1. Filippine Arcipelago

di , il 2/10/2006 04:07

La guida di quest'area è: Paolo (pablo68)

2. pablo68
    , 17/1/2009 12:34
    Ciao Cacha, metereologicamente si va' molto ad aree. Qui a nord di Manila dove mi trovo ora fa' bel tempo, ma so che piu' a sud piove. Io vivo tra Manila, Romblon islands e Coron Palawan, ad intermittenza. Per quel che riguarda il mio sito e' una cosa separata da questo spazio Filippine su Tpc e ti/vi chiedo di mantenerlo tale per rispetto del regolamento del forum. Le banche filippine sono forse piu' sicure delle nostre, in particolar modo le maggiori. Come direbbe Salvatores...io non ho paura.
  3. cacha
    , 17/1/2009 06:00
    ciao a tutti,
    vi scrivo dalle Filippine dove sono arrivato una settimana fa... ora sono a Cbu per il Sinulog.. una festa religiosa che in realtà sembra una specie di Carnevale brasiliano, con maschere, tamburi, gruppi che sfilano danzando e 4000 ettolitri di alcol... nauralmente...

Concordo con tutto qello che ha detto Paolo, aggiungendo che le stagioni qua sono definitivamente andate a farsi friggere... è la terza volta che vengo qua a gennaio e ho sempre preso solo grande acqua... ed anche febbraio 2008 fu acqua... quindi cara Laura Grignani, eviterei dicembre se fossi in te, ma verrei qua da marzo a maggio ed il sole sarà assicurato... in altre parole sposta in avanti di 3 mesi ciò ke dice la LP... e a proposito di guide, comprati quella di J. Peters.. ke lavorava per la LP fino a che nn si sono mandati a.... :))

Per Paolo: forse uno di questi gioni ti contatto in merito ad investire qua (ho letto il tuo sito)... ho interesse ma i dubbi sono molti... ad iniziare col depositare i miei soldini nelle banke filippine... ma tu ti fidi?
    curiosità: in quale isola vivi? Panay?

Buon Anno a tutti.. anke se un po' tardi..:)
    Pedro
  4. pablo68
    , 16/1/2009 12:24
    Ciao Silvia, sono io che ringrazio te e tutta la redazione per avermi offerto questa opportunita'.
    Per Laura. Ti faro' sapere prossimamente tutti i dettagli che riusciro' ad avere tramite l'immigration di Manila, prossima settimana, per quanto riguarda i visti. Per avere conferma di cio' che ti e' stato scritto nella mail dal consolato locale.
  5. grignanilaura
    , 16/1/2009 11:30
    Eccellente!!!!
  6. Silvia
    , 16/1/2009 11:27
    Ciao Paolo,
    ti ringrazio a nome della Redazione per il tuo bel contributo sulle Filippine che abbiamo pubblicato oggi in homepage!

Silvia
  7. grignanilaura
    , 15/1/2009 17:54
    Questo é quello che mi hanno mandato:

Schedule of Visa Fees
    Single entry visa valid for three (3) months from the date of issue…. US$30.00 or HUF 6,100
    Multiple entry visa valid for six (6) months from the date of issue…….US$60.00 or HUF 12,100
    Multiple entry visa valid for one (1) year from the date of issue………US$120 or HUF 18,100

