1. Dubrovnik:istruzioni per l'uso...

di , il 10/7/2004 00:00

Ciao a tutti ,vorrei raccogliere in questo forum quante più notizie sul viaggio a Dubrovnik.

Mi aspetto che arrivino i più svariati consigli :da cosa a visitare, a come trovare un appartamento con il metodo fai date,da quanto spendere per un alloggio,a dove farsi uno splendido tuffo ...tutto quello che sapete su Dubrovnik sarà ben accetto ,mi raccomando anche i consigli più pratici saranno ben accetti ,credo che questo potrà essere un kit di aiuto oltre che per il sottoscritto che si prepara ad andare in agosto con la ragazza sprovvisto di qualsiasi informazione,ma anche per chiunque altro si appresta a fare questo splendido viaggio!

2. Turista Anonimo
    , 7/9/2004 00:00
    anch0io consigio vivamente la croazia e se potete visitate Mljet un'isola selvaggia e meravigliosa con pochi turisti vicina alla super affolata korkula buon viaggio
  3. Andrea Valenti
    , 27/8/2004 00:00
    Ciao,

Dubrovnik è bellissima come tutta la Croazia.

Oltre alla città, che è meravigliosa, potrei consigliare a tutti di non prenotare prima perchè non ce n'è bisogno; io ho alloggiato a Cavtat, 20 Km più a sud spendendo 200 Kuna al giorno per una camera doppia provvista addirittura di frigo e satellite.

Non perdete un'escursione alle isole Elafiti, non con le gite organizzate che trovate sponsorizzate ovunque, ma con i traghetti di linea (informazioni all'ufficio turistico del porto). Ho visto Lopud: è meravigliosa, con 30 minuti di cammino si raggiunge una bellissima spiaggia di sabbia. Il bello è che ci sono solo due traghetti al giorno in estate che arrivano là per cui l'affusso turistico è molto limitato mentre le escursioni orgnaizzate portano i turisti sono nel paesino e non danno il tempo per visitare bene l'isola.

Poi aggiungo sicuramente un po' di mare nei pressi di Trsteno dove vi è una spiaggia con colori caraibici, le mura di Ston e le baie della penisola di Peljesac.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Ciao
    Andrea
  4. FABIANA78
    , 2/8/2004 00:00
    Ciao!!!!
    Non vedo l' ora...tra tredici giorni partirò per Dubrovnik!!! Insieme alla persona più meravigliosa di questa terra!!!
    Ho trovato una camera al centro dalla Starij Grad (= città vecchia, centro storico di Dubrovnik), pagherò all' incirca 25€ al giorno per la stanza, senza colazione e con bagno da condividere, ma è il prezzo più basso che sono riuscita a trovare!!!
    C' è chi mi dice di non prenotare la camera da quì...ma io sono ansiosa!!!!
    Consiglio a tutti di prendere una casa al centro di Dubrovnik, perchè ho visto alcune foto e sono meravigliose!!!!
    Poi tutte le altre zone sono "immerse nel verde".almeno così dicevano gli annunci....insomma ci saranno soltanto fiori, farfalle, vento ed usignoli!
    Qualcuno mi può dare qualche dritta per visitare luoghi particolari e mangiare bene?
    Grazie, e Buone vacanze a tutti!!!!

Faby
  5. Sabino Tattoli
    , 2/8/2004 00:00
    Ciao a tutti!
    Mi servono notizie sulla possibilità di affittare scooter a Dubrovnik.
    E' possibile affittarli?
    Serve la patente di tipo A?
    quanto costa?
    e per i caschi? li forniscono direttamente i proprietari degli scooter?
  6. Max 19
    , 27/7/2004 00:00
    Ciao, approfitto anch'io per un consiglio dell'ultimo minuto(partiamo sabato).
    Casa a Mlini (8 km sud da dubrovnik)..siamo 6 + un bimbo di 1 anno!!
    Qualcuno che mi da qualche dritta per ristoranti e itinerari.
    Grazie
    max
  7. Piero C.
    , 27/7/2004 00:00
    Allora Dubrovnik

ci sono stato due volte e da quando sono tornato non faccio altro che consigliare a chiunque di andarci

Dubrovnik é veramente bellissima, di una bellezza che non ci si aspetta, il centro, circondato da mura antichissime é di una bellezza e di una eleganza sorprendente.

