1. Viaggiare in francia...gratis?

di , il 6/7/2004 00:00

Ho saputo è possibile viaggiare in autostrada 'gratis' adottando alcuni accorgimenti (del tipo: uscire prima della barriera-pedaggio).

Dove so possono reperire informazioni in merito?

Silvia

2. Turista Anonimo
    , 28/8/2004 00:00
    Frequentando questo sito, mi rendo sempre più conto che c'è gente il cui unico divertimento è quello di insultare la gente, rovinando così i forum. Persone molto sole, mi spiace per loro.
    Confermo che in Francia succeda come dice Sergio. Anche la tangenziale di Torino funziona così. Io lavoro a Rivoli, che è l'ultima uscita e si paga, ma esco sempre a quella prima e poi faccio due km di strada normale. Ovviamente chi va verso Avigliana o Bardonecchia non perde tempo e paga tranquillamente.
    Silvia ha solo espresso una curiosità, è assurdo mettersi a dare consigli di cosa convenga o meno, lo saprà da sola! Ciao
  3. Roberto De la tour 1
    , 26/8/2004 00:00
    Non ho capito bene tutta la diatriba, ne i commenti offensivi verso chi ha proposto il forum. Non so quale autostrada in Francia permetta di fare i dentro-fuori a cui accennate, quello che ho visto io sono tratti gratis prima del casello. Idem da noi: sulla Torino-Milano, ad esempio, si viaggia gratis fino a Chivasso. L'unica differenza con la Francia è che a Chivasso-Est non è scritto "ultima uscita prima del pedaggio".
  4. Nicola Molino
    , 20/8/2004 00:00
    Ma qua tutti tirchi???
    In una vacanza se ne vanno intorno alle 400 euro mo 400 o 410 che ti cambia?Se proprio uno deve risparmiare risparmia sul albergo!!La si che puoi risparmiare qualche centinaio di euro!Se uno e tanto tirchio allora e meglio che se ne sta a casa e non spende niente!
  5. Turista Anonimo
    , 12/8/2004 00:00
    Quando ti fai il tunnel sotto la Defense e paghi quasi 10 Euro per qualche km ti viene il dubbio che con un po di accortezza si puo evitare di farsi fregare
  6. Nicola Molino
    , 3/8/2004 00:00
    Non mi scandalizzo del sistema di autostrade francesi,ma del fatto che una che se ne va in vacanza (si presume) anche se sta pochi giorni gli se ne andranno come minimo 300 euro in tutto!Tra tante cose vuole risparmiare sull unica cosa su cui non conviene!!E in che modo?Rimettendoci ore di viaggio!!
    Inoltre se uscire e rientrare fosse conveniente allora lo farebbero tutti e il servizio sarebbe gia fallito!
    Per quanto mi riguarda sono stato in francia con autobus a parigi e sull autostrada che ho fatto io era tutto come in italia!
  7. Turista Anonimo
    , 2/8/2004 00:00
    australia2000, perchè ti scandalizzi? il sistema è stato concepito così: paghi la comodità di viaggiare senza preoccuparti di entrare ed uscire, ma se vuoi romperti le palle a fare dentro e fuori puoi viaggiare gratis. Tra l'altro, così, gli abitanti del posto che devono percorrere brevi tratti spesso possono farlo gratis, mentre il costo ricade su chi fa spostamenti a lungo raggio.
    Io per la verità ho sempre pagato, anche perchè il costo non era esorbitante; ma che c'è di male a sfruttare le opportunità che i gestori stessi della rete autostradale ti mettono a disposizione?
  8. Nicola Molino
    , 2/8/2004 00:00
    Cazzo che idea geniale!!!!
    Ti suggerisco di andare in bicicletta cosi non paghi neanche la benzina!
  9. Turista Anonimo
    , 29/7/2004 00:00
    In un certo senso è vero. In Italia abbiamo un casello ad ogni entrata per prelevare il biglietto, e uno ad ogni uscita dove paghi in base al punto di entrata registrata sul biglietto.
    Alcune autostrade francesi (non tutte) funzionano in modo diverso: si entra e si esce liberamente, ma sul percorso ad intervalli regolari ci sono dei caselli, nei quali si paga un pedaggio fisso. In teoria può capitarti di pagare una cifra spropositata se fai un percorso breve che però è a cavallo di un casello. Se hai le necessarie informazioni puoi uscire ogni volta all'ultima uscita prima del casello, fare un pezzo di viabilità ordinaria e poi rientrare alla prima entrata dopo il casello. Alla fine conviene poco, vista la perdita di tempo.
    Però non c'è nulla di illegale o di artificioso.
  10. Turista Anonimo
    , 22/7/2004 00:00
    Scusate se mi permetto ma volevo dirvi che in effetti in Francia si può non pagare....ma per il solo fatto che determinati tratti autostradali sono gratuiti e non perchè si possa eludere il pedaggio

A bientot!!!!
  11. Turista Anonimo
    , 11/7/2004 00:00
    il metodo più semplice sinceramente è superare il casello ad una velocità stimata di 150km/h,con un rostro montato sulla parte anteriore,ma dove vivete? : )
  12. Mandrake Silvan
    , 9/7/2004 00:00
    puoi provare anche così, sparisci prima del casello con tutta la macchina, e riappari dopo 2 km al di là del casello!!
    e spendili questi 20 € di casello, non facciamoci sempre riconoscere come italiani mandolino, mafia e spaghetti
  13. Turista Anonimo
    , 8/7/2004 00:00
    Con un po di attenzione puoi guadagnare qualche euro con questi giochini pero con i km che fai in strada nazionale ed il tempo che perdi non mi sembra in generale una idea brillantissima ..
  14. Turista Anonimo
    informatevi prima di commentare!!!!
    si puo' fare ....eccome.....non in tutte le autostrade.....in genere in quelle nuove o che poi si collegano a strade nazionali.....comunque i francesi sono cosi ben educati che ti mettono pure il cartello " DERNIERE SORTIE AVANT PEAGE"
    E TU ESCI E NON PAGHI!!!!!! se fosse in italia sarebbero già falliti!!!!infatti siamo solo noi emigranti a fare gli scrocconi!!!!!

nei dintorni di tolosa é cosi l'autostrada da biarritz e credo quella da andorra e quella da albi.
    Non so come sapere quali altre sono cosi, pero queste le faccio sempre percio sono sicura
    la A7 e a61 e A9 si pagano e non ci sono gabole!!!
    ciao ale
  15. Turista Anonimo
    macché!!........ Silvia, credo proprio che le tue fonti ti abbiano dato info sbagliate....... fidati!

scusa ma dove potresti uscire dall'autostrada senza passare da una pedaggio? tagliando in mezzo ai campi??........
  16. Cristian Osimani
    Penso proprio che hanno preso per i fondelli.
    Ciao, ciao.