1. Spagna-marocco on the road

di , il 7/7/2004 00:00

Ciao a tutti, il progetto di vacanza di quest'anno è un massacrante spagna-marocco in pulmino da 9 nelle prime due settimane di agosto, tanto per partire col fresco. Il tempo è poco e i km tanti, ma credo valga la pena... Chi ha già fatto un viaggio di questo tipo? quali sono secondo voi le mete imprescindibbili in marocco (considerato che non avremo, temo, più di una settimana...)?

Grazie mille, un caro saluto, nico

2. Stefania 16
    , 2/8/2004 00:00
    Ciao volevo chiedere se qualcuno sapeva di qualche volo che non costasse tanto per andare in marocco, siamo 5 ragazzi che partono in settembre
  3. gia30
    , 23/7/2004 00:00
    Ciao
    l'estate scorsa ho trascorso tre settimane in Marocco, di cui una a Marrakech... Imperdibile!!!!

Ogni città ha il suo fascino, ma ti consiglio FES ed ESSAUIRA (oltre che marrakech) e una puntatina nel deserto.

Buone vacanze
  4. Enrico 14
    , 23/7/2004 00:00
    Ciao,
    anch'io sono del parere che il paese di è Chefchauen imperdibile, dovrei passare da quelle parti la seconda settimana di agosto per poi spostarmi verso Ouarzazate e Zagora.
    Buon viaggio
  5. Cristina Argante
    , 19/7/2004 00:00
    Noi siamo stai in Marocco in pulmino due anni fa. Se vuoi trovare tutto (foto comprese) ti consiglio di vistitare questo sito
    www.argante.com

cri

PS
    da non perdere le città imperiali e il deserto
  6. Andrea De capoa
    , 17/7/2004 00:00
    Il più bel posto che ho visto in marocco è stato Chefchauen,
    sulla strada tra Tangeri e Fes.
    Avevo tre settimane per il mio viaggio ed addirittura mi sono fermato li per ben due volte!

Ciao,
    Andrea.
    --------------------------------------------------------------------
    www.decapoa.altervista.org
  7. ELIPAT
    , 16/7/2004 00:00
    anch'io sono stata in marocco l'anno scorso...una vacanza dal punto di vista delle bellezze del paesaggio davvero meravigliosa..ma la gente ci ha un pò stressato!!!
    noi abitavamo in Spagna e quindi siamo scesi da Nador (un pò troppo adventur, anche gli spagnoli consigliano di scendere da Tarifa-Tanger
    da Nador abbiamo preso un bus locale (bellissima esperienza anche perchè si è rotto e siamo statoi "costretti" a stare con la gente del posto a condividere cibo e bevande)per Fez che è magnifica (ma attenzione alle false guide, specialmente piccole!!)
    da Fez con il treno siamo arrivati a MArrakesh dove ci siamo fermati un paio di giorni e da lì abbiamo noleggiato un'auto alla volta del deserto (dormire una notte nel deserto partendo da Merzouga è un'esperienza da non perdere)
    bellisssime anche le Gorge du Todre e le cascate di Ozoud (assolutamente imperdibili)
    alla fine siamo arrivati a Essauoira...un paradiso
    e da MArrakesh siamo tornati in treno di notte a Tanger che non merita una sosta...

BUON VIAGGIO!!
    ELI
  8. Delfo
    , 16/7/2004 00:00
    minchia
    due settimane sono davvero pochine

io ci sono stato l'anno scorso con l amia ragazza
    vi propongo un itinerario

tangeri (solo di passaggio)
    fez lameno 2 notti per otrnare indietro nel tempo
    meknes facolatativa
    casablanca da evitare
    rabat una notte
    essaouira ce ne hanno parlato molto bene ma richiede una deviazione consistente
    marrakech almeno 2 notti (hotel ali vicino alla djema elefna - o hotel mimosa chiamte qualche giorno prima)
    quindi mettete in conto 3 giorni diretti verso il deserto a merzouga passando per la valle delle rose il goudra e la valle del dades
    e ouarzazte
    da merzouga potete puntare direttamente a fez
    anche se la strada penso sia lunga ed impervia
    per cui potreste puntare direttmante a rabat da tangeri e rimandare fez-meknes al ritorno
    oppure a chefchaouen
    stupoendo misto di spagna marocco e italia in mezzo alle montagne

bè detta così è proprio striminzita
    in effetti il deserto richiederebbe almeno 2 giornate
    due settimane sono davvero pochine

ultimo consiglio
    se volete acquistare un tappeto ci sono due posti
    a rabat al mercato delle donne...vi sveglierete alle 7 di mattina ma ne varrà la pena
    comprare kilim fatti a mano dalle edonne che scendono dalle montagne e non parlano altro che arabo è un'esperienza
    oppure a chefchaouen in una piccola bottega dietro il caravanserraglio dove c'è un tipetto riccio che è uno spettacolo

buon viaggio!

mangiate taijin per noi!
  9. Roberta Sartoris
    , 15/7/2004 00:00
    se avete ancora intenzione di visitare il Marocco vi consiglio di cuore di non perdervi la visita della sua città più magica e cioè MARRAKECH. E' una città stupenda: il souk è il più fornito di tutto il Marocco, le case, tutte intonacate di un rosso caldissimo, sono stupende, la piazza principale è unica e la gente...beh non ci sono parole per descrivere la cordialità e l'ospitalità di questo popolo.
    Ancora vi consiglio una tappa ad ESSAUIRA una città di origine portoghese dal fascino particolarissimo ed indimenticabile(portatevi un maglione, io ci sono stata ad agosto e, nonostante sia sul mare ho batuto brocchette!). Qui non dimenticatevi di fare un giro sul cammello o sul cavallo quando siete in spiaggia e sopratutto concedetevi un pranzo ai banchetti sul lungomare dove, per pochi soldi, si gusta una delle grigliate di pesce fresco più buone che ci siano al mondo (almeno credo).
    So di essere di parte, perchè tra 2 mesi sposerò un ragazzo che è nato in questo paese stupendo, ma credetemi, non vi pentirete della vostra scelta e se ogni tanto la scarsa pulizia che impera in questi luoghi vi sembrerà un po' dura da sopportae, guardatevi intorno, cercate con lo sguardo di uno qualsiasi tra i centinaia di bimbi che girano qua e la senza paura (in marocco il bambino è sacro) e il vostro cuore sio riempirà di così tanta tenerezza che anche un bagno un po' troppo spartano diventerà più facile da sopportare. BUON VIAGGIO!
  10. Nicoletta Versari
    , 7/7/2004 00:00
    Ciao a tutti, il progetto di vacanza di quest'anno è un massacrante spagna-marocco in pulmino da 9 nelle prime due settimane di agosto, tanto per partire col fresco. Il tempo è poco e i km tanti, ma credo valga la pena... Chi ha già fatto un viaggio di questo tipo? quali sono secondo voi le mete imprescindibbili in marocco (considerato che non avremo, temo, più di una settimana...)?
    grazie mille, un caro saluto, nico