1. Sardegna nord-orientale

di , il 11/9/2004 00:00

In questa guida mi piacerebbe dare delle informazioni sulla Costa Nord-Orientale sarda, per intenderci da Olbia verso il basso fino ad arrivare a Orosei, dove io abito.

Sono pronto ad aiutarvi e a fare di tutto affinché la vostra vacanza risulti il più possibile piacevole..

Vi auguro una buona permanenza in Sardegna

Giampaolo

2. Vincenzo Scuro
    , 30/8/2005 00:00
    Ciao
    Ci sposiamo il 7 settembre e dal 10 sett 2005 in poi vorremmo andare in Sardegna - NORD ORIENTALE.
    Obiettivi:
    RELAX TOTALE - mare tutto il giorno, qualche escursione, la sera in giro nei paesini "vip" o NON, purché bellissimi.
    Un consiglio da Voi sarebbe il Vostro regalo alle nostre nozze.
    Vincenzo e Marina
  3. Chiara De santis
    , 25/8/2005 00:00
    Salve desidererei conoscere strutture alberghiere, pensioni che facciano trattamento di mezza pensione, a San Teodoro. Accetto volentieri consigli da chi è già stato in strutture che lo hanno piacevolmente colpito.
    Grazie
    Chiara
  4. Fabrizio Ivaldi
    , 25/8/2005 00:00
    Qualcuno è stato recentemente all'hotel Porto Ainu di Budoni. Come vi siete trovati. Io vi passerò una settimana a settembre
    Ciao
  5. Turista Anonimo
    , 24/8/2005 00:00
    Patrizia,
    buone vacanze anche a te. Divertiti e quando torni facci sapere com'è andata.

Ciao.
  6. Patrizia Alessasndri
    grazie Filippo per le moltissimissime info che hai dato sul Baja Bianca!! al mio rientro, primi sttembre, scrivero'.
    ciao e buona vacanza..... a me e a Maddalena!!
  7. Turista Anonimo
    Filippo,
    sei stao gentilissimo. Ti ringrazio davvero tanto per le tue informazioni.