Tutte e due le volte che ci sono andato il mio unico kit di viaggio era la macchina e le valigie, per il mangiare e il posto dove dormire ho fatto lí.

Nave da Bari a Dubrovnik, comodissima, poi arrivati al porto giá le prime proposte per una casa, ma consiglio di non cedere subito. Basta andare in centro ed iniziare una ricerca porta a porta. Chiedere ai bar, alle edicole (parlano italiano) e qualcosa esce fuori. Sullo Stradum, la principale via del centro, c´é un bar italiano i cui proprietari vi potrebbero aiutare.
    La prima volta abbiamo trovato un intero appartamento tra le mura, non bellissimo, ma a noi andava bene. La seconda volta una casa bellissima con al piano di sotto i gentilissimi padroni e sopra tutto per noi, pulita e confortevole, in una zona bellissima a due passi dal mare ma sempre vicino al centro.

Ci sono alcune zone come Lapad che io non consiglio, secondo me Dubrovnik va vissuta in centro e non tra ville e giardini.

Per mangiare bene bisogna avere la macchina. Anche in centro si mangia benino ma é in alcuni posti fuori che si mangia una meraviglia in dei posti incantevoli.

Risalendo verso nord sulla costa ci sono delle insenature naturali sulle quali si affacciano ristorantini dove mangiate pesce fantastico seduti a mezzo metro dall´acqua. Una precisazione, scordatevi di andare in Croazia e trovare prezzi stracciati. Trovate prezzi normali, diciamo che sono prezzi da modesto ristorante italiano e invece lí siete in un posto meraviglioso, ma dimenticatevi di sbranarvi tutto e pagare poche Kuna.

Il mare. Il mare é una meraviglia, di un blú intensissimo. Per fare il bagno consiglio l´isoletta che c´é di fronte dubrovnik, si prende il battello dal porticciuolo e si arriva in dieci minuti. C´é anche una spiaggia per nudisti ma oltre a questo é molto carina e tranquilla con un baretto delizioso.

Da visitare non saprei dirvi, é piena di belle cose, ma sinceramente quando siamo andati abbiamo fatto MARE MARE MARE.

Consiglio di andare in macchina perché risalendo la costa ci sono dei posti veramente incantevoli, io giudavo ed era veramente difficile tenere gli occhi incollati alla strada e non ammirare la meraviglia che avevo alla mia sinistra.

Mezz´ora piú a nord mi pare ci sia Orebic dove ci sono allevamenti di ostriche e cozze, ecco lí effettivamente ve le tirano dietro con pochi euro.

I prezzi, che io mi ricordi a testa pagavamo 25 mila lire a notte nella seconda casa bellissima ma non escluderei che i prezzi siano saliti. Per mangiare non ricordo.

Per ogni cosa comunque chiedete veramente al bar italiano di cui purtroppo non ricordo il nome, ma ripeto é sulla strada principale, il proprietario é di Milano e sa consigliarvi dei posticini eccezionali.

Ultima cosa che non posso mancare di dire.
    Sono contro i luoghi comuni che identificano un posto per le sue bellezze femminili, ma ragazzi sono sincero, io tante belle ragazze come quello che ho visto in Croazia non le ho viste ancora da nessuna parte.

Buon Viaggio

PieroPopea
  8. Umberto Antonio
    , 10/7/2004 00:00
    Ciao a tutti ,vorrei raccogliere in questo forum quante più notizie sul viaggio a Dubrovnik.
    Mi aspetto che arrivino i più svariati consigli :da cosa a visitare, a come trovare un appartamento con il metodo fai date,da quanto spendere per un alloggio,a dove farsi uno splendido tuffo ...tutto quello che sapete su Dubrovnik sarà ben accetto ,mi raccomando anche i consigli più pratici saranno ben accetti ,credo che questo potrà essere un kit di aiuto oltre che per il sottoscritto che si prepara ad andare in agosto con la ragazza sprovvisto di qualsiasi informazione,ma anche per chiunque altro si appresta a fare questo splendido viaggio!