1. Portogallo, sì ma dove?

di , il 19/3/2007 23:29

Ciao a tutti, per quest'estate sto organizzando per fare ungiro in Portogallo.

Oltre Lisbona non so che vedere senza perdere tempo in posti anonimi.

Cerco belle località e, per chiudere in bellezza vorrei passare gli ultimi 4/5 giorni al mare in un poasto che meriti .... Anche per i divertimenti

Tks, Remo '81

2. DIDIADRY
    , 16/8/2007 14:58
    Il Portogallo del Sud,Algarve, ha delle spiaggie con falesie che sono classificate tra le più belle del mondo, si trovano partendo al Albufeira e andando verso Cabo Sao Vincente (lì cè una spiaggia stupenda ottima per fare surf), oltre Cil Cabo e andando verso Lisbona, sempre costeggiando l'Atlantico c'è una strada in mezzo a piante di sughero e qui ci può ragguingere ill'oceano prendendo delle stradine, a volte sterrate, che si vedono sulla sinistra.. il tutto non è pubblicizzato, ma vi assicuro che il paesaggio che poi si vede con spiaggie deserte, falesie a perdita d'occhio è da lasciara senza fiato.
    Il Nord non ha le falesie, le spiaggie sono un po' come nella Francia meridionale.
    Porto è stupenda, arroccata a fianco del fiume Douro, con le sue cantine, con il suo ponte Dom Luis I che è stato progettato da Gustavo Eiffel, non dimenticate gli azuliejos, il Portogallo ne è la patria, la stazione vale una visita.
    Anche Braga, con il suo santuario del Bom Jesus che ha una scalinata bellissima...
    Cascais vicino a Lisbona con il suo oceano impetuoso e il vento...
  3. geise
    , 14/8/2007 12:07
    ciao bcarrie!beata te che vai in Portogallo!
    a Sintra ci sono tante cose da vedere: la più famosa è il Castello da Pena (ne parlano tutti perciò inutile che te ne parli pure io), dentro un parco molto grande e faticoso, con colline alte e boscose. Se arrivi fino in vetta puoi vedere l'autodromo di Estoril(dopo la scarpinata immersa nel silenzio mi sono dovuta sorbire la corsa...).Il Palacio National, tanto decantato, in realtà vale la visita solo per le cucine con i camini giganteschi che vedrai da km di distanza arrivando a Sintra. Non farti scoraggiare dalla scarpinata e arriva sulle mura del Castello dos Mouros, possibilmente al tramonto come ho fatto io:mozzafiato! Vicinissimo al centro c'è la Quinta da Regaleira, un posto stranissimo creato da uno scenografo all'inizio del '900, ispirato al manuelino e al parco dei mostri di Bomarzo, con un "pozzo alchemico" davvero interessante, gallerie sotterranee, laghetti ecc. Divertente! I siti + lontani, invece, sono il Palacio de Monserrate, che sicuramente avrai visto in qualche film fantasy (pazzesco, giuro!), non è lontanissimo, ma non ci sono collegamenti -o perlomeno non c'erano, magari adesso li hanno attivati, spero per te!- e il Convento dei Cappuccini a 9 km dal centro, un posticino dall'atmosfera molto dark. Buon viaggio! mandami una cartolina da Monserrate se ci vai...perchè avevo finito il rullino (sfig!)
  4. bcarrie
    , 13/8/2007 21:16
    Geise:

