1. Argentina

di , il 18/12/2006 00:00

In questo forum si parla a ruota libera di viaggi in Argentina

(forum spostato dalla sezione Guide per Caso)

2. Matusca
    , 25/5/2009 17:31
    In generale non c'é bisogno di vaccini, peró mesi fa (non ricordo quando di preciso, novembre o dicembre) si sono verificati in Misiones casi di febbre gialla, pochi. Il giornale diceva che erano importati da Brasile e Paraguay, in quanto era da tempo immemorabile che in Argentina si verificassero casi. Puó essere visto che gli argentini chiedevano a chi passava in Brasile per Iguazú di vaccinarsi. In questi ultimi mesi non ne ho sentito parlare piú, evidentemente non si sono verificati piú casi, peró fossi in te forse la febbre gialla me la farei. Casi di malaria non ne ho sentiti mai quindi non credo che ci siano problemi (io mai avuti e che sappia nessuno ne ha avuti). Zanzare ci sono ma é normale: é zona subtropicale, un repellente basta.
    prova www.argentina,ar o www,turismo.gov.ar
  3. ANDRE81
    , 25/5/2009 15:39
    Ciao, per quanto riguarda i vacini bisogna far qualcosa? tipo febbre gialla, malaria ecc...
    Pechè leggevo che a nord alle cascate, ci sono molte zanzare....
  4. Matusca
    , 19/5/2009 23:38
    Sono le 19 ed é buio pesto.
  5. Matusca
    , 19/5/2009 23:31
    Da Bs As a Mercedes saranno un 800 km, fino a Zarate é autostrada, come il ponte sul Paraná, dopo peró no e non é possibile mantenere una velocitá uniforme. La strada non é male ma é solo 2 corsie e per lo meno fino a Monte Caseros o Curuzú é trafficata. Metti circa 9, 10 ore o un poco meno.
  6. Matusca
    , 19/5/2009 23:23
    A Rosario (circa 1000 km piú a sud lungo la strada ma in linea d'aria credo meno, controlla), per darti un'idea, a metá maggio (oggi per esempio) imbrunisce verso le 18,30 ed ogni giorno imbrunisce un pochino prima, siamo in autunno inoltrato: calcola tu, in questo momento non sono in grado di calcolare se avvicinandoci al Tropico (che passa poco prima di San Paolo in Brasile) imbrunisce prima o dopo, peró non credo che con Rosario ci sia gran differenza, anche perché Rosario é piú a ovest quindi in teoria fa buio dopo rispetto a Iguazú. . Da Mercedes per Posadas hai due possibilitá in strada asfaltata: Mercedes-Corrientes (sul Paraná)-Posadas, lunghetta solo da Corrientes a Posadas son 300 km o giú di lí. L'altra é Mercedes- Paso de los Libres (sul fiume Uruguay)-Posadas, lunghetta anche questa, sará sui 400. Oppure Mercedes-Colonia Pellegrini-Ituzaingó-Posadas. Piú breve ma da Colonia a Ituzaingó (piú di 100 km) é cammino di terra. A Mercedes sapranno dirti meglio.
  7. angade
    , 19/5/2009 22:01
    Ciao, chiedo altre informazioni agli esperti: nel periodo e nei luoghi nei quali io sarò in Argentina (prime due settimane di giugno tra Buenos Aires e l'area nord-est fino a Iguazu) a che ora diventa buio di sera ?
    Qualcuno sa dirmi più o meno quanto tempo occorre in auto da Buenos Aires a Mercedes (area naturalistica di Esteros del Iberà) ? In che condizioni è la strada tra Mercedes e Posadas, cioè quella che passa nella stessa area naturalistica ? Saluti e grazie in anticipo.
  8. nique
    , 18/5/2009 09:14
    Per Chiara75:
    Nella Penisola Valdes, ti consiglio una notte al Faro di Punta Delgada. E' un hotel da campo, isolata da tutto con accesso alla spiaggia dei leoni marini. Il ranger dell'hotel (parla anche italiano) organizza passeggiate guidate in spiaggia all'alba e al tramonto per vedere i leoni marini. Un posto molto suggestivo, consigliato.
  9. Matusca
    , 16/5/2009 17:32
    Di compagnie di noleggio auto ce ne sono a bizzeffe. Informati in piú di una
  10. Matusca
    , 16/5/2009 17:31
    Ce ne sono tantissimi, comunque nella 3a traversa venendo dalla piazza, via Tacuarí, a sinistra ce ne sono due, uno di fronte all'altro, il migliore é "Hotel España". A destra dell'avenida ce n'é un altro. Comunque lí hai l'imbarazzo della scelta
  11. angade
    , 16/5/2009 17:27
    Ciao, qualcuno può indicarmi per favore dove rivolgermi a Buenos Aires per noleggiare un auto con una compagnia locale ? Ho già contattato Avis, Hertz, ecc., ma quando arrivo vorrei anche farmi fare un preventivo da un operatore locale.
    Inoltre, qualcuno conosce qualche hotel a buon mercato in Avenida de Mayo (non lontano da Plaza de Mayo) ? Saluti e grazie
  12. Matusca
    , 15/5/2009 19:27
    Per Chiara
    Puerto irámide lo vedi in una mattinata ed il pomeriggio é sufficiente per Puerto Madryn. Un giorno puoi dedicarlo a Punta Tombo con i pinguini e la spiaggia (recintata) dove ci sono elefanti e leoni marini. Non ricordo il nome ma chiunque lá lo sa.
  13. Matusca
    , 15/5/2009 19:25
    Per Chiara
    3 giorni interi a Salta cittá mi sembrano troppi, Uno potreste usarlo per andare alle rovine di Quilmes, sempre che per Cachi tu non faccia il giro SAlta-Cachi-Cafayate-Salta. Quilmes si trova a 50 km da Cafayate. Dici che dedichi un giorno per Tilcara, non é ben chiaro se arrivi fino a Humahuaca. Se non pensavi arrivarci, arrivaci vale la pena. Per quel giro potreste occupare 2 giorni dormendo a Humahuaca, e cosí andare anche alle saline. Oppure un giorno potreste dedicarlo ad arrivare a San Antonio de Los Cobres, facendo dal basso il cammino del Tren a las Nubes, anzi la strada continua per oltre 50 circa km piú in lá di San Antonio.
    Anche per Ushuhaia mi sembrano troppi giorni, anche se é vero che, facendo buio presto, non avrete molte ore utili per girare.
    In quanto a Bs Aires puoi cercare nell'Avenida de Mayo e nelle vie perpendicolari: é piena di hotel a buon prezzo ed é a mezza strada tra il microcentro e San Telmo (che é molto carino) e da lí ci sono bus che ti portano direttamente a La Boca e a Palermo (dove ti consiglio di visitare il parco, con il roseto, anche se temo che ad agosto non sia molto fiorito, quando é fiorito é spettacolare).
  14. torino1971
    , 15/5/2009 18:48
    per chiara