Grazie ancora, Ciao.
  8. Turista Anonimo
    sono appena tornata dal baja bianca e posso solodire che si sta da dio!!!!!
    lo consiglio vivamente
  9. Filippo Ghiadri
    CIAO MADDALENA TI RISPONDO VOLENTIERI ANC HE PERCHE' TI CHIAMMI COME MIA FIGLIA.
    1) IL MARE E' MOLTO BELO AL BAJA BIANCA CON ACQUA CRISTTALINA C'E' DA CAMMINARE UN PO' MA NE VALE LA PENA E SONO SICURO ANCHE CHE IL TEMPO SARA' BELLO A SETTEMBRE.
    2) NELL'HOTEL C'E' IL CAMPO DA TENNIS E DA CALCETTO( IO PERSONALMENTE HO GIOCATO A CALCETTO), CON GLI ANIMATORI SI PUO' FARE TIRO CON L'ARCO, POI C'E' UNA PISCINA STUPENDA DOVE PUOI FARE DELLE OTTIME NUOTATE IN QUANTO GRANDE E POCO AFFOLLATA.
    LA PALESTRA E' ALL'INTERNO DEL RESIDENCE "PORTO DI CODA CAVALLO" DOVE E' UBICATO L'HOTEL, SINE' VVERO VI VERRA' OFFERTO UN PERCORSO BENESSERE , CONSISTENTE IN UNA DIMOSTRAZIONE DI MASSAGGI. MA POI SE NE VUOI USUFRUIRNE SI PAGANO.
    3) HO FATTO PARECCHIE ESCURSIONI, TUTE PER CONTO MIO PERCHE' AVEVO L'AUTO ( CONVIENE ).
    QUELLE CHE TI CONSIGLIO SONO:
    ESCURSIONE IN BARCA ALL'ARCIPELAGO DELLA MADDALENA ( DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE ) VAI A PALAU A CA.45 KM. A NORD NEL PORTO VEDRAI UNA DECINA DI BARCHE CHE PORTANO I TURISTI ALL'ARCIPELAGO PARTONO TUTTE ALLE ORE 10,00 CA. E RITORNANO ALLE ORE 17,30 CA.IO HO PAGATO IN AGOSTO EURO 30,00 A PERSONAE MA SICURAMENTE A SETTEMBRE COSTERA' MENO.E TI DANNO A BORDO UN PRIMO DI,PASTA CON SCAMPI TUTO COMPRESO NEL PREZZO.SOSTANO NELLE ISOLE PER IL BAGNO E VEDRAI UN MARE E DELLE SPIAGGE PARADISIACHE.CHIEDI PRIMA DI SALIRE SE LA BARCA CHE HAI SCELTO FACCIA L'ESCURSIONE CON BAGNO ALLE "PISCINE" E' UNA BAIA DA FAVOLA INCASOTONATA TRA LE ISOLE DI S.MARIA, RAZZOLI E BUDELLI, SE DICONOI DI NO, SCEGLI LA BARCA CHE FA QUESTA FERMATA. PERCHE' CE NE SONO.
    ALTRE ESCURSIONI CHE TI CONSIGLIO: SONO LA COSTA SMERALDA, PORTO ROTONDO, PORTO CERVO ( ANCHE SE CULTURLAMENTE NON C'E' UN GRAN CHE ) VEDRAI SOLO GROSSI PANFILI, FATTI UN GIRO ANCHE NELLA FAMOSA PIAZZETTA DI PORTO CERVO. POI BAJA SARDINIA E SE PUOI ARRIVA FINO A S.TERESA DI GALLURA PUBNTA ESTREMA DELLA SARDEGNA DOVE VEDRAI LA CORSICA AD OGNO NUDO,(E, SE VUOI PUOI FARCI ANCHE UNA CAPATINA CI SONO TRAGHETTI OGNI ORA).
    ALTRE ESCURSIONI VICINE ALL'HOTEL:
    4°)GITA IN BARCA ALLE ISOLE DI MOLARA E TAVOLARA, VAI A PORTO SAN PAOLO CI SONO BARCHE CHE PORTANO I TURISTI A PREZZI MODICI ( GITA DA NON PERDERE ANCHE QUESTA )
    5°) AL CAPO DI CODA CAVALLO DOVE E' UBICATO L'HOTEL
    CI SONO DIVERSE SPIAGGE E CALE MOLTO BELLE ( CALA BRANDINCHI, CALA SUARACCIA, CAL GHIRGOLU), TUTTE RAGGIUNGIBILI IN MACCHINA IN 5 MINUTI, DA NON PERDERE ANCHE LA VISITA DEL PAESE DI SAN TEODORO A 6 KM E DI PORTO OTTIOLU A CA.15.
    PER QUANTO RIGUARDA LA STRADA PER RAGGIUNGERE LìHOTEL:
    APPENA SBARCHI, DEVI PRENDERE LA SS.125 DIREZIONE CAGLIARI,SAN TEODORO, PERCOORENDOLA SUPERERARI PORTO SAN PAOLO, E DOPO DUE FRAZIONI INDICATE CON CARTELLI BIANCHI E DI CUI NON RICORDO IL NOME .DOPO UNA CURVA A DESTRA SUN UN BREVE TRATTO DI RETTILINEO VEDRAI SULLA TUA DESTRA UN CARTELLO GIALLO INDICANTE A SINISTRA "CAPO DI CODA CAVALLO" RALLENTA E DOPO 50 MT.CA VEDRAI A SINISTRA UNA STRADA , QUELLA E' LA STRADA PER CAPO DI CODA CAVALLO ( ESSENDO SULLA SINISTRA DOVETE TAGLIAR4E LA STATALE PER PRENDERLA), ALTRIMENTI PROSEGUITE TROVERETE UNA FRAZIONE DOVE POTRAI FARE INVERSIONE DI MARCIA E COSI SARA' PIU' AGEVOLE PRENDERE LA STRADA PER CAPO DI CODA CAVALLO.
    UNA VOLTA PRESA LA STRADA DI CAPO DI CODA CAVALLO PERCORRETELA PER CA. 3 KM. ( CI SONO DEI DOSSI ), DOPO UNA CURVA SULLA VS.DESTRA VEDRETE L'INGRESSO SEGNALATO DA UNA PIETRA DI GRANITO DEL VILLAGGIO "PORTO DI CODA CAVALLO", ENTRATE, SUPERATE UN PARCHEGGIO DI DUE LATI, IN FONDO FRONTALMENTE C'E' UN ALTRO PARCHEGGIO, NON ENTRATRE SUPERATELO SULLA DESTRA E DOPO UNA PICCOLA CURVA VEDERETE L'INGRESSO DELL'HOTEL.
    SPERO DI ESSERTI STATO UTILE E CHIARO.
    CIAO E BUONA VACANZA.