Ovviamente il visto ha validitá di 3 mesi dall'emissione.... quindi.... dipende da quando lo chiedi! ... forse sul luogo si spende di piú?? Come in Thailandia?
    Comunque dato che noi giá sappiamo di starci un mese é conveniente farlo giá da qui.
    A presto..
    ha ha ha... ti daró da lavorare!!!!!
  8. pablo68
    , 15/1/2009 15:54
    Meglio cosi'. Mi spaventa tutta sta efficienza, forse non saranno oberati di lavoro. Il prezzo mi sembra troppo conveniente e non mi risultano i tre mesi, perche' il primo gradino e' fissato a due mesi e poi di due in due. C'e' un pero'. Erano in vista delle novita' dal primo gennaio, potrebbe essere che queste cose che non mi risultano proprio perche' sono variate di recente. Alla prima occasione mi rechero' o telefonero' agli uffici dell'immigrazione a Intramuros per capire quali rinnovamenti e aggiustamenti ci sono stati nel loro ambito di competenza. Mi interessa personalmente. Non ti ho detto di farlo da li' perche' di solito in Italia il prezzo e' assai piu' alto che qui, ma tu sei in Ungheria e forse le cose cambiano.
  9. grignanilaura
    , 15/1/2009 15:26
    Il consoloato mi ha giá risposto! Visto valido per tre mesi si puó richiedere un mese dalla partenza
    Costo 20 euro!!!
    Molto efficienti (é il primo consolato che mi risponde entro qualche ora)
    :-)
  10. grignanilaura
    , 15/1/2009 08:25
    Grazie per ora.
    Ho trovato l'e-mail del consolato filippino a Budapest e gli ho scritto.
  11. pablo68
    , 14/1/2009 18:23
    Laura ti devo avere confusa con qualcun altro. Ungheria, me ne ricordero'. Guide: io resterei sulla Lonely Planet per tradizione, ma la piu' recente ed in inglese, in italiano non la fanno piu' da anni. Il visto puoi farlo anche prima senza problemi, dovrebbe costare attorno ai 40 euro a persona, forse meno, ti diro' qualcosa di piu' preciso in futuro. I ragni saltellanti? ma sono piccoli, non fanno niente e saltano anche 30/40 cm a occhio. Non so' se ne esistono di piu' grandi {saltellanti} se si io non li ho mai incontrati. Ahahah, non temere. La norma meteo da due anni e' saltata ma non ti posso dire se il prossimo anno sara' bello o brutto. Teoricamente trovi sole. Non saprei che dirti, prova che forse davvero non sia che ci riporti il sole a dicembre, sarebbe anche ora. I traghetti sono mediamente grandi per tragitti lunghi e medi. Questi se il mare e' troppo mosso non partono, il rischio maggiore e' sulle tratte brevi con i barconi che si usano qui. Tuttavia ti consiglio sempre di dare un occhiata al meteo in internet prima di partire, siti come wunderground philippines oppure pagasa, con un occhio particolare al vento, low pressure e tifoni. Io faccio cosi' e traghetti ne prendo spesso.
  12. grignanilaura
    , 14/1/2009 16:42
    Ciao Pablo... grazie
    Ma viviamo in Ungheria... non in Germania..
    :-)
    Ho ancora qualche domanda:

Per il visto si puó prolungare ma quanto costa?

Il ns. programma é di un mese. Quindi dato che le nostre vacanze sono itineranti (un giorno qui... un giorno lá..) il visto si puó prolungare anche prima della scadenza? Per non rischiare di trovarci in qualche luogo sperduto dove non ci sono uffici???

Le nostre vacanze possono esclusivamente essere a Dicembre (motivi scolastici)....
    Quindi non so... magari cambiamo meta...
    Anche se ultimamente siamo sempre fortunati! Troviamo sempre bel tempo da 8 anni a questa parte.... (prima era esattamente il contrario)
    Anche oggi ho fatto una ricerca su Internet e ovunque sta scritto che il miglior periodo va da Novembre-Dicembre a Maggio...
    Peró é vero... le stagioni stanno cambiando!
    Chissá.... magari riportiamo l'equilibrio se decidiamo di venire...

Altra domanda... quali sono le guide disponibili (che conosci) valide... Per viaggiatori zaini in spalla?
    La Routard non esiste..

Fra la Lonely Planet... La Rought... La insight e quella di Jones Peters-... quale consigli?

Ultima domanda (scusa é una mia personale fobia)
    ho letto dei ragni che saltano... Ma quanti ce ne sono e quanto saltano??? E quanto sono grossi???

Scusa per le domande.
    Se hai voglia di lavorare come GPC non avrai problemi con me!!!!
    Altrimenti saró una vera rompipalle!!!

Ma se veniamo nelle Filippine veniamo anche a trovarvi! (per vedere la bella provincia dove vivete!)

