1. Filippine Arcipelago

di , il 2/10/2006 04:07

La guida di quest'area è: Paolo (pablo68)

2. Cecilino Frassica
    , 23/8/2016 16:40
    Ciao Paolo, con mia moglie vorremmo dare dal 30 ottobre al 12 novembre alle Filippine. E' buono il tempo per andare a Palawan? Oltre al mare siamo interessati a cultura locale, cosa ci consigli? Potremmo iniziare tutto da Manila e Luzon e spostarci poi a Palawan in aereo?
  3. simars
    , 11/8/2016 08:49
    grazie mille Paolo, sei stato davvero prezioso nei tuoi consigli. Se il mio progetto di vacanza andrà a buon fine ti farò sapere e ci incontreremo sicuramente. In caso ti farò qualche altra domanda. a presto!! ps. mi sono già innamorata delle Filippine solo dalle foto e dai racconti :D
    Simona
  4. pablo68
    , 11/8/2016 03:50
    Ciao Simona. Le Filippine sono tranquille eccetto aree ben precise dell’estremo sud, quindi a Palawan non corri alcun rischio. Volo interno Manila - Puerto Princesa oppure Manila - Coron Busuanga (dipende da quale direzione vuoi attraversare Palawan). A Puerto Princesa puoi soggiornare al Acacia Tree resort per una notte e spostarti poi per un paio di gg a Port Barton al Cassandra Cottages oppure se vuoi una cosa più particolare al Thelma e Toby’s Camping Adventures. Poi puoi raggiungere El Nido dove c’e’ tutta la scelta che vuoi tra hotel e resort. Io sono stato al Sea Cocoon hotel (in centro) e devo dire che non ho mai dormito meglio, ma se cerchi sul mare vi sono molte strutture. Una bella ma un po’ fuori El Nido e’ il Qi Resort. Per raggiungere Port Barton ed El Nido da Puerto Princesa (o viceversa) ci sono bus oppure van. Il bus e’ più lento ma e’ più comodo. Il van e’ stipato di gente e bagagli ed il viaggio diventa spesso un sacrificio, pero’ e’ molto più veloce. A El Nido puoi decidere se trascorrere tre gg e poi spostarti in barca a Coron (da dove trovi comodi voli per Manila) oppure se finire la vacanza li e scendere a Puerto P. per l’aereo (esiste anche un collegamento diretto tra Manila e El Nido con Swift Air più caro). Tra El Nido e Coron si utilizzano barche di linea, la tratta e’ quotidiana e viene coperta in 6 ore circa (dipende dal mare). Controlla la situazione meteo prima di partire. E’ una delle aree con maggiore densità di isole quindi la traversata si preannuncia spettacolare come sempre. El Nido ha belle isole attorno ma anche Coron le ha, quindi a mio modo di vedere mi sentirei di consigliarti 3 gg a Coron e 3 gg ad El Nido. Anche a Coron ci sono molti resort ed hotel tra cui scegliere, se vuoi mi puoi incontrare al La Natura Resort dove sarò nei giorni delle feste natalizie. Se invece cerchi sul mare direi che puoi provare al Sangat island Resort. Chiaramente scegli liberamente dove soggiornare, si tratta di consigli personali, informati e scegli sulla base delle tue necessita’ e disponibilità. Le compagnie aeree che operano tra Manila e P.P. sono Cebu Pacific, Philippines Airlines, Air Asia. Tra Coron e Manila la Cebu Pacific, la Philippines Airlines, la Skyjet. Trattandosi di un periodo di punta ti consiglio di acquistare e prenotare subito tutti i voli aerei e tutte le strutture in cui soggiornerai. I biglietti per gli spostamenti via terra con bus/van e quelli per la barca tra El Nido e Coron invece basterà acquistarli sul posto con un giorno di anticipo. A El Nido e Coron se puoi noleggia un motorino per spostarti in libertà. Scrivimi per ulteriori domande. Ciao. Paolo.
  5. simars
    , 10/8/2016 15:07
    ciao Paolo! sono Simona e stavo pensando di andare nelle Filippine per le feste di natale. Avendo a disposizione 10 giorni volevo andare nell'isola di Palawan, magari con un volo da Manila su puerto princesa e poi da là spostarmi. Mi sembra di capire che il periodo dal punto di vista climatico sia buono, dal punto di vista della sicurezza? Su viaggiare sicuri naturalmente sconsigliano le Filippine fai da te.Ben accetti anche consigli su itinerario, posti per dormire etc.
    grazie mille
    Simona
  6. pablo68
    , 5/7/2016 13:25
    Ciao Rob79. Tra settembre e ottobre ti consiglio ottobre, ancora meglio sarebbe novembre/dicembre, il top da gennaio a maggio. Solitamente nella zona di Palawan le piogge terminano prima e ad ottobre il tempo e' gia' bello ma con i cambiamenti climatici degli ultimi anni mi e' difficile darti la massima certezza. In ogni caso scegli ottobre !
  7. ROB79
    , 5/7/2016 12:03
    Ciao Paolo,
    mi piacerebbe visitare le Filppine. Potrei farlo a Settembre o Ottobre. Quale mese mi consigli? Anche se già so che non sono gli ideali...Grazie mille.
  8. mikesao
    , 14/2/2016 12:06
    Perfetto, grazie
  9. pablo68
    , 14/2/2016 11:57
    Scusa, avevo capito che pp stava per php (pesos filippino) e non "per persona"
    Direi che come cifra puo' andare bene per una coppia, ovviamente tutto incluso meno i trasferimenti aerei.
  10. mikesao
    , 14/2/2016 11:17
    Ciao Paolo, si avevo capito che era in euro, chiedevo se era per persona. Adesso decidiamo il periodo e così programmeremo il tutto.
    Grazie
    Mike
  11. pablo68
    , 14/2/2016 02:17
    Ciao Mike. I prezzi sono in euro!
    Buona domenica.
  12. mikesao
    , 13/2/2016 19:38
    Grazie Paolo, ho visto la pagina FB. La cifra che mi hai indicato è pp ?
    Stiamo pensando alla destinazione della proxima vacanza, e Palawan ci incuriosisce.

