1. Alaska

di , il 18/2/2007 23:40

Ciao a tutti,

Se qualcuno di voi dovesse avere intenzione di fare una puntatina in questo magnifico stato, sarei felice di fornire informazioni, cosigli di viaggio o anche solo idee per cose da vedere o da fare.

Io vivo in Alaska da 5 anni, e vi assicuro che l'Alaska e' un luogo da visitare.

Keep in touch!

:)

2. ciskottina
    , 6/11/2014 20:40
    Ciao, stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze in alaska e volevo chiederti alcuni consigli.
    1) Vorremmo visitare il Denali per almeno due giorni, restando a dormire in zona. A noi piace molto fare trekking e giri in bici, pensi che questi giorni siamo cmq sufficienti?
    2) Negli itinerari consigliati i paesi della zona costiera sono valdez, whittier, seward e homer. Se dovessimo escluderne una per tempisiche ridotte su quale città cadrebbe per te la scelta? vale la pena andare a Homer, che si trova un po più fuorimano rispetto alle altre? O é preferibile escludere Valdez, facendo cmq l'escursione al prince william sound da whittier? ripeto, dovendo escluderne qlc per quesione di tempo. Grazie mille!!!
  3. Katmai
    , 6/6/2007 08:51
    Buon giorno a tutti da katmai
    www.cattedralidismeraldo.com
    per lupo 2805:
    Raggiungere, e poi muoversi in Alaska non è proprio semplicissimo, non per niente il suo nickname è "L'ultima frontiera".
    L'unico volo diretto dall'Europa è effettuato da Condor Airlines che vola su Anchorage. Una volta arrivato nella maggiore città dell'Alaska puoi prendere una macchina e andare a nord in direzione del Parco del Denali o a sud in direzione della penisola del Kenai verso Seward ed il Kenai Fiords o Homer. Da Anchorage o da Homer puoi raggiungere il Katmai National Park and Preserve o l'isola di Kodiak.
    Molto più complicato e costoso raggiungere il sud est e la zona di Juneau.
    E questo vale anche per Chichen itza, cui consiglio se non l'acquisto del libro+dvd Le Cattedrali di Smeraldo, almeno una visita al sito, visto che arriva a Vancouver, che io considero la città più bella ed elettrizzante del mondo.
    Se sei a Vancouver nel primo weekend di Agosto non perderti la "Celebration of Light" (festa di fochi d'artificio campione del mondo) sulla bella spiaggia di English Bay.
    Nel libro puoi trovare qualche notizia anche su Vancouver Island, Tofino ed Il Pacific North Rim, molto scenografici ma quasi sempre avvolti dalla nebbia.
    A Tofino - sull'isola di Vancouver - si possono vedere balene ed orsi bruni (non grizzly). Attenzione alle distanze, le cartine traggono in inganno l'isola di Vancouver è lunghissima.
    Dicevo di Juneau: gli unici voli diretti partono da Seattle, Galcier Bay è il miglior luogo per vedere (ed ascoltare) il White Thunder (il Tuono Bianco) ovvero lo spettacolo dei ghiacci che crollano nell'oceano.
    Per orsi e balene giusto di fronte a Juneau c'è l'isola di Admiralty con gite giornaliere.
    Buon viaggio a tutti, chissà che non ci incontriamo da quelle parti fra un paio di mesi?
  4. Redazione
    , 20/5/2007 12:59
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
  5. lupo2805
    , 9/5/2007 16:22
    Ciao carissimi vorrei andare in alaska ad agosto,ma vorrei sapere un pò di informazioni sui voli sui posti da vedere insomma non so proprio da che parte cominciare.
  6. Chichen itza
    , 30/4/2007 16:10
    ciao,stavo pensando ad un viaggio in canada e alaska per agosto!arrivo a vancouver e poi verso nord,juneau,anchorage e se possibile fino al circolo polare artico!!

volevo chiedervi una cosa,qualcuno sa se a glacier bay è possibile vedere il ghiacci cadere in mare?sapevo che era possibile!ci sono delle escursioni?
    e poi quali sono le zone in cui è piu probalbile avvistare orsi,balene orche e altre animali tipci del posto?

