a fine settembre è abbiamo scelto di fare il viaggio di nozze in Sudafrica con estensione a Mauritius siamo indecisi nel prenotare a Le Mauricia o lo Shandrani (fanno parte della stessa catena solo che il primo è un 4 stelle e l'altro un 5 stelle SPA la differenza di prezzo è poco e sono ambedue in all inclusive), abbiamo cmq intenzione di girare l'isola ma anche essere coccolati. Qualcuna sà darci notizie su questi due hotel!! Grazie baci baci
  15. S. Gianni
    , 19/4/2009 19:56
    SONO STATO A MAURITHIUS FINE OTTOBRE 2007 ASSIEME A MIA MOGLIE E UNA COPIA DI NS. AMICI PER L'ANNIVERSARIO COMUNE DEL 25° DI MATRIMONIO ABBIAMO SOGGIORNATO NELLA PARTE NORD DELL'ISOLA A - GRAN BAIA - RESIDENCE/HOTEL
    - LE MAURICIA - CON LA FORMULA TUTTO INCLUSO
    CI SIAMO TROVATI BENE, ABBIAMO ACQUISTATO IL LOCO LE ESCURSIONI SU DUE ACQUSTATE LA TERZA IN OMAGGIO. POI ABBIAMO VISITATO L'ISOLA PER CONTO NS.
  16. cucuta
    , 18/4/2009 08:52
    anche noi abbiamo prenotato al pearl beach per settembre, faremo il nostro viaggio di nozze!
    Mia cugina ha alloggiato presso questa struttura a settembre 2008 e si è trovata discretamente bene, qualcuno sa darmi notizie più recenti visto che a quanto ne so l'hotel dovrebbe essere stato completato in questi mesi? ciao e buoni viaggi a tutti!!!