1. Aiuto per Walea, petizione

di , il 15/1/2008 00:00

La guida per caso è Bruno!

2. Bru
    , 16/3/2015 14:48
    Ciao a tutti,

vi chiedo il favore di leggere quanto vi copi sotto e di agire il prima possibile aderendo alla petizione.

Grazie, Bruno

ABBIAMO
    BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO: LEGGETE E SE AVETE A CUORE WALEA SPEDITE LA MAIL
    ALL'INDIRIZZO INDICATO E COINVOLGETE TUTTI I VOSTRI CONTATTI CHE HANNO LA
    VOLONTA' DI AIUTARE WALEA A SOPRAVVIVERE.
    (Il nostro caso è ora in mano al Ministero degli Interni Indonesiano. Ora o mai
    più potete fare ascoltare la vostra voce e aiutarci a denunciare l'ingiustizia
    e l'abuso di potere a cui ci hanno sottoposti).

Cari amici di Walea,
    come già saprete tra poco meno di un mese saremo costretti a sospendere a tempo
    indeterminato le attività al resort a causa di un conflitto in atto con il
    governo locale (Kabupaten) il quale, erigendo una improponibile costruzione
    esattamente sulla punta dove noi da quasi vent’anni paghiamo le tasse perché
    niente venga toccato, ha di fatto reso vani vent’anni di lavoro per la
    protezione di questo meraviglioso posto e di tutto il mare che lo circonda di
    cui ci siamo presi cura.
    I loro metodi di costruzione che prevedono gittate di cemento sulle barriere
    coralline, il loro clientelismo che ha dato accesso alla punta a gente che non
    ha il minimo rispetto delle regole basilari di protezione dell’ambiente oltre
    che delle normali regole di convivenza, e per finire l’atteggiamento aggressivo
    e arrogante con cui sono venuti al resort a fare controlli su controlli
    incuranti del nostro lavoro e senza il minimo rispetto per i nostri ospiti
    (qualcuno di voi ricorderà...), ci ha portato a una causa civile tuttora in
    atto.
    Visto che a livello regionale, da parte del Governatore e includendo buona
    parte degli uffici preposti abbiamo un consolante supporto ma ancora non
    sufficiente per bloccare le autorità “comunali" grazie alle nuove leggi
    riguardanti le autonomie locali, CHIEDIAMO IL VOSTRO AIUTO.
    Tanti di voi ci hanno dimostrato solidarietà e dimostrazioni di affetto
    commoventi. Ora vi chiediamo di aiutarci a difendere Walea da questo tentativo
    di boicottaggio che se andrà a buon fine darà il via a un processo di
    costruzioni, di numero di barche e subacquei indiscriminato che per un
    ecosistema così fragile significherà LA FINE in tempi brevissimi.

Basta una email in inglese (ma anche in italiano se l’inglese vi
    è ostico)
    A: KEMENTERIAN DALAM NEGERI
    all’indirizzo: sapa@kemendagri.go.id
    il cui oggetto sia: WE SUPPORT WALEA PROTECTED AREA AND WALEA DIVE RESORT
    (mettetemi in copia al mio indirizzo simona.motti@gmail.com,
    che al ministero del turismo le inoltriamo noi per non complicarvi troppo la
    faccenda).

Esprimete come volete il vostro dissenso, protestate, richiedete
    la loro attenzione per porre fine a questa assurda situazione che sta portando
    alla distruzione di una delle barriere coralline meglio conservate al mondo e
    sta ingiustamente portando alla chiusura l’organizzazione che per quindici anni
    ha promosso, e al tempo stesso protetto questa area ancora (per poco) intatta.

Noi non ci arrendiamo, e vi ringraziamo fin da ora per il vostro
    aiuto e meraviglioso supporto.
  3. Bru
    , 13/5/2014 15:52
    Ciao a tutti,

Grandi novità da Walea, da un pò di tempo vicino al pontile del villaggio si può incontrare niente po po di meno che il Dugongo, inoltre comincia a farsi vedere più spesso lo Squalo Balena, in genere a fine immersione presso l'hot spot di Pasir Puti, Lampu o Keranjang.

Se avete info in proposito sono a disposizione

Bruno
  4. Bru
    , 21/3/2013 15:51
    Ciao Bserrav,

cerco di rispondere alle tue domande per quello che sono capace:

Ho trovato una soluzione alternativa, dai giudizi sembra discreta, in un resort locale sull'Isola di Bolilanga. Hai mica notizie su questa isola e sui sui fondali. Noi facciamo snorkeling.

