1. Qualcuno è mai stato ad Essaouira??!!

di , il 19/2/2007 18:27

Ciao a tutti!!!

Domenica prossima parto per una settimana per il Marocco, più precisamente per Essaouira.

Mi è stata descritta come una città molto bella e interessante, patrimonio dell'UNESCO; ma nessuno mi ha dato consigli concreti su cosa vedere e dove poter andare una volta lì.

Qualcuno di voi ci è mai stato?? Avete qualche consiglio o curiosità da potermi dare??

Ringrazio in anticipo....

Chiara

2. Redazione
    , 30/4/2007 12:58
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
  3. Tabant Voyages
    , 11/4/2007 09:35
    Ciao Donna,
    ad agosto in Marocco fa' parecchio caldo (50° circa), pero' sulla Costa Atlantica il clima è mite e costante tutto l'anno (20° circa) Soffrirete un po' quando farete il tour delle Città Imperiali, ma starete sicuramente meglio durante la settimana relax ad Agadir. Fate attenzione pero' al sole, la piacevole brezza nasconde i raggi infuocati che bruciano la pelle, non state troppo sotto il sole e soprattutto utilizzate la crema solare. E' consigliato anche coprirsi la testa e bere molta acuqa.
    Buon soggiorno.

Emanuela
  4. donna
    , 4/4/2007 17:54
    Ciao a tutti! Ad agosto io e la mia amica bbiamo intenzione di andare in Marocco, organizzandoci un tour fai da te che comprende le città imperiali e un po' di relax al mare ad Agadi...secondo chi c'è già stato è da pazzi andarci ad agosto?? O rischiamo di non tornare più per il gran caldo?? aiutooo
  5. ziofiore
    , 2/4/2007 18:16
    ciao chiara,
    io sono stato tanti anni fa ad essaouira in marocco.per quel che ricordo dev dirti che la cittadina è molto tranquilla, ha un porticciolo dove si può comprare dell'ottimo pesce e mangiarlo lì stesso (te lo cucinano davanti) e lo paghi pochssimo. Della città c'è poco da dire un piccolo minareto con un souk molto vivace . La gente è molto cordiale. Ricordo che all'inizio del paese , sul lungomare ci indicarono la casa di alcuni signori belgi che fanno B & B . Cercherò di ricordare dell'altro.
    Ciao.
  6. Tabant Voyages
    , 27/3/2007 14:02
    Ciao Chiara,
    vista l'ora di arrivo, ti consiglio di passare la prima notte a Marrakech. Ti conviene prenotare l'alloggio dall'Italia, per essere più tranquilla.

Emanuela
  7. Coccy
    , 26/3/2007 21:51
    Ciao!!!Allora ci dobbiamo portare un bel po di maglie pesanti!!un'ultima cosa:noi arriviamo ad Essaouira alle 22.30,ci conviene restare la notte a Marrakech?
    Credo che prendere un pullman così tardi e fare 3 ora di viaggio non sia una buona idea...che dici?Grazie davvero...ti sto tartassando di domande :) Baci Chiara
  8. Tabant Voyages
    , 25/3/2007 10:29
    Ciao Chiara,
    scusa mi sono espressa male, ad Essaouira c'è una temperatura costante tutto l'anno di 20°, proprio perchè c'è vento...la sera la temperatura si abbassa un po' rispetto al giorno in tutto il Marocco.
    Da Essaouira il deserto è piuttosto lontano e nei dintorni non c'è molto da vedere. Marrakech dista circa 180 km raggiungibile con il pullman, più o meno 3 ore di viaggio. Da Marrakech puoi inoltrarti verso il deserto, ma considera che ci vogliono almeno 3 giorni, 2 notti.
    Altrimenti, partendo da Essaouira, potresti inoltrarti a sud seguendo la Costa Atlantica che mischia Oceano al deserto, posti magnifici e non ancora invasi dal turismo di massa. Intendo la zona a sud di Agadir, da Mirleft in giù fino a Laayoune.
    In ogni caso con 15 giorni a disposizione puoi organizzare un bel giro.