Mike
  13. pablo68
    , 13/2/2016 17:13
    Ciao Mike. A Palawan puoi andare sempre, meglio se da ottobre/novembre a maggio/giugno. Possono bastare 10 gg come non ne bastano 30, dipende dalle tappe e dalle soste, perche' i luoghi davvero da non perdere sono molti anche in una stessa localita' (se dai un occhiata sulla mia pagina facebook/spiaggefilippine capisci cosa intendo perche' ho recentemente postato foto del mio ultimo giro a Palawan). Budget minimo 50 euro al gg e budget massimo 1000 euro al gg. Comunque puoi avere buoni servizi e ottimi soggiorni calcolando un 200 euro al gg (camera, ristorante, spostamenti interni all'isola, tour, noleggi di mezzi ecc). Ciao, a risentirci.
  14. mikesao
    , 13/2/2016 14:07
    Ciao Paolo, solo un paio di domande.
    Quando andare a Palawan, bastano 10 giorni? Quanto potrebbe essere un budget medio?

Grazie , Mike
  15. pablo68
    , 11/2/2016 03:31
    Per gli interessati a raggiungere El Nido, questo e' il sito di una piccola compagnia aerea che collega direttamente El Nido a Manila ed anche a Cebu City con voli quotidiani.

http://air-swift.com

.
  16. pablo68
    , 29/1/2016 15:43
    Ciao Paola, dunque: 1) per l'orario del bus scegli tu io non saprei dirti, meglio se calcoli che l'ora di arrivo non sia durante la notte ma gia' al primo mattino. 2) Resta un giorno di piu' a Siargao, Manila e' sufficiente che la raggiungi il giorno prima del volo di ritorno e te la godi per quel poco. Mi sentirei di consigliarti cosi'. 3) Non saprei dirti da Baler piu' di quanto gia' detto in precedenza, ma da Manila la strada migliore per raggiungere Banaue non e' certamente quella che passa a Baguio bensi quella che passa piu' a est e che vi arriva direttamente. Vedi se per questa rotta ti resta qualche speranza di reinserire tale area nella tua vacanza. Ciao a risentirci. Paolo.