1. STOCCOLMA-GOTLAND-TALLIN

di , il 5/7/2004 00:00

Salve a tutti,tra meno di un mese partiro con il mio ragzzo per un viaggio che toccherà Stoccolma,Gotland e in ultimo Tallin.E' tutto organizzato da noi,da perfetti "turisti per caso",ma per questo vorrei avere notizie riguardo le due ultime tappe sulclima..non so proprio come regolarmi!Vorrei saperne anche di piu su Gotland in particolare,cosa visitare e la storia dell'isola,che chiunque abbia visitato ha definito stupenda...

Vi ringrazio,aspetto risposte al mio indirizzo mail

2. rago
    , 24/9/2004 00:00
    Ciao Carlo.

nel post precedente non ho risposto ad un paio di domande.
    Per Tallin da Helsinki, d'inverno funziona solo il traghetto ma non l'aliscafo perche' il golfo di Finlandia , ovvero la parte nordest del Mar Baltico, e' tutta gelata.
    D'inverno si scia e si sta comunque all'aperto, nonostante le temperatura scendono fino a - 20 e anche oltre. Comunque il freddo e' piu' secco rispetto a quello umido della Pianura Padana e, secondo me, fino a - 10 e' assolutamente sopportabile.

Tallinn e' carina, Helsinki moderna e curata, non eccezionale ma ci sono musei, concerti, mostre, ecc e la bellissima isola di Suomennlina. Sanpietroburgo e' eccezionale, ci potresti stare dei mesi senza riuscire a vedere tutto. Solo all'Ermitage ci potresti stare una settimana, decine di ristoranti di tutti i tipi, musei, palazzi, chiese fortezze, teatri, musica classica, jazz e tutti gli altri generi. Questa citta' e' considerata la capitale culturale della Russia e tieni conto che ci sono piu' di 5milioni di abitanti, piu' di Roma, Milano, Madrid, Berlino.

Ciao Rago
  3. rago
    , 24/9/2004 00:00
    Ciao Carlo

Da Helsinki a Sanpietroburgo
    treno/pullman 6 ore o poco piu', inclusa dogana. solo andata 50 euro circa
    traghetto parti alla sera e torni alla mattina, circa 12 ore ma un posto in cabina da 4 costa 25 euro. Crociera carina.
    D'inverno io sceglierei la nave, che non ho ancora provato,mentre ho gia' fatto il tragitto varie volte in pullman/treno.
    Il visto si fa in Italia, calcola almeno tre settimane in anticipo.
    Io ho provato la sauna russa, che a differenza di quella finlandese e' umida, ovvero perche' massacrante

Sei hai bisogno di altro, incluso visto e alloggio a Sanpietroburgo, scrivimi a info@ragoburgo.it
    Saluti
    Marco
  4. Carlo 24
    , 15/9/2004 00:00
    quanto ci vuole da helsinki per andare a san pietroburgo?
    ci sono treni o è meglio qualche altro mezzo.
    io dovrei essere da quelle parti a gennaio.
    sai com'è in quella stagione? cosa si fa di bello in inverno? i collegamenti con tallinn funzionano anche a gennaio?
    e poi, puoi dirci qualcosa della sauna in finlandia. usi, come fare per un turista a provare la "vera sauna finlandese" ...

scusa se ti ho tempestato di domande.

ciao e grazie
    carlo
  5. rago
    , 15/9/2004 00:00
    Il sito turistico della citta' di Stoccolma
    http://www.stockholmtown.com
  6. Uby T
    , 12/9/2004 00:00
    A metà novembre andò tre giorni a stoccolma e avrei bisogno i consigli sui trasporti sul tempo ma soprattutto qualche nome di hotelal vicino al centro buono ma non troppo costoso. Grazie mille, UBY
  7. rago
    , 10/9/2004 00:00
    Segnalo il sito del turismo di Helsinki
    http://www.hel.fi/tourism/en

e inoltre se siete sul Mar Baltico, potreste fare un giro a Sanpietroburgo anche se ottenere il visto per la Russia non e' cosi' facile.

Ciao
    Rago
  8. Simone Smarrelli
    , 8/9/2004 00:00
    Posso dirti che ti sbagli di grosso... Helsinki e´ Fantastica.... e poi e´ collegata benissimo sia con TALLIN 1h e 30 a 15 euro che con Stoccolma 50 euro con la tessera x gli ostelli ( ti consiglio vivamente di comprarla in Italia prima di partire)... Ne vedrai delle belle....
    Se passi di Qui fatti sentire. Io sto facendo l´ ERASMUS. Sono qui fino a luglio..... UN saluto.....
  9. Cristina 8
    , 6/9/2004 00:00
    Ciao, sono Cristina ho letto le vostre mete di viaggio e io in Ottobre dovrò fare le stesse...com'è andata????come sono le città, cosa c'è da visitare????la nave che collega Helsinki a Stoccolma com'e???Helsinki mi hanno detto che non è mkolto bella...
    In attesa cristina
  10. Federica Gattei
    , 12/8/2004 00:00
    Da Helsinky, per raggiungere Tallin occorre 1 ora e 40" di traghetto solo con la Carta di Identità
  11. Roberto Lupi
    , 5/8/2004 00:00
    Io e la mia ragazza partiremo fra 10 giorni meta stoccolma tallinn e helsinki. Il viaggio lo abbiamo organizzato noi. Ma ancora non abbiamo trovato dove dormire pensavamo ai B&B. Sappiamo che in europa sono molto ben organizzati.
    Ciao a tutti.
  12. Marcella Nicolini
    , 26/7/2004 00:00
    Credo che per le tre mete vada bene lo stesso abbigliamento, io mi porterei maglietta a maniche corte, con maglioncino e giacca avento leggera, scarpe chiuse...e un maglione pesante in valigia di emergenza
  13. Giuseppe Signori
    , 11/7/2004 00:00
    Scusate ho un dubbio atavico:

ma dopo l'allargamento dal 1°Maggio dell'UE delle nuove repubbliche dell'Est (tra cui quelle baltiche) è necessario il passaporto o basta la carta di identità?

Grazie
  14. Ilaria Marinucci
    , 5/7/2004 00:00
    Salve a tutti,tra meno di un mese partiro con il mio ragzzo per un viaggio che toccherà Stoccolma,Gotland e in ultimo Tallin.E' tutto organizzato da noi,da perfetti "turisti per caso",ma per questo vorrei avere notizie riguardo le due ultime tappe sulclima..non so proprio come regolarmi!Vorrei saperne anche di piu su Gotland in particolare,cosa visitare e la storia dell'isola,che chiunque abbia visitato ha definito stupenda...
    Vi ringrazio,aspetto risposte al mio indirizzo mail