grazie
    fabio
  7. Katmai
    , 19/4/2007 10:09
    Buongiorno da Katmai.
    Telegraficamente:
    Per Fra62:
    si possono certamente vedere le balene dalla penisola di Kenai puoi partire da Seward che è un bel paesino a 240 Km da Anchorage raggiungibile in auto. Qui puoi anche pernottare, ma forse ti conviene prenotare perchè i pochi motel sono spesso "no vacancy" perchè presi d'assalto dai perscatori di halibut. Le crocere sono tranquille e su vascelli abbastanza grandi, quindi nessun problema per la piccola. Ti consiglio però di scegliere la crociere che sta fuori l'intera giornata perchè quella da mezza giornata fa solo il giro della Resurrection Bay e le probabilità di vedere balene e orche sono inferiori.
    Le possibilità più alte sono però nel sud est, zona Juneau.
    Per Fulmaro:
    L'incontro ravvcinato con i grizzly è garantito al Parco del Katmai e se la sorpresa a Banff è stata sgradita considera che qui vi sono oltre 2000 orsi. Io ne ho trovati tre sul sentiero che mi hanno ringhiato a dieci metri di distanza, tutto filmato e inserito nel dvd "Le Cattedrali di Smeraldo" in omaggio con l'omonimo libro dal sito www.cattedralidismeraldo.com che contiene anche Banff e molto altro.
    Per Tiffany e Neschi:
    beh, ragazzi, avete tutta la mia invidia, credo sarà il viaggio della vita.
    Nella zona di Juneau considerate di fare un volo all'isola di Admiralty e raccontateci poi com'è andata.
    Buon viaggio a tutti.
  8. Neschi
    , 16/4/2007 13:50
    Ciao a tutto il forum, quest'estate a partire dal 31.07 mi recherò a Vancouver a trovare degli amici. Successivamente è mia intenzione noleggiare un'auto e partire alla volta dell'Alaska, attraverso il Canada occidentale e fino a dove si può guidare in Alaska.
    Il tempo non mi manca, in quanto prevedo per questo tragitto andata e ritorno in circa 22 giorni.
    Le soste saranno quindi nei posti più conosciuti come in quelli magari meno visitati e comunque fino a dove potremoa rrivare in auto.
    Mi domando se Juneau sia facilmente raggiungibile via auto e che cosa valga la pena visitare lungo la strada.Tappe successive ad Anchorage e a tutti i parchi raggiungibili in auto, fino al superamento del circolo polare artico (se possibile).
    I miei riferimenti sono le guide Lonely del Canada occidentale e dell'Alaska.
    Vi ringrazio per ogni utile consiglio e suggerimento.

Luca
  9. Fra62
    , 12/4/2007 09:33
    Mi chiedo se è possibile vedere le balene nella zona della penisola del Kenai tra luglio e agosto.
    Se si, è consigliabile prendere una piccola barchetta oppure si vedono anche con una barca più grande - tipo mini crociera - che fa il giro dei fiordi? Poichè avremo con noi la nostra piccola di 6 anni, mi chiedevo se la cosa potesse essere pericolosa o quanto meno sconsigliata x lei; al di la del fatto che lei è entusiastissima poichè vedrà le balene - si spera!!!
    Grazie ciao Fra62
  10. fulmaro
    , 10/4/2007 17:30
    Ciao a tutti, sto pensando di organizzare un viaggio in Alaska con mia moglie per il prossimo Agosto. Poichè fotografo animali selvaggi e paesaggi la mia idea era di visitare e Denali e Katmai, ma ho visto che non si può percorrere la strada che attraversa il Denali in automobile... e questo mi frena perchè mia moglie non ama molto il trekking (oltretutto l'altranno abbiamo incontato un Grizzly a 15 metri su un sentiero a Banff e lei non sarebbe felicissima di ripetere l'esperienza...). Sono abituato a muovermi autonomamente, e l'idea di fotografare dai pullmann del parco non mi entusiasma. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Esiste, ad esempio, la possibilità di entrare nel parco con una guida che abbia un permesso di transito? Visitare Denali è un mio grandissimo e vecchio sogno... grazie!
  11. clad73
    , 29/3/2007 18:18
    Sitka e gite in barca

Ciao Ragazzi amanti dell'Alaska.
    Prima di rispondere ad un paio di quesiti premetto che sono un alaskamaniaco dopo che ho avuto l'incredibile fortuna di vivere in Alaska per tre mesi dieci anni fa e mi è rimasta nel cuore.
    Vorrei tornarci con la mia futura moglie in agosto proprio in viaggio di nozze.
    SITKA - per chi chiedeva di Sitka, la considero quasi imperdibile.
    Nei meandri del "Sitka sound" organizzano gite in barca per un watchsafari dove ho visto balene, molte acquile calve, branchi di otarie di mare, salmoni, orche, foche.
    Sitka rimane su un isola dove non ho visto ghiacciai ma è un paesino molto affascinante perchè era la capitale dell'Alaska quando era ancora russa e ospita un ospedale dei rapaci dove è possibile vedere vis-a-vis molti uccelli. Circondata da verdi montagne è un posto ideale specialmente in agosto da dove guardare le balene con gli appositi binocoli a disposizione nel "whale park", posizionato a pochi kilometri dal paese sull'entrata della baia dove le balene facilmente si radunano.
    GIRI IN BARCA - mi ricordo informazioni praticamente ovunque su gite in barca per whale watch, giri in kayak ed altro e non solo a Sitka.