Ciao Laura

NOOOOOOOOOOOO
    Ultima domanda:
    Il mare... per spostarsi fra le isole suppongo ci siano traghetti! Ma sono grossi o no? A Dicembre il mare é mosso???
    No perché abbiamo avuto pessime esperienze in Thailandia...
  13. pablo68
    , 13/1/2009 14:04
    Ciao Laura, grazie dei complimenti e della visita su questo spazio Filippine, che finalmente ripulisco dalle ragnatele. Vivete da anni in Germania e so che vi trovate bene, gia' questo mi basta per avere un ottima impressione di voi. Ci siamo capiti. Conosco molti tedeschi e per andare daccordo con loro c'e' bisogno di avere caratteristiche di cui raramente gli italiani sono in possesso. Sono di Trento e la Germania e' sempre stata vicina, non solo geograficamente. Vediamo di risponderti. Per il visto potete recarvi prima della scadenza dei 21 gg in un qualsiasi ufficio immigrazione. E' presente nelle maggiori citta', nonche' nelle piu' note localita' turistiche. Con una spesa minima potrete avere un prolungamento del visto che vi consentira' di restare in totale quasi due mesi. E' possibile proseguire a rinnovare il visto fino ad un max di 1 anno di permanenza dopodiche' bisogna uscire dal Paese. Meteo: dicembre negli ultimi due anni e' stato piuttosto brutto e piovoso. Magari si trattasse solo della possibilita' di qualche tifone che in pochi gg passa e va... invece e' stato anche quello appena trascorso un mese di acqua. Pero' se si ristabilisse la normalita' {ad esempio in Italia ha nevicato quest'inverno, potrebbe essere il segno che le cose si ristabilizzano , ho notato che e' una situazione ciclica anche se sempre piu' frequente] potreste trovare sempre sole. Immagino sia difficile ma se ne avete la possibilita' ritardate a gennaio o febbraio per evitare il rischio ombrello invece che ombrellone.
    Un caro saluto.
  14. grignanilaura
    , 12/1/2009 09:42
    Ciao Pablo.
    Complimenti per il tuo sito!
    Il nostro prossimo viaggio (dicembre ma io organizzo sempre prima) sará nelle Filippine!
    Non abbiamo mai presa in considerazione questa meta perché mio marito ci era stato 30 anni fa é ha sempre sostenuto che non era bello per niente (era stato a Cenu)
    Guardando diari di viaggio e foto su web invece ... io mi sono innamorata delle Filippine.
    Di ritorno da un mese di India avrei proprio voglia di ritrovare la "Mia Asia".
    Solo due domandine per ora:
    1. Il visto non serve fino a 21 giorni....
    e se noi stiamo un mese???
    2. Dicembre é buona stagione?... La LP dice di si ... ma ho letto negli interventi precedenti che possono arrivare uragani tardivi?!
    Un caro saluto
    Laura
    p.s. anche noi siamo italiani che viviamo all'estero.... non cosí lontano peró!
  15. pablo68
    , 17/12/2008 18:54
    Ciao Andrealex.
    Rispondo qui alla tua domanda sul forum.
    Dunque, generalmente se non ci sono almeno piccoli capitali o buona dose di risparmi la scelta di cambiare vita dev'essere indirizzata verso Paesi di stampo occidentale, che possono offrire opportunita' di lavoro subordinato e buoni guadagni nonche' una rete di protezione sociale che in Paesi chiamiamo "emergenti" come questo, non esiste. Per venire a vivere qui e' quindi necessaria una certa somma che permetta di aprire una propria attivita', per esempio nel turismo, tra l'altro in aumento costante. Ma sopratutto, tanto spirito d'adattamento e la consapevolezza interiore di venire qui per imparare e non per insegnare. Tanta modestia, rispetto, pazienza e totale assenza di superiorita' culturale, economica, sociale. Questo vale per tutti i luoghi, anche se spesso gli italiani di oggi lo pretendono dagli immigrati ma non sanno metterlo in pratica quando emigrano loro stessi. Ricordarsi sempre che non siamo solo ospiti, ma anche ospitati.
    Ad altre cose sul tema non posso proprio darti risposta. Ma cerca in rete, senza dubbio qualche idea la troverai. Buon vento.
  16. pablo68
    , 23/8/2008 09:33
    Scusa Lemure per la risposta cosi' in ritardo, sono stato via per un po'. Apo island non la conosco personalmente, ma posso inviarti l'indirizzo del sito turistico filippino {governativo} dove credo troverai info piu' precise e dove potrai scoprire che questo Paese nasconde molti altri luoghi meravigliosi ancora sconosciuti. Si chiama " wow philippines " {gov.ph/com}, anche se l'indirizzo non e' preciso sono certo lo troverai. Per Palau non so nulla se non che si trova molto vicino alle Filippine e' vi sono diversi colllegamenti aerei. A presto.