quali sono i due siti che intendi vicino a Sintra?
    grazie, ciao
  5. geise
    , 13/8/2007 11:55
    I collegamenti in Portogallo sono un po' macchinosi, ma le spiagge di norma sono molto ben servite e i bus sfruttati tantissimo da intere famiglie allegre e rumorose!non perdetevi per nulla al mondo la cittadina di SINTRA: è un posto unico al mondo con una serie di ville e castelli davvero spettacolari, ma se non avete una macchina vostra sappiate che due di questi scenografici siti (una villa ed un antico monastero) potrete raggiungerli solo in taxi, perciò organizzatevi con qualcun'altro per dividere la spesa, ma ne vale comunque la pena!
  6. daniella_85
    , 10/8/2007 20:25
    ciao!
    io la settimana scorsa sono andata in Portogallo.
    Siamo arrivate a Granada, dove avevo casa, poi siamo andate a Tarifa e dopo due giorni in un camping (bello anche se lontano dalla città, ma come tutti i camping di Tarifa) siamo andate a Faro passando per Huelva. A Faro non trovando camping ne hostelli, e non riuscendo ad affittare una macchina avendo solo carte di "debito" , siamo state a casa di una signora che ci offriva una stanza per due a 25 euro a notte. La casa era in centro, nella stanza c'eran frigo, tv, ventilatore e in più potevamo farci la doccia e usare il suo bagno...pulitissimo...Abbiamo soggiornato li due notti, il sgiorno dopo il nostro arrivo siamo andate in bus ad Albufeira, con 10 euro vai e torni, molto meglio di andare li con 15 kg di zaino e girare tutto il paese x trovare un camping o qualcosa...Faro è una bella città, ma io sei notti li non le passerei... La mattina dopo siamo partite per Lagos. Li abbiamo trovato un camping a 5.5 euro a testa per una notte con la tenda... vicino c'erano spiagge bellissime, ma il centro era un pò lontano e....scordatevi i bus di linea..ne passa uno ogni ora. Se va bene...Dopo Lagos siamo andate a Lisbona in bus, 3.45 h di viaggio tranquille su un pulman a due piani pagato 16.50 euro...Lisbona è una bellissima città, ma x fortuna c'era un'amica che vive li vicino che ci ha portate in macchina a Cascais, La praia del guicho (o qlc del genere) bellissima, piena di surfisti, onde altissime, spiaggia finissima e enorme...poi da li ci siamo spostate a Sintra dove abbiamo mangiato i famosi dolcetti al formaggio e cannella e alla crema d' uovo...buonissimi ma un pò pesanti. Nella strada del ritrono poi, siamo passate x Cabo Da Roca, che nonostante non lo si nomini mai è il punto di più a Ovest d'Europa...e non Cabo Sao Vincente..il giorno dopo abbiamo preso l'aereo da Lisbona x Barcellona e poi siamo tornate a Bergamo....
    Bello il portogallo del Sud, però come mi hanno detto tutti i portoghesi che ho conosciuto il Nord è migliore...soprattutto Porto...
    beh....la prossima metà già è decisa...:)
  7. DIDIADRY
    , 10/8/2007 19:55
    In Algarve ci sono delle spiaggie stupende, ma non ci sono mezzi pubblici che portano sul posto.
    Secondo me vi conviene noleggiare un'auto sul posto, magari dall'hotel oppure in aeroporto, il costo è minore che negli altri stati europei ed è il modo migliore per girare un po' e vedere le bellissime falesie.
  8. bcarrie
    , 6/8/2007 15:11
    Ciao a tutti. A settembre andrò in viaggio di nozze in Portogallo: tra le varie mete staremo 6 notti a Faro.
    Saremo senza macchina, qualcuno ci sa dire se vi sono spiagge raggiungibili anche con i mezzi o devo iniziare a preoccuparmi?
  9. sintra
    , 31/7/2007 13:02
    Ciao, io andrò a nord del portogallo, vorrei trovare informazioni sul fiume Douro, alla scoperta del porto, come in sideway in macchina treno barca????
  10. pasgal74
    , 17/7/2007 13:42
    Ciao ragazzi,
    a metà agosto farò un giro del nord del portogallo in bus, non riesco a trovare nessun collegamento diretto tra Braga e guimaraes..passano tutti da Porto e non vorrei fare questo giro largo.
    Potreste aiutarmi ???
    Pasquale
  11. Turista Anonimo
    , 14/7/2007 22:22
    Sono tornata dal portogallo la scorsa settimana, ci sono stata solo 5 giorni e per lavoro perciò ho visto poco e niente ma vi consiglio assolutamente, per chi va in algarve di visitare Lagos, Sagres e Cabo Sao Vincente (magari al tramonto..)davvero la fine del mondo....resterete senza parole!!
    Consiglio pratico per chi va all'aeroporto di Faro: non comprate l'H20 dopo aver eseguito il check-in 33cc 1,70 euro!!, quando effettuerete l'imbarco ci sarà uno spuntino ad aspettarvi e tante cose da bere!!
  12. Heinz
    , 11/7/2007 17:46
    grazie Polly! ho poi trovato altri campings su www.campings.net ma non credo ci sia una grande offerta.. soprattutto per chi vuole qualcosa di moooolto economico!!!
  13. polly80
    , 6/7/2007 21:50
    Morina anche noi facciam una capatina a Cadice un giorno, ma pernottiamo a Jerez de la frontera perchè Cadice era già tutto occupato, almeno le cose più economiche! :P
    Deve davvero valerne la pena in Algarve se ci ritorni!! Mi vien ancora più voglia di vederlo!! :))
  14. polly80
    , 6/7/2007 21:46
    Cercando un pò ho trovato un sito in cui ci sono un pò di campeggi...gurda un pò, magari trovi quello che fa al caso tuo! ;)
    http://www.francecamping.com/camping-europe.php?region=PO06
    ciao ciao
    Rita
  15. polly80
    , 6/7/2007 21:38
    Ciao Heinz...dai un'occhiata a questo sito...è un camping in algarve...a Lagos...non posso aiutarti molto perchè io ho prenotato in ostello, ma magari questo può tornarti utile... :)
    http://www.vayacamping.net/ifile.asp?cl=it4000
  16. Heinz
    , 6/7/2007 19:05
    Qualcuno può consigliarmi qualche campeggio economico in Algarve????
    many thanks...