1. Consigli su Paris

di , il 10/9/2004 00:00

Ciao a tutti tra un mese parto per un week-end a Parigi.

Soggiornerò vicino a GAre de Lyon e vi chiedo consiglio su qualche bel posticino dove andare a cenare e sopratutto dove fare un pò di baldoria alla sera...magari non troppo lontano da quella zona!

Grazie a tutti

Giorgia

2. Chiara D'ambrosio
    , 18/10/2004 00:00
    Ciao,
    sto per andare a Parigi. So che esiste un albergo proprio in Ile de La cite.
    Qualcuno ha idea del nome dell'albergo (per poter prenotare) o conosce un albergo economico nel quartiere latino?
    Grazie
    Chiara
  3. Turista Anonimo
    , 15/10/2004 00:00
    Sorry, ma in genere mi interesso di di piu alla cena .. che al dopo cena, quindi non saprei che dire, peraltro non sapendo bene cosa ti aspetti e non potendotelo chidere perche saro in vacanza da oggi e non leggero la tua risposta.

Buon Viaggo !!
  4. Turista Anonimo
    Grazie Pippo,
    dopo lunghe ricerche, consigli, etc credo di optare il sabato sera per le Chardenoux, tipico art decò bistrot francese e per la domenica sera al 404, ristorante maghrebino dove hai la possibilità d mangiare in un ambiente molto particolare che riprende le loro ambientazioni; tra l'altro domenica sera è halloween, qche locale post dinner da consigliare a parte i tipici Buddha Bar e Barrio latino?

cheers
    Matteo
  5. Turista Anonimo
    Grazie Pippo!
  6. Turista Anonimo
    , 14/10/2004 00:00
    > Chez Françoise, esplanade des invalides, abbastanza elegante.

> La Gare, port de la muette, piu branche e un poco meno caro

> Le Butte Chaillot, trocadero, cucina piu moderna, menu a 32 euro

> La Passiflora, iena, sui 40 / 50, elegante, cucina un po di ricerca, stella michelin

> molti grandi ristoranti offrono menu a prezzo fisso sui 50 / 70 euro per pranzo ( tipo all' hotel Ritz )

> Fahkr el Diner, ottimo libanese soprattutto per dolci e antipasti, davanti a La Passiflora

eccetera ...
  7. Turista Anonimo
    , 13/10/2004 00:00
    Dipende dalle stagioni, in generale comunque Parigi é un po meno fredda di Milano pero piove piu spesso.
  8. Turista Anonimo
    , 7/10/2004 00:00
    Vorrei sapere se a febbraio a Parigi c'è un freddo esagerato come credo.Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
  9. Matteo Colombo
    , 6/10/2004 00:00
    Devo andare a fine ottobre 3 giorni a Paris:
    chiedo consigli per ristoranti.
    Vorrei fare una serata in un tipico ristorante francese con la mia ragazza, quindi ricerco una location d un certo livello senza finire nei risotranti a 100 euro cada uno
    la seconda sera in un ristorante etnico, mi hanno proposto il 404 maghrebino

chi conosce validi indirizzi è il benevenuto
    ciao
    Matteo
  10. Turista Anonimo
    , 28/9/2004 00:00
    qualcuno conosce l'hotel comfort inn saint pierre? certo info urgenti! help me please!
  11. Turista Anonimo
    , 22/9/2004 00:00
    La fleche d' or é stata chiusa per motivi di ordine pubblico.

Rue Canettes é carina per i bar ma da quando ho visto un topo in un creperia giro un po al largo.

Salut ...
  12. Carmen Ruocco
    , 22/9/2004 00:00
    ..Cosa dire di Parigi! ..E' semplicemente UNICA!!! Cio che colpisce dei locali e che la gente si pone "in vetrina"....esibizionisti o.......forse a loro piace distrarsi mentre pranzano o bevono un caffè!!!!!!
    Ho trovato comodi e carini gli ambulanti che vendono baguette....i caffè sono eleganti e piacevoli.........
    Credo che comunque a Parigi non si vada per mangiare!!!!!
    Ciao Carmen
  13. panzitta74
    , 21/9/2004 00:00
    ciao se vuoi provare la cucina indiana non perdere l'occasione......ristorante "gandhi j'is" in rue la Fayette!!!
    mangi benissimo e l'ambiente e' molto accogliente!!!
    il proprietario si chiama Ahir,digli che sei italiano lui ha un fratello in Italia e probabilmente ti parlera' di persone speciali che ha conosciuto!!!!ciao ciao
  14. Turista Anonimo
    , 21/9/2004 00:00
    1° consiglio: appena arrivi a Parigi copra in edicola PARISCOPE, costa 40 centesimi, è settimanale, e trovi tutte le indicazioni su concerti-locali-ristoranti, festival ecc., tutto molto dettagliato e preciso