No, purtroppo non ho notizie in merito perciò non ti posso aiutare

Pensavamo di raggiunderla via Lumuk come da tue indicazioni e al ritorno andare via terra verso sud e le popolazione Toraja è fattibile o conviene riprendere l'aereo e continuare di li via Makassar

Conviene andare via Makassar

In ultimo ti chiedo se in alternativa conosci la zona dell'Isola di Bangga e se è valida per dei fondali simili.

Anche su questo non ho da darti notizie certe, tieni conto però che Walea è parco marino, perciò è costantemente controllato per evitare violazioni in merito a pesca e soprattutto a uso di bombe che invece, purtroppo, vengono usate in altre zone delle Togian.

Se ti viene in mente altro, non farti problemi, ti risponderò volentieri.

A presto

Bruno
  5. bserrav
    , 20/3/2013 09:31
    Ciao Bruno, approfitto della tua gentilezza per un paio di domande.

Andremo alle Isole Togian a maggio per una settimana nel contesto di un giro in Indonesia di un mese. Ho trovato una soluzione alternativa, dai giudizi sembra discreta, in un resort locale sull'Isola di Bolilanga. Hai mica notizie su questa isola e sui sui fondali. Noi facciamo snorkeling.

Pensavamo di raggiunderla via Lumuk come da tue indicazioni e al ritorno andare via terra verso sud e le popolazione Toraja è fattibile o conviene riprendere l'aereo e continuare di li via Makassar.

In ultimo ti chiedo se in alternativa conosci la zona dell'Isola di Bangga e se è valida per dei fondali simili.

Grazie per la pazienza...
  6. Bru
    , 18/3/2013 12:50
    Ciao Gabriella,

no, all'andata arrtivati a Jakarta ci si ferma una notte, poi il giorno successivo si parte presto per Makassar, quindi utimo aereo per Luwuk e da qui si prosegue per Walea.

Al ritorno si fa tutto in coicidenza, quindi senza bisogno di fermarsi una notte.

Volendo si potrebbe (per andare a Walea), prendere la barca da Gorontalo del servizio pubblico, ma te la sconsiglio vivamente, non per i problemi di lentezza(che sono davvero importanti), ne di eventuale livello di pulizia a bordo, ma per il fatto che questo tipo di servizio è attivo una sola volta alla settimana, e perciò rischiereste di "perdere" un sacco di giorni se non cadete giusti con la coincidenza.

A Walea poi non esiste nessun tipo di trasporto, l'isola non ha strade ne citta, solo 3 villaggi di pescatori locali oltre al Walea Dive Resort.

Non preoccuparti, se ti vengono in mente altre cose da chiedere, non farti problemi.

A presto, Bruno
  7. Ka
    , 16/3/2013 10:49
    Ciao Bruno, grazie per la tua risposta. Allora ci piacerebbe raggiungere Walea, ma mi confermi che ci vogliono circa tre giorni per arrivarci ( e quindi tre per tornare indietro)? Per Tana Toraja, avevamo progettato di arrivarci con un volo su Makassar e poi continuare via terra ...ma poi per Gorontalo, altro aereo? Devo confessarti che la nostra idea del viaggio è legata molto alla contiguità con i locali e quindi preferiamo esplorare un territorio attraverso autobus locali, traghetti di linea, ecc. E' fattibile secondo te un viaggio con questi mezzi fino alla città più o meno utile per imbarcarsi per le isole? Sii indulgente, non ho ancora con me la guida e quindi le mie domande sono un po' vaghe! Grazie comunque e a presto, Gabriella
  8. Bru
    , 15/3/2013 16:24
    Ciao Ka,

io posso risponderti in merito a Walea che sicuramente per lo snork è fantastica! sia da pontile del villaggio che sui reef esterni!

Certo, come tutti i posti "fuori dal mondo" e ancora molto naturali e originali (e purtroppo sono rimasti pochi) non sono facilissimi da raggiungere....

Tana Toraja merita davvero!

Se hai bisogno di altre info, fammi domande specifiche.

A presto, Bruno
  9. Ka
    , 12/3/2013 18:30
    Salve, sto pianificando un viaggio di circa 4 settimane in Indonesia. Non ho ancora acquistato la guida e quindi il mio livello di conoscenza di questo paese è molto basso. Ma nel frattempo cerco di organizzare un itinerario di massima anche per cominciare a prenotare qualche servizio turistico per avvantaggiarmi per i prezzi. Abbiamo già acquistato i biglietti aerei ( Roma - Jakarta ) e per il momento cerco informazioni su alcune isole e zone fra cui le isole Togian. Premetto che non sono una sub, ma adoro lo snorkeling e quindi mi piacerebbe capire se, dopo tanto aver letto delle Togian, per una non sub come me, raggiungerle è davvero una fatica che posso indirizzare verso siti meno difficoltosi e quindi anche più economici? vorrei anche premettere che è mia intenzione anche visitare la zona di Tana Toraja. Grazie,
  10. Bru
    , 5/2/2013 14:55
    Ciao Alessandro,

ok, aspetto il tuo commento al rientro e anche sul dvd.