FILIPPO

BARI,24/08/2005
  10. Simona Becucci
    , 23/8/2005 00:00
    Lancio un suggerimento a Irene: vuoi fare una vacanza in tranquillità? Soprattutto nella provincia di Nuoro hanno aperto numerosi B&B, una via di mezzo tra gli alberghi super affollati e gli appartamenti. Qui infatti puoi avere anche la colazione compresa nel prezzo e la pulizia della camera.
  11. Turista Anonimo
    E' un forum dove si parla di Sardegna nord-orientale oppure è un sito sponsorizzato dell'hotel Baja Bianca?
  12. Turista Anonimo
    Ciao Filippo,
    io andrò al Baja Bianca dal 12 al 22 settembre con il mio ragazzo. Speriamo che il tempo sia discreto e il mare bello.
    Volevo chiederti se hai praticato sport o utilizzato la palestra dell'hotel. Visto che c'è la possibilità pensavamo di approfittarne. Com'è?
    In agenzia ci hanno detto che ci verrà offerto un omaggio, credo tipo un percorso benessere o qualcosa del genere. Sai dirmi qualcosa di più?
    Hai fatto qualche escursione? Cosa mi consigli?
    Inoltre sapresti per caso indicarmi la strada per raggiungere l'hotel? Noi arriviamo ad Olbia con la nave e poi faremo il tragitto in auto.