2° consiglio: la cena
    a parigi esistono mille ristoranti, con mille tipi di cucina. la guida routard se hai occasione di consultarla è molto utile e riporta le schede centinaia di posti dove mangiare. la scelta è innanzitutto la zona dove andare a cena e poi il tipo di cucina (oltrechè il budget...)
    non sto qua a consigliarti un ristorante in particolare perchè se no viene troppo lunga e poi è bello andarli a scoprire da soli.
    ti dico solo che zone ben fornite di ristoranti belli sono il Marais (3°/4°), la zona intorno alla Bastiglia (rue de Lappe, rue de la Roquette), la zona di saint Michel tra il blvd e vie come rue Clement o rue des Canettes. Lì se ne trovano di molto belli, si può andare anche alla cieca e entrare in quello che ispira di più

3° consiglio: la cucina
    ovviamente VIETATO il cibo italiano all'estero, se no tanto vale andare in vacanza. ogni volta che vado a parigi non mi faccio mancare una serata in un ristorante marocchino o maghrebino per un cous-cous. quest'anno ho cenato in un ristorante corso nel marais e mi sono trovato molto bene. poi ovviamente tutta la cucina francese, da quella più corposa come quella del sudovest a quella provenzale tutta spezie e pesce...insomma mangiare a parigi è l'occasione da non mancare per scoprire cucine, sapori e piatti nuovi

4° consiglio: al ristorante
    per esperienza consiglierei di non prendere mai l'acqua in bottiglia, è un delirio tipo 4 euro per mezzo litro. chiedete l'acqua in caraffa (pichet) lo fanno tutti soprattutto i francesi
    il vino è più caro che in italia, ma il vino sfuso (anche qui il pichet) è piuttosto buono, perlomeno in tutti i posti in cui sono andato
    i piatti sono spesso in quantità più che buone, ad esempio un cous-cous a testa è spesso un'impresa...conviene costruirsi la cena man mano, non ordinare tutto subito, dividendosi anche le portate per poter lasciare spazio per tutto.le formule menu spesso sono un affare

5° consiglio: il dopocena
    zona vitalissima è quella attorno alla Bastiglia o quella del Marais, come anche la zona dell'incrocio tra quartiere latino e saint-germain, dove c'è la fontana st.michel, inoltre Belleville è ricca di locali belli e un pò più autentici (in rue Bagnolet se ne trovano un paio di notevoli)
    Tra i locali segnalo solo il Café Charbon, in rue Oberkampf, bellissimo, modaiolo quanto basta, notevole.
    Per i concerti direi la Maroquinerie o la Fleche d'Or, tutte e due a Belleville
    6° consiglio: tornare a casa
    occhio che la metro chiude all'una ma alcune corse finiscono prima
    in città gira il bus notturno, comodo, gli orari e le fermate sono affissi sulle pensiline
    non scartate l'ide adel taxi, è meno caro che in italia, molto utilizzato dai francesi stessi, se si riesce a salire in tre o quattro (anche con sconosciuti che vanno nella stessa direzione, come è capitato a me!) è quasi un risparmio...

se c'è ancora bel tempo e soprattutto se il programma non è finito, la domenica nel parco della Villette ci sono sempre concerti gratuiti, un sacco di gente e una bella atmosfera

ciao
    buon viaggio
  15. Turista Anonimo
    , 17/9/2004 00:00
    Ho sempre sospettato che la Chapelle de Lombard sia un posto un po diciamo serioso, insomma per gente che prende le cose sul serio; sbaglio forse ? Mai entrato invero ...

Il balajo lo trovo simpatico, la programmazione cambia in funzione della settimana. Fanno anche pomeriggi di tango ...

Il ristorante " Galois " vedo che é conosciuto anche dai miei colleghi francesi. Mi pare di capire che nel seminterrato sia ancora più " caldo ". Mi si dice che non va bene per portarci la fidanzata ma che per una bella abbuffata ... insomma il locale che farebbe per me !
  16. Eleonora 1
    , 16/9/2004 00:00
    Per mangiare andavo spesso al BISTROT 30 in Rue Saint Severin (Quartiere Latino) Niente di eccezionale ma con il menu a 15 euro si mangia decentemente
    Nella stessa zona ci sono tanti locali di cucine di tutto il MONDO non esageratamente cari
    Per una serata danzante vai nella zona della Bastiglia, se ti piace la World Music vai alla Chapelle de Lombards in Rue de Lappe (fanno musica latino americana, africana, caraibica, rap e 'r & b) e al Balajo
    Alla Bastiglia cmq ci sono tantissimi bar e bistrot