Registrati | Login
  1. Botswana / Malawi / Zambia

di , il 2/12/2006 11:55

La guida di quest'area è Ric

2. luango
    , 25/5/2012 17:59
    Grazie 1000 Ric per la disponibilità la competenza e la cortesia,mi hai chiarito diversi dubbi....
    a presto!
  3. Ric
    , 25/5/2012 14:42
    Ciao a tutti, tra un paio di giorni partirò per un lungo viaggio che mi terrà lontano dall'Italia per qualche settimana. Rientro previsto a fine luglio. In questo periodo avrò accesso solo slatuariamente al Forum e non sempre mi sarà possibile rispondere con rapidità. Me ne scuso in anticipo. A presto.
  4. Ric
    , 25/5/2012 14:40
    Ciao Diego, scusa il ritardo ma sono in partenza per un periodo un po' lungo e ho milioni di cose da sistemare. La seconda metà di novembre è caldo e le piogge saranno già all'inizio, quindi non esattamente un momento ideal per il viaggio. Tuttavia le condizioni delle piste non dovrebbero essere troppo deteriorate. Lago Malawi e South Luangwa si sposano bene, visto che in una giornata (lunga) di viaggio ci si sposta da uno all'altro. In Malwai potreste anche aggiungere altre aree, verso il Parco Liwonde o il sud (Zomba e il Mount Mulanje). Direi che gran parte delle agenzie qui sotto riescono a coprire entrambi i paesi.
    Il sud della Tanzania è una zona diversa, difficile da abbinare al Malawi. Se ti interessa l' operatore Adventurafrica offre viaggi molto interessanti.
  5. luango
    , 20/5/2012 20:38
    Ciao Ric e agli altri,

ho letto le cose che hai postato ultimamente in merito a questi paesi,
    mi piacerebbe sentire info per quanto riguarda un potenziale viaggio in questi paese.
    Intanto preciso che di posti in Africa ne ho visti, Madagascar 3 volte, Marocco, Etiopia, Tanzania, Namibia, Mali, quindi un po di esperienza ne ho. Volevo avere un'opinione in merito al periodo del viaggio, che dovrebbe essere la seconda metà di novembre, il viaggio durerà circa 16 giorni, effettivi, in base a questo mi interesserebbe capire, con questi giorni, che itinerario potrei pensare, i paletti fissi sono il lago Malawi e South Luangwa inoltre a noi piace e interessa moltissimo anche il contatto con le popolazioni locali.
    Ho letto sotto delle agenzie che hai consigliato, non ce possibilità che una possa organizzare entrambi i paesi.
    Secondo te in alternativa è meglio pensare al sud Tanzania e Malawi?

Qualsiasi altra informazione è ovviamente gradita.
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Diego.
  6. Ric
    , 8/5/2012 15:26
    Ciao, sostanzialmente volete vedere tutto….. Buono a sapersi. Rispetto ai paesi da voi citati Zambia e Malawi sono sicuramente meno semplici, con grandi distanze e spostamenti tutt’altro che facili. Per fare bene quel che indicate ci vogliono ragionevolmente 20-25 giorni come minimo e costi importanti. Per cui un primo consiglio che vi do, anche per non spendere una fortuna, è di provare a fare una selezione. Anche perché Ottobre è un mese caldissimo e nella seconda parte possono già iniziare le piogge. Prima ci andate meglio è: il periodo ideale per un viaggio itinerante resta giugno-settembre. Io vi do il riferimento di qualche agenzia (capisco che preferite non guidare) con la quale mettere a punto un programma di massima che poi potrete mettere a punto. www.hemingwayszambia.com a Livingstone; www.chachachasafaris.com, www.alendotravel.com.zm, www.landlake.net. Inoltre www.wildlifecamp-zambia.com e www.flatdogscamp.com sono due camp/lodge in zona South Luangwa che spesso fano un servizio di organizzazione di viaggio più ampia. Interessante anche l’esperienza con www.africawildtruck.com
    Per ogni altra domanda, siamo qui.
  7. ellova
    , 6/5/2012 13:25
    Ciao Ric,io e una mia amica stiamo cercando di organizzare un viaggio in Zambia e Malawi per ottobre (il periodo è buono? tu quale consigli?). l'organizzazione è fai da te, però vorremmo appoggiarci a qualche agenzia del posto soprattutto per gli spostamenti!
    Abbiamo bisogno di ogni tipo di consiglio perchè non conosciamo assolutamente questi posti. Premetto che siamo già state in Sudafrica, Tanzania e Namibia, quindi abbiamo fatto innumerevoli safari, che certamente rifaremo, ma non vorremmo soffermarci troppo.
    Vogliamo visitare le victoria falls (sia dallo zimbabwe che dalla zambia) e da qui ovviamente fare un'escursione al chobe, poi andare al Kafue ( e qui come ci arriviamo?); lake kariba e lower zambesi national park; south luangwa national park e infine lake malawi.
    Grazie mille
  8. Ric
    , 3/4/2012 10:41
    Leggete e firmate. E' una questione seria ed importante.
    www.avaaz.org/it/save_rhinos
  9. Ric
    , 30/3/2012 08:28
    Proprio in questi giorni il ministero degli Esteri e del Turismo dello Zambia si sta attivando con il governo Sudafricano per eliminare l'obbligo della vaccinazione contro la fabbre gialla per chiunque entri in Sudafrica passando, anche solo in transito, dallo Zambia. Tale vaccinazione è obbligatoria da alcuni mesi, ossia da quando alcune aree dello Zambia (peraltro lontane dai circuiti turistici tradizionali e certamente dalle cascate Vittoria) sono state dichiarate a basso rischio (prima l'intero paese era a rischio nullo) di febbre gialla dall'OMS.
  10. Ric
    , 27/3/2012 20:51
    Ciao, innanzitutto non perdete per nessun motivo l’escursione al Chobe, uno dei più bei parchi dell’Africa. La domanda sulla profilassi è sempre complessa perché coinvolge sia l’aspetto medico sia le condizioni di rischio malarico. Io posso parlarvi solo del secondo e dirvi che in aprile il rischio, pur non elevato, esiste. Il vantaggio è che restate in zona due giorni ed in una struttura “chiusa”. Io direi che la profilassi è consigliata ma non assolutamente necessaria. Se decidete di non farla vi raccomando di curare la protezione dalle punture delle zanzare, con l’uso di repellenti (controllate che il contenuto minimo di principio attivo di solito DEET sia del 20% minimo) e l’utilizzo di abiti coprenti dopo il tramonto.
  11. VAL77
    , 27/3/2012 19:39
    Ciao Ric,
    io e mio marito dovremmo partire per un viaggio di 7 gg il 23 aprile, con destinazione Zambia 2 notti e capetown le restanti notti, il viaggio è organizzato da un tour operator. In Zambia il nostro alloggio è sul fiume Zambesi hotel royal livingstone e oltre le cascate vittoria dovremmo andare anche al parco chobe in Botswana, questa mattina abbiamo effettuato il vaccino per la febbre gialla (in quanto obbligatorio per gli ospiti che entrano in Sud Africa dallo Zambia), secondo te è necessario effettuare anche la profilassi antimalarica o è possibile evitarla?

