1. Razionali o mistici?

di , il 6/3/2007 12:37

Ciao! tutto accadde un giorno non lontano..i miei sogni di viaggi esotici incontrarono questo sito..e poi il corso ke sto seguendo all'università (antropologia)..con i suoi mille temi di discussione.. Tipo questo ke vi lancio: la contrapposizione "razionalità/culti mistici" è universale?

Bye bye! :-) cla.

2. davide
    , 8/3/2007 19:44
    Ti faccio i complimenti per questa bella e difficile domanda. A freddo ecco qui la mia risposta, che però prevede una nota: tra i culti mistici aggiungo anche le religioni tout-court, giacché dal mio punto di vista Dio non è logos.

La contrapposizione razionalità/culti mistici è universale, a meno che una data entità statuale non inglobi i due concetti, di solito innaturalmente, come avvenuto in passato nella Russia sovietica.
    Allorché l'ateismo viene eletto a religione di Stato si ha la creazione di una "chiesa".
  3. aurora
    , 7/3/2007 22:36
    bella domanda....ci ragiono un pò e ti farò sapere la mia!
    grazie per lo spunto.
    ;)
  4. clacloz
    , 6/3/2007 12:37
    Ciao! tutto accadde un giorno non lontano..i miei sogni di viaggi esotici incontrarono questo sito..e poi il corso ke sto seguendo all'università (antropologia)..con i suoi mille temi di discussione.. Tipo questo ke vi lancio: la contrapposizione "razionalità/culti mistici" è universale?
    bye bye! :-) cla.