1. Alaska

di , il 18/2/2007 23:40

Ciao a tutti,

Se qualcuno di voi dovesse avere intenzione di fare una puntatina in questo magnifico stato, sarei felice di fornire informazioni, cosigli di viaggio o anche solo idee per cose da vedere o da fare.

Io vivo in Alaska da 5 anni, e vi assicuro che l'Alaska e' un luogo da visitare.

Keep in touch!

:)

2. Fra62
    , 6/3/2007 13:27
    Ciao Emster / Katmai e tutti

Stiamo organizzando questo viaggio in Alaska, tanto sognato, per il prossimo luglio. Ci potreste dare dei consigli?
    L'idea è quella di noleggiare un auto e andare da Anchorage a Fairbank, con fermata al Denali naturalmente, poi scendere giù fino a Valdez - traghettare fino a Whittier e poi fare la penisola del Kenai, oltre a 3 giorni, già prenotati, al Katmai Nat. Park, il tutto in 17/18 giorni.
    Ci hanno detto che la traversata in traghetto da Valdez a Whittier sia fantastica, ma i ghiacciai si vedono da vicino, oppure è meglio fare un giro turistico che porta esclusivamente ai ghiacciai?
    Stiamo anche valutando se andare su fino a Fairbank e poi scendere dalla parte opposta giù fino a Valdez, ma non so se ne valga la pena.Credo sinceramente che la cittadina sia anonima e mi sembra che il tour sia abbastanza lungo, forse è meglio non andare così a nord.
    Probabilmente noi voleremo con Condor airline, che ha prezzi ottimi, rispetto ad altre compagnie, ma per quanto riguarda il noleggio auto e la prenotazione di B&B / motels, come ci si può arrangiare? Avete dei siti da consigliare? E' sempre meglio pronotare in anticipo oppure si trova da dormire sempre e ovunque?
    Noi ci siamo fatti fare un paio di preventivi da alcune agenzie locali per un tour con solo B&B e noleggio auto. Ne abbiamo uno della compagnia AlaskaTour.com che ci sembra buono e a prezzo conveniente (sempre rispetto ad altri, visto che per l'Alaska il budget da mettere in previsione sembra essere comunque abbastanza alto), voi avete qualcosa di meglio da suggerire?
    Ci sarebbero ancora 1000 domande da farvi, ma per il momento saremmo già molto contenti se ci contattaste e, in ogni caso, vi ringraziamo sinceramente.

Ciao Farncesca e Marco

By the way - con noi porteremo la nostra piccola di 6 anni - e dopo aver letto di quanto sia ravvicinato l'incontro con gli orsi nel Katmai Nat. Park io mi preoccupo un po' - che dire???Francesca
  3. Fra62
    , 6/3/2007 13:13
    Perchè non compare il mio intervento inviato la settimana scorsa? In che cosa ho sbagliato?
    Fatemi sapere.
    Francesca

e-mail f.denti@lubenglass.it
  4. Katmai
    , 5/3/2007 09:37
    Ciao Dario,
    purtroppo hai ragione, un viaggio in Alaska risulta un pò più caro rispetto ad altre destinazioni nei lower 48 (ovvero il resto degli stati Usa).
    I motivi sono sostanzialmente due:
    1. il volo intercontinentale. Dall'Europa esiste solo una compagnia che durante l'estate vola due o tre volte la settimana da Francoforte ad Anchorage, la Condor, compgnia collegata alla Lufthansa, e la mancanza di concorrenza si riflette sui costi. In occasione della mia ultima visita risultava più economica la combinazione Klm Amsterdam - Seattle - Anchorage, che oltretutto ti darebbe la possibilità di una sosta a Seattle che ha i dintorni più belli di tutti gli Stati Uniti (in particolare Mount Rainier National Park)
    2. Una volta in Alaska in auto non vai da nessuna parte, perchè le distanze sono immense e non ci sono strade. L'unica direttrice ti porta verso il Denali a nord o verso Seward a sud. Perciò ci si deve spostare in idrovolante e questo costa di più rispetto al semplice noleggio auto.
    Come il mio Nickname lascia supporre ti consiglio caldamente di raggiungere quello che considero il luogo più straordinario ed emozionante del pianeta:
    il Katmai National Park, dove i salmoni corrono incontro al loro destino e gli orsi grizzly rimangono ad aspettarli sulle cascate del Brooks River.
    Il costo del doppio trasferimento Anchorage - King Salmon - Katmai N.P. si aggira sui 500 dollari a persona, ma, con ogni probabilità, questa giornata con gli orsi non la dimenticherai più
    L'unica lettura in italiano sull'argomento è:
    "Le Cattedrali di Smeraldo", che racconta anche la triste storia di Timothy Treadwell, sbranato dagli orsi che voleva proteggere, e sulla cui storia Werner Herzog ha diretto Grizzly Man.
    Visita il sito www.cattedralidismeraldo.com e troverai anche un video sul parco del katmai.
    Spero di esserti stato utile.
  5. Dario12
    , 1/3/2007 10:59
    Ciao!
    E' da tempo che vorrei organizzare un viaggio in Alaska, ho da un paio d'anni la LP in inglese perchè ancora non disponibile la traduzione in italiano, ma ad essere sincero sono stato sempre frenato dai costi. E' vero che la vita ed in generale un viaggio avrebbe costi molto più elevati che nel resto degli USA ??
    Complimenti per l'apertura di questo forum !!
    ciao
  6. Katmai
    , 23/2/2007 08:58
    Ciao Emster,
    sono felice ed incredulo per l'apertura di questo forum.
    Spero possa servire a far conoscere quello che considero il luogo più straordinario del Pianeta, almeno per coloro che davvero amano la Natura Selvaggia.
    Ti dice niente il mio nickname?
    Se ti va guarda i video e foto del Katmai National Park, ma anche di Seward e della Resurrection Bay sul sito: www.cattedralidismeraldo.com
    Non mancherò di chiederti qualche consiglio fra un paio di mesi quando mi accingerò ad organizzare un viaggio nella zona di Juneau e della Admiralty Island.
    Keep in touch!
  7. Emster
    , 18/2/2007 23:40
    Ciao a tutti,
    se qualcuno di voi dovesse avere intenzione di fare una puntatina in questo magnifico stato, sarei felice di fornire informazioni, cosigli di viaggio o anche solo idee per cose da vedere o da fare.
    Io vivo in Alaska da 5 anni, e vi assicuro che l'Alaska e' un luogo da visitare.
    Keep in touch!
    :)