se ti interessa posso consigliarti sul dove dormire a buenos aires.
    fammi sapere.
    io in genere uso appartamenti,li affittano anche per pochi giorni.sono piu`economici degli hotel,nei quartieri migliori e sei in casa.
    ciao.
  15. Chiara75
    , 15/5/2009 18:34
    il volo intercontinentale con iberia va per il verso giusto, è sceso ancora e spero che ritorni al prezzo di 2 mesi fa circa....
    nel frattempo ho modificato il nostro itinerario così:
    13 agosto sera arrivo a buenos aires
    14 e 15 ago baires
    15 pome volo baires-iguazu
    16 e 17 ago iguazu
    18 ago pullman iguazu - salta
    dal 19 al 23 agosto nord ovest con auto a noleggio (19 21 e 23 ago salta, 20 ago ticara, 22 ago cachi)
    24 ago volo salta-baires
    24 agop notte pullman per puerto madryn
    dal 25 ago al 27 ago penisoal valdes con auto a noleggio (25 ago puerto piramides, 26 ago puerto madryn)
    27 ago sera pullmna per calafate con arrivo il 28 sera
    29 e 30 ago calafate
    31 ago sera volo calafate - ushuaia
    1 2 3 sett ushuaia
    4 sett primo pomeriggio volo ushuaia - baires
    5 sett sera volo per l'italia

accetto idee e consigli vari, sia sulle tappe che su dove dormire.....

lo so che l'itinerario è impegnativo e pesante ma vogliiamo sfruttare al massimo il tempo a disposizione!
    grazie
  16. michele81
    , 15/5/2009 15:26
    Buenos Aires è una metropoli con oltre 10 milioni di abitanti e deve essere trattata e visitata come tale, tuttavia non si può dire sia una città pericolosa. I quartieri centrali (Microcentro, Palermo, Recoleta, San Telmo) sono tranquilli. La Boca (escluso il Caminito) è un discorso a parte e conviene prestare un po' più d'attenzione. Io ho sempre girato da solo, a piedi, in taxi e metro sia di girono che di notte e non mi sono mai trovato ne sentito in situazioni pericolose. Unica eccezione a La Boca: stavamo passeggiando per alcune strade secondarie e un po' ingenuamente fotografando a tutto andare quando si avvicina una bambina e ci consiglia di mettere via la macchina fotografica perchè così disse: "qui rubano"!
    Questo ti da anche un'idea degli argentini. Per me sono fantastici, aperti, disponibili, chiacchieroni, gentili, con un gran cuore! A baires come in tutte le capitali il discorso è un po' diverso dato che il contatto umano è un po' più difficile ma sono certo ti troverari comunque bene!
    Per il tragitto dall'aeroporto al centro io dato che arrivi a quell'ora ti consiglio un remises, cioè un taxi a tariffa fissa. Ci sono alcune agenzie all'interno della hall dell'aeroporto chiedi il prezzo della tratta per il centro a loro (è comunque basso credimi) e ti accompagnano direttamente in albergo. E' più comodo soprattutto per i bagagli e anche perchè alle 22 non credo (ma in relatà non sono sicuro) ci siano ancora bus!