Grazie in anticipo
  12. Ric
    , 16/3/2012 17:44
    XMelka: ecco qualche nome di riferimento per Zambia e Malawi: www.hemingwayszambia.com a Livingstone; www.chachachasafaris.com, www.alendotravel.com.zm, www.landlake.net. Inoltre www.wildlifecamp-zambia.com e www.flatdogscamp.com sono due camp/lodge in zona South Luangwa che spesso fano un servizio di organizzazione di viaggio più ampia.

Se volete orientarvi sul self-drive ci sono alcune agenzie di noleggio auto che danno servizi aggiuntivi come www.safaridrive.com per Malawi e Zambia.

Le mie due raccomandazioni per questi paesi sono tuttavia: www.africawildtruck.com e se volete un servizio di elevata qualità www.safari-consultants.co.uk (piccola genzia inglese che propone viaggi su misura).
    Ciao
  13. Melka
    , 16/3/2012 17:04
    ciao Ric

sapresti indicarmi qualche agenzia seria (meglio se locale) che organizzi tour in Malawi e Zambia?

grazie
  14. Ric
    , 13/2/2012 08:18
    Lo Zambia ha vinto ieri, per la prima volta nella propria storia, la Coppa d'Africa di calcio. Un succedsso straordinario che merita certamente la menzione nel nostro forum
  15. Ric
    , 15/11/2011 12:27
    Ciao a tutti. Negli ultimi mesi sono aumentati in modo drammatico episodi di bracconaggio diretti soprattutto contro rinoceronti ed elefanti con lo scopo di impadronirsi di corni e zanne. Si tratta di attività criminali e che mettono a rischio, nel caso dei rinoceronti, persino la sopravvivenza della specie. E’ importante sostenere, anche solo moralmente, chi si oppone a questa mattanza. Vi segnalo qualche sito sul quale potete trovare informazioni e aderire a petizioni e campagne. Anche AIEA è al fianco di queste associazioni.
    www.espertiafrica.it; www.wildernessfoundation.co.za ; www.rhinoconservation.org; potete anche trovare informazioni sulla pagine Facebook “No trade in Tusks and Horns”.
    Grazie.
  16. Ric
    , 4/11/2011 11:52
    Ricevo (e volentieri diffondo) dall'Ente nazionale del turismo del Malawi:
    "Majete Wildlife Reserve, situated in Malawi’s lower Shire valley is well on its way to becoming a Big Five park, having undertaken a bold and inspiring wildlife reintroduction programme to restore the park to its former glory before human intervention.The 70,000 hectare reserve has been a conservation success story since African Parks assumed management in 2003, with over 2 550 head of wildlife, including elephant, buffalo, sable and black rhino, introduced to the park over eight years costing over $2.4 million.The plan to gradually introduce predators back into the park started in October 2011 with the introduction of 8 leopards re-located from the Kruger National Park in South Africa. The introduction of leopard is the penultimate step in the Majete restocking programme, which will culminate in the reintroduction of lion in 2012. Until the launch of this project only one viable population of leopard existed in Malawi within the Nyika National Park. These leopards are the first to be introduced to Malawi across international borders, and the first leopards to make their home in Majete for nearly two decades.
    Dorian Tilbury, Field Operations Manager, African Parks Majete commented: “Our mission is to restore, restock and rehabilitate Majete to the condition it was in before human impact. A vital component of the natural system, leopards have been the first predator to be introduced because they have less of an impact on prey species than lion which is the other indigenous predator at Majete. To ensure all species flourish we had to get the timing right, leopards and lions often conflict with each other and if lions were brought in first it would have been more difficult for the leopards to establish themselves. Lions also eat more and it was necessary to allow the prey species numbers build up a little more before we introduced lions to ensure their survival”