1. Perplesso!

di , il 8/7/2004 00:00

Dunque. Ci siamo! dal 26 di ottobre tutti coloro che vogliono andare negli USA dovranno avere:

Un passaporto con le famose due strisce che possano essere lette dai lettori ottici

Dovrai essere un turista

Essere cittadino di un paese che aderisce al programma " Viaggio ssenza Visto " ( l'Italie e' tra questi )

Dovrai restare la per un periodo non superiore a 90 giorno

Dovrai avere un biglietto di ritorno

Non saranno percio' richiesti ne' visti ne' altri documenti de genere...ok...ok

Ma adesso scusate la domanda stupida.....e io che ci vado a settembre?? cosa occorre a me?? sul sito http://www.usembassy.it/cons/visa-italy-it.htm mica lo hanno detto!!!

Vi prego qualsiasi informazione e' estremamente gradita!!!!

2. Davide Anchisi
    , 7/10/2004 00:00
    Aggiungo un dubbio ai dubbi: parto il 22 ottobre per gli USA e torno il 2 novembre e non ho un passaporto a lettura ottica. Ho bisogno del visto. Non per entrare, ma per uscire?

Davide
  3. Monia Folloni
    , 17/9/2004 00:00
    Ma allora scusate....io parto ad ottobre - l'8 per la precisione - e torno prima del 26....procedura tradizionale, ho capito..ma che vuol dire? Ho il passaporto non a lettura ottica...serve il visto o no? Grazie. Monia
  4. Turista Anonimo
    , 16/8/2004 00:00
    Fidati fidati.. e' cosi'...
    Sono rientrata domenica e su questo non ci piove...

Una cosa.... non sigillare le valigie prima di fargli fare il controllo.
    Mi spiego...Al check-in non ritirano le valigie ma le devi far consegnare a degli addetti che le controllano come fanno con il bagaglio a man. Se trovano delle cose che non capiscono le aprono, per cui se sono chiuse con lucchetti etc... loro spaccano tutto...
    Dopo il controllo, tu le puoi far chiudere (chiedi all'addetto che le sposta di chiudertele) ma non te le lasciano piu' toccare.
    In ogni caso in aereoporto questa prassi e' spiegata.

Bye
    Anna
  5. Roberto Valsecchi
    , 24/7/2004 00:00
    Interessante il forum, ma non si è assolutamente chiarito niente...Francesco dice che non è necessario ( e concordo con lui) sabina che è assolutamente necessario?!?!?!??!?!?!
    Da quanto ho capito io fino ad ottobre valgono tutti e due come dice anna e come dice l'ufficio passaporti (fidiamoci per questa volta! non sono molto affidabili)

www.states4u.com
  6. Francesco Moretti
    , 19/7/2004 00:00
    Sono appena rientrato dagli USA con il vecchio passaporto e posso confermare di non aver avuto alcun problema all'ingresso. L'importante (almeno a me l'hanno chiesto) è avere il biglietto per il ritorno.
    Solo a partire dal 26 ottobre 2004 sarà obbligatorio il famigerato passaporto a lettura ottica.
    Qundi a settembre puoi andare tranquillissimo.
  7. Turista Anonimo
    , 17/7/2004 00:00
    Abito negli States e vorrei dire che non è obbligatorio il passaporto con la banda, chi non lo avrà dovrà pagare 100 dollari per entrare nel paese ogni volta che verrà (quindi fossi in te lo rifarei). In più questa fase durerà solo un anno e mezzo, quando poi nel 2006 verrà introdotto il passaporto a lettura ottica con un codice a barra dove saranno memorizzate le nostre vite....e questo sarà davvero obbligatorio per tutti!!!!
  8. Sabina 4
    , 16/7/2004 00:00
    ti serve quel nuovo tipo di passaporto, ne sono piu' che certa, perche' sono appena tornata! ciao ciao
  9. Turista Anonimo
    , 15/7/2004 00:00
    Come hai detto tu...dal 26 ottobre, fino ad allora dovrai fare la classica prassi, niente di diverso. Aggiungo che, chi non farà un nuovo passaporto con la banda (in Italia sono emessi così dal 1999), dovrà pagare 100 $ ogni volta che vuole entrare negli States. Vai sul sito della questura del tuo posto o della tua provincia, lì è spiegato tutto.
    Ciao
  10. Turista Anonimo
    , 9/7/2004 00:00
    Un passaporto, a lettura ottica o anche normale, con almeno sei mesi di validità dalla data del rientro, se entri per turismo e soggiornerai nel paese per al massimo 90 gg.
  11. Fra Pet 1
    , 8/7/2004 00:00
    Dunque. Ci siamo! dal 26 di ottobre tutti coloro che vogliono andare negli USA dovranno avere:
    un passaporto con le famose due strisce che possano essere lette dai lettori ottici
    dovrai essere un turista
    essere cittadino di un paese che aderisce al programma " Viaggio ssenza Visto " ( l'Italie e' tra questi )
    dovrai restare la per un periodo non superiore a 90 giorno
    dovrai avere un biglietto di ritorno
    Non saranno percio' richiesti ne' visti ne' altri documenti de genere...ok...ok
    Ma adesso scusate la domanda stupida.....e io che ci vado a settembre?? cosa occorre a me?? sul sito http://www.usembassy.it/cons/visa-italy-it.htm mica lo hanno detto!!!
    vi prego qualsiasi informazione e' estremamente gradita!!!!