A presto

Bruno
  11. Aledispenser
    , 5/2/2013 13:52
    Grazie, Bruno!
    Penso che in questo periodo Walea stia avendo successo, perchè dopo i primi giorni di cottage mare avremmo dovuto cambiare e salire, per cui preferiamo rimanere su, sperando che sia bello come in riva al mare... ;-)
    Ti, vi racconteremo, grazie ancora!
    Alessandro
  12. Aledispenser
    , 5/2/2013 13:52
    Grazie, Bruno!
    Penso che in questo periodo Walea stia avendo successo, perchè dopo i primi giorni di cottage mare avremmo dovuto cambiare e salire, per cui preferiamo rimanere su, sperando che sia bello come in riva al mare... ;-)
    Ti, vi racconteremo, grazie ancora!
    Alessandro
  13. Bru
    , 5/2/2013 13:02
    Ciao Alessandro,

So che sono stati costruiti i cottage sopra la Spa, li ho
    visti in costruzione e finiti, ma sono riservati ai titolari di Walea e solo in
    casi eccezionali di over booking vengono assegnati.

In ogni caso a mio parere é meglio stare in riva al mare,
    anche perché i Cottage fronte mare sono bellissimi! Ed in ogni caso per il periodo
    che hai scelto non avrai problemi di overbooking.

Nessuna spesa, lunedì spedisco il dvd.

Una volta ricevuto fammi sapere se ti/vi è piaciuto

A presto

Bruno
  14. Aledispenser
    , 1/2/2013 16:39
    Ciao Bruno, grazie delle risposte!
    Tutto chiaro. Ti dò anche io una informazione nuova, e cioè che molto recentemente hanno aggiunto alcuni bungalow-cottage in alto, sopra l'area spa (30 gradini circa). Non ho trovato immagini, non so dirti come sono ma dovrebbero guardare sul mare.

Grazie per il Dvd. Fammi sapere se ci sono spese ecc.

Dove sei adesso? Prossimo viaggio? ;-)

Buona serata, ciao!!!!

Alessandro
  15. Bru
    , 31/1/2013 13:20
    Ciao Alessandro,

scusami se ti rispondo solo ora!

cerco di rispondere alle tue domande:

Non so se potremo permetterci, come tempo, di avere più di 9 giorni. Pensi che sia troppo poco per questa destinazione?

Bhe, direi che sarebbero pochini....però come si dice, meglio poco che nulla!

C'è molta differenza (non di prezzo) tra stare nei bungalow o nei cottage?

a Walea non ci sono bungalow o cottage, ma solo cottage tutti fronte mare

Febbraio (dal 7 o dal 10, penso), è un mese a rischio (so che tutto è imprevedibile, ormai, ma statisticamente come lo vedi?)?

ci sono stato per due volte a febbraio e ho avuto la fortuna di trovare sempre bel tempo trane un paio di temporali verlo le 16 del pomeriggio, durata 45 minuti l'uno poi e ritornato il sole....naturalmente come giustamente hai detto tu, bisogna avere anhe un pò di fortuna, soprattutto per come sono le "stagioni" al giorno d'oggi.

Infine: hai ancora un dvd di Walea, ci piacerebbe vederla! ;-)

Certo che ce l'ho, basta che tu mi dia un indirizzo di spedizione e te lo mando :)

A presto

Bruno
  16. Aledispenser
    , 28/1/2013 19:48
    Ciao Bruno,
    stiamo decidendo se partire per Walea nei prossimi giorni di Febbraio. E' una decisione d'impulso, ma abbiamo bisogno di andare in un bel posto per qualche giorno e ricominciare a fare un po' di immersioni. Siamo già stati tante volte in quei mari (generalizzo) dal Kalimantan al Borneo Malese, dal Sulawesi alle Filippine ecc.. In particolare, in Sulawesi siamo stati a Gangga, Manado, Siladen, quindi a Nord. Mai a Walea, di cui abbiamo sentito parlare sempre benissimo.

Non so se potremo permetterci, come tempo, di avere più di 9 giorni. Pensi che sia troppo poco per questa destinazione? C'è molta differenza (non di prezzo) tra stare nei bungalow o nei cottage? Febbraio (dal 7 o dal 10, penso), è un mese a rischio (so che tutto è imprevedibile, ormai, ma statisticamente come lo vedi?)?

Infine: hai ancora un dvd di Walea, ci piacerebbe vederla! ;-)

Ciao, grazie infinite Bruno!

Alessandro
    abizzotto@live.it