Grazie,
    Ciao.
  13. Filippo Ghiadri
    PATRIZIA, VAI TRANGQUILLA AL BAJA BIANCA E' SEMPLICEMNTE STUPENDO. IO CI SON O STATO CON MIA MOGLIE DAL 02/-08 AL 09/08. LE STANZE SONO ELEGANTI COMPLETE DI TUTTO. ALLA RECPTION SONO MOLTO GENTILI TI ACCOMPAGNANO E TI FANNO PORTARE LE VALIGIE IN CAMERA, LA SPIAGGIA E' MOLTO BELLA CON SABBIA BIANCA E UN MARE STUPENDO. DISTA CA. 350 MT. DALL'HOTEL PERCHE' DAVANTI C'E' UNA SALINA MA SI RAGGIUNGE AGEVOLMENTE CON UN PERCORSO PEDONALE ( D'ALTRONDE UN PO' DI MOTO IN VACANZA NON GUASTA).SULLA SPIAGGIA CI SONO OMBRELLONI E LETTINI, INOLTRE CANONE E PEDALO' GRATUTITI A DISPOSIZI0NE DEI CLIENTI TI CONSIGLIO DI PRENDERE UN PEDALO' PER RAGGIUINGERE LA SPIAGGIA DI CALA BRANDINCHI PRORIO DI FRONTE, NON MI DILUNGO NEL DESCRIVERLA TI BASTA SAPERE CHE LA CHIMANO "THAITI".
    LO STAFF DI ANIMAZIONE E' FAVOLOSO MOLTO PROFESSIONALE E FA DIVERTIRE MOLTO. ANZI APROFITTO PER SALUTARE , SALVATORE(CAPO ANIMATORE), CICCIO, ANDREA, MELANIA, ALESSANDRA, ROMINA ECC.
    PASSIAMO ALA RISTORAZIONE ANCHIO HO FATTO LA PENSIONE COMPLETA ( CONVIENE ! ).
    PERO' SE SEI HA DIETA TI C ONSIGLIO DI DISDIRE SUBITO LA PRENOTAZIONE. INFATTI SI MANGIA DA DIO COME QUALITA' E QUANTITA' ( ARAGOSTE, SCAMPI, FRITTURE DI PESCE, PESCE SPADA ALLA GRGLIA, TONNO ALLA GRIGLIA, COSTATE DI VITELLO ALLA GRGLIA, , AGNELLO AL FORNO, STINCHI DI PORCEDDU, PRIMI PIATTI FAVOLOSI CON COZZE, FRUTTI D MARE, LASAGNE, PASTA AL FORNO E UNA MIRIDADE DI ANTIPASTI, CUCINATI IN MODO SUPERLATIVO DAL BRAVISSIMO CHEF SICILIANO.
    INOLTRE ACQA MINERALE E VINO A VOLONTA' A TAVOLA SERVITI DA CAMERIEIRI MOLTO EFFICIENTI, POI CI SONO ANCHE LE BIBITE ( PEPSI COLOA, SWEPPES AL LIMONE E ALL'ARANCIA, THE FREDDO AL LIMONE E ALLA PESC A, ACE, E SUCCO DI ARANCIA BIONDA E ROSSA).CHE PUOI PRENDERE DAL DISPENSER A VOLONTA'. NON E' FINITA C'E' INOLTRE UN TAVOLO DI DOLCI A BUFFET ( TORTE, TIRAMISU' PROFITEROL) E SE LA DIETA TE LO CONSENTE CI SONO ANCHE I GELATI ( NON QUELLI CONFEZIONATI ) MA QUELLI ARTIGIANALI DI TUTI I GUSTI CON UN BANCO GEALTI COME NELLE MIGLIORI GELATERIE.
    TUTTO COMPRESO NELLA PENSIONE COMPLETA E O MEZZA.
    LA COLAZIONE PO,I LA MATTINA C'E' DI TUTTO SI E' VERO IL CAFFE E' DI ORZO, SE VUOI IL CAFFE ESPRESSO O IL CAPUCCINO DEL BAR SI PAGA UNA CIFRA ESORBITANTE ( 1 EURO ).D'ALTRONDE IN TUTI GLI ALBERGHI VACANZA DOVE SONO STATO IL CAFFE ESPRESSO E' SEMPRE STATO A PAGAMENNTO). PERTANTO UN HOTEL DOVE DANNO TUTTO QUESTO BEN DI DIO COMPRESO NELLE QUOTE E TI FANNO PAGARE IL CAFFE', NON MI SEMBRA UNO SCANDALO.
    HA DIMENTICAVO E' TUTTO A BUFFETT MA SENZA CODE PERCHE' PASSI CON IL PIATTO E TI SERVONO LORO TUTTO CIO' CHE VUOI ED INOLTRE LO SGOMBERO DEI PIATTI E' MOLTO VELOCE.
    SPERO DI AVERTI TRANQULIZZATA E ANCHE A TUTI QELLI C HE VOGLIONO ANDARE AL BAJA BIANCA.
    UN SALUTO AL MAITRE' PERSONA SQUISITA.
    E SICURAMENTE CI TORNERO' PERCHE' E' UN VILLAGGIO DOVE SI STA VERAMENTE BENE IN UN ATMOSFERA ACCOGLIENTE ED ELEGANTE.
    CIAO DA FILIPPO