Emanuela
  9. Coccy
    , 23/3/2007 18:22
    Grazie Emanuela...sei stata gentilissima!Allora se ho capito bene ad Agosto fanno 50 gradi...anche ad Essaouira?E la sera la temperatura non si abbassa??Da essaouira il deserto non dovrebbe essere lontanissimo...anche perchè non vorrei stare 15 giorni ferma in un paesino!C'è qualcosa di particolare da visitare nei d'intorni?grazie mille Baci Chiara
  10. Tabant Voyages
    , 22/3/2007 14:02
    Ciao Chiara,
    normalmente in Marocco durante il mese di agosto ci sono 50 gradi, ma Essaouira, essendo un villaggio che si affaccia sull'Oceano Atlantico, è proprio come ti hanno detto, ventosa tutto l'anno, il paradiso per chi ama il windsurf. Il bagno si puo' fare tranquillamente, l'acqua non sarà mai calda, trattandosi di Atlantico, ma si puo' resistere senza problemi. L'unico inconveniente sarà quando uscirai dall'acqua...sempre per la presenza del vento. Un grande consiglio: usa crema solare, il sole picchia forte, ma non te ne accorgi subito, perchè è ventilato, ma alla sera poi son dolori.Tornerai sicuramente abbronzata, seguendo i giusti accorgimenti.
    Per quanto riguarda i prezzi dei ristoranti e dei negozi, dipende da quello che cerchi, ce n'è per tutte le tasche. Vedrai che ti troverai bene.
    Buona permanenza.

Emanuela
  11. Coccy
    , 21/3/2007 22:32
    Salve a tutti!!!Vi pregoooooooo...aiutatemi :) Parto dall'8 al 18 agosto per Essaouira...qualcuno sa darmi informazioni del tipo .clima in quel periodo,prezzi di risto e negozi,modalità di spostamento dallaereoporto di Marrakech ad Essaouira e qualunque altra info utile!!??Ho letto su un sito che è ventosissima e che non si può fare il bagno per la temperatura troppo bassa dell'acqua...ditemi che non è vero:Io il Marocco lo immaginavo tutto bel tempo e mare...il classico posto per tornare abbronzatissimi!!Vi ringrazio anticipatamente!!!...Chiara
  12. arianna.bena
    , 10/3/2007 17:59
    Ciao Sono Arianna e si, sono stata ad essaouira: è una piccola cittadina molto, molto carina dove si possono trascorrere 1, max 2 giorni. Ottime le bancarelle di pesce in riva al mare... potrai abbuffarti di ogni prelibatezza con pochi soldi .

Se vuoi delle foto posso spedirtele.

Arianna

arianna.bena@tiscali.it
  13. AriUp
    , 26/2/2007 23:41
    Io a Essaouira dovevo starci cinque giorni all'inizio del mio viaggio nel sud del marocco e invece ho voluto ritonarci per altri quattro alla fine... è il posto che mi è piaciuto di più in assoluto, un luogo dove quasi andrei a vivere, che ti devo dire, mi ha incantata, se vuoi puoi leggerti il mio racconto di viaggio qui su questo sito: http://www.turistipercaso.it/viaggi/itinerari/testo.asp?ID=5345#
    vacci ma non in giornata, non c'è un granché da vedere, c'è la spiaggia, alcune gallerie, il suk, il mercato del pesce il porto... però c'è da respirare un'aria speciale e per questo non ti basta una giornata...
  14. Tabant Voyages
    , 21/2/2007 12:23
    Ciao Chiara,
    Essaouira è una bella cittadina sull'Atlantico, ma, essendo piccola, la visiti tranquillamente in una giornata. Da li' puoi fare delle escursioni, sia nei dintorni (ci sono dei maneggi, dei centri di surf, ecc.) che spostantodi leggermente verso l'interno. Marrakech si trova a circa 3 ore da Essaouira, merita una visita, che puoi effettuare in una giornata.
    Sono a tua disposizione per ulteriori informazioni e consigli.

Emanuela

P.S.: grazie mille Annarita per il tuo intervento.
  15. utente_deiscritto_10
    , 20/2/2007 18:28
    Ciao Chiara!
    Potresti postare la tua richiesta di informazioni sulle guide per caso del Marocco (ce ne sono due: anche se in una il moderatore manca da diversi mesi, il forum è ancora frequentato; nell'altra c'è Tabant che è sempre disponibile), che trovi nel primo elenco della gpc di "Nazioni e Stati" (http://www.turistipercaso.it/viaggi/forum/elenco.asp?ID=1).
  16. Chiccola
    , 19/2/2007 18:27
    Ciao a tutti!!!
    Domenica prossima parto per una settimana per il Marocco, più precisamente per Essaouira.
    Mi è stata descritta come una città molto bella e interessante, patrimonio dell'UNESCO; ma nessuno mi ha dato consigli concreti su cosa vedere e dove poter andare una volta lì.
    Qualcuno di voi ci è mai stato?? Avete qualche consiglio o curiosità da potermi dare??
    Ringrazio in anticipo....
    Chiara