Verificate le info che vi ho dato in quanto sono passati un p0' di anni. Se vi interessa ci sono dei siti in americano dedicati a informazioni su Sitka.
    Beh.....buon viaggio!!
  12. tiffany
    , 28/3/2007 16:33
    Ciao!!!!!attendo suggerimenti per il mio viaggio in Alaska nel prossimo mese di agosto.
    Purtroppo non abbiamo molto tempo: arriveremo a Vancouver e con una coppia di amici visiteremo la città e l'isola di Vancouver, poi prenderemo il traghetto da Port Hardy per Prince Rupert e da lì l'Alaska marine highway fino a Juneau da dove prenderemo il volo per l'Italia; abbiamo solo 10 giorni da port hardy in poi, vorremmo vedere glacier bay, ne vale la pena, anche se costoso? sono appassionata di ghiacciai e paesaggi nordici, cosa potete suggerirmi?
    Lungo il tragitto Prince Rupert/Juneau sto valutando la possibilità di fermarmi un paio di giorni in un paesino (Wrangell, Petersburg, Sitka?) vale la pena oppure conviene raggiungere subito Juneau a da lì fare trekking (Mendenlhall?) Grazie a tutti ciao ciao Ale
  13. alive
    , 28/3/2007 13:10
    ciao, anch'io sono un appassionato del nord america.
    Visto che anch'io mi stò organizzando un viaggio in Alaska, volevo chiedere se qualcuno sà se esiste qualche escursione in barca espressamente dedicata a balene e orche. ( la mia più bella esperienza l'ho avuta a Telegraph Cove sull'isola di Vancouver ) senza dover per forza vedere i ghiacciai, e se è possibile prenotare le escursioni direttamente ad Anchorage o è preferibile già prenotarle dall'italia. grazie
  14. fralaiena
    , 19/3/2007 14:11
    ciao! il tuo messaggio è stato provvidenziale!!!
    cavoli, 5 anni in alaska avrai visto un sacco di cose!!!
    sto programmando un bel giro dell'alaska con il mio ragazzo, 3settimane tra maggio e giugno, l'idea sarebbe:
    VOLO milano-vancouver-prince rupert
    traghetto fino a juneau (giro alla glacier bay)
    VOLO juneau-anchorage
    giro al kenaj fjords NP
    con l'auto a noleggio wrangell st elias-denali-fairbanks
    VOLO fairbanks-vancouver x il ritorno

il dubbio che ci tormenta è che a fairbanks ci piacerebbe proseguire per la dalton highway fino a prudohe bay, ma non ho ben capito se si arriva fino all'oceano e, soprattutto, se ne vale la pena: tu ci sei stata?!
    dimmi cosa ne pensi dell'itinerario e se ci manca qualcosa di importante!
    grazie in anticipo
  15. Katmai
    , 12/3/2007 10:52
    Rispondo volentieri a Dario12 e Fra62.
    Per Dario:
    Se ti interessa il libro e, poiché non ha una diffusione capillare, non lo trovi, considera che può essere ordinato dal sito e con questa modalità c'è il Dvd in regalo.
    Per Fra:
    Se avete una bimba di 6 anni con voi informatevi sulle restrizioni all'accesso alle cascate del fiume Brooks, nel Katmai National Park and Preserve.
    Ricordo di avere letto cartelli a tal proposito per i bimbi inferiori ad una certa altezza (non età), ma non so bene con quanta fiscalità la cosa fosse applicata.
    Considera però che negli Stati Uniti normalmente le regole dettate sono applicate, e considera anche che una visita all'Alaska senza il Katmai è come una visita a Venezia senza Piazza S.Marco.
    Potresti informarti anche presso le compagnie che effettuano i voli per il Parco che puoi trovare in Internet. Io ho volato con Katmailand Adventure, consigliato dal Visitor's Center di Anchorage.
    Per Tutti e due:
    Se per un motivo o per l'altro doveste rimandare l'Alaska, poichè ho immaginato i Vostri gusti, mi permetterei di consigliarvi un'altra destinazione, certamente meno selvaggia, ma ugualmente ricca di straordinarie attrattive: La zona intorno a Seattle.
    Qui potrete visitare i Parchi Nazionali di Olympic e Mount Rainier, e le isole San Juan con orche e balene, considerate il segreto meglio conservato d'America.
    Se ne avete interesse chiedete pure, si potrebbe anche aprire un nuovo forum.
    Per avere una idea dei luoghi potete vedere foto e video nella sezione Pacific Northwest del sito: www.cattedralidismeraldo.com
  16. Dario12
    , 9/3/2007 14:59
    per Katmai

Grazie. Il sito che mi hai consigliato è molto bello e a breve cercherò anche il libro.
    Anche se purtroppo mi hai confermato gli alti costi, non demordo e continuo a cercare di organizzare questo viaggio. Se non sarà quest'anno, sarà per il prossimo, in ogni caso ti chiederò presto altri consigli.
    Grazie ancora e a presto.
    ciao