BARI, 23/08/2005.
  14. Turista Anonimo
    Sono tornata da pochi giorni da una vacanza a Porto San Paolo. Ho alloggiato presso il Vista Villagge: lo consiglio a tutti coloro che cercano una struttura nuova, pulita, molto accogliente, tranquilla, con stanze (mono, bilo...) tutte indipendenti, un giardino veramente curato e, soprattutto, una vista mozzafiato su Tavolara, Porto Istana e il mare.
    Il paese è carino, c'è tutto quel che serve (supermercati, farmacia ecc...) e c'è l'imbarco per fare il giro di Tavolara e Molara (fate i tuffi nelle piscine di quest'ultima...troppo bello!!).
    Abbiamo mangiato bene al Mangiatutto di San Teodoro e abbiamo stramangiato benissimo all'Agriturismo "Sa crescija Ezza" a Berchiddeddu (con tanto di balletto sardo a fine cena!!) e all'Agriturismo "Sa Mendula" a Cugnana.
    Le spiagge nei dintorni di Porto San Paolo sono tutte veramente belle, ne cito alcune:la 1^ di tutte Cala Brandinchi, affollata ma fantastica e imperdibile; Lu Impostu, Cala Ghirgolu, Porto Taverna, Capo Coda Cavallo (bello il mare, deludente la spiaggia perchè troppo stretta e affollata), la Cinta (troppo affollata e troppo "Rimini"!). Bella anche la spiaggia Porto Istana.
    Concludo dicendo che questa zona della Sardegna non deve invidiare niente alla Costa Smeralda, in quanto offre paesaggi e spiagge altrettanto spettacolari e un accoglienza turistica forse meno opulenta e sfarzosa e per questo più accattivante. Spero di essere stata utile a chi vorrà andare, ma soprattutto spero di tornarci presto!!
    Ciao a tutti.
    Robi
  15. Alessia X
    , 22/8/2005 00:00
    sono appena tornata da s.teodoro, ho visto diverse volte l'hotel onda marina che è realmente vicinissimo alla spiaggia "la cinta", splendida peraltro. non so come sia dentro, ma da fuori pare decoroso.

posti da non perdere, vediamo...
    spiagge
    la cinta, strapiena di giovani
    lu impostu, bellissima e tranquilla
    cala brandinchi, la chiamano tahiti...
    ristoranti
    sono stata solo da nardino, è in centro, buon ristorante-pizzeria, servizio abbastanza veloce, prezzi ragionevoli
    mi hanno consigliato anche il gallo blu, ma non saprei
    locali
    bar la posta in centro, si beve bene a prezzi relativamente bassi
    ambra day, posto bellissimo ottimo per aperitivo, dopocena, colazione etc.
    ambra night, discoteca carina, senza troppe pretese, due piste (una all'interno ed una all'esterno), 3 bar, le donne entrano gratis (ma non so se vale anche il venerdì ed il sabato, comunque (l'ingresso è 10 euro senza consumazione)
    la luna, poco distante dal paese, in collina, un po' pretenziosa e strapiena di gente, la musica non è un granchè, le donne entrano gratis fino al venerdì, il sabato l'ingresso con consumazione è 10 euro (mi pare che gli uomini paghino sempre 20 euro)

la sera si sta molto bene anche in centro (pieno di bancarelle svuotaportafogli). il paese è strapieno di supermercati, ma c'è una sola farmacia - chiusa la domenica - e due sportelli bancomat, per lo più rotti o senza contanti. uniche pecche.
  16. Patrizia Alessasndri
    , 18/8/2005 00:00
    per rispondere ad Irene, se sei in cerca di appartamenti in sardegna puoi rivolgerti alla MARE IN di Albenga.
    ciao e buona vacanza
    p.s. e del Baja Bianca